• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Coral verrà demolita !

I

Italian Cruiser

Guest
Al loro debutto negli anni '70 queste navi da crociera di nuova costruzione erano considerate dei colossi. Le moderne unità da crociera di quegli anni erano comunque ben più piccole delle navi di linea che le precedevano nel tempo... e con cabine... a parte rare eccezioni (le prime 3 navi Royal Viking Line) microscopiche. E la Coral... nonostante il pedigree Cunard... era un'unità piuttosto modesta. Comunque queste navi hanno fatto la storia delle crociere moderne.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho due ricordi di questa nave. Il primo risale a giugno 1996, ero a bordo di Costa Classica quando la vidi nella rada di Mykonos. Si chiamava Triton e aveva le insegne della Sun Cruises (che successivamente unì la sua flotta a quella della Epirotiki per creare la Royal Olympic), mi colpì per l'originale ed elegante scafo color crema, e la particolare posizione dei due fumaioli sopra lo specchio di poppa, aggettanti verso l'esterno.

Dopo qualche anno la incontrai di nuovo nel porto di Civitavecchia, stavolta pitturata di blu (il colore della Royal Olympic appunto). Mi ricordo che mi trovavo con i miei figli, e potemmo avvicinarci proprio sottobordo, vicino allo scalandrone, in quel periodo non esistevano tutti i filtri della security come oggi.
Per un paio di stagioni la Triton offrì un itinerario di 7 notti innovativo per quegli anni, che prevedeva Civitavecchia come home port, poi Messina e le isole greche.

Addio Triton-Coral...:(
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Correzione... nel 1996 la Triton aveva le insegne di Epirotiki... la croce bizantina gialla... e lo scafo color crema era parte della sua livrea. Epirotiki si fonde con Sun Lines nel 1997 per creare Royal Olympic Cruises... le navi adottano un logo comune... nato dalla sovrapposizione dei 2 delle compagnie... ma per alcuni anni gli scafi delle ex navi Epirotiki rimangono color crema. I 2 fumaioli sono stati aggiunti da NCL... con Cunard la nave aveva un unico fumaiolo... piuttosto brutto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'ho incontrata tre o quattro volte, con certezza in due occasioni a Barcellona.
Non è mai stata una bellezza e la prima ciminiera era a dir poco orribile, ciò non toglie che prendere coscienza del suo destino non mi fa certamente piacere, come dice Paolo è un'altra pezzo della marineria del passato che scompare.
 

Guizzo90

Well-known member
Se ne va una nave alla quale sono molto legato... Mi ricorda tanti momenti felici e spensierati della mia infanzia, soprattutto quando si chiamava Triton e la andavo a vedere al porto da bambino. Ancora ci si poteva avvicinare fino al ciglio della banchina, e quel nome scritto in lettere greche a poppa mi affascinava tantissimo.
Mi piace ricordarla così:

2rmtvcy.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Anch'io mi sento legato a questa nave...

Quando entrò nella flotta Epirotiki nel 1992... avevo 17 anni... e pensavo "che bella... perché non la posizionano qui in Italia ?"... poi... ho imparato a conoscerne i non pochi difetti.
 

angelfil

New member
è stata la mia seconda crociera, indimenticabile.... servizi molto ridotti, cabine simile a quelle dei vagoni di un treno e navigazione indimenticabile. ricordo un capodanno, nell'attraversamento dello stretto di Gibilterra ballavamo tutti senza musica....
 

elemarfra

New member
E cosi la Triton se ne va.
Ne ho un ricordo bellissimo, il passaggio del canale di Corinto. Una festa spontanea a bordo con l'atmosfera giusta e la partecipazione di tutti.
 

francogalans

New member
Che bello leggere questi commenti così romantici e nostalgici per una nave su cui oggi, probabilmente, non vorrebbe salire quasi nessuno. Chissà se gli stessi sentimenti di affezione si provano per le grandi navi. Io piansi tantissimo per l'affondamento dell'Achille Lauro, la consideravo quasi una seconda casa. Purtroppo però non si possono negare gli anni e gli acciacchi di queste navi...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Purtroppo però non si possono negare gli anni e gli acciacchi di queste navi...

Più che di acciacchi... è questione di struttura... legata agli anni. Al suo debutto negli anni '70 la Coral era estremamente innovativa (le navi da crociera di nuova costruzione erano in netta minoranza rispetto alle navi di linea riconvertite ad uso crocieristico)... ma è stata rapidamente messa in ombra dalle navi da crociera costruite negli anni '80. La stessa Cunard... la dismise dopo pochissimi anni di servizio. Anche l'Achille Lauro... se non fosse affondata... non avrebbe avuto una vita lunga.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ed ecco l'annuncio ufficiale di Louis in merito alla vendita della Coral: http://www.louisgroup.com/index.html?lg=en&id=229

Vendita in perdita per la compagnia... -10,25 milioni di euro... di fronte ad un prezzo di 2,30 milioni di euro per la nave. I benefici economici deriveranno da altro.

Il comunicato ha anche un risvolto "comico"... la dismissione della Coral avviene a completamento del piano di rinnovamento della flotta... questa era l'ultima nave da dismettere. Sfido io... tolta questa a Louis Cruises rimangono 5 navi in tutto... delle quali 2 a noleggio di Thomson. E 2 delle sue navi... la Louis Olympia e la Thomson Majesty risultano tra l'altro in vendita da tempo.
 
Top