• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isole Greche 8-15 novembre CHE TRISTEZZA!!!!!

Cokj72

New member
Magari le ADV prendessero il 20%
Se sei molto bravo Costa ( che è quella che paga di più) riconosce 11/12 percento, al netto delle tasse e delle assicurazioni.
mi sono tenuto largo...

Finchè si parla di navi va bene, ma con lo stesso meccanismo è stata messa in strada gente qualificata e sostituita, nel nome del contratto a tempo determinato, con gente ricattabile a piacimento.. ma chi lo ha fatto ha solo massimizzato dei guadagni già altissimi, con una crisi che evidentemente era solo nella testa di qualche furbone..

La parola "crisi" dopo quella "catastrofe" sono le più remunerative
 
G

gufry

Guest
Scusate se mi intrometto nella discussione non essendo un crocerista ma avendo solo prenotato la mia prima crociera. Se potessi disporre di 500 milioni di euro e da imprenditore volessi investirli in azioni di una compagnia di navigazione pretenderei che a fine anno i dividendi delle mie azioni fossero il più remunerativi possibile al contrario se questo non accadesse prendo i miei 500 mio e li investo in una fabbrica che produce pentole se questa a fine esercizio mi offre dividendi maggiori. Quindi "l'impresa", qualunque essa sia, ha ragione di esistere finchè produce profitto. Se per produrre profitto abbasso la qualità dei "prodotti" offerti a tal punto che non sono più "vendibili" è chiaro che il mio investimento va a farsi friggere. Secondo me il calcolo andrebbe fatto così: per 7 notti e 8 giorni nella settimana di Pasqua in due spendo 1700 euro su una nave con un trattamento a 4 stelle, percorrendo migliaia di Km e toccando 6 "luoghi" turistici in 4 nazioni diverse quanto mi costerebbe pari viaggio e pari sistemazione andando ad esempio in auto+aereo+hotel? Si, perchè se può sembrare eccessivo il rapporto costi/servizi su una nave che dire di 110 euro di una notte in un albergo vecchio e decadente a Lecco a fine settembre dello scorso anno con una colazione consistita in una tazza di caffelatte e due buondì? ( ma esempi ce ne sarebbero a iosa ).
In ogni caso al ritorno dalla crociera spero di non dovermi rimangiare tutto quello che ho detto [smilie=testata[1].:
 

pmanlio

Active member
Gufry.. te lo auguro!!!

Però una parte del problema è il 'prodotto' crociera..
Se io faccio un film con una sola telecamera risparmio, se poi il set è un disegno del pc risparmio, se al posto dell'attore metto delle foto risparmio..
Se evito un montaggio e non faccio un film eccessivamente lungo risparmio..

Ma chi ti paga, magari anche poco, e va al cinema che vede? Di sicuro non un film..
Per un vecchio crocierista questo abbassarsi, per di più continuo, dei servizi è come vedere un cortometraggio fatto da Manlio e ricordare 'Via con il vento..' per uno nuovo no, perchè non ha termini di paragone..

Un salutone!!
Manlio
 

vascomane79

New member
Io ho fatto una crociera di riposizionamento (non è questo il caso)pagandola pochissimo ma lo standar della compagnia non era basso.. anzi, quindi secondo me paghi poco e troverai quel che c'è è un' equazione che non mi sembra corretta.

Sarà, ma se pago una crociera 450 euro (al netto di tasse e assicurazione) per 8 giorni e sette notti in giro per il mondo a pensione completa non posso certo aspettarmi aragoste, caviale e champagne tutte le sere... io capisco chi di crociere ne ha fatte tante e quindi ha toccato con mano lo sfarzo degli anni passati, ma signori miei i tempi son cambiati, fino a cinque anni fa pochi si sarebbero potuti permettere una crociera... compreso me con il mio stipendio di part time... ed invece adesso forse riesco a farne due all'anno...
In fondo per chi ha la disponibilità (beato lui) le scelte alternative non mancano... Cunard, Silversea, Msc Yacht Club...
Ben vengano le crociere senza lustri, senza astici e aragoste, senza buffet magnifici e fuochi d'artificio vari se poi alla fine con pochi euro, nel giro di una settimana, posso svegliarmi un giorno ad Istanbul piuttosto che ad Atene e l'indomani in un'isoletta sperduta del Mar Egeo piuttosto che ai piedi della Sfinge... in fondo la crociera alla fine è un viaggio alla scoperta di posti nuovi e la nave è solo un mezzo per raggiungerli... e non la meta finale della vacanza... almeno per me è così!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
... in fondo la crociera alla fine è un viaggio alla scoperta di posti nuovi e la nave è solo un mezzo per raggiungerli... e non la meta finale della vacanza... almeno per me è così!!!
La crociera è un modo di viaggiare e di vedere il mondo in una maniera diversa rispetto ai viaggi tradizionali; consente di sentire i sapori dei luoghi , certo non è un modo approfondito per conoscere i posti ma certamente consente di avere un'idea.
Detto questo è chiaro che personalmente do la priorità all'itinerario e alle escursioni che potrò fare.
Le meganavi hanno come obiettivo l'attrarre clientela nuova e molta di questa clientela proviene dai villaggi vacanze....sulle navi quindi troviamo dalle pareti da arrampicata ai simulatori di F1 al cinema 4D.
Che attinenza hanno con la crociera vista come un modo per raggiungere e visitare luoghi diversi ?
A mio modesto avviso sono offerte più vicine alle caratteristiche del villaggio che al concetto strettissimo di navigazione; il punto è solo che molti di questi servizi hanno un costo per il passeggiero, quindi sono un servizio.
Personalmente sono servizi di cui non ho mai usufruito perchè vedo la crociera in maniera "classica", mi rendo però conto che sono necessari per attrarre una clientela nuova e moderna con esigenze diverse dalla clientela di qualche anno fa.
Per me l'ideale è pagare una crociera solo per il trasporto, poi tutto il resto a pagamento, con differenti livelli di ristoranti che soddisfino le diverse esigenze. NCL è su questa strada.

La cosa che mi infastidisce è questa erosione lenta e costante della qualità dei servizi a fronte di una pubblicità che ormai rappresenta solo divagazioni oniriche.;)

Saluti
 

pmanlio

Active member
Vascomane, per me il vero problema sono i tempi di sbarco, personalmente credo che una nave debba navigare di notte e concedermi almeno dieci ore per certi luoghi, se non dodici (penso ad es. a Barcellona, ma non solo..).
Se mi dai tre ore per Corfù mi uccidi, mi stai dicendo che non devo più andarci per mare..
Detto questo la crociera, tranne quella fluviale, del viaggio ha comunque poco, perchè non approfondisci un territorio, ma almeno quel minimo dammelo..

Un salutone!!
Manlio
 

Gigi

New member
Siamo un gruppo di 3 amici e siamo appena tornati dalla crociera delle Isole Greche dall'8 al 15 novembre partenza da Venezia ,Crociera Offerta Costa Club.
Mamma mia che tristezza: Niente BUFFET MAGNIFICO, NIENTE VISITA DELLE CUCINE GRATIS , NIENTE SORPRESE GASTRONOMICHE, NIENTE SCULTURE GHIACCIO,NESSUN BUFFET DI FRUTTA ALLA FESTA TROPICALE!!!!!!
In generale la crociera e' stata bella ,Bello il percosro (a parte Katakolon ..non so cosa ci vanno a fare), solita gentilezza del personale ,la nave bella, cabina ok..
ma questa volta per la prima volta su una crociera costa niente buffet magnifico..ecc ecc .
Abbiamo pensato forse era una crociera scontata,forse era l'ultima della stagione (adesso la nave sta andando a Savona e poi in Brasile),sara',pero' abbiamo provato un po di amarezza e di tristezza, ho chiesto anche informazioni chedendo un colloquio con la guest relation manager,mi hanno detto che ci avrebbe chiamati ma nulla!..
Mha...che tristezza!!!
ETTOREF,
mi spiace per te, io la tua stessa crociera, con la stessa nave, l'ho fatta a luglio e mi sono trovato benissimo....a Katakolon si sbarca per andare ad Olimpia, comunque il paesino è carino, con eleganti bar sul lungomare, ha una splendida chiesetta ed un museo dell'antica tecnologia greca, fornitissimo
 

delphinus

New member
Sono davvero dispiaciuto per quanto accaduto a ETTOREF.
Io la stessa crociera l'ho fatta nel 2009 a fine Settembre e mia figlia a metà Novembre e ci siamo trovati benissimo(meglio che sulla Concordia) i buffet erano sempre ben forniti e abbondanti,visita cucine con gran buffet di dolci e meravigliose sculture di ghiaccio,che sia cambiato qualcosa nel corso del 2010?.
Katakolon è un bel paesino comunque bisogna andare ad Olimpia se si vuole apprezzare meglio la zona, il corso centrale è ricco di negozietti carini.
Ciao.
Giuseppe.
 

mariaefiglio

Active member
anch'io ho fatto una crociera a novembre 2009 ed era l'ultima poi la nave si posizionava a Savona per altri lidi, infatti, salita a Messina scesa a Savona, costo nettamente inferiore al prezzo di crociera di un buon 40% eppure ho avuto di tutto e di più
scultura, buffet magnifico e chi ne ha più ne metta
allora? da chi dipende le diverse esperienze, mia e di Ettoref?
poi, per quanto riguarda Katakolon, non sarà Olimpia, verissimo, però, a novembre scorso, ci sono stata per la terza volta ed ancora ho scoperto cose nuove
ho visitato due interessanti musei, quello degli antichi strumenti musicali e quello delle antiche tecnologie
li avete visti?
 
Top