• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Le escursioni organizzate ad Istanbul non sono molto stancanti... e non c'è molto da camminare.

Santa Sofia, Moschea Blu ed Ippodromo sono nella stessa area, a brevissima distanza uno dall'altro... non ci sono scale da salire (la visita di Santa Sofia non comprende infatti le gallerie). Il Topkapi non è lontano... ma viene raggiunto in bus. Si visita generalmente il Tesoro... e viene dato del tempo libero per godersi i bei giardini. La visita del Grand Bazar è a totale discrezione dei partecipanti (la guida non accompagna).

Credo quindi che sia un'escursione tranquillamente fattibile. L'intera giornata è l'unico modo per avere un'idea di Istanbul.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Istanbul

io ho deciso e già prenotato "Super Istambul"
c'è inserito il pranzo
quello che non ho capito è se avviene nel palazzo reale che è diventato ristorante o se nel palazzo reale c'è un ristorante dove ci porteranno
che ne sapete?

ma oltre a pranzare al ristorante si visita pure questo come ex palazzo reale o finisce tutto al dessert?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Il Ciragan non era un palazzo reale... ma una delle tante residenze dei sultani ottomani. E' un edificio di architettura eclettica... ed il suo punto di forza è la posizione sul Bosforo. Non è prevista la visita degli interni... si può solo dare un'occhiata alle aree comuni. In genere dopo il dessert di esce... e si continua con la visita di Istanbul.

E' relativamente "esotico" come stile... anzi "eclettico" come il resto dell'edificio (niente effettacci però). La cucina è prettamente internazionale con alcune specialità turche. Ed è prevista la Danza del Ventre. In sintesi... è un pranzo piacevole.
 

fabrizio64

New member
Re: Istanbul

Confermo : ero lì il giorno dopo (3 giugno) : tutto molto tranquillo.

Bellissima Istanbul, spettacolare l'escursione proposta da Costa (Super istanbul).

La "super Istanbul" termina con la visita alle cisterne : veramente un gran bel vedere.
 

MICBEN64

New member
Re: Istanbul

Le cisterne sono sicuramente una delle cose più belle di Istanbul, peccato siano proposte in pochissime escursioni.
La superistanbul nonostante il prezzo un pò elevato è l'escursione più completa
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Non create confusioni. E' vero che Istanbul ha più cisterne antiche, ma quella che si visita durante l'escursione Super Istanbul è la Cisterna Basilica... a 2 passi dalla Santa Sofia.

La Cisterna Basilica, ossia quella visitata con l'escursione Super Istanbul, è in assoluto la più bella... grazie alla suggestiva illuminazione interna ed alla presenza di acqua si creano dei giochi di luce che coinvolgono anche le sculture antiche riutilizzate nella cisterna.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mariaefiglio

Active member
incantevole, anche grazie alla meravigliosa guida che ci è capitata, donna profondamente preparata anche e non solo sull'umanità e i suio bisogni
un pò umida all'inizio della mattinata, si è visitata in completa tranquillità in ogni angolodel vecchio quartiere
favolosa la cisterna, pienamente ragione con Fabrizio64 sul ristorante dove si è consumato il pranzo, meritava da solo l'escursione, trasporto in battello compreso
 

Lory

New member
Io sono appena tornata e abbiamo fatto da soli l'escursione ad Istambul ( anch'io ho una figlia di 17 anni per la quale mi preoccupavo),ma ti assicuro che è fattibile e non presenta problemi di sorta.In giro per la città vedi molti poliziotti,molto più che in altre grosse città europee, che sono molto disponibili anche a darti indicazioni(alcuni in un inglese misto ad un po' di italiano). Il taxi ci ha portato a Santa Sofia (10 euro), poi le cose più belle da vedere sono una vicina all'altra( S. Sofia,Moschea blu,cisterna basilica,palazzo Topkapi,gran bazar),l'entrata alla moschea blu non si paga,per gli altri ingressi sono 20 lire turche a persona,altri 15 euro di taxi per il ritorno. Sicuramente molto più conveniente che con l'escursione organizzata dalla MSC !
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... si paga in lire turche... musei e monumenti in genere non accettano l'euro. Alla biglietteria di Santa Sofia c'è tanto di cartello. Quindi ricordatevi di cambiare lo stretto necessario in lire turche nei cambi autorizzati. Volendo ve le cambiano anche i negozianti... ma ad un tasso favorevole a loro. Per gli acquisti invece l'euro è più che benvenuto.
 

giorgioarte

New member
si confermo anch'io: a istambul si può girare tranquillamente da soli!
il taxi lo prendi appena fuori dal porto a 10€ e ti porta a santa sofia, se lo prendi appena scesa dalla nave ti costa 20€!
tutti prendono euro escluso i monumenti. al bazar poi puoi pagare anche con carta di credito: loro insistono per il contante ma digli che non ne hai e pur di fare la vendita ti portano dall'amico dell'amico che prende la carta.
per il resto è incantevole, ti senti tranquilla anche da sola e la città ti sembrerà amica.
buon divertimento
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ad Istanbul le navi da crociera attraccano tutte su una lunghissima banchina. In genere... le navi più piccole attraccano nella parte più vicina al Corno d'Oro... le navi più grandi a partire da quella mediana. Per raggiungere la parte storica di Istanbul di tuo interesse devi comunque tenere presente che, anche qualora la nave dovesse attraccare nella zona più vicina al Corno d'Oro, è comunque necessaria una passeggiata a piedi piuttosto lunga. E le indicazioni sono tutte nelle pagine precedenti. L'alternativa migliore è prendere un taxi per il centro... e farsi lasciare nella zona che si desidera. Il nome turco della "Cisterna Basilica" è "Yerebatan Seray" (così dovresti trovarla facilmente sulle cartine non Italiane)... ed è letteralmente a 2 passi dall'ingresso della Santa Sofia. Il cambio attuale con la nuova lira turca è 1 euro = 1,96 lire turche. Da notare che i negozianti accettano tranquillamente l'euro... la lira turca serve solo per l'ingresso nei musei e nei monumenti a pagamento.
 

