• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isis attacca nave egiziana

ci hanno dichiarato guerra ,ma noi non lo vogliamo sentire, ci hanno promesso un'invasione, ma noi non la vogliamo vedere , crediamo nel colloquio ma non vogliamo ammettere che per interloquire ci vuole la volontà anche dell'altra parte.
Non vedo un avvenire tranquillo. Spero tanto di sbagliarmi.

Ragazzi scusate, ma dall'articolo sembra siano coinvolti solo militari da un lato e terroristi dall'altro, in un punto gia di per se molto delicato ed escluso dalla navigazione civile... non ci vedo nulla di cosi strano, è piena zona di guerra. La cosa che più mi stupisce è che ad oggi costa faccia ancora scalo ad ashdod. Quello si, ma questa mi sembra normale guerriglia in zona di guerra

Ragazzi scusate, ma dall'articolo sembra siano coinvolti solo militari da un lato e terroristi dall'altro, in un punto gia di per se molto delicato ed escluso dalla navigazione civile... non ci vedo nulla di cosi strano, è piena zona di guerra. La cosa che più mi stupisce è che ad oggi costa faccia ancora scalo ad ashdod. Quello si, ma questa mi sembra normale guerriglia in zona di guerra

Vigno, quello che lascia interdetti è la loro capacità di colpire la nave..

Chi ti dice che non possano farlo anche in altre zone?

Un saluto!
Manlio

Vigno, quello che lascia interdetti è la loro capacità di colpire la nave..

Chi ti dice che non possano farlo anche in altre zone?

Un saluto!
Manlio

Manlio, colpire una nave non mi sembra affatto difficile con un missile a breve raggio... Qualunque squilibrato in qualunque porto commerciale può potenzialmente compiere una strage senza sbattersi troppo ad affrontare chissa quali misure di sicurezza come in aeroporto... Questo si. Ma è una riflessione che va fatta a parte, e non deve tenere conto di episodi che avvengono in zone di guerra. Altrimenti dovremmo proteggere le scuole dalle bombe al fosforo dato che in Siria una volta alla settimana accade. Loro compiono azioni atte a mettere paura all'occidente, non avere paura è il primo passo per sconfiggerli.

O.T. .............................. Fine OT

Un saluto anche a te caro Manlio!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ho asteriscato il tuo OT perchè di contenuto politico, assolutamente vietato dalla nostra Netiquette. Ciao.

Ho asteriscato il tuo OT perchè di contenuto politico, assolutamente vietato dalla nostra Netiquette. Ciao.
Non mi sembrava nulla di politico e anzi del tutto il linea con ad esempio il commento di felix che praticamente ho ripetuto. Ma comunque va bene, mi scuso

non mi sembra che l'attacco sia avvenuto in acque interdette alla navigazione civile

È una zona pattugliata da navi militari credo h24 (non trovo la mappatura precisa, ma la zona descritta è vagamente quella) e mi risulta che salvo eccezioni nessuna nave civile posso navigarvi vicino, quindi di fatto lo diventa. Nel lato pratico si evidenzia comunque la volontà di colpire un obiettivo militare, e non la solita strage civile

Loro compiono azioni atte a mettere paura all'occidente, non avere paura è il primo passo per sconfiggerli.

Su questo sono d'accordo, tanto è vero che vorrei provare ad andarmene a Tunisi ed al Bardo..

Il fatto che una nave possa essere un obiettivo sensibile, anche facile da colpire, lo penso da sempre, ma la differenza è che qui, per la prima volta, lo vediamo.. anche se la nave è militare..

Il discorso di 'zona di guerra' con l'Isis è un discorso particolare, da una parte loro combattono una guerra vera e propria, dall'altra sono una sorta di Al Queda, con cellule che magari tirano fuori una bandiera nera e si chiamano 'Isis'..

Quindi è una situazione particolare..

Un saluto!
Manlio

Infatti uno degli obiettivi è conquistare un porto sul Mar Mediterraneo per poi attaccare i traffici navali da e per l'Europa.

È una zona pattugliata da navi militari credo h24 (non trovo la mappatura precisa, ma la zona descritta è vagamente quella) e mi risulta che salvo eccezioni nessuna nave civile posso navigarvi vicino, quindi di fatto lo diventa. Nel lato pratico si evidenzia comunque la volontà di colpire un obiettivo militare, e non la solita strage civile

Ti assicuro che non è zona di guerra ne una zona ad essa assimilabile .

Anche le nostre coste sono pattugliate da navi militari ma non siamo in zona di guerra ne di interdizione .
La zona dove è avvenuto l'affondamento aveva solo un Notam per il sorvolo e nulla altro mentre successivamente al fatto è stato diramato un avviso anche per le imbarcazioni .

Ultima modifica:
No cosa? No non è pattugliata o no le navi possono navigare vicino a quelle militari? O no l'obbiettivo era civile?

Perchè a me risulta che quella zona sopra il Sinai sia costantemente sorvegliata a garanzia del turismo presente. Sia via terra che via mare. Perlomeno quando il preside della mia ex scuola vi si è recato in pellegrinaggio a maggio lo era. Cosi come mi risulta che vi sia interdizione alla navigazione intorno alle mavi militari in operazione..

Mi riferivo al fatto che non è zona di guerra ma ti consiglio di rileggere con calma quello che ho scritto e soprattutto di non dare per scontato che il tuo interlocutore non abbia competenza specifica nella materia.

Credo che tu stia facendo un po di confusione sul fatto della interdizione ...La navigazione è interdetta solo e solamente se la zona è soggetta ad operazioni militari ma non nei casi in cui queste stiano solamente pattugliando
in quest'ultimo caso basta mantenere una distanza di rispetto ...sto ovviamente semplificando forse anche troppo il discorso e rischio di essere impreciso .

Manteniamo quindi la questione sul fatto che il luogo dove è avvenuto il fatto era una zona sicuramente sorvegliata ma non classificata come acque interessate da conflitto quindi l'evento era da considerarsi imprevedibile sopratutto per le modalità con cui è avvenuto .

Un saluto

Ultima modifica:
In condizioni normali non esistono distanze minime di incrocio tra navi militari e civili, a meno che non venga indicato specificamente dalle unità militari o siano chiaramente indicate acque interdette al traffico civile.

A me risulta che l'egitto sia in stato di Guerra, http://www.crudiezine.it/?p=7200# , per questo ho fatto le mie affermazioni... so bene che c'è differenza fra un pattugliamento fatto ad esempio a Cesenatico e uno fatto in zona di guerra... ma in questo momento il Sinai mi sembra sia classificato piu nel secondo modo, almeno stando alla fonta da me citata.
Un ogni caso mi scuso Gio, se ti ho fatto intendere di aver screditato la tua conoscenza, che so bene essere superiore alla mia. Augurando a tutti quanti buona serata, Enrico

In condizioni normali non esistono distanze minime di incrocio tra navi militari e civili, a meno che non venga indicato specificamente dalle unità militari o siano chiaramente indicate acque interdette al traffico civile.

Ma il fatto è che, a quanto pare, non starebbero sussitendo normali condizioni...