• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Isole greche - Splendor of The Seas 18-25/10/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dalmatam

New member
Ciao a tutti, sono rientrato la settimana scorsa da questa bellissima crociera di 8 giorni.
Sono partito insieme alla mia ragazza [smilie=innamorato_: ed è la nostra prima vacanza di questo tipo, ma vista la fantastica esperienza non sarà sicuramente l'ultima!
Essendo il mio primo diario spero di essere abbastanza esaustivo e di aiuto a coloro che ne possano aver bisogno per future crociere in questi posti meravigliosi.
Iniziando dalla nave sicuramente molti di voi sanno che è una delle più vecchie di casa Royal, fa parte della classe vision, gruppo di navi pensate per far sentire il passeggero il più possibile a contatto col mare. Questo avviene grazie alla miriade di vetrate disseminate lungo il perimetro della nave che da alcuni punti garantiscono una vista mozzafiato, veramente una bella sensazione, soprattutto dalla parte del ponte piscine (sia interno che esterno) dove il vetro esce letteralmente dal profilo della nave dando la possibilità di avere una vera e propria vista a picco sull'acqua sottostante. Non so se anche le altre navi hanno questa caratteristica, comunque a me è piaciuta molto.
Per quel che riguarda i passeggeri eravamo poco più di 1800 se non sbaglio e di moltissime nazionalità, americani in primis ovviamente. Noi italiani eravamo circa un centinaio.
La lingua ufficiale a bordo è l'inglese ma ogni annuncio è quasi sempre tradotto almeno in altre 2 o 3 lingue tra cui l'italiano. La direttrice di crociera Simona è italiana quindi durante gli spettacoli traduce sempre le cose principali anche nella nostra lingua. Buona parte del personale a bordo capisce qualcosa di italiano e questo mi ha stupito, però quando è ora di parlare hanno qualche problema in più. In ogni caso è una crociera che non consiglierei a chi di inglese non sa niente perchè non si riuscirebbe a cogliere pienamente l'atmosfera della nave, gli spettacoli, i dialoghi e tutto il resto.
La nave è tra le più piccole ma comunque vivibilissima e con tutti gli spazi necessari per fare ogni cosa: spa, una piccola palestra, minigolf [smilie=golf[1].gif] piscina interna, esterna, due idromassaggio interni e due esterni, vari bar, i ristoranti a pagamento izumi e chops grill, il buffet rifornitissimo, discoteca, casinò, teatro, negozi. Insomma tutte le cose principali non mancano e sono ben usufruibili.
La puntualità ed in generale il servizio sono eccellenti, anche se qualche aspetto negativo l'ho trovato, ma niente di particolarmente grave.
Sono stato un pò deluso dagli spettacoli, spesso musical o giù di li. Parecchio noiosi. Le serate nelle quali hanno fatto qualcosa di diverso al teatro sono state due, una volta la gara delle coppie dove si osservava quale fra tre coppie scelte nel pubblico dimostrava di conoscersi meglio con domande parecchio "approfondite" e sguardi infuocati [smilie=furioso_05[:, veramente divertente! L'altra è stata durante l'ultima sera con un giocoliere-illusionista che ha stupito e divertito il pubblico con la sua incredibile abilità. Sicuramente il miglior spettacolo. In entrambi i casi i passeggeri hanno manifestato palesemente la preferenza verso questi ultimi due, americani compresi. Quindi mi chiedo perchè royal, da come ho sentito, continui ad insistere con questa storia dei musical quando è in grado di proporre spettacoli alternativi molto belli che di sicuro non fanno annoiare il pubblico, anzi!
Passando al discorso cibo devo dire che ho sempre mangiato bene. Il windjammer è praticamente un buffet organizzato ad isole, sistema molto efficace e veloce per evitare file e le pietanze sono di una grandissima varietà, in grado di accontentare i gusti ed il palato di chiunque.
Per il momento altro di significativo non mi viene in mente ma se avete dubbi o curiosità chiedete pure! ;)


Iniziamo!!!
La sveglia suona abbastanza presto sabato mattina, dopo una veloce colazione vado alla stazione per prendere il treno che mi porterà in circa un'ora e mezza alla stazione di Venezia, un'ora in anticipo rispetto all'orario d'imbarco fissato per le 11.00. Qui c'era la mia prima preoccupazione, ovvero il lungo ponte da "scalare" con le valigie che si è rivelato invece per niente problematico. Subito dopo c'è la stazione del people mover che con 1.30 euro a testa ci porta direttamente al terminal passeggeri. Meglio di così non si può! :D L'imbarco è molto semplice e veloce, inoltre se si ha già viaggiato con royal c'è la possibilità di usufruire di un imbarco prioritario. Una volta a bordo per noi è tutto una sorpresa. Giriamo per tre ore in tutta la nave visitando ogni suo angolo in attesa della camera che ci viene consegnata nel primo pomeriggio.

