• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Italia sul mare: visita alla Cavour..

Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

pmanlio ha detto:
Tra l'altro, parlando di spazio, è ridicolo che come Europa dobbiamo elemosinare dagli Stati Uniti e dai Russi il passaggio per andare nello spazio..
Ci attacchiamo al guadagno immediato (vedi satelliti artificiali) e non alla programmazione del futuro.. i cinesi fanno da loro e fanno bene..

Salutoni!
Manlio

Discorso opinabile
L'uomo nello spazio è una conseguenza diretta della folle corse agli armamenti degli anni '60
L'Europa non sarebbe mai stata in grado di fare una cosa del genere per la sua divisione e le gelosie interne. Ci abbiamo messo 15 anni per decidere le percentuali da attribuire a ciascun costruttore per realizzare il caccia EF2000 Typhoon, figuriamoci cosa sarebbe successo con un vettore spaziale umano.
E poi tutti quei soldi li abbiamo spesi per realizzare il sistema di welfare migliore del mondo, per quanto ancora migliorabile.
Infine la Cina: sarei curioso di sapere quanti astronauti sono morti per inseguire il sogno cinese dello spazio, ma non lo sapremo mai.
Quando li vedrò adottare i metodi occidentali di sicurezza, di salvaguardia ambientale, ecc. allora dirò che lo fanno bene. Per ora fanno e basta.
Poi chiudo che sono abbondantemente OT e se mi censurano fanno bene
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

Steve74 ha detto:
Ho letto da qualche parte che questa nave è la più ecologica nel suo settore, qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?

La nave è spinta da un sistema propulsivo definito COGAG (COmbined Gas and Gas) che consiste in 4 TAG (turbine a gas) della General Eletric/FIAT AVIO, di derivazione areonautica, della potenza complessiva di 88.000 MW e che utilizza combustibile MGO (Marine Gas Oil) particolarmente raffinato che nulla ha a che vedere con il combustibile usato abitualmente e nella quasi totalità dei casi dalla normale marineria, navi da crociera incluse.

Si comprende quindi, oltre al fatto di motori in linea con le stringenti necessità di ridurre le emissioni dannose, anche il fatto di un utilizzo di combustibile di migliore qualità.

Inoltre la nave si avvale delle più recenti tecniche per il trattamento di acque reflue e materiali solidi, similmente alle più moderne navi da crociera.
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

amartoni ha detto:
Discorso opinabile

Amartoni, cercando di non andare troppo OT avevo preparato una risposta dettagliata, ma oggi il PC è tutto matto..
Mi dispiace..

In ogni caso sono d'accordo su alcuni punti, molti, ma non su tutto..
Ora però non posso..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

Quindi costi di esercizio altissimi rodolfo..... bene la vedremo spesso a la spezia
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

Elena, non era per le foto, ma per farti venire la curiosità di vederla., anche se in futuro..

unochenavigaverament ha detto:
Quindi costi di esercizio altissimi rodolfo..... bene la vedremo spesso a la spezia

Non sono in grado di dire se una soluzione classica di tipo Diesel Elettrico potesse essere adottata, ma questa credo che implichi un bel costo di esercizio..
Salutoni!
Manlio
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

I costi di esercizio sono senza dubbio elevati; prima di tutto per il costo del combustibile e dei consumi più elevati, poi per i costi di costruzione con componenti di altissima tecnologia, e quindi dai costi notevoli, per l'alto cosumo e basso rendimento ai carichi bassi, per questo ci sono due tag per asse. Di contro l'estrema compattezza, rispetto ad un diesel sviluppante la stessa potenza, e quindi la possibilità della gestione degli spazi in maniera ottimale, l'impressionante capacità di accelerazione nel passaggio da fermo alla massima velocità in pochissimo tempo, la capacità dei propulsori dall'approntamento al pronto a muovere in altrettanto pochissimo tempo, le contenute emissioni IR e la silenziosità, dote essenziale per una nave militare.
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

Sono più o meno le considerazioni che ho fatto io, ma non ne ho poi parlato con degli esperti (Ing. meccanici)..
Il punto debole della turbina è l'alto consumo quando non lavora in condizioni ottimali, per il resto è invece superiore in termini di silenziosità, mancanza di terze aromiche nel moto (vibrazioni) compattezza ecc.

Salutoni!
Manlio
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

pmanlio ha detto:
Elena, non era per le foto, ma per farti venire la curiosità di vederla., anche se in futuro..
Salutoni!
Manlio
Infatti, la curiosità mi è venuta...quando arriverà quel giorno?
PS: vi leggo, con difficoltà a volte, ma vi seguo...
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

elenamaria ha detto:
PS: vi leggo, con difficoltà a volte, ma vi seguo...

A volte (pure troppo spesso) ci lasciamo andare su riflessioni troppo tecniche..
Per cui almeno mi scuso.. :wink:
Per le navi forse ti puoi.. consolare! A Civitavecchia si fermeranno molto e forse non aprono sabato e domenica..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

pmanlio ha detto:
Elena, non era per le foto, ma per farti venire la curiosità di vederla., anche se in futuro..

unochenavigaverament ha detto:
Quindi costi di esercizio altissimi rodolfo..... bene la vedremo spesso a la spezia

Non sono in grado di dire se una soluzione classica di tipo Diesel Elettrico potesse essere adottata, ma questa credo che implichi un bel costo di esercizio..
Salutoni!
Manlio

I diesel elettrici sulle navi militari sono praticamente inesistenti, (per ora): una fregata, per esempio, estremamente più modesta in dimensioni di una nave da crociera, richiede grossomodo la sua stessa disponibilità di potenza elettrica. Montare a bordo di una fregata i pesanti ed ingombranti motori termici, i motori elettrici e in special modo i pesantissimi convertitori di frequenza, è estramamente problematico tale da rendere limitata la diffusione di questo sistema propulsivo.
Per questa ragione le navi militari usano la soluzione di TAG, in maniera esclusiva, o in combinazione con motori diesel.
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

Rodolfo davvero moto interessante!

Quindi è davvero una nave avanzata in tutti i sensi dall’armamento, alla silenziosità, all’inquinamento!

Un “vanto” tecnologico italiano e di Fincantieri!
 
Re: Italia sul mare: visita alla Cavour..

A parte l'uso a cui un'unità militare è naturalmente destinata, mi affascina molto, un vero concentrato di tecnologia. Auguriamoci che sia usata solo per missioni di difesa e umanitarie.
 
Top