Ciao a tutti, sono tornata da poco dalla crociera Caraibi Magici con Costa Mediterranea, partita il 30/11/12 da Miami con scali: Nassau (Bahamas) - Ocho Rios (Giamaica) - Grand Cayman (Isole Cayman) - Roatan (Honduras) - Belize City (Belize) - Cozumel (Mexico). Eravamo 2 persone.
A Grand Cayman avevamo prenotato l'escursione con la Costa che comprendeva GIRO DELL'ISOLA + BAGNO CON LE MANTE A STINGRAY CITY (69 dollari), ma a causa del maltempo (c'era un sole rovente, ma il mare era mosso per il vento), Stingray City era chiusa (anche a terra, nessuno faceva quest'escursione)
In quel caso la Costa propone un giro dell'isola più lungo, ma noi abbiamo disdetto chiedendo il rimborso: non ci sono stati problemi è l'escursione è stata interamente rimborsata a tutti coloro che l'hanno chiesto, senza sovrapprezzi per chi aveva preso il pacchetto di più escursioni a prezzo scontato (la sera sul conto dal tv interattivo risultava già il rimborso!).
Saltando l'escursione con le mante, siamo scesi per conto nostro e abbiamo camminato un po' prendendo a sinistra (tenendo il porto alle spalle) fino ad arrivare a una spiaggia dove non c'era nessuno e siamo stati lì (proseguendo si arrivava a 7 MILES BEACH, ma distava circa 3 miglia e conveniva prendere un taxi direttamente al porto, per soli 4 dollari a persona!)
Nel pomeriggio abbiamo fatto il famoso GIRO DELL'ISOLA con una guida del posto con soli 15 dollari a persona e abbiamo visto tutto quello che c'era da vedere: Hell o "Inferno", il Dolphinarium (avessimo avuto più tempo avremmo anche fatto il bagno con i delfini!) e la Turtle Farm/Fattoria delle Tartarughe. Quest'ultima non l'abbiamo visitata perchè il biglietto costata 18 dollari a persona e la sosta del bus era di soli 15 minuti; era possibile fare anche un giro più breve del parco, pagando solo 10 dollari a testa, ma abbiamo rinunciato perchè il tempo era comunque poco! Qui si possono ammirare tantissime specie di tartarughe (con cui si possono fare le foto), iguane e altri rettili ed è molto bello. A saperlo, sarebbe convenuto prendere direttamente un taxi per la fattoria delle tartarughe e il Dolphinarium (sono uno di fronte all'altro) e passare buona parte della giornata lì e magari fare anche il bagno con i delfini!
In questo scalo, l'annullamento dell'escursione con le mante mi ha, purtroppo, rovinato un po' tutti i piani e la giornata
Comunque, per la cronaca, facendo fai-da-te:
- da quel che ho visto, tutti i taxi costano 4 dollari a persona a corsa;
- il giro dell'isola si può acquistare in loco (direttamente al porto) per 20 dollari a persona (che possono diventare 15 dollari contrattando un po');
- l'escursione a Stingray City (quindi il bagno con le mante) viene venduta in loco a 40 dollari a persona (non so se contrattabili).
A parer mio, l'escursione della Costa era a buon prezzo, considerato che erano incluse le mante, il giro dell'isola e l'ingresso alla fattoria delle tartarughe, però annullando le mante non aveva più senso spendere tutti quei soldi solo per il giro dell'isola che si faceva fai-da-te con molto meno. Purtroppo, è un po' questione di fortuna, perchè non si può prevedere con precisione se vi sarà vento/mare mosso, ecc.. Peccato, perchè ci tenevo proprio a fare il bagno con le mante
P.S. Per questo scalo, siamo scesi a piedi direttamente al porto.