Ecco subito qualche foto, scusate la qualità ma le ho scattate con il mio cellulare che le fa spesso mosse! :mad:

Il centrum
[IMG]https://farm8.staticflickr.com/7531/15492021498_b6c855a44d_o.jpg[/IMG]
15491529229_8bbaa59362_o.jpg


Una panoramica dal ponte
15491532279_ff160c332a_o.jpg


Top hat lounge
15057469564_3cc55c1dd8_o.jpg


Piscina e una delle due vasche idromassaggio nella parte interna
15491539539_0d9bf74b2d_o.jpg

15492223407_616f4c464c_o.jpg


Queste sono le altre due navi che sono partite insieme a noi
15058079763_c6db155111_o.jpg


La parete da scalata a poppa
15492234567_d353678331_o.jpg


Partenzaaaa [smilie=marinaio[1]:
15653705716_03798914d9_o.jpg

15057485284_c24e9f81d3_o.jpg


Dopo una bella scampagnata su e giù per i ponti, lo show di "chi vuol essere milionario?" e dopo esserci dati una sistemata in cabina arriva anche l'ora di cena, che avevamo prenotato abbastanza presto. Noi avevamo l'opzione my time dining che ci consentiva di decidere giorno per giorno a che ora mangiare alla sera, molto utile per organizzare al meglio la giornata. Il ristorante principale King & I è infatti suddiviso per ospitare al piano inferiore tutti gli ospiti con cena ad orario prefissato mentre al piano superiore quelli con l'opzione my time dining. Qui abbiamo trovato durante la prima serata un cameriere molto gentile e simpaticissimo, Anastacio, che tra una battuta e l'altra ci consigliava i piatti migliori, tutti molto buoni. Purtroppo abbiamo avuto il piacere di averlo con noi solo durante la prima cena ma comunque ci incontravamo regolarmente alla mattina al windjammer (il buffet) dove ci salutava sempre per nome (come faceva ogni volta a ricordarseli?????) sempre gentilissimo e disponibile!
In ogni caso il servizio è da 5 stelle, raccolgono perfino le briciole dal tavolo con uno speciale coltellino e un piatto argentato prima di portarti il dessert. Sono rimasto a bocca aperta.
Ecco una foto della buonissima carne aromatizzata all'arancia che ci aveva consigliato
15675530971_86a4a2ced7_o.jpg


Il dessert, con un dolce in più gentilmente offerto da Anastacio! [smilie=mangiare_07:
[IMG]https://farm4.staticflickr.com/3937/15491568989_f3c0fee4c5_o.jpg[/IMG]
15492241927_bb55331f8e_o.jpg


Dopo lo spettacolo al teatro, un giretto al casinò e un pò di tempo passato sotto le stelle sul ponte semideserto ad ascoltare il mare, andiamo a dormire. [smilie=dormita_04[: Domani ci aspetta Kotor!

[IMG]https://farm6.staticflickr.com/5610/15492061128_7553f0d34f_o.jpg[/IMG]
 

gabriele e romina

Well-known member
è la nostra prima vacanza di questo tipo, ma vista la fantastica esperienza non sarà sicuramente l'ultima!

Benvenuto nel forum e nel club dei "malati :)" di crocierite come noi.

Abbiamo viaggiato con Royal e leggendo il tuo diario ci tornano in mente le nostre esperienze a bordo con personale, teatro e tutti gli altri ambienti da te descritti o fotografati. A proposito anche noi in 2 crociere abbiamo avuto a bordo Simona, una volta come assistente e la seconda come direttrice di crociera.
Abbiamo tenuto d'occhio negli ultimi anni gli itinerari della Splendour of the Seas, ma purtroppo per un motivo o per un altro non abbiamo mai avuto il piacere di salire a bordo di questa nave, che a nostro parere merita.

