pmanlio
Active member
Tempo fa (Novembre 2008) la Cavour, la nuova portaerei italiana (la prima vera nave italiana nativa con questo compito) è stata a Civitavecchia insieme alla Vespucci (evento che si ripeterà questa settimana ndr), nell'occasione ho visitato e fotografato entrambe le navi..
Ho avuto la fortuna di visitare la Cavour con la guida (solo per parte del percorso) di un ufficiale ed ho visto diverse cose interessanti dal punto di vista tecnico, ma non tutte potevano essere fotografate..
Quello che mi piace sottolineare è che questa nave non è pensata come quelle Americane o ex Sovietiche per vomitare aerei sul terreno e bombardarlo a ripetizione, questa è una nave multifunzione con la possibilità di proteggere convogli, salvare persone, fare una serie di cose che la fanno pensare 'amica' più che una terribile macchina da guerra (che in ogni caso è sia chiaro).
La prima visione lascia perplessi e stupefatti: una portaerei con la bandiera Italiana!!
La sala comando mostra una bellissima colorazione della vetrata:
ma questa colorazione è dovuta al fatto che quel 'vetro' è in grado di resistere ad una esplosione atomica (della potenza di quella di Hiroshima) che avviene a pochi metri da esso..
Vista dal basso la nave mostra parte dei suoi apparati (le antenne) per la guerra elettronica:
ed anche un pò di tradizione:
in realtà si tratta di un accorgimento quasi inutile, la nave viaggierà sempre scortata da incrociatori e non dovrà mai colpire qualcuno da vicino, ed anche se dovesse farlo dispone di ben altre frecce al suo arco..
Ci vogliamo entrare? Fa impressione questo ingresso per chi è abituato alla porticina di una nave da crociera?
All'interno elicotteri:
ed aerei a decollo verticale..
c'è anche capitan PROVOLA
(ps: l'equipaggio è stato cortesissimo!!)
Il ponte di comando:
Utile o inutile il timone tradizionale non può mancare..
Una bella visione, ormai è notte, la Vespucci vista dal ponte di comando della Cavour..
Vogliamo uscire all'aperto?
La sensazione è ancora più strana: siamo davvero su una portaerei italiana!! Il ponte è asfaltato, nella notte è un piacere starci..
Vediamo tubi lanciamissili (contro navi o aerei avversari esistono diversi lanciatori e missili)
ed ancora la tradizione:
Da poppa si può sognare di decollare, bellissimo il rialzo a prua..
Ancora la Vespucci..
ed un saluto finale!!
Vi risparmio altre foto che non hanno molto da aggiungere: alcune cose molto significative (Rodolfo Uno e Bridge, vi piacerebbero) erano purtroppo non fotografabili..
Mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto, ma non era facilissimo..
Invito chi può ad andare a Civitavecchia in questi giorni, potrà ritrovare entrambe le navi..
Salutoni!
Manlio
Ho avuto la fortuna di visitare la Cavour con la guida (solo per parte del percorso) di un ufficiale ed ho visto diverse cose interessanti dal punto di vista tecnico, ma non tutte potevano essere fotografate..
Quello che mi piace sottolineare è che questa nave non è pensata come quelle Americane o ex Sovietiche per vomitare aerei sul terreno e bombardarlo a ripetizione, questa è una nave multifunzione con la possibilità di proteggere convogli, salvare persone, fare una serie di cose che la fanno pensare 'amica' più che una terribile macchina da guerra (che in ogni caso è sia chiaro).
La prima visione lascia perplessi e stupefatti: una portaerei con la bandiera Italiana!!
La sala comando mostra una bellissima colorazione della vetrata:
ma questa colorazione è dovuta al fatto che quel 'vetro' è in grado di resistere ad una esplosione atomica (della potenza di quella di Hiroshima) che avviene a pochi metri da esso..
Vista dal basso la nave mostra parte dei suoi apparati (le antenne) per la guerra elettronica:
ed anche un pò di tradizione:
in realtà si tratta di un accorgimento quasi inutile, la nave viaggierà sempre scortata da incrociatori e non dovrà mai colpire qualcuno da vicino, ed anche se dovesse farlo dispone di ben altre frecce al suo arco..
Ci vogliamo entrare? Fa impressione questo ingresso per chi è abituato alla porticina di una nave da crociera?
All'interno elicotteri:
ed aerei a decollo verticale..
c'è anche capitan PROVOLA
(ps: l'equipaggio è stato cortesissimo!!)
Il ponte di comando:
Utile o inutile il timone tradizionale non può mancare..
Una bella visione, ormai è notte, la Vespucci vista dal ponte di comando della Cavour..
Vogliamo uscire all'aperto?
La sensazione è ancora più strana: siamo davvero su una portaerei italiana!! Il ponte è asfaltato, nella notte è un piacere starci..
Vediamo tubi lanciamissili (contro navi o aerei avversari esistono diversi lanciatori e missili)
ed ancora la tradizione:
Da poppa si può sognare di decollare, bellissimo il rialzo a prua..
Ancora la Vespucci..
ed un saluto finale!!
Vi risparmio altre foto che non hanno molto da aggiungere: alcune cose molto significative (Rodolfo Uno e Bridge, vi piacerebbero) erano purtroppo non fotografabili..
Mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto, ma non era facilissimo..
Invito chi può ad andare a Civitavecchia in questi giorni, potrà ritrovare entrambe le navi..
Salutoni!
Manlio