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La Costa Marina dei miei ricordi...

elstreex

New member
Ebbi l'occasione di lavorarci nel 1997 con la mansione di fotografo di bordo.. La nave allora aveva 7 anni sebbene lo scafo come ben saprete risale alla Axel Johnson del 1969. Prime impressioni riguardo alla nave.. Era ed è un grande yacht, pratico, funzionale, estremamente pulito..come tutte le navi Costa..Locali molto luminosi difatti era soprannanominata "la nave di cristallo"; buon ristorante,il cibo era molto buono..come staff potevo mangiare il cibo dei passeggeri..non tutte le portate è chairo ma giornalmente c'era la scelta di 2-3 primi e secondi dei piatti destinati a loro. Animazione discreta e mai eccessiva..sarà perchè allora la nave effettuava crociere charter per il pubblico tedesco..e in quelle occasioni c'erano pochi giovani ricordo. La nave era vivibile e tranquilla, difatti la consiglio a chi vuole vivere questo tipo di crociera, una crociera tipica del suo termine dove il rapporto uomo-mare è fattibile a differenza delle grandissime belllissime meganavi che in realtà sono megaparchi dei divertimenti in navigazione..
Riguardo alla tenuta e stabilità sul mare dovette subire una dura prova nel 1997.. Lasciato il porto di Tartous in Siria e direzione Beirut in Libano, in tarda serata, la nave si imbattè in una tempesta abbastanza movimentata..In piedi era impossibile stare si veniva quasi buttati per terra..i passeggeri erano svaniti tutti chiusi nelle loro cabine, i pochi in giro nei locali non facevano altro che lamentarsi ed imprecare..purtroppo sono cose che possono succedere specialmente ad una nave nata come portacontainer percio' non concepita al trasporto passeggeri..cmq sia riguardo a questo non ho mai capito come mai un'altra nave il Monterey della Msc aveva una tenuta del mare da favola!! Era nata anch'essa come nave mercantile ma poi trasformata in nave passeggeri..eppure non dimentichero' mai una traversata atlantica che vedeva da una parte la Monterey e dall'altra l'Eugenio Costa entrambe stavano quasi per giungere alle foci del Rio della Plata in Argentina..ricordo il mare a forza impressionante con onde oceaniche ..ebbene la Monterey appena appena ballava mentre vedevamo l'Eugenio Costa in seria difficoltà e ci dicevamo non vorremmo mai essere li sopra adesso..mentre eravamo a poche centinaia di metri da essa...
Tornando al Costa Marina i ricordi che ho sono belli..una bella nave fatta a misura d'uomo..un po' spartana ma funzionale....
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

elstreex ha detto:
Tornando al Costa Marina i ricordi che ho sono belli..una bella nave fatta a misura d'uomo..un po' spartana ma funzionale....

QUOTO

Ci ho viaggiato l'anno scorso... e come dici tu ci vorrebbe così poco per trasformarla in uno Yacht di lusso... manca la volontà, probabilmente perchè è tecnicamente e motoristicamente molto datata.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Ho visto Costa Marina per la prima volta il 12 luglio del 1992 a Genova. Era ormeggiata sul lato sinistro di Ponte dei Mille. Sul lato destro di Ponte Andrea Doria era invece ormeggiata la Monterey, ancora con i colori della StarLauro. All'epoca avevo 17 anni e mi intendevo ben poco di navi. Ma sia Marina che Monterey mi colpirono profondamente per i riflessi dello scafo bianco. Entrambe erano tirate a lucido... bellissime. :D

Oggettivamente ritengo che la trasformazione di Costa Marina in nave stile yacht di lusso non sia fattibile. Le sue cabine sono infatti troppo piccole per questo scopo. E dispone di un numero troppo elevato di interne... con bagni microscopici. Si tratta di 2 caratteristiche in aperto contrasto con la concezione propia della nave stile yacht di lusso.

