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La flotta "tradizionale" di Costa.

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Un argomento che a mio giudizio può offrire diversi spunti di riflessione.

Costa ha ben 5 navi tradizionali, EUROPA, ROMANTICA, CLASSICA, ALLEGRA e MARINA, contro le due di MSC, MELODY e RHAPSODY, scarsamente competitive sui mercati internazionali semplicemente perché provviste di pochissimi balconi: 10 per Romantica, Classica ed Allegra, 8 per Marina, solo 6 per Europa.

Quale può essere il futuro di queste navi, in un'epoca in cui, ormai anche in Europa, un numero sempre maggiore di cabine con balcone è diventato un must ?

Premetto che non sono un ingegnere navale, ma credo che su EUROPA, CLASSICA e ROMANTICA, con significativi interventi strutturali sia possibile aggiungere almeno un centinaio di balconi. Per Classica e Romantica un progetto in tal senso, comprendente anche l'allungamento delle due unità, era stato tracciato alcuni anni addietro. Mai capita la ragione per la quale non è stato ripreso. Europa non credo possa essere allungata ancora una volta, ma, francamente, eliminando tot numero di cabine interne, e le esterne sui ponti più bassi, eliminando il lido attuale, credo che sia possibile aggiungere al di sopra delle scialuppe un nuovo ponte in materiale ultraleggero (alluminio ?) con cabine con balcone, ed al di sopra un nuovo lido con piscina.

MARINA ed ALLEGRA sono immodificabili invece.

Che fare con queste navi ? Improponibile la scelta del mercato nordamericano e di quello sudamericano. A meno che Costa non voglia adottare la formula very low coast, queste navi finirebbero stritolate dalle numerose unità più recenti. A breve, visto il numero di meganavi con balconi presenti in Europa, non saranno più competitive neanche su questo mercato.

Che fare allora ?

Penso che il futuro di queste navi sia nella nuova joint venture stabilita tra Carnival e la spagnola IBEROJET CRUCEROS, che attualmente opera la ex Mistral della Festival e la ex Olympia Voyager di Royal Olympia. Gli accordi stabiliscono infatti che IBEROJET sarà potenziata con navi provenienti dal gruppo Carnival. E con PULLMANNTUR recentemente passata a Royal Caribbean, prevedo una crescita record di IBEROJET.

Le cinque navi Costa sono decisamente compatibili, se non con la Mistral, sicuramente con la Voyager.

Francamente al posto di Costa terrei comunque almeno Classica e Romantica. Opportune radicali modifiche valorizzerebbero al meglio lo straordinario potenziale delle due unità.
 
Fosse per me Allegra, Marina ed Europa le alienerei.

Classica e Romantica sono navi fantastiche e credo che Costa non se ne priverà. Bisognerebbe rispolverare il progetto che prevedeva l'installazione dei balconi alle cabine esterne dei ponti superiori.
 
Re: La flotta "tradizionale" di Costa.

Italian Cruiser ha detto:
Un argomento che a mio giudizio può offrire diversi spunti di riflessione.

Costa ha ben 5 navi tradizionali, EUROPA, ROMANTICA, CLASSICA, ALLEGRA e MARINA, contro le due di MSC, MELODY e RHAPSODY, scarsamente competitive sui mercati internazionali semplicemente perché provviste di pochissimi balconi: 10 per Romantica, Classica ed Allegra, 8 per Marina, solo 6 per Europa.

Quale può essere il futuro di queste navi, in un'epoca in cui, ormai anche in Europa, un numero sempre maggiore di cabine con balcone è diventato un must ?

Premetto che non sono un ingegnere navale, ma credo che su EUROPA, CLASSICA e ROMANTICA, con significativi interventi strutturali sia possibile aggiungere almeno un centinaio di balconi. Per Classica e Romantica un progetto in tal senso, comprendente anche l'allungamento delle due unità, era stato tracciato alcuni anni addietro. Mai capita la ragione per la quale non è stato ripreso. Europa non credo possa essere allungata ancora una volta, ma, francamente, eliminando tot numero di cabine interne, e le esterne sui ponti più bassi, eliminando il lido attuale, credo che sia possibile aggiungere al di sopra delle scialuppe un nuovo ponte in materiale ultraleggero (alluminio ?) con cabine con balcone, ed al di sopra un nuovo lido con piscina.

MARINA ed ALLEGRA sono immodificabili invece.

Che fare con queste navi ? Improponibile la scelta del mercato nordamericano e di quello sudamericano. A meno che Costa non voglia adottare la formula very low coast, queste navi finirebbero stritolate dalle numerose unità più recenti. A breve, visto il numero di meganavi con balconi presenti in Europa, non saranno più competitive neanche su questo mercato.

