• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Karageorgis Line Navarino

mal di mare

New member
ho ritrovato alcune vecchie foto di una crociera del 1978 tra natale e capodanno
in terrasanta e grecia con la Navarino della Karageorgis che ricordo essere una
bella nave bianca con due fumaioli con la k in campo rosso e molto
bella internamente e altre foto della Calypso dell'anno successivo
qualcuno di Voi sa che fine hanno fatto queste navi o ha dei ricordi
meno vaghi dei miei ,sarei molto curiosa grazie
 
Di Calypso credo, ma non son sicuro, ce ne sia stata più di una. Una veniva sempre a Venezia, mi ricordo il nome, ma non ricordo la sagoma. Una, un ex traghetto e' stata in servizio con la Louis, ma credo ora sia in disarmo. Il nome Navarino mi dice qualcosa, ma al momento nulla di più.
 
In ogni caso fra un po' "arriveranno" Italiancruiser e Tano e vedrai che saranno correttamente identificate.
 
Anche la mitica nave di Cousteau su chiamava Calypso. Sulla sua ci son salito alla fine degli anni 70; era ormeggiata al Pontile dell'Adriatica in Canale della Giudecca.
 
magari fosse stata quella.....:) io ricordo che la scelta era caduta su queste navi
perchè facevano crociere invernali nel mediterraneo....si vede anche dall'abbigliamento
della foto d'imbarco....
 
Non puoi postarle?

non so neppure da che parte iniziare e non ho uno scanner..............
ho letto le spiegazioni nel forum,ma spero di incontrare chi me lo possa spiegare di persona.....
devo anche trovare un sistema per salvare il mio archivio
di 30 anni di diapositive che stanno diventando rosate..............
 
Ultima modifica:
Mi ricordo vagamente il programma estivo della Navarino, avevo il depliant: l'itinerario era di 2 settimane, toccava l'Egitto, Israele, Istanbul, e Phylos, località sullo Jonio a sud di Katakolon, il cui nome precedente era proprio Navarino.
Da lì veniva proposta un'escursione in un sito archeologico nei pressi, mi sembra, ma non sono sicuro, si chiamasse "Palazzo di Nestore".
Anch'io invito Italian Cruise a correggere e integrare queste note.....
 
Devo dire che mi sono incuriosita...ho fatto un giro in rete e ho trovato questo:

Calypso
http://www.yalumba.co.uk/Framesets/Ulysses Line.htm

Navarino
http://www.timetableimages.com/maritime/images/kara.htm

sotto la foto a metà pagina cliccando su:
Click for views of the interior of the brochure

si vede qualcosa delle cabine.

Spero di essere stata utile ;)

sii......la Calypso è proprio lei ....ho le foto nel salone Ithaca con le poltrone azzurre...........
non avevo mai trovato nulla.......il logo della barca è lo stesso delle mie foto....

anche la Navarino ha esattamente gli stessi colori che ricoprdavo grazie
 
Ultima modifica:
sii......la Calypso è proprio lei ....ho le foto nel salone Ithaca con le poltrone azzurre...........
non avevo mai trovato nulla.......il logo della barca è lo stesso delle mie foto....

anche la Navarino ha esattamente gli stessi colori che ricoprdavo grazie

Figurati!;)
Peccato che della Navarino c'è poco, ma vedrai che come hanno già detto qualcuno che ti darà qualche info in più arriverà.
 
Conosco bene entrambe le navi... la seconda l'ho vista di persona nella sua ultima incarnazione.

La Navarino era la nave svedese Gripsholm del 1957 (costruita da Ansaldo a Genova). Ha operato per Karageorgis Line dal 1975 al 1981. Ha concluso la sua carriera nel 1995... dopo aver operato dal 1984 per Regency Cruises come Regent Sea (Alaska- Caraibi e Sud America). E' affondata nell'Oceano Indiano nel 2001.

http://en.wikipedia.org/wiki/MS_Gripsholm_(1957)

La Calypso invece era la Southern Cross di Shaw Savill Line del 1955. Ha operato per Ulysses Line dal 1975 al 1980. Nel 1980 è passata a Western Cruise Lines (dal 1986 Admiral Cruises)... diventando l'Azure Seas. Nel 1991 passa a Dolphin Cruise Line come Oceanbreeze... ed ha concluso la sua carriera con Imperial Majesty Cruises (minicrociere alle Bahamas). E' stata demolita in Bangladesh nel 2003.

http://en.wikipedia.org/wiki/SS_Southern_Cross_(1955)
 
Conosco bene entrambe le navi... la seconda l'ho vista di persona nella sua ultima incarnazione.

La Navarino era la nave svedese Gripsholm del 1957 (costruita da Ansaldo a Genova). Ha operato per Karageorgis Line dal 1975 al 1981. Ha concluso la sua carriera nel 1995... dopo aver operato dal 1984 per Regency Cruises come Regent Sea (Alaska- Caraibi e Sud America). E' affondata nell'Oceano Indiano nel 2001.

http://en.wikipedia.org/wiki/MS_Gripsholm_(1957)

La Calypso invece era la Southern Cross di Shaw Savill Line del 1955. Ha operato per Ulysses Line dal 1975 al 1980. Nel 1980 è passata a Western Cruise Lines (dal 1986 Admiral Cruises)... diventando l'Azure Seas. Nel 1991 passa a Dolphin Cruise Line come Oceanbreeze... ed ha concluso la sua carriera con Imperial Majesty Cruises (minicrociere alle Bahamas). E' stata demolita in Bangladesh nel 2003.

http://en.wikipedia.org/wiki/SS_Southern_Cross_(1955)

veramente grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
non avrei mai pensato che la Calypso avesse avuto una storia così in teressante.....
come ho detto io sono stata a bordo di entrambe nel mediterraneo tra il 1979 e il 1980
in due crociere invernali.....se riesco e se interessa,posterò qualche foto.
 
Le foto ci interessano sempre... specie di navi così "rare" in quanto sconosciute ai più. ;) :) Le aspettiamo quindi...

Piccola curiosità sulla Navarino... dopo esser stata venduta da Karageorgis (finì su un fondale a Patmos)... per un certo periodo rimase in disarmo... con il nome di... Samantha (non scherzo !!!)... registrata a Roma... era stata acquistata da un armatore italiano.

Con Regency Cruises divenne piuttosto famosa per la sua circumnavigazione annuale del Sud America.
 
Ultima modifica:
Ho foto , la Navarino era stupenda, datemi solo un po´di tempo che oggi é uscito il sole....... e siamo tutti morti !!!!
La Navarino, ex Gripsholm della Svedese SAL, dove essere consegnata al Comandante dello Stockholm, quello famoso che affondó l´Andrea Doria, i lavoratori della Ansaldo come tanti Genovesi rifiutarono di darla, perció fu consegnata ad un altro Comandante.


Un saluto.
 
Ho foto , la Navarino era stupenda, datemi solo un po´di tempo che oggi é uscito il sole....... e siamo tutti morti !!!!
La Navarino, ex Gripsholm della Svedese SAL, dove essere consegnata al Comandante dello Stockholm, quello famoso che affondó l´Andrea Doria, i lavoratori della Ansaldo come tanti Genovesi rifiutarono di darla, perció fu consegnata ad un altro Comandante.


Un saluto.

aspetto di vedere le Tue foto ......con nostalgia
qui sembra autunno....
 
Top