• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Italia sul mare: visita alla Cavour..

pmanlio

Active member
Tempo fa (Novembre 2008) la Cavour, la nuova portaerei italiana (la prima vera nave italiana nativa con questo compito) è stata a Civitavecchia insieme alla Vespucci (evento che si ripeterà questa settimana ndr), nell'occasione ho visitato e fotografato entrambe le navi..
Ho avuto la fortuna di visitare la Cavour con la guida (solo per parte del percorso) di un ufficiale ed ho visto diverse cose interessanti dal punto di vista tecnico, ma non tutte potevano essere fotografate..
Quello che mi piace sottolineare è che questa nave non è pensata come quelle Americane o ex Sovietiche per vomitare aerei sul terreno e bombardarlo a ripetizione, questa è una nave multifunzione con la possibilità di proteggere convogli, salvare persone, fare una serie di cose che la fanno pensare 'amica' più che una terribile macchina da guerra (che in ogni caso è sia chiaro).
La prima visione lascia perplessi e stupefatti: una portaerei con la bandiera Italiana!!

3594851896_96f7d71a88_b.jpg

La sala comando mostra una bellissima colorazione della vetrata:

3594850780_787a2ef50b_b.jpg

ma questa colorazione è dovuta al fatto che quel 'vetro' è in grado di resistere ad una esplosione atomica (della potenza di quella di Hiroshima) che avviene a pochi metri da esso..

Vista dal basso la nave mostra parte dei suoi apparati (le antenne) per la guerra elettronica:

3594043791_d7760ca297_b.jpg

ed anche un pò di tradizione:

3594044897_ac627353c5_b.jpg

in realtà si tratta di un accorgimento quasi inutile, la nave viaggierà sempre scortata da incrociatori e non dovrà mai colpire qualcuno da vicino, ed anche se dovesse farlo dispone di ben altre frecce al suo arco..
Ci vogliamo entrare? Fa impressione questo ingresso per chi è abituato alla porticina di una nave da crociera?

3594046633_7407fe1d40_b.jpg

All'interno elicotteri:

3594054057_a3ebe7d27a_b.jpg

3594047093_832d0afb60_b.jpg

ed aerei a decollo verticale..

3594858358_1e620d472c_b.jpg

3594054453_5fafba5f99_b.jpg

c'è anche capitan PROVOLA :P :P

3594053381_a576ed40a3_b.jpg

(ps: l'equipaggio è stato cortesissimo!!)

Il ponte di comando:

3594053061_ce348f9bd6_b.jpg

3594051451_85e1df8d4f_b.jpg

Utile o inutile il timone tradizionale non può mancare..

3594052719_c55e0c7032_b.jpg

Una bella visione, ormai è notte, la Vespucci vista dal ponte di comando della Cavour..

3594857980_acd8c98706_b.jpg

Vogliamo uscire all'aperto?

3594049723_c86c51ed56_o.jpg

La sensazione è ancora più strana: siamo davvero su una portaerei italiana!! Il ponte è asfaltato, nella notte è un piacere starci..
Vediamo tubi lanciamissili (contro navi o aerei avversari esistono diversi lanciatori e missili)

3594857610_3355a142f5_b.jpg

ed ancora la tradizione:

3594856250_c73e9a4de7_b.jpg

Da poppa si può sognare di decollare, bellissimo il rialzo a prua..

3594859292_b33847f1f4_b.jpg

3594857206_6bc2254ca5_o.jpg

Ancora la Vespucci..

3594857014_8c1d681006_b.jpg

ed un saluto finale!!

3594048225_a9d1a38477_b.jpg

Vi risparmio altre foto che non hanno molto da aggiungere: alcune cose molto significative (Rodolfo Uno e Bridge, vi piacerebbero) erano purtroppo non fotografabili..
Mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto, ma non era facilissimo..
Invito chi può ad andare a Civitavecchia in questi giorni, potrà ritrovare entrambe le navi..

Salutoni!
Manlio

Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

Cokj72 ha detto:
a me le navi da guerra non m i piaciono :roll: :roll: :roll:

Se sei Ing. di fronte alle navi da guerra ti si scatena un contrasto: la tecnologia è assolutamente eccezionale, lo scopo però ti lascia male..
Molta di questa tecnologia è però difensiva, ed in parte questo ti consola..
Se poi parliamo di linea esterna ecc. va bhè.. gusti personali!!

Su questa nave quello che si può dire è che a bordo non trovi dei Rambo supermotivati a scatenare l'inferno, ma professionisti equilibrati supermotivati a calibrare quello che si spera non debbano mai fare..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Cokj72 ha detto:
a me le navi da guerra non m i piaciono :roll: :roll: :roll:

Se sei Ing. di fronte alle navi da guerra ti si scatena un contrasto: la tecnologia è assolutamente eccezionale, lo scopo però ti lascia male..
Molta di questa tecnologia è però difensiva, ed in parte questo ti consola..
Se poi parliamo di linea esterna ecc. va bhè.. gusti personali!!

Su questa nave quello che si può dire è che a bordo non trovi dei Rambo supermotivati a scatenare l'inferno, ma professionisti equilibrati supermotivati a calibrare quello che si spera non debbano mai fare..