Costa Crociere nelle strategie del Gruppo Carnival è la compagnia mass market di buon livello per i mercati europei, centro e sudamericani, asiatici. Per il settore luxury esiste già Seabourn. E ritengo altamente improbabile un cambio di strategia, con l'ingresso in un settore che non è più quello di Costa dai tempi dell'uscita della Daphne dalla flotta (1996). Troppe cose sono cambiate da allora. Il mercato premium è presidiato da Holland America... e questa compagnia ha il suo super yacht... la Prinsendam. Se dovesse rendersi opportuna una presenza globale a livello di mercato di navi stile yacht di lusso la soluzione più semplice sarebbe internazionalizzare Seabourn e la Prinsendam di Holland America, piuttosto che procedere con la lunga (e costosa) trasformazione di Costa Marina.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Italian Cruiser ha detto:
Ho visto Costa Marina per la prima volta il 12 luglio del 1992 a Genova. Era ormeggiata sul lato sinistro di Ponte dei Mille. Sul lato destro di Ponte Andrea Doria era invece ormeggiata la Monterey, ancora con i colori della StarLauro. All'epoca avevo 17 anni e mi intendevo ben poco di navi. Ma sia Marina che Monterey mi colpirono profondamente per i riflessi dello scafo bianco. Entrambe erano tirate a lucido... bellissime. :D

Oggettivamente ritengo che la trasformazione di Costa Marina in nave stile yacht di lusso non sia fattibile. Le sue cabine sono infatti troppo piccole per questo scopo. E dispone di un numero troppo elevato di interne... con bagni microscopici. Si tratta di 2 caratteristiche in aperto contrasto con la concezione propia della nave stile yacht di lusso.

Costa Crociere nelle strategie del Gruppo Carnival è la compagnia mass market di buon livello per i mercati europei, centro e sudamericani, asiatici. Per il settore luxury esiste già Seabourn. E ritengo altamente improbabile un cambio di strategia, con l'ingresso in un settore che non è più quello di Costa dai tempi dell'uscita della Daphne dalla flotta (1996). Troppe cose sono cambiate da allora. Il mercato premium è presidiato da Holland America... e questa compagnia ha il suo super yacht... la Prinsendam. Se dovesse rendersi opportuna una presenza globale a livello di mercato di navi stile yacht di lusso la soluzione più semplice sarebbe internazionalizzare Seabourn e la Prinsendam di Holland America, piuttosto che procedere con la lunga (e costosa) trasformazione di Costa Marina.

Premesso che hai ragione tu... credo che sia io che elstreex diamo un'interpretazione molto personale (antiquata?) al concetto di "yacht di lusso"

Non prenderci alla lettera... non pensiamo a balconi o metri quadri, ma alle atmosfere che sono le piccole navi su itinerari particolari possono dare.

Per me "yacht di lusso" era la Dafne, per esempio, che non mi risulta abbondasse di balconi.

Le navi come la Prinsendam, sempre a livello personalissimo, sono dei "condomini di lusso" che vanno rapportati ai "palazzoni" e ai "centri commerciali galleggianti"

Sono vecchio dentro, che ci vuoi fare? :mrgreen:
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Ciao elstreex,grazie per il tuo racconto :D

Concordo sul fatto,che ormai le navi di nuova generazioni,sono degli enormi parchi
di divertimento :roll:
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

No Cristian... non sei vecchio né dentro né fuori... sei semplicemente legato ad una concezione romantica delle crociere, che purtroppo appartiene oggi al passato.

La Daphne era molto più piccola di Costa Marina... e trasportava meno di 500 passeggeri. Era provvista di cabine molto grandi... poche interne. Ed aveva un eccellente numero di junior suites e di suites. 6 suites con balcone in tutto. Ma era un progetto concepito dall'armatore greco Karras negli anni '70... ed oggi come oggi non potrebbe più essere considerata una nave stile yacht di lusso, a ragione dell'evoluzione subita da questa tipologia di unità da crociera. La Daphne, oggi nella flotta della compagnia Classic International Cruises, con il nome "Princess Daphne" è una nave di piccole dimensioni di livello mass market.

