I
Italian Cruiser
Guest
La MSC, fedele alla sua politica da "tartaruga" nell'annunciare i suoi itinerari ha reso nota la programmazione invernale 2007-2008, con un calendario al momento limitato a febbraio 2008.
La programmazione è stata completamente stravolta rispetto a quanto compare sul depliant annuale.
Ecco le informazioni che ho attinto da http://www.msccrociere.it
-Msc Orchestra: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale.
-Msc Musica: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale, inclusi scali in Libia. L'11 febbraio la nave partirà da Genova in direzione di Venezia, per poi spostarsi (sembra) su Trieste.
-Msc Opera: crociere da 6 a 8 giorni in Brasile.
-Msc Lirica: crociere di 11 giorni secondo due itinerari alternati nei Caraibi Occidentali ed Orientali, ai quali si aggiungono, per Natale e Capodanno, alcune crociere di 7 giorni.
-Msc Sinfonia: crociere di 8 e 9 giorni verso Brasile ed Uruguay da Buenos Aires.
-Msc Armonia: crociere di 6 e 8 notti in Brasile ed Argentina.
-Msc Melody: crociere in Sud Africa ed Oceano Indiano, non commercializzate in Italia, a noleggio della Starlight Cruises. Per tutti gli itinerari vedi in dettaglio http://www.starlightcruises.co.za
-Msc Rhapsody non risulta operativa. Prevedo che verrà lasciata in disarmo. Per me i giorni della "piccoletta" della MSC sono contati: che questa nave possa finire alla MONARCH CLASSIC CRUISES che già opera la sua gemella ? :?:
Le mie osservazioni.
Sembra che la MSC punti a competere con COSTA nelle crociere invernali nel Mediterraneo, insediandone il primato. Entrambe le compagnie posizioneranno le navi ammiraglie in quest'area.
Stesso discorso per il Sud America: 3 navi la Costa, altrettante la Msc, con l'interessante variante delle crociere da Buenos Aires.
Deludente la programmazione caraibica. La MSC LIRICA semplicemente non è in grado di competere sul mercato statunitense. Compagnie come la Royal Caribbean, la Celebrity, la Princess e la Holland America Line posizionano navi ben più moderne sulle stesse rotte. Sarebbe stato meglio che la nave fosse stata posizionata a SANTO DOMINGO per crociere lunghe riservate alla clientela europea !
Ultima osservazione: 4 meganavi in Mediterraneo d'inverno non mi convincono molto. Sarà che le temperature delle stesse Canarie sono più adatte agli Scandinavi che agli Italiani. Riusciranno a riempire le navi ? Oppure, rispetto a 11 giorni nel Mediterraneo, risulteranno più allettanti i convenienti pacchetti volo+soggiorno+crociera settimanale ai Caraibi proposti da CARNIVAL e da ROYAL CARIBBEAN ?
La programmazione è stata completamente stravolta rispetto a quanto compare sul depliant annuale.
Ecco le informazioni che ho attinto da http://www.msccrociere.it
-Msc Orchestra: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale.
-Msc Musica: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale, inclusi scali in Libia. L'11 febbraio la nave partirà da Genova in direzione di Venezia, per poi spostarsi (sembra) su Trieste.
-Msc Opera: crociere da 6 a 8 giorni in Brasile.
-Msc Lirica: crociere di 11 giorni secondo due itinerari alternati nei Caraibi Occidentali ed Orientali, ai quali si aggiungono, per Natale e Capodanno, alcune crociere di 7 giorni.
-Msc Sinfonia: crociere di 8 e 9 giorni verso Brasile ed Uruguay da Buenos Aires.
-Msc Armonia: crociere di 6 e 8 notti in Brasile ed Argentina.
-Msc Melody: crociere in Sud Africa ed Oceano Indiano, non commercializzate in Italia, a noleggio della Starlight Cruises. Per tutti gli itinerari vedi in dettaglio http://www.starlightcruises.co.za
-Msc Rhapsody non risulta operativa. Prevedo che verrà lasciata in disarmo. Per me i giorni della "piccoletta" della MSC sono contati: che questa nave possa finire alla MONARCH CLASSIC CRUISES che già opera la sua gemella ? :?:
Le mie osservazioni.
Sembra che la MSC punti a competere con COSTA nelle crociere invernali nel Mediterraneo, insediandone il primato. Entrambe le compagnie posizioneranno le navi ammiraglie in quest'area.
Stesso discorso per il Sud America: 3 navi la Costa, altrettante la Msc, con l'interessante variante delle crociere da Buenos Aires.
Deludente la programmazione caraibica. La MSC LIRICA semplicemente non è in grado di competere sul mercato statunitense. Compagnie come la Royal Caribbean, la Celebrity, la Princess e la Holland America Line posizionano navi ben più moderne sulle stesse rotte. Sarebbe stato meglio che la nave fosse stata posizionata a SANTO DOMINGO per crociere lunghe riservate alla clientela europea !
Ultima osservazione: 4 meganavi in Mediterraneo d'inverno non mi convincono molto. Sarà che le temperature delle stesse Canarie sono più adatte agli Scandinavi che agli Italiani. Riusciranno a riempire le navi ? Oppure, rispetto a 11 giorni nel Mediterraneo, risulteranno più allettanti i convenienti pacchetti volo+soggiorno+crociera settimanale ai Caraibi proposti da CARNIVAL e da ROYAL CARIBBEAN ?