attendiamo il seguito,saluti
 
Ultima modifica:

dalmatam

New member
Ciao gabriele e romina ho visto che avete fatto crociere sia con msc sia con costa oltre a royal. Volevo chiederti un pò di paragoni e i pro e contro di ognuna dato che ho ricevuto pareri discordanti! :confused:
 

gabriele e romina

Well-known member
E' un discorso complesso, a volte soggettivo, indubbiamente però Royal offre delle soste nei porti più lunghe rispetto alla concorrenza, noi non abbiamo trovato difetti nell'organizzazione, nell' intrattenimento e le attività giornaliere dislocate in vari punti della nave rendono più vivibile la stessa.
Comunque ogni crociera fa storia a sé, noi ci siamo sempre trovati bene nelle nostre esperienze con queste tre compagnie ma quella con la NeoRomantica resta di un gradino superiore alle altre.
I pareri discordanti di cui parli derivano dal fatto che il giudizio è puramente soggettivo, dalle tue prime parole che hai scritto in questo diario abbiamo constatato che sei stato contento di questa esperienza e il consiglio che ti possiamo dare è quello di vivere le tue future crociere con lo stesso spirito.
 

Dolce

Member
Ciao Dalmatan
anche per me la Splendour è stata la prima crociera
e mi ha fatto innamorare di questo modo di fare vacanza
e seguirò molto volentieri il tuo diario con moltissima nostalgia
 

marcoromy7779

New member
Ciao Dalmataman, immagino che sei stato a Santorini......durante il percorso quali altre isole si riescono a vedere bene pur non facendo lo scalo? ;)
 

dalmatam

New member
Ciao Dalmataman, immagino che sei stato a Santorini......durante il percorso quali altre isole si riescono a vedere bene pur non facendo lo scalo? ;)
Ciao, no guarda noi abbiamo fatto l'altro giro, del quale cercherò di pubblicare una foto. Santorini nel nostro non c'era. Se riesco entro oggi o domani pubblico il secondo giorno e metto l'itinerario. :D
 

dalmatam

New member
Pubblico la foto dell'itinerario. Ad Argostoli non ci siamo fermati a causa di una tempesta che ha costretto il capitano a cambiare rotta per non mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri. La decisione è stata quella di anticipare il giorno di navigazione e fermarsi a Spalato. I prossimi giorni vi racconterò meglio il tutto! ;)
15727370745_8201af8f6d_o.jpg


Il secondo giorno ci alziamo con calma dato che l'arrivo a Kotor è previsto nel primo pomeriggio, ma comunque non troppo tardi in modo da non perderci la navigazione nel bellissimo fiordo, come consigliato da molti di voi qui nel forum. Ci prepariamo, prendiamo l'ascensore e saliamo. Nonostante fossero più o meno le 10.00 il ponte era deserto! [smilie=incredulo[1:
[IMG]https://farm8.staticflickr.com/7563/15726484362_e184840e34_o.jpg[/IMG]

Al windjammer c'è comunque un pò di movimento e solo in questa mattinata riusciamo ad accaparrarci un posto vicino alle finestre. Come già detto, il buffet è organizzato ad isole per evitare code, sistema molto efficente. Inutile dire che si poteva trovare ogni ben di dio su quei tavoli! [smilie=mangiare_06: Dal dolce al salato, dalle salsicce alle torte, passando per le deliziose frittate che preparavano i due cuochi al momento, mettendoci dentro quello che preferivi. [smilie=cuoco[1].gi:
A casa per colazione solitamente mangio poco ma sulla nave facevo un vero e proprio pranzo! [smilie=risata_03[1:
Riguardo il discorso bevande è possibile trovare, ad uso libero, i dispenser con latte caldo, caffè americano, acqua calda con bustine di tisane e company, succo d'arancia e un altro paio che non ricordo. I dispenser sono in giro per tutta la nave e funzionano tutto il giorno. Sul discorso dispenser devo dire una cosa negativa che ha deluso in molti sulla nave. Praticamente dopo circa mezzanotte svuotano i contenitori e se devi bere non c'è nessun posto dove andare se non la discoteca, ma a pagamento. Questo lo hanno fatto ogni sera nonostante al solarium ci sia gente fino alle 3 di notte che chiacchera ai tavoli e che magari, come è ovvio che sia, ha voglia di bere qualcosa in compagnia.
Una volta finita la colazione ci rechiamo al teatro dove è prevista la presentazione dei vari porti con tutte le informazioni principali.
[IMG]https://farm4.staticflickr.com/3946/15539761097_c948622216_o.jpg[/IMG]

Subito dopo ci facciamo un bel giretto sul ponte superiore, che nel frattempo si era già ripopolato
15540207370_3a0dfdd503_o.jpg

