• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L’Eurostar finisce contro l’antemurale

conte_zio

Member
Tratto da civonline.it
02/11/2007 20:42
Incidente in porto senza feriti mercoledì notte per un guasto ai comandi. Danni per la nave di Grimaldi e la banchina 13
CIVITAVECCHIA - Incidente in porto per l’Eurostar Barcellona, la nave del grupo Grimaldi Napoli che ogni giorno collega Civitavecchia al capoluogo catalano. Mercoledì notte il cruise ferry stava manovrando nello scalo, quando, probabilmente per un guasto alla centralina elettronica che guida la nave, anziché ‘‘macchina indietro’’, i motori hanno spinto lo scafo in avanti, a forza 8. Il risultato è stato lo schianto della prua contro l’antemurale, all’altezza della banchina 13.
L’Eurostar ha riportato danni al bulbo sinistro (la parte della prua immediatamente al di sotto del pelo dell’acqua), mentre ieri mattina alcuni sommozzatori stavano verificando se l’impatto avesse sfondato il cassone cellulare che compone il fianco della banchina. La nave è ripartita giovedì mattina ed ha poi saltato una corsa. Per chi era a bordo tutto si è risolto con un grande spavento, ma nessuno si è ferito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

Bisogna chiuderlo 'sto porto, è troppo pericoloso!!!!
 

conte_zio

Member
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

:mrgreen: :mrgreen: O magari mettere in plancia qualcuno più pratico??? :wink: :mrgreen: :mrgreen:
 

lingoss

New member
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

conte_zio ha detto:
:mrgreen: :mrgreen: O magari mettere in plancia qualcuno più pratico??? :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Per fortuna nessuno si è fatto male ! :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

conte_zio ha detto:
:mrgreen: :mrgreen: O magari mettere in plancia qualcuno più pratico??? :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Hai paura che te lo chiudano, eh! A parte gli scherzi, sarà anche vero che molte volte l'elettronica fa i "capricci", ma non è che si ricorra troppo di sovente a questa scusante?
 

conte_zio

Member
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

Sono d'accordo con te Rodolfo! Non per la chiusura del porto ovviamente ma con troppa sicurezza ci affidiamo all'elettronica ed ora con tutti questi gps e strumenti vari, ci troviamo con persone che magari non sono capaci di leggere un sestante! Brrrrrrrrr....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

conte_zio ha detto:
Sono d'accordo con te Rodolfo! Non per la chiusura del porto ovviamente ma con troppa sicurezza ci affidiamo all'elettronica ed ora con tutti questi gps e strumenti vari, ci troviamo con persone che magari non sono capaci di leggere un sestante! Brrrrrrrrr....


Signori il sestante non serve più a nulla!!! (premetto che io lo so usare) e' uno strumento obsoleto, altamente impreciso e pienamente superato dai sistemi moderni...Il progresso ha aumentato la sicurezza delle navi e dell'andar per mare, come in moltissime altre cose.
E come dire BRRRRR...magari i trovo un medico che non sa operare senza anestesia........esempio stupido me e' il primo che mi e' venuto in mente e da' l'idea

e aggiungo che al giorno d'oggi quasi nessuno ha piu' familiarità con il sestante...
 

conte_zio

Member
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

Il brrrrrrrrrrrr era riferito ad essere nelle mani delle persone incompetenti a cui mi riferivo!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

conte_zio ha detto:
Il brrrrrrrrrrrr era riferito ad essere nelle mani delle persone incompetenti a cui mi riferivo!


infatti.....il sestante non e' certo più uno strumento per valutare la competenza di un ufficiale,...... :D :D :D
quello era il mio pensiero....!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

lingoss ha detto:
Io sono ignorante in materia ma mi sono informato su questo sito.
http://www.yachts.it/ITA/Rubriche/Tecni ... stante.asp
:mrgreen:


Non l'ho letto tutto mi sono fermato a questa immensa leggerezza......

"Punto nave col sole. E' facilissimo ma si può fare solo a mezzogiorno; servono un sestante, le effemeridi, un orologio."

o le cose si fanno bene o si lascia perdere....hahhah :lol: :lol: :lol:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

E l'immagine che vediamo di sovente dei vecchi uomini di mare, con la benda nera sull'occhio, era una conseguenza delle ripetute misurazioni con gli strumenti ottici, rivolti verso il sole: e non è una battuta.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: L’Eurostar finisce contro l’antemurale

Rodolfo ha detto:
E l'immagine che vediamo di sovente dei vecchi uomini di mare, con la benda nera sull'occhio, era una conseguenza delle ripetute misurazioni con gli strumenti ottici, rivolti verso il sole: e non è una battuta.

E' vero tale operazione veniva definita "prender il sole"....io ancora oggi lo faccio, ma in piscina con la cremina e il costume.

Sara' che siamo fuori argomento!?
 
Top