losisat

Member
io sono stato ad instabul l'anno scorso con Serena e,su consiglio del Port information di bordo, appena usciti dal porto a piedi c'è un tram che con meno d 1 € ti porta dritto in centro nella zona Topkapi/moschea......al ritorno abbiamo usato un taxi in quanto ci aeravamo addentrati a piedi nel mercato e la fermata non sapevamo dove fosse.Tieni presente che il taxi fa le code dovute al traffico mentre il tram no(quindi al ritorno parti con anticipo).
Buona Crociera...
 

FrancyB

New member
alla luce di quanto scritto nel diario di Castway appena tornato da Panorami d'Oriente, la visita al Gran Bazar dura circa due ore.....

Posso chiedere una cosa agli esperti, dite pure se sparo cavolate!!!:cool::cool:

io ho prenotato l'escursione COsta come sopra...ma vorrei disperatamente vedere la Cisterna Basilica..... purtroppo dopo MOschea Blu e Topkapi ci porteranno in pullman al Gran Bazar...... lontano dalla Cisterna che si trova vicino ai monumenti suddetti

Se io dal Grand Bazar prndo un taxi e mi faccio portare alla Cisterna e ritorno entro le due ore ...è fattibile secondo voi come cosa? a piedi e con un passeggino mi sembra lontanino:shock::shock::shock:
 
L

lia68

Guest
....premettendo che penso prenderemo un taxi.....volevo sapere se qualcuno di voi ha preso i famosi autobus scoperti, tanto amati da mia figlia, il mio dubbio è questo: dal loro sito ho visto che io giro inizia a Santa Sofia e quindi sembrerebbe che prendendolo al porto bisogna fare tutto il giro prima di arrivare ai monumenti...con una notevole perdita di tempo....ho capito male io?
 

paolocecchi

Well-known member
Finalmente, dopo lunga attesa ho prenotato una 2x1 con la serena a settembre.Sono molto in dubbio se fare l'escursione a istambul dell'intera giornata.A parte la spesa mi dispiace perdere tempo ai tappeti e al pranzo ,preferirei dedicare questo tempo per vedere con più calmi i vari siti importanti.Abiamo però timore nel fare l'escursione da soli.Pensavo di prenotare l'escursione di mattina e, dopo essersi resi conto un po' delle cose da vedere,della distanza dalla nave, etc chiedere alla guida di non rientrare in nave con loro desidernadodi rimanere alcune ore in citta', e con congruo anticipo ritorno in nave con taxi o a piedi. Che pensate e' sbagliato? e' possibile o si e' obligati a ritornare sulla nave?Saluti e vi ringrazio.
 
U

unochenavigaverament

Guest
bhe obbligatorio non e' nulla...basta che avvisi quando molli il gruppo, cosi' non si diperano a cercare chi manca.
 

losisat

Member
bhe obbligatorio non e' nulla...basta che avvisi quando molli il gruppo, cosi' non si diperano a cercare chi manca.
Guarda,ho avuto un esperienza simile quest'anno con Deliziosa, e mi hanno esplicitamente detto che non si può abbandonare il gruppo in quanto hanno la responssabilità dei partecipanti......
Io ho effettuato l'escursione ad Istambul 2 anni fa da soli (in comapgnia di altre 2 coppie ) e non abbiamo avuto alcun problema.....risparmianodo molti €
Saluti
 

giorgioarte

New member
anch'io ho girato istanbul da solo ai primi di luglio ed è stato bellissimo.
scendi dalla nave a istanbul e prendi il taxi, non subito ma appena fuori dal porto spendendo 10€ ti portano in centro e da li a piedi vai dove vuoi, senza limiti di tempo od altro. da qui puoi vedere moltissimo ed il tuo tempo sarà sempre pochissimo: per esempio un salto al bazar ti porta via qualche ora, ma senza accorgetene! per cui decidi prima cosa vedere per non rendere la tua escursione un lavoro forzato.
istanbul è magica, la gente frenetica ed un giro in taxi nel centro è come un giro in pista perchè loro corrono come i pazzi e suonano a tutti: il mio taxista se l'è presa con due vigili che gli facevano notare lo stop ed un pedone sulle striscie, ma alla fine ti senti ugualmente sicuro e la città ti stregherà per la sua frenesia e cordialità. vedere i minareti, il mare, l'odore delle spezie e tutta quella gente ti rimarrà nel cuore! io voglio ritornarci quanto prima: forse per l'8 dicembre.
per il resto decidi tu: il fai da te è fattibilissimo e bello ad un costo praticamente nullo. quello che risparmi nell'escursione lo puoi spendere al bazar!
per altro sono quà
buon viaggio e buon divertimento.
 
Top