L'unica strada percorribile per Costa Marina non sarebbe quella della nave stile yacht di lusso... ma al contrario quella dell'unità di dimensioni medio-piccole, impiegata per lunghe crociere in giro per il mondo con tappe di nicchia. E questo avverrebbe comunque ad un livello mass market. E' un'operazione che è stata effettuata sull'ex Island Princess... oggi Discovery... crociere lunghe in varie parti del mondo. Ma oggettivamente non credo che questo possa rientrare nelle strategie del Gruppo Carnival.

Costa Crociere è parte del più grande gruppo crocieristico mondiale... e si muove nelle logiche proprio di questo. Non può invadere campi che non le sono propri, Non ha infatti l'autonomia propria di quando era una Spa controllata dalla famiglia Costa e da altri investitori. E tutti gli esperimenti Costa Crociere in campi diversi dal proprio appartengono al passato... quando Carnival rappresentava la concorrenza. E parlo di iniziative come la Columbus C dedicata al mercato tedesco (è stata la pioniera della Deutsche Vita di Costa Marina)... del marchio Prestige Cruises sotto il quale operavano Danae e Daphne... dell'operazione dell'American Family Cruises con la Costa Riviera (e poco è mancato che anche l'Eugenio Costa finisse in quest'operazione che non ebbe successo)... le crociere su Cuba con la Costa Playa. Oggi invece i margini di manovra della compagnia sono stabiliti e concordati con Carnival.

Le domande che come sempre ci poniamo sono: qual'è il futuro di Costa Marina ? :?: Quanto rimarrà ancora nella flotta Costa ? :?:

Tutto è legato alla competitività della nave... e dai costi operativi della stessa (e qui entra in gioco la questione motori).

Costa Marina comunque è stata la nave dei sogni degli Italiani nella prima metà degli anni '90... dal momento che Costa Classica era stata inizialmente destinata ad operare tutto l'anno sul mercato statunitense... (ha operato stabilmente nel Mediterraneo solo a partire dall'estate 1993)... Costa Marina era la nave regina del Mediterraneo. L'itinerario estivo che per diversi anni l'ha fatta apprezzare a tanti crocieristi era (se ricordo bene): Genova- Napoli- Palermo- Tunisi- Ibiza- Palma- Barcellona- Genova.

Nell'estate 1993 sostituì l'Eugenio Costa, riposizionata su Venezia per crociere settimanali in sostituzione dell'Enrico Costa (trasferita in Nord Europa), nelle crociere lunghe nel Mediterraneo e nel Vicino Atlantico. Nell'agosto dello stesso anno, con la Costa Classica impiegata nella Grande Crociera d'Agosto alle Capitali Baltiche (Comandante Giuliano Bossi), Costa Marina tornò per quel mese ad effettuare le crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale. Nel 1994 è stata l'ultima nave Costa ad effettuare crociere lunghe da Venezia. Per tanti anni Costa Marina, inizialmente al fianco dell'Eugenio Costa, è stata la regina delle crociere in Sud America.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Ho visitato Marina all'inizio della scorsa estate ma non ho riscontrato la pulizia che elstreex cita all'inizio di questo argomento. Molti ambienti mi sono sembrati logori e con scarsa manutenzione. Può benissimo darsi che si trattasse soltanto di una fase, un breve periodo. Tutta l'area crew mi sembra però sensibilmente malandata e, a confronto delle più recenti navi della compagnia, davvero invivibile. Condivido tutte le altre considerazioni in merito alla nave espresse da Paolo, Cristian e Elstreex.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Voglio affrontare adesso un tema che ho intitolato: "Costa Marina al suo debutto nel 1990, tra tradizione ed innovazione".

