Re: Gran Turk
Re: Gran Turk
Non so se sono tempestiva ma ci provo.
Intanto dai un'occhiata qui, è dove attraccano le navi:
http://www.grandturkcc.com/ ; girellando per il sito trovi mappe, escursioni disponibili, etc.
Questa invece è la guida gratuita in italiano:
http://www.edt.it/viaggi/lonelyplanet/d ... php?id=305 .
Poi se ti devo dire... ci sono stata a dicembre scorso e per me è stata una delusione. L'isola in sé non ha tante attrattive: la cittadina (5 km dal cruisecenter) in stile bermudiano e la prigione di Sua Maestà, le saline, il parco col faro (10 km dal cc). E le solite escursioni marine, pesci, immersioni, catamarani, etc.
Solo che da quando, poco più di un anno fa, la Carnival si è costruita (e autofinanziata) il cruisecenter, tutto è predisposto per scannare i passeggeri delle navi e spillargli quanti più quattrini possibile.
Per uscire dal cc devi per forza pagare, da soli non si va da nessuna parte, tutto troppo lontano. Per andare in città o al faro (estremo nord dell'isola) ci sono solo tassì (sempre lunga coda) che hanno costi a fasce in base al chilometraggio (prezzi fissi a persona, tipo biglietto del tram ma molto più caro, e devi condividere il tassì con chi è in coda con te).
Se rimani dentro al cc hai mare, spiaggia, piscina, ma soprattutto tanti negozi, bar, intrattenimenti, locali dove si fa musica, si beve, si mangia e si spende. Si DEVE spendere! E c'è una gran confusione dappertutto.
Le escursioni sono acquistabili solo tramite la nave (e costano un occhio, prezzi variabili a secondo della nave che te le vende). Ti faccio un esempio: c'è un bus turistico (Guana Bus) che è di quelli che fanno continuamente il giro dell'isola e tu col biglietto giornaliero puoi salire e scendere dove vuoi e quante volte vuoi alle quattro fermate che si trovano nei punti più gettonati dell'isola. Ecco, a Firenze - che sto dicendo FIRENZE mica l'insulsa Grand Turk - quei bus lì costano 20 euro, il biglietto vale due giorni, e ci sono decine di fermate e di monumenti da vedere. Bene, loro lo vendono solo tramite le navi (ci ho provato, alle informazioni, ai banchetti escursioni: a terra i biglietti escursione non te li vendono, ti rimandano invariabilmente alla tua nave, niente da fare neanche se tenti di allungare una mancia all'autista, ti dice che se ti accetta perde il lavoro e ti rispedisce alla nave) e la Costa mi pare lo vendesse a 50-60 euro, la Carnival a un po' meno, vado a memoria e mi potrei sbagliare sul prezzo preciso (ma puoi vederlo sul sito Costa/escursioni).
Comunque Grand Turk attualmente è un posto che, se non hai problemi a farti spillare quattrini, ti offre divertimenti e comodità quanti ne vuoi. Ci chiedi cosa fare durante lo scalo di un'intera giornata: io avrei scelto il Guana Bus, perché mi piace la storia, l'architettura, visitare le città, e mi arrangio bene da sola. Ma molto dipende dai tuoi gusti, magari tu preferisci le escursioni marine e lì il mare è bello.
Alla fine però, per raccontarti cosa ho fatto io, tutto questo cercare per forza di cavarti soldi a me m'ha fatto indispettire: la prima volta che ci ho fatto scalo mi sono innervosita e sono risalita a bordo; la seconda volta non sono neanche scesa dalla nave! Ma naturalmente la maggior parte della gente si adatta, spende e spande, e fa quello che gli fanno fare.
Ah, un'ultima cosa: l'ufficio informazioni del cc non funziona affatto. Mangiano, ridono, berciano, chiacchierano fra sé, a te non ti danno per niente retta e comunque non hanno né mappe, né guide, né elenchi di cosa fare e cosa vedere. Ti danno solo risposte a voce (quando le sanno!), quindi conviene che tu ti prepari prima e che ti porti mappa e guida da qui.
Fammi sapere se ti restano curiosità a cui posso rispondere.
MCP