Che fare allora ?

Penso che il futuro di queste navi sia nella nuova joint venture stabilita tra Carnival e la spagnola IBEROJET CRUCEROS, che attualmente opera la ex Mistral della Festival e la ex Olympia Voyager di Royal Olympia. Gli accordi stabiliscono infatti che IBEROJET sarà potenziata con navi provenienti dal gruppo Carnival. E con PULLMANNTUR recentemente passata a Royal Caribbean, prevedo una crescita record di IBEROJET.

Le cinque navi Costa sono decisamente compatibili, se non con la Mistral, sicuramente con la Voyager.

Francamente al posto di Costa terrei comunque almeno Classica e Romantica. Opportune radicali modifiche valorizzerebbero al meglio lo straordinario potenziale delle due unità.
Penso che andare ad aggiungere a 2 navi che hanno superano oramai i 13 anni (la Costa Classica ne ha 16 quest'anno) è secondo me antieconomico al massimo.Poi considera che non è solamente la mancanza di balconi...hanno una velocità di crociera bassa,le piscine sono veramente piccole,i centri termali anche.Sono navi anche che non superano le 60.000 tn...quindi sono navi che oggi vengono considerate "piccole".Di conseguenza o verranno sempre posizionate per itinerari molto particolari oppure come dici te verranno dedicate ad altri mercati.
 
il_Generale_71 ha detto:
Fosse per me Allegra, Marina ed Europa le alienerei.

Classica e Romantica sono navi fantastiche e credo che Costa non se ne priverà. Bisognerebbe rispolverare il progetto che prevedeva l'installazione dei balconi alle cabine esterne dei ponti superiori.

Come mai è stato abbandonato questo progetto?Probabilmete penso che non si possa effettuare per la sicurezza della nave.
Sinceramente io ho fatto una crociera(la prima)in cabina interna (C.Victoria)per me è stata la morte nera,quando si spegneva la luce in pieno giorno sembrava di essere in piena notte.Mentre il balcone rende tutto piu' suggestivo ed anche molto romantico(C.Fortuna).
Per esempio io sono so che nave scegliere(itinerario simile) se prendere la Costa Romantica o la Costa Atlantica,ovvero camera con oblo o camera con balcone?Certo il balcone fa piu' gola.
 
Il progetto di allungamento di CLASSICA e ROMANTICA fu abbandonato per una seria disputa sorta tra la compagnia ed i cantieri navali inglesi Cammellscelti per l'operazione. La Classica era già in rotta verso la Gran Bretagna, quando da Genova partì l'ordine di fare immediatamente ritorno su Genova... morale della storia fallimento dei cantieri Cammell. Il bello è che il pezzo da aggiungere a Classica era già stato costruito... per finire alla fine, inutilizzato, in demolizione.

Capisco perfettamente gli argomenti sollevati da Costa sui tempi tecnici dell'allungamento delle due navi e sulla qualitò del lavoro, ma perché allora non si sono affidati ai Finlandesi, dagli anni '80 esperti nell'allungamento di navi da crociera ???

Se trovo la foto del rendering di Costa Classica la posto qui con i dovuti crediti fotografici. Se non ricordo male era comparsa su un numero della rivista La Dolce Vita. Francamente dal punto di vista estetico il risultato non era dei migliori... Classica sarebbe comunque diventata leggermente più grande di Victoria.

In merito alla fattibilità finanziaria dell'impresa in rapporto all'età delle due navi penso che ne valesse la pena. La CENTURY della Celebrity è appena due anni più giovane della Romantica eppure guardate che capolavoro è uscito dalla Fincantieri di Palermo !

E poi, per non dismettere le navi più "vecchie", non sarebbe male investire in un cospicuo refit... prendere ad esempio Royal Caribbean con le navi di classe Sovereign e la Empress of the Seas.
 
Non penso che venderanno navi...questo fenomeno consumistico di massa a mio parere è destinato ed essere sostituito dalle crociere d'elite per un pubblico europeo più ricercato stanco delle cose come vanno oggi. Non venderanno nessuna nave almeno fino al 2009, due giorni fa è stato confermato il numero di 14 navi fra 2 anni (comprese le nuove ammiraglie).

Per quanto riguarda l'allungamento di Classica e Romantica secondo me verrà ripreso e verrà effettuato a Palermo. Nel 2000 i lavori furono improvvisamente annullati perchè secondo costa la Cammel laird non sarebbe riuscita a consegnare la nave nel tempo previsto, provocando la cancellazione di parte della stagione 2001.
 