15723028801_8c51641eff_o.jpg


e un rapido salto al centrum.
15539875697_b1c6d14988_o.jpg

15725051995_d91e7633dd_o.jpg


In un attimo arriva anche l'orario previsto per l'entrata nel fiordo e noi saliamo per non perderci il paesaggio.
15724954265_679781055c_o.jpg

15723037641_dffdbb3aea_o.jpg

15723042171_0cb6d4bc5e_o.jpg

15539538618_2097360db6_o.jpg

15724969195_a2de2c8c85_o.jpg

15539861127_cddec0ca84_o.jpg

15540122510_f48fb53a41_o.jpg


Oggi si scende con le lance, a mio parere molto meglio così ci facciamo anche un giro in barca!!!!! :D
15723059581_166bc4f452_o.jpg


Kotor è un paese molto piccolo racchiuso all'interno di una cinta muraria dandogli in tutto e per tutto l'aspetto di una cittadina medievale. Insieme a Mykonos queste due son state le tappe più belle.
Qui in foto la piazza antistante le mura
15725028645_053bd6bb05_o.jpg


e il porto
15540131990_14da8b7229_o.jpg


Ecco qualche vicoletto tipico del paese
15105614693_fcffd1ef3d_o.jpg

15105038904_3bd4dcbca9_o.jpg


Le mura
15725005335_f44277cc81_o.jpg


La cittadina riusciamo a visitarla con calma in un'oretta. Visto il notevole tempo a disposizione decidiamo di tentare la "scalata" lungo il percorso di sassi dal quale si può avere una vista spettacolare su tutta la zona. Per 3 euro si può arrivare ad una chiesetta, mentre per i più coraggiosi è possibile raggiungere la cima delle mura. L'addetto all'inizio del percorso ci spiega che in circa 30 minuti si raggiunge la chiesetta mentre in altri 45 la parte più alta. Partiamo!
Il percorso è parecchio sconnesso, una vera e propria mulattiera che però è stata integrata con degli scalini per aiutare le persone meno atletiche.
Già da subito sbuchiamo dai tetti e abbiamo una prima vista sulla nave.
15539830957_75ec816919_o.jpg


In soli 10 minuti a passo svelto raggiungiamo la chiesetta senza troppa fatica. Da qui in poi inizia il vero e proprio calvario. Infatti per la parte seguente il percorso è messo piuttosto male e la ripidità sale notevolemente. Sotto il sole ci siamo fatti una sudata che non vi dico.
15105063794_39a6bc4bea_o.jpg


Un'altra mezz'ora buona, compresa qualche pausa, ci vuole tutta ma la vista dal punto più alto ci risolleva da tutte le fatiche fatte finora! La foto non rende fidatevi!
15105635943_8f5272d07b_o.jpg


Ci riposiamo 10 minuti e iniziamo a scendere. A metà discesa troviamo i primi americani che, in condizioni pietose, stavano ancora salendo. Non vi dico le risate che ci siamo fatti nel vedere certi tipi! [smilie=risata_03[1:
In ogni caso da premiare il coraggio!
Una volta giunti in fondo al percorso siamo andati a berci una meritata birretta, abbiamo comprato qualche souvenir e preso la lancia di ritorno.
Dopo una doccia e un giretto per la nave andiamo al teatro. Tanto per cambiare è un musical ma va bene lo stesso! Alla fine dello spettacolo si possono trovare nei pressi dell'uscita degli incaricati dei negozi che distribuiscono ticket per l'estrazione serale. In pratica basta recarsi nei pressi dei negozi, inserire la metà del biglietto che è chiaramente contraddistinta e aspettare che l'estrazione inizi. Era previsto un solo premio, un paio di orecchini in oro bianco con veri diamanti. Provate ad indovinare tra centinaia di biglietti chi può aver vinto.....
Proprio la mia ragazza!!!!! [smilie=coppa[1].gi:
15539601388_f44182b9bf_o.jpg


Fortunata? Parecchio direi, ma rimango senza parole quando riesce a vincere anche la seconda estrazione della gioielleria in una delle ultime sere. Mai viste due botte di c... così in vita mia. [smilie=occhi_02[1]: Per ora non vi dico altro.
Data l'insistenza per mettere al sicuro in cassaforte la scatoletta coi due gingilli scendiamo in camera dove troviamo una gradita sorpresa da parte di Devid, il nostro cabinista.
Un simpatico cagnolino costruito con gli asciugamani insieme al cruise compass, quest'ultimo consegnato puntualmente in camera ogni sera.
15701312686_723e6195e7_o.jpg


Andiamo quindi a cenare, anche questa sera tutto molto buono, soprattutto il dessert. Abbiamo preso il "chocolate sensation" che tra i vari dolci provati durante tutta la crociera secondo noi è il migliore!
15105092004_c90a2f1063_o.jpg


Dopo un salto al casinò e una tisana al solarium andiamo a letto, sfiniti ma decisamente contenti. Bellissima giornata, grazie Kotor!!!
 
