• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La costa neoclassica, balla più delle altre oppure no?

Non è questione di essere esperti Tiziano, ma un conto è dire io in tutte le mie numerose crociere non ho mai trovato mare mosso, aspetto assolutamente verosimile ed incontestabile, e un conto è dire che nel Mediterraneo di solito non si sente niente; son due cose completamente diverse.

Lo scorso anno ne ho fatto quattro anche io di crociere nel Mediterraneo e non ho mai trovato, purtroppo ;) ;) , mare mosso.

comunque ci son stati parecchi incidenti minori con danni alle strutture, vetri sfondati e cabine allagate, .

Mio figlio ha vissuto l'esperienza a novembre costeggiando il Portogallo. Danni ingenti a bordo. Mi ha mandato foto della sua cabina e il video in navigazione. [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Ha visto le navi da crociera che mi pare a dicembre non andavano alle Canarie. Loro invece sul mercantile vanno lo stesso

Ultima modifica:
... spero che Maddy90 non rimanga sfavorevolmente
impressionata dai commenti di questi post ;) *(ammesso che lo stia ancora leggendo :D )!

Quindi, visto che poi alla fine questo topic
dovrebbe servire a dare un consiglio alla “neocrocierista” che ha aperto il thread,
dite che sia corretto sostenere che se l’obiettivo è sapere se le navi grandi “ballano”
di meno di neoClassica, la risposta è “può darsi di sì, ma se c’è molto vento non
è detto”, mentre se l’obiettivo è la garanzia che ci sia una nave che anche in
caso di mare grosso “stia ferma” allora non importa che nave si sceglie perché si
“balla” più o meno ovunque? ;)

Io credo bisogna fornire notizie realistiche e di conseguenza valutare. E' inutile dare le solite rassicurazioni "La nave è grande non si muove", "Il mare in quel periodo è calmo"...... sono tutte affermazioni non vere. Non si cerca di spaventare alcuno, ma solo di metterlo nelle condizioni di sapere realmente cosa può succedere.

E' evidente che nel periodo estivo, il Mediterraneo sia molto più clemente che non nel periodo invernale, ma ciò non toglie che ci si possa imbattere in situazioni completamente diverse; basta entrare nell'ordine di idee. Statisticamente è "così", ma il tempo non legge le statistiche.

Al di là delle crociere da me fatte....ho circa un centinaio di traversate tirreniche alle spalle.....
La peggiore di tutte è stata a Luglio 2001....un Livorno-Golfo Aranci da ricordare...con due terzi della nave sdraiata per terra....ed auto danneggiate nei garage....
D'estate c'è meno probabilità....ma non zero probabilità.....

Se si sveglia il "Leone" sono dolori.... se anche gli antichi romani non navigavano d'inverno nel Mediterraneo un motivo ci sarà stato... Comunque il miglior modo per scoprire se si soffre il mal di mare o no è fare una bella crociera....:D

Non è questione di essere esperti Tiziano, ma un conto è dire io in tutte le mie numerose crociere non ho mai trovato mare mosso, aspetto assolutamente verosimile ed incontestabile, e un conto è dire che nel Mediterraneo di solito non si sente niente; son due cose completamente diverse.

Lo scorso anno ne ho fatto quattro anche io di crociere nel Mediterraneo e non ho mai trovato, purtroppo ;) ;) , mare mosso.
Rodolfo, leggo solo ora il tuo post, ma io il termine "le mie numerose crociere" non l'ho mai scritto, ho solo specificato le 8 che ho fatto nel mediterraneo, nelle quali non ho mai trovato il mare mosso!

Chiedo scusa Tiziano per "numerose crociere"; forse il fatto di aver letto otto, le ho considerate inconsciamente numerose ;) ;), ma il sugo del discorso non cambia. E' il "se viaggi nel Mediterraneo di solito non si sente niente" che non è corretto a livello informativo.

Chiedo scusa Tiziano per "numerose crociere"; forse il fatto di aver letto otto, le ho considerate inconsciamente numerose ;) ;), ma il sugo del discorso non cambia. E' il "se viaggi nel Mediterraneo di solito non si sente niente" che non è corretto a livello informativo.

Certo che non è corretto, ma era solo per portare una testimonianza favorevole per un'utente che chiedeva un contributo a noi del forum, tutto qua, buona serata.

Io credo che il senso della domanda di Maddy fosse : a parità di condizioni, cioè stesso vento, stessa tipologia di mare mosso, stessa tipologia di cabina, si può dire che la Neoclassica balla più di una nave come Serena ad es.?
Maddy chiedeva per sapere se eventualmente cambiare nave e tipo di crociera...

Inoltre Maddy chiede per sapere se cambiare "tipo di nave" o addirittura "tipo di vacanza"... Quindi si può intendere che il mal di mare potrebbe essere per lei un problema bloccante; per questo credo sia corretto precisare che al di là della "fortuna" c'è rischio di movimento in qualsiasi stagione e con qualsiasi nave ;)

Buonasera a tutti, vorrei ringraziare tutti quanti per il grande contributo che mi avete dato, non ho più risposto perchè sono stata per un pò offline, mi dispiace che ci siano state delle incomprensioni tra di voi, in ogni modo grazie, da tutte le vostre impressioni mi pare di aver capito che in realtà, non è tanto la grandezza della nave il problema, il fattore fondamentale è la fortuna, dipende tutto dal mare, dal vento, ma sopratutto la cosa fondamentale è il cervello, cercare di partire con tranquillità e serenità, vediamo se ce la facciamo :) grazie mille ancora a tutti e buona serata! :)