Italian Cruiser ha detto:
Il progetto di allungamento di CLASSICA e ROMANTICA fu abbandonato per una seria disputa sorta tra la compagnia ed i cantieri navali inglesi Cammellscelti per l'operazione. La Classica era già in rotta verso la Gran Bretagna, quando da Genova partì l'ordine di fare immediatamente ritorno su Genova... morale della storia fallimento dei cantieri Cammell. Il bello è che il pezzo da aggiungere a Classica era già stato costruito... per finire alla fine, inutilizzato, in demolizione.

Se trovo la foto del rendering di Costa Classica la posto qui con i dovuti crediti fotografici. Se non ricordo male era comparsa su un numero della rivista La Dolce Vita. Francamente dal punto di vista estetico il risultato non era dei migliori... Classica sarebbe comunque diventata leggermente più grande di Victoria.

Chissà magari ci hanno già pensato!appena la flotta sarà ben solida faranno uscire di scena Classica e Romantica per una modifica architettonica.
Nessuno ha delle notizie riguardanti questo argomento?
Cosa dice Costa?
 
Italian Cruiser ha detto:
Il progetto di allungamento di CLASSICA e ROMANTICA fu abbandonato per una seria disputa sorta tra la compagnia ed i cantieri navali inglesi Cammellscelti per l'operazione. La Classica era già in rotta verso la Gran Bretagna, quando da Genova partì l'ordine di fare immediatamente ritorno su Genova... morale della storia fallimento dei cantieri Cammell. Il bello è che il pezzo da aggiungere a Classica era già stato costruito... per finire alla fine, inutilizzato, in demolizione.

Capisco perfettamente gli argomenti sollevati da Costa sui tempi tecnici dell'allungamento delle due navi e sulla qualitò del lavoro, ma perché allora non si sono affidati ai Finlandesi, dagli anni '80 esperti nell'allungamento di navi da crociera ???

Se trovo la foto del rendering di Costa Classica la posto qui con i dovuti crediti fotografici. Se non ricordo male era comparsa su un numero della rivista La Dolce Vita. Francamente dal punto di vista estetico il risultato non era dei migliori... Classica sarebbe comunque diventata leggermente più grande di Victoria.

In merito alla fattibilità finanziaria dell'impresa in rapporto all'età delle due navi penso che ne valesse la pena. La CENTURY della Celebrity è appena due anni più giovane della Romantica eppure guardate che capolavoro è uscito dalla Fincantieri di Palermo !

E poi, per non dismettere le navi più "vecchie", non sarebbe male investire in un cospicuo refit... prendere ad esempio Royal Caribbean con le navi di classe Sovereign e la Empress of the Seas.
Si è vero..la Century è appena più giovane della Romantica ma fà parte di una classe di navi (Mercury,Galaxy) che hanno i balconi.Quindi l'operazione da fare era solamente adeguare la Century alle caratteristiche strutturali tipiche di quella classe.E poi la Century è ben più grande e prevede una velocità di crociera maggiore rispetto alla Classica/Romantica.Infatti l'obiettivo della Costa per la Classica non era solo l'installazione di più balconi con la creazione di un nuovo lido ma anche l'installazione di motori più potenti in modo da alzare la velocità a 21-22 nodi.Ora invece le 2 gemelle non superano i 19-20 nodi.
 
io credo che esistano ancora molte persone che amano navi come Classica e Romantica ; navi che, a parte l'installazione di motori più potenti, non necessitano proprio di nulla e che sono belle proprio per la loro classe e la loro semplicità. Chi le sceglie lo fa per questo e cambiarle potrebbe significare perdere quella parte di clientela abituata a quello stile. Poi, sono io la prima a dire che i balconi rendono la cabina più vivibile, però Classica e Romantica restano navi splendide.
 
morgan ha detto:
io credo che esistano ancora molte persone che amano navi come Classica e Romantica ; navi che, a parte l'installazione di motori più potenti, non necessitano proprio di nulla e che sono belle proprio per la loro classe e la loro semplicità. Chi le sceglie lo fa per questo e cambiarle potrebbe significare perdere quella parte di clientela abituata a quello stile. Poi, sono io la prima a dire che i balconi rendono la cabina più vivibile, però Classica e Romantica restano navi splendide.


é verissimo sono belle proprio come sono, quello stile inconfondibilmente italiano è bellissimo, diciamo che vanno lasciate x i croceristi tradizionalisti...
 