Ultima modifica:

alba89

New member
uau che bel diario!
stupende le immagini di Kotor... e complimenti per la scarpinata! noi, ad agosto, l'abbiamo evitata preferendo la visita di Perast e delle due isolette.
Nella prossima tappa a Kotor sicuramente non ci lasceremo sfuggire quel panorama!
 

dalmatam

New member
uau che bel diario!
stupende le immagini di Kotor... e complimenti per la scarpinata! noi, ad agosto, l'abbiamo evitata preferendo la visita di Perast e delle due isolette.
Nella prossima tappa a Kotor sicuramente non ci lasceremo sfuggire quel panorama!
Grazie alba!
Per Perast e le due isolette intendi quelle che si vedono lungo la navigazione del fiordo delle quali ho pubblicato anche una foto?
 

marcoromy7779

New member
Ciao, no guarda noi abbiamo fatto l'altro giro, del quale cercherò di pubblicare una foto. Santorini nel nostro non c'era. Se riesco entro oggi o domani pubblico il secondo giorno e metto l'itinerario. :D

Ciaoo!!!! wow bellissime le foto e anche quella esplicativa dell'itinerario....:D

Dato che noi faremo la nostra prima crociera l'anno prossimo con Santorini e Mykonos....ti ricordi se arrivando e partendo da Mykonos vedi distintamente altre
isole dell'arcipelago durante la tratta?? ;)
 

dalmatam

New member
Ciaoo!!!! wow bellissime le foto e anche quella esplicativa dell'itinerario....:D

Dato che noi faremo la nostra prima crociera l'anno prossimo con Santorini e Mykonos....ti ricordi se arrivando e partendo da Mykonos vedi distintamente altre
isole dell'arcipelago durante la tratta?? ;)
Allora a Mykonos siamo usciti sul ponte quando eravamo ormai già arrivati ma le isole intorno si riescono a vedere tranquillamente. Non si va quasi mai troppo al largo durante la navigazione. Questo vale per la gran parte della crociera essendo la Grecia strapiena di isole, grandi e piccole. Quindi non solo a Mykonos, ma anche durante altri giorni hai la terraferma a vista. Non so se ho risposto alla tua domanda :D
 

marcoromy7779

New member
Allora a Mykonos siamo usciti sul ponte quando eravamo ormai già arrivati ma le isole intorno si riescono a vedere tranquillamente. Non si va quasi mai troppo al largo durante la navigazione. Questo vale per la gran parte della crociera essendo la Grecia strapiena di isole, grandi e piccole. Quindi non solo a Mykonos, ma anche durante altri giorni hai la terraferma a vista. Non so se ho risposto alla tua domanda :D

Ciaooo!!! oh yess!!! risposta esauriente!! E' la conferma che stavo aspettando!! ;)

Continuerò a seguire il tuo diario e le tue foto!!! :D
 

Ignis79

Member
Ciao,
è bellissimo il tuo diario, è sorprendente come, nonostante la nave non sia delle più grandi e più nuove, come dici anche tu, offre lo stesso una crociera confortevole e gradevolissima!!
Ho provato un po' la stessa sensazione con la Musica di MSC, anche se lo stile a Royal è tutto un'altro pianeta sul quale prima o poi incontrerò (spero più prima che poi!!)... continua!!
 

Lord Revan

Member
bel diario.
mi è rimasta impressa una frase "un dolce in piu offerto da..."
cioè...come funziona ora su royal al ristorante principale?non è più come prima, ovvero, che uno poteva prendere ciò che voleva dal menù per quante volte voleva?
 

livio55

Member
Ciao Dalmata, anch'io farò la stessa crociera partenza il 27 di giugno,complimenti per il tuo diario fatto bene e molto utile pe me visto che sono in procinto di partire. peccato per Argostoli (ma il mare si sentiva sulla nave)anche se mi hanno detto che non sia granchè. La nave è piccola io sono alla seconda crociera la prima l'ho fatta sulla Navigator e questa mi sembra un po' piccolina,in compenso il giro deve essere stupendo.Grazie se puoi darmi qualche indicazione ti sarei grato un grazie e complimenti
LIVIO55
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top