Perché tradizione ?

1) Costa Marina è stata l'ultima nave Costa a recare la famosa "C" sul fumaiolo racchiusa da virgolette... e l'ultima ad avere sullo scafo la triplice fascia blu, bianca e gialla. Il nome della nave era scritto in corsivo (e lo è tuttora) con la grafia "Costa Marina". Nel 1991 con Costa Classica è stata introdotta l'odierna livrea della compagnia ed il nome scritto in lettere capitali.

2) Per struttura. Nel 1990 sono entrate in servizio numerose navi da crociera. E dal punto di vista delle sistemazioni di bordo Marina era quella più tradizionale. 8 balconi privati in tutto. Il trend delle compagnie mass market, espresso da navi come la Fantasy di Carnival Cruises e la Nordic Empress di Royal Caribbean era invece sui 50 e passa balconi privati. La Crown Princess di Princess Cruises, allora compagnia premium, aveva invece segnato un record con oltre 180 balconi privati.

Perché innovazione ?

1) Costa Marina è stata la prima ed unica nave Costa ad avere un fumaiolo con la "C" su fondo bianco. In origine, la parte di fumaiolo che oggi è gialla, era dipinta di bianco. Quella che oggi è bianca era dipinta di giallo. Una rottura decisa con la tradizione... che per fortuna non ha avuto seguito.

2) Per struttura. Il soffitto in vetro della palestra... la cupola in vetro della discoteca... la duplice vetrata che chiude sullo sfondo il ristorante principale e la soprastante sala da ballo. Costa Marina è stata una delle prime navi "della luce"... la prima nave di cristallo della flotta Costa.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

E continuiamo la storia di Costa Marina... introduco adesso il tema "la nascita della nave della luce".

Come molti di noi sanno Costa Marina è stata la prima di ben 4 navi da crociere che in soli 4 anni, dal 1990 al 1993, hanno dato un'impronta moderna alla flotta Costa Crociere.

Il progetto di trasformare l'Axel Johnson del 1969 in nave da crociera era stato inizialmente concepito dalla compagnia a capitale greco (ma attiva esclusivamente sul mercato statunitense) Regency Cruises. Ma il progetto fu abbandonato e questa compagnia preferì incrementare la sua flotta acquistando navi usate e trasformando la nave Santa Rosa nell'unità da crociera Regent Rainbow (si tratta dell'odierna The Emerald della Louis Cruises). La Johnson passa quindi alla Navyclub, una compagnia con sede a Roma. Viene ripreso il progetto di trasformarla in nave da crociera. Ma neanche questo si concretizza... e la nave viene acquistata da Costa Crociere. Costa Marina viene concepita per rilanciare Costa sul mercato europeo. All'epoca la flotta Costa era composta da 6 unità in tutto: Eugenio Costa, Enrico Costa, Danae, Costa Riviera, Carla Costa e Daphne. Le prime 3 costituivano la flotta "europea" di Costa... le altre 3 quella "statunitense". L'articolazione era basata sui 2 mercati di riferimento di Costa Crociere: all'epoca il mercato statunitense aveva un'importanza pari... se non superiore... a quello europeo. Anche Costa Marina ha debuttato nella stagione invernale 1990-1991 sui Caraibi... offrendo crociere settimanali da Miami.

Non ha comunque mai svolto un ruolo particoalrmente incisivo sul mercato statunitense... questo ruolo era infatti stato affidato a Costa Classica, prima nave di nuova costruzione della flotta Costa dal tempo dell'Eugenio Costa. In quegli anni Costa Crociere aveva cercato di affermarsi nel settore "premium"... Costa Classica era l'espressione del concetto "EuroLuxe Cruises"... Prestige Cruises con la Danae e la Daphne era la divisione "premium" stile grande yacht.

Ma torniamo a Costa Marina... ecco le aree geografiche che ha toccato nella sua lunga carriera con Costa Crociere.

