Ebbi l'occasione di lavorarci nel 1997 con la mansione di fotografo di bordo.. La nave allora aveva 7 anni sebbene lo scafo come ben saprete risale alla Axel Johnson del 1969. Prime impressioni riguardo alla nave.. Era ed è un grande yacht, pratico, funzionale, estremamente pulito..come tutte le navi Costa..Locali molto luminosi difatti era soprannanominata "la nave di cristallo"; buon ristorante,il cibo era molto buono..come staff potevo mangiare il cibo dei passeggeri..non tutte le portate è chairo ma giornalmente c'era la scelta di 2-3 primi e secondi dei piatti destinati a loro. Animazione discreta e mai eccessiva..sarà perchè allora la nave effettuava crociere charter per il pubblico tedesco..e in quelle occasioni c'erano pochi giovani ricordo. La nave era vivibile e tranquilla, difatti la consiglio a chi vuole vivere questo tipo di crociera, una crociera tipica del suo termine dove il rapporto uomo-mare è fattibile a differenza delle grandissime belllissime meganavi che in realtà sono megaparchi dei divertimenti in navigazione..
Riguardo alla tenuta e stabilità sul mare dovette subire una dura prova nel 1997.. Lasciato il porto di Tartous in Siria e direzione Beirut in Libano, in tarda serata, la nave si imbattè in una tempesta abbastanza movimentata..In piedi era impossibile stare si veniva quasi buttati per terra..i passeggeri erano svaniti tutti chiusi nelle loro cabine, i pochi in giro nei locali non facevano altro che lamentarsi ed imprecare..purtroppo sono cose che possono succedere specialmente ad una nave nata come portacontainer percio' non concepita al trasporto passeggeri..cmq sia riguardo a questo non ho mai capito come mai un'altra nave il Monterey della Msc aveva una tenuta del mare da favola!! Era nata anch'essa come nave mercantile ma poi trasformata in nave passeggeri..eppure non dimentichero' mai una traversata atlantica che vedeva da una parte la Monterey e dall'altra l'Eugenio Costa entrambe stavano quasi per giungere alle foci del Rio della Plata in Argentina..ricordo il mare a forza impressionante con onde oceaniche ..ebbene la Monterey appena appena ballava mentre vedevamo l'Eugenio Costa in seria difficoltà e ci dicevamo non vorremmo mai essere li sopra adesso..mentre eravamo a poche centinaia di metri da essa...
Tornando al Costa Marina i ricordi che ho sono belli..una bella nave fatta a misura d'uomo..un po' spartana ma funzionale....
Riguardo alla tenuta e stabilità sul mare dovette subire una dura prova nel 1997.. Lasciato il porto di Tartous in Siria e direzione Beirut in Libano, in tarda serata, la nave si imbattè in una tempesta abbastanza movimentata..In piedi era impossibile stare si veniva quasi buttati per terra..i passeggeri erano svaniti tutti chiusi nelle loro cabine, i pochi in giro nei locali non facevano altro che lamentarsi ed imprecare..purtroppo sono cose che possono succedere specialmente ad una nave nata come portacontainer percio' non concepita al trasporto passeggeri..cmq sia riguardo a questo non ho mai capito come mai un'altra nave il Monterey della Msc aveva una tenuta del mare da favola!! Era nata anch'essa come nave mercantile ma poi trasformata in nave passeggeri..eppure non dimentichero' mai una traversata atlantica che vedeva da una parte la Monterey e dall'altra l'Eugenio Costa entrambe stavano quasi per giungere alle foci del Rio della Plata in Argentina..ricordo il mare a forza impressionante con onde oceaniche ..ebbene la Monterey appena appena ballava mentre vedevamo l'Eugenio Costa in seria difficoltà e ci dicevamo non vorremmo mai essere li sopra adesso..mentre eravamo a poche centinaia di metri da essa...
Tornando al Costa Marina i ricordi che ho sono belli..una bella nave fatta a misura d'uomo..un po' spartana ma funzionale....