• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

James Horner e le sue emozioni..

pmanlio

Active member
Vorrei aprire un post per ricordare James Horner, uno dei più grandi compositori di colonne sonore che siano mai esistiti..

Purtroppo in poche ore il cinema Italiano ha perso una grande attrice e quello mondiale un personaggio di primissimo piano..

Horner per le sue opere ha spesso attinto materiale dal mondo Irlandese e dalla cultura marinara, con quello ha creato delle vere e proprio emozioni..

Ne ripropongo due, una è una scena che è rimasta nella mente dei fan della serie di fantascienza Star Trek..

L'astronave Enterprise lascia il 'porto spaziale'..

La colonna sonora vuole mettere insieme due epoche, il futuro delle esplorazioni spaziali ed il passato, la colonna è stata scritta con un riferimento mentale alla partenza di un grande vascello da un porto settecentesco..

Purtroppo il formato del video è distorto ed i dialoghi sono in Inglese, ma spero che piaccia lo stesso..


Il secondo video, di seguito.. non ha bisogno di presentazione..
 

capricorno

Super Moderatore
Questo insieme evidenzia come la musica e le immagini si fondano alla perfezione.....l'emozione dell'una trascina l'altra....e a volte e' sufficiente sentire una musica, per ritornar con la mente in un luogo...

Purtroppo e' vero, si sono spenti due personaggi che in un modo e nell'altro hanno dato molto.

Grazie Manlio per questo contributo.
 
Ultima modifica:

Fcarucci62

Member
Sono un "patito" delle colonne sonore...le amo alla follia, così come amo alla follia compositori come Ennio Morricone, Henry Mancini, John William, Vangelis e Hans Zimmer...giusto per citare alcuni tra quelli che mi piacciono maggiormente. Senza l'atmosfera che viene creata dalla colonna sonora, anche il più bello dei film potrebbe risultare scialbo. Il compianto James Horner non rientrava tra i miei compositori preferiti ma è sicuramente una grandissima perdita per tutti il cinema mondiale.
 

pmanlio

Active member
Purtroppo e' vero, si sono spenti due personaggi che in un modo e nell'altro hanno dato molto.

E' un peccato, l'una era stata preda della depressione, Horner era giovane e credo in piena salute..

Sono un "patito" delle colonne sonore...le amo alla follia, così come amo alla follia compositori come Ennio Morricone, Henry Mancini, John William, Vangelis e Hans Zimmer...giusto per citare alcuni tra quelli che mi piacciono maggiormente.

Hai detto poco..

Horner lo apprezzo come gli altri..

La capacità di queste persone è tale che nonostante creino dei 'vestiti' sonori perfetti per un determinato film, una volta che estrai la colonna sonora dal film questa continua a vivere di suo, divenendo spesso un concerto di musica classica oppure dei testi di successo, come per Titanic ..


Un saluto
Manlio
 

fandelmare

New member
Ottima idea Manlio! La musica ha un grande potere evocativo ed in ambito cinematografico ci sono colonne sonore che oltre ad identificare il film lo hanno perfino surclassato. Forse ricordi ad es. quella del famoso Scandalo al Sole? E quella ossessiva e drammatica dello Squalo? Quella dolcissima e un po' struggente di Colazione da Tiffany, quella del Gladiatore. Un film lo si guarda una volta, magari anche due, se proprio piace molto, ma quante volte si ascolta una riuscita colonna sonora? Ci hai pensato? Ecco perché sotto un certo aspetto la musica vince sulla pellicola, le sopravvive!
Mi spingo un po' OT: anche nell'ambito dell'opera lirica, scene, costumi, possono cambiare, essere anche molto diverse ma la musica eterea ed immateriale com'è per sua stessa natura, prescinde da quelle variabili ed identifica di per se l'opera in quanto tale.
Ciao.
Fan
P.S.
Quante navi sono affondate, tutte accomunate dallo stesso dramma! Non tutte, però, hanno avuto una colonna sonora come l'ha avuta il Titanic.
 

mal di mare

New member
Ogni volta che parto scelgo una raccolta di musiche da ascoltare in nave o nei lunghi viaggi aerei...........
diciamo la mia colonna sonora personale che resta legata nella mia mente ai luoghi che vedrò.

Sapere che scompare uno dei grandi compositori di colonne sonore mi rattrista.......
un grazie per quello che ci ha saputo regalare con la sua musica..............
 

capricorno

Super Moderatore
Penso che la musica sia molto importante, se ci pensiamo bene lo e' stata sin dai tempi antichi....mezzo di aggregazione tra le persone.

La musica unisce per il suo carattere universale che la rende sempre viva e presente in ogni cultura......

E' identificativa per un popolo, che ne fa il suo biglietto da visita.....

Personalmente non potrei farne a meno...e come per molti di voi, mi ritrovo immersa in particolari sensazioni appena riconosco dalle note un motivo che accomuna un luogo ad esempio o un particolare momento vissuto legato a quella musica.

Le colonne sonore sopravvivono molto di più che al film stesso, ne sono pienamente convinta, e non sempre vengono legate al film .......e ci si dimentica proprio l'appartenenza....tutto dipende dalla valenza del film....e a volte la musica e' di gran lunga superiore al contenuto della pellicola.

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Ehilà che bel post!
Sono anch'io un amante di colonne sonore nel cinema, tra le mie canzoni preferite, che ascolto quando sono in viaggio o nel normale tempo libero, direi che un buon 80% si riferiscono a brani ascoltati in qualche film.

James horner è stato uno dei maggiori e più prolifici autori di soundtracks degli ultimi anni e certamente la sua scomparsa lascia un vuoto enorme per gli appassionati del genere.
Non solo l'acclamato Titanic e la geniale serie di Star Trek citati da Manlio sono tra i suoi successi. ma ricordiamo anche il secondo episodio di Alien, il Nome della Rosa, Braveheart, Avatar e a Beautiful mind. Pellicole certamente di genere diverso ma dove , secondo il mio parere, ha inciso parecchio il commento sonoro.

Velocemente ve ne cito alcuni contanto di cercane altri da mostrarvi.

dal film Beautiful mind


dal film Avatar


dal film Il nome della Rosa


L'amica Oriana giustamente sostiene che le musiche sopravvivono nel tempo più dello stesso film per cui sono state scritte: nulla mi trova più d'accordo!..:D
I film vanno e vengono e spesso sono dimenticati in breve tempo, ma un'ottima colonna sonora è per sempre...

Complimenti a chi ha cominciato quest'interessante post, e spero magari si potrà approfondire continuandolo..

Davide
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
In fondo nessuno vieta di continuare..

Anzi, forse rendere 'vivo' il post è il miglior modo di onorare non solo Horner ma anche gli altri autori..

Un saluto!
Manlio
 

capricorno

Super Moderatore
D' accordissimo Davide!!!.....queste colonne sonore che hai evidenziato, si fondono completamente .....molto bello il filmato, il primo Beautiful Mind, se ascoltate bene la musica, si fonde perfettamente con la sequenza delle immagini , come se fossero le stesse immagine a farne scaturire il suono !!

Come anche il secondo filmato....la musica stessa ti trasporta in quel mondo assolutamente fantastico !!!

Ho poco tempo....ma chissà che si possa aggiungere altro, l' argomento è molto interessante....

Una saluto a te Davide e a tutti!
 
Top