-Mediterraneo Occidentale, Orientale, Mar Nero, Vicino Atlantico.
-Transatlantiche da e verso i Caraibi e da e verso il Sud America.
-Caraibi.
-Sud America.
-Nord Europa.
-Estremo Oriente.
-Oceano Indiano.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Tutto detto, grande Italian !!!! Ottimo racconto, ottimo riassunto da enciclopedía.

Interessanti erano i pre disegni della nave come apparivano nei cataloghi :

Image0015-2.jpg


Un immagine piú come é oggi :

Image0016-2.jpg


Fece il viaggio inaugurale il 19 luglio 1990, invece il ciclo lo incominció il 22, con una settimana di ritardo.
L´intinerario era Genova, Barcellona, Palma, Ibiza, Tunisi, Palermo. Napoli, Genova di domenica.
Prima transatlantica di Costa Marina fu partenza da Genova il 22 novembre 1990, Tangeri, Funchal, 5 giorno di navigazione, Barbados il 7 dicembre, Grenada, Fort De France, St Thomas, navigazione, Nassau e Arrivo per prima volta a Miami il 14 dicembre 1990.

Un saluto.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Non volevo dimenticare la prima volta di Costa Marina nella mia amata cittá SudAmericana di Buenos Aires, che fu il 22 dicembre 1992, giorno del mio compleanno, rimase fino il 23 per poi partire verso Rio de Janeiro.
Costa Marina nella stagione 92-93 prese il posto dell´Enrico Costa, destinata al Sud Africa.
Parti per la transatlantica il 3 dicembre 1992, toccando Malaga, Casablanca, St Cruz de Tenerife l´otto, Dakar il 10, Recife il 14, rimanendo per 24 ore, Salvador il 16 e Rio il 18 dicembre, Santos il 19, i due giorni normali per arrivare nel Plata, il 22 Buenos Aires.
Quella stagione e con precisione il 29 gennaio 1993 partí da Buenos Aires per la tradizionale crociera alla Tierra del Fuego,
facendo Montevideo, Puerto Madryn, Punta Arenas, Bahia Garibaldi, Ushuaia, con ritorno a Buenos Aires il 12 febbraio.

Image0017-2.jpg


Costa Marina in una delle prime configurazioni.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Grazie a Tano per l'importante precisazione sull'esatta successione delle tappe delle crociere settimanali di Costa Marina nel Mediterraneo Occidentale.

Spettacolari poi i contributi fotografici pubblicati... conoscevo sia la seconda che la terza immagine... ma è la prima volta in assoluto che vedo la prima.... che fumaiolo stranissimo... fortuna che non è stato mai realizzato. :wink:

Aggiungo un altro dei miei personali ricordi "il mio secondo incontro con Costa Marina nell'aprile 1995". Mi trovavo a bordo della Costa Riviera, di rientro nel porto di Genova a conclusione della crociera di 11 giorni verso Spagna, Madera, Canarie e Marocco. E cosa vedo a Ponte dei Mille ? Costa Marina sul lato destro e la Daphne sul lato sinistro. 3 navi Costa in quello che all'epoca era il porto principale della compagnia. Costa Marina si presentava con la livrea "tradizionale" di Costa. Grande C senza virgolette sul fondo giallo della parte esterna del fumaiolo. Solo i caratteri corsivi del nome della nave denunciavano il legame con il passato. La piccola Daphne, con il logo di Prestige Cruises sul fumaiolo, splendeva nella sua bellezza. Con Ponte dei Mille occupato... Costa Riviera dovette attraccare a Ponte Doria, lato destro. Ed allora Ponte Doria era piuttosto "spartano"... non esistevano i nastri trasportatori per ritirare i bagagli... e questi venivano depositati in una grande sala.

Quel giorno è avvenuto l'incontro di 3 navi Costa profondamente diverse tra di loro... ognuna di queste rappresentava un'importante parte di storia di Costa.

Costa Riviera nel 1995 era assieme all'Eugenio Costa l'unica nave tradizionale rimasta nella flotta Costa... con un arredamento più moderno in tutti i saloni... ma decisamente molto colorato. Era l'unica nave della compagnia destinata ad operare tutto l'anno nel Mediterraneo e nel Vicino Atlantico. Cos'era la Riviera ? Un'ex nave di linea trasformata in nave da crociera per il rilancio di Costa sul mercato statunitense, rovinata dalla trasformazione in American Adventure, e riconvertita in Costa Riviera in tempi rapidissimi.

Daphne. nel 1995 la nave della generazione intermedia. Nell'autunno del 1996 si sarebbe conclusa la sua lunga permanenza nella flotta Costa. E paradossalmente, dopo 6 anni con i colori di Prestige Cruises, nei suoi ultimi mesi la Daphne sarebbe tornata a riavere i colori Costa (e le donavano decisamente di più della livrea Prestige). Cos'era la Daphne ? Era una nave delle dimensioni di uno yacht... quanto di più moderno poteva offrire la flotta Costa alla fine degli anni '70. Analogamente alla Costa Riviera anche la storia della Daphne si divide in 2 parti... era infatti parte della flotta americana... e per anni è stata protagonista delle crociere in Alaska. Ma, dopo l'incendio e la dismissione della gemella Danae, era tornata in Europa... dividendosi tra Mediterraneo. Mar Nero, Vicino Atlantico, Nord Europa. D'inverno era la protagonista del Giro del Mondo o delle Grandi Crociere d'Oriente.

Costa Marina. Nel 1995 rappresentava la flotta moderna di Costa. Ed operava su quelle che erano le crociere più esclusive della compagnia in Europa: il Nord Europa. Era già popolarissima tra i Francesi (l'epoca delle crociere Special France era già iniziata). Che cos'è oggi Costa Marina invece ? Nella flotta attuale è l'unità più piccola, quella il cui futuro costituisce un grande punto interrogativo.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Avete pubblicato informazioni interessantissime!
Vi ricordo che a luglio sarò su questa piccola nave per una crociera con un nuovo itinerario.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Italian Cruiser ha detto:
Grazie a Tano per l'importante precisazione sull'esatta successione delle tappe delle crociere settimanali di Costa Marina nel Mediterraneo Occidentale.

.

Costa Marina. Nel 1995 rappresentava la flotta moderna di Costa. Ed operava su quelle che erano le crociere più esclusive della compagnia in Europa: il Nord Europa. Era già popolarissima tra i Francesi (l'epoca delle crociere Special France era già iniziata). Che cos'è oggi Costa Marina invece ? Nella flotta attuale è l'unità più piccola, quella il cui futuro costituisce un grande punto interrogativo.

...certamente: grande punto interrogativo per il futuro :roll: ! Però la piccola Marina è l'unica Costa che in tempi recenti mi ha portato a Bordeaux o a Gran Canaria e che come uno yacht ha fatto tappa a Capri. Su Marina è possibile scambiare un saluto ed una battuta con il comandante sull'aletta in attesa della manovra :wink: ed è più facile che accada che crocieristi sconosciuti diventino amici in comitiva :P e poi nessuno potrà dire che a questa nave sia mancata una spiccata personalità che la rende inconfondibile anche nella sagoma e questo in tempi di omologazione, a mio avviso, non è cosa da poco :wink: . Insomma grazie per aver parlato di Costa Marina, nave da navigatori immuni da mal di mare e viaggiatori curiosi più che da crocieristi esigenti a mollo in idromassaggio.
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

[quote="fandelmare]Però la piccola Marina è l'unica Costa che in tempi recenti mi ha portato a Bordeaux o a Gran Canaria e che come uno yacht ha fatto tappa a Capri. Su Marina è possibile scambiare un saluto ed una battuta con il comandante sull'aletta in attesa della manovra :wink: ed è più facile che accada che crocieristi sconosciuti diventino amici in comitiva :P e poi nessuno potrà dire che a questa nave sia mancata una spiccata personalità che la rende inconfondibile anche nella sagoma e questo in tempi di omologazione, a mio avviso, non è cosa da poco :wink: . Insomma grazie per aver parlato di Costa Marina, nave da navigatori immuni da mal di mare e viaggiatori curiosi più che da crocieristi esigenti a mollo in idromassaggio.[/quote]

Condivido pienamente quanto affermato da Fandelmare... il rapporto che si era instaurato tra i passeggeri, con l'equipaggio, le particolarità che hanno caratterizzato questa esperienza (ad es. il maitre che un'oretta prima della cena nel salone spiegava le ricette dei piatti che avremmo trovato a cena... oppure il comandante che ci fa fare navigazione turistica portandoci vicini ai faraglioni per poterci permettere una visione indimenticabile... oppure le spiegazioni della direttrice di crociera che ci illustrava i punti di interesse durante la navigazione....) mi regalano un ricordo veramente piacevole di questa nave.
Daniela
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

fandelmare ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Grazie a Tano per l'importante precisazione sull'esatta successione delle tappe delle crociere settimanali di Costa Marina nel Mediterraneo Occidentale.

.

Costa Marina. Nel 1995 rappresentava la flotta moderna di Costa. Ed operava su quelle che erano le crociere più esclusive della compagnia in Europa: il Nord Europa. Era già popolarissima tra i Francesi (l'epoca delle crociere Special France era già iniziata). Che cos'è oggi Costa Marina invece ? Nella flotta attuale è l'unità più piccola, quella il cui futuro costituisce un grande punto interrogativo.

...certamente: grande punto interrogativo per il futuro :roll: ! Però la piccola Marina è l'unica Costa che in tempi recenti mi ha portato a Bordeaux o a Gran Canaria e che come uno yacht ha fatto tappa a Capri. Su Marina è possibile scambiare un saluto ed una battuta con il comandante sull'aletta in attesa della manovra :wink: ed è più facile che accada che crocieristi sconosciuti diventino amici in comitiva :P e poi nessuno potrà dire che a questa nave sia mancata una spiccata personalità che la rende inconfondibile anche nella sagoma e questo in tempi di omologazione, a mio avviso, non è cosa da poco :wink: . Insomma grazie per aver parlato di Costa Marina, nave da navigatori immuni da mal di mare e viaggiatori curiosi più che da crocieristi esigenti a mollo in idromassaggio.

hai riassunto il (cuore) di questa nave senza tanti giri di parole
ottimo fandelmare!
rudder
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Sembra che pochi apprezzino il "cuore" delle piccole. Il gigantismo ormai la fa da padrone.

Poi ci si lagna se il Comandante o gli altri Ufficiali non hanno contatti, o pochi, con i passeggeri. Ottocento persone contro quattro, cinque, sei mila; anche volendo come si possono curare i rapporti con gli ospiti, se non in "incontri di massa"? Mah!!
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Grazie di cuore per tutte queste stupende informazioni :D

Io ero un fan incontrastato delle Mega Navi,ma ultimamente comincio
a ricredermi un pò :roll:
Nel senso che almeno una crociera,con una piccola nave va provata,giusto per capire veramente il
nesso che c'è tra il mare e una piccola nave!!!
Ma continuando di questo passo,ne resteranno veramente poche di navi di piccole dimensioni :!:
 
Re: La Costa Marina dei miei ricordi...

Marina è favolosa, tutti devono provarla. Mi è piaciuta molto e spero che ci possa fare compagnia per molto.
Secondo me la nave piace anche per gli itinerari esclusivi che fa, ad esempio Capri, porti piccoli vari perchè uno ha bei ricordi dei posti e, di conseguenza, anche della nave
 
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