Salutoni!
Manlio
tutte belle parole ma sempre per giocare a fare la guerra serve :(

PS=con un missiletto lanciato da qualche corea la riducono in bulloni, ghiere e controdadi :cry:

Cokj72 ha detto:
tutte belle parole ma sempre per giocare a fare la guerra serve :(

Ti rispondo in PVT ok?

Cokj72 ha detto:
PS=con un missiletto lanciato da qualche corea la riducono in bulloni, ghiere e controdadi :cry:

Neanche se ne accorge.. sopporta una esplosione atomica della potenza di quelle di Hiroshima e Nagasaki a distanza di cento metri..
Ed è pensata per non far arrivare il missile.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Bellissime foto Manlio; condivido in parte l'opinione di Mauro. Non mi piacciono per lo scopo per cui sono state costruite fino ai nostri giorni ma le adoro dal punto di vista della tecnica. Del resto siamo nel campo della tecnologia più spinta, i cui risultati diventano poi patrimonio della vita comune di tutti i giorni: un po' come i risultati tecnici della Formula Uno, che vengono poi trasferiti sulle automobili che guidiamo tutti i giorni.

Foto molto belle, complimenti. Ricordiamoci anche che niente è piu' pericoloso della volontà di far male a qualcuno, e grazie a queste "presenze" nei nostri mari e nei nostri cieli, possiamo dormire sonni tranquilli ed andare in crociera....detto questo anch'io non amo la guerra (come ogni essere dotato di intelligenza e raziocigno), ma da ex appartenente alla Marina Militare rimango incantato dalla tecnologia dei nostri mezzi e dalla professionalità degli uomini che li comandano.

Io resto dell'idea che la nostra marina militare sia allo sfascio e dovrebbe essere gestita in modo differente. La Cavour a mio avviso e' un inutile sperco di denaro.
Comunque manlio, foto bellissime....mi sarebbe piaciuto visitarla anche a me.

unochenavigaverament ha detto:
Io resto dell'idea che la nostra marina militare sia allo sfascio e dovrebbe essere gestita in modo differente.

Oggi non sono in grado di rispondere, per il passato, non lontano, hai ragione..
Per quello lontano poi (seconda guerra mondiale) ci sarebbe da utilizzare almeno le manette ed il carcere a vita..

La Cavour a mio avviso e' un inutile sperco di denaro.

Penso di no, anzi copre qualcosa che ci serviva per non dipendere sempre dagli altri.. poi anche qui ci vorrebbe.. un PVT!!

Comunque manlio, foto bellissime....mi sarebbe piaciuto visitarla anche a me.

Ho l'impressione che abbiano molti motivi per presentarla agli Italiani e farla visitare, ora è a Civitavecchia (se corri! :P ) ma vedrai che sarà disponibile per visite anche in altre zone..

Salutoni!
Manlio

Grazie Pmanlio, bellissime foto e che nave.

Un saluto.

Foto veramente stupende. Mi sarebbe piaciuto esserci..
un vero militare è sempre il primo a pregare e a sperare che trionfi la diplomazia e non la guerra!

L'accoppiata Amerigo Vespucci - Cavour si ripeterà anche il 14 giugno a La Spezia, in occasione della festa della marineria.
Vado ad aprire un topic specifico.

Complimenti per le foto Manilo, sono molto belle!

Anche io avrei voluto salire a bordo della nave ammiraglia della Marina Militare Italiana.

Secondo me l’Italia avrebbe bisogno di qualche altra unità simile (almeno un paio), magari più grandi, da inviare nei posti ove facciamo operazioni per la salvaguardia della Pace.

Magari per scortare e difendere le unità in transito nel Golfo di Aden.

Ho letto da qualche parte che questa nave è la più ecologica nel suo settore, qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?

complimenti per le foto!
come al solito interessanti e illustrative!
certo lo scopo per cui è natta questa nave è veramente triste........ :( speriamo che serva "per portare la pace" come dice sembre un mio amico militare di carriera!

Steve74 ha detto:
Ho letto da qualche parte che questa nave è la più ecologica nel suo settore, qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?

Non ne ho, ma devi considerare che è nuovissima, per cui è probabile di si..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
La Cavour a mio avviso e' un inutile sperco di denaro.

Penso di no, anzi copre qualcosa che ci serviva per non dipendere sempre dagli altri.. poi anche qui ci vorrebbe.. un PVT!!

Salutoni!
Manlio

Hai ragione manlio, ma prima bisognerebbe organizzare la nostra marina, la difesa costiera,.......per lo stesso motivo anche di una basae spaziale avremmo bisogno per renderci indipendenti dagli Stati Uniti

Hai ragione manlio, ma prima bisognerebbe organizzare la nostra marina, la difesa costiera,.......per lo stesso motivo anche di una basae spaziale avremmo bisogno per renderci indipendenti dagli Stati Uniti

:P :P :P

Hai ragione!!

Tra l'altro, parlando di spazio, è ridicolo che come Europa dobbiamo elemosinare dagli Stati Uniti e dai Russi il passaggio per andare nello spazio..
Ci attacchiamo al guadagno immediato (vedi satelliti artificiali) e non alla programmazione del futuro.. i cinesi fanno da loro e fanno bene..

Salutoni!
Manlio