Vero ! Lo stile interno di Classica e Romantica è inconfondibile nella sua eleganza. Classica poi dopo gli ultimi due refits è decisamente migliorata. Francamente, quando ho viaggiato a bordo di questa nave nel 2000, l'ho trovata un tantino fredda... troppo marmo... tutte quelle copie di statue classiche nel Gran Bar Piazza Navona poi facevano troppo "Museo". Da quanto riferitomi da alcuni amici americani Classica non è mai stata troppo apprezzata sul mercato statunitense. Per il troppo marmo bianco è stata addirittura paragonata ad un mausoleo. E pensare che la nave era stata originariamente progettata per operare tutto l'anno ai Caraibi !!!
 
Comunque per quanto riguarda la velocità di Costa Classica, nel progetto del 2000, era previsto il potenziamento dei motori, per portare la nave ad una velocità, mi sembra, di 23 nodi. (o di 21, non ricordo bene).
 
Aldo ha detto:
Comunque per quanto riguarda la velocità di Costa Classica, nel progetto del 2000, era previsto il potenziamento dei motori, per portare la nave ad una velocità, mi sembra, di 23 nodi. (o di 21, non ricordo bene).
Verissimo...era previsto anche il potenziamento che però non è avvenuto.
 
Argomento veramente interessante, complimenti al nuovo arrivato.

Dico subito la mia.
Le navi più piccole di Costa possono tranquillamente rimanere in flotta proprio per la politica tendente alla massa che la compagnia genovese sta portando avanti.

In tantissime partenze sono proprio le cabine con balcone (specie quelle dal livello 8 in poi) a rimanere invendute.
La cabina con balcone non è innanzitutto capita da tutti e poi se Costa sta cercando di far salire a bordo delle proprie navi gente che poi va a pagare con un finanziamento, figurati se vanno a comprare la cabina con balcone.

La filosofia che più si sta diffondendo sulle navi e che poi è una conseguenza della scelta di Costa di puntare su famiglie è giovani è la seguente:
"Io prendo la cabina più bassa che c'è perchè tanto in cabina ci sto poco o niente"
Di conseguenza non capisco perchè dovrebbero essere trasferite.

Dipenderà tutto dalle filosofie della compagnia, Classica e Romantica potrebbero offrire un qualcosa in più un giorno.

Concordo con Aldo, sul fatto che le cose cambieranno.
Se le compagnie come Costa ed MSC che si rivolgono ad un mercato prevalentemente europeo e italiano vogliono continuare a viaggiare discretamente piene prima o poi dovranno cambiare.
C'è gente che già dopo poche esperienze in crociera nota che di anno in anno nulla cambia a bordo.
Stessi menu a cena, stessi spettacoli, stessi itinerari (vabeh quelli se li cercano).

Di conseguenza saranno le compagnie a dover cambiare strada e saranno proprio le navi protagoniste di questo thread ad avere molta importanza.

Certo, quando un itinerario scala nave, come è avvenuto ad esempio in quello di 7 giorni sul Baltico che è partito con l'Allegra e dopo la Romantica è arrivato ad Atlantica e poi Magica, allora lì si capisce che la compagnia oltre a portare tanti pax, ha bisogno anche di vendere cabine più redditizie.

Ci sono però itinerari, come quello cinese che tarda a prender piede, dove le navi più piccole sono quelle ideali, e quando Allegra avrà finito il suo turno, sarà sostituita da Classica\Romantica, e si andrà avanti così.
Il problema è che questi passaggi saranno fatti a distanza di anni, quindi dubito in vendite a breve.
Dovremo aspettare come minimo le 2 gemelline da 90tons.

Riguardo Allegra e Marina che ho citato poco, beh, io non le toglierei dalla flotta già solo per l'atmosfera che si respira a bordo.
Il fatto che sono piccole ti porta ad affrontare la crociera in maniera diversa.
 
VaLyUS ha detto:
Argomento veramente interessante, complimenti al nuovo arrivato.

Dico subito la mia.
Le navi più piccole di Costa possono tranquillamente rimanere in flotta proprio per la politica tendente alla massa che la compagnia genovese sta portando avanti.

In tantissime partenze sono proprio le cabine con balcone (specie quelle dal livello 8 in poi) a rimanere invendute.
La cabina con balcone non è innanzitutto capita da tutti e poi se Costa sta cercando di far salire a bordo delle proprie navi gente che poi va a pagare con un finanziamento, figurati se vanno a comprare la cabina con balcone.

La filosofia che più si sta diffondendo sulle navi e che poi è una conseguenza della scelta di Costa di puntare su famiglie è giovani è la seguente:
"Io prendo la cabina più bassa che c'è perchè tanto in cabina ci sto poco o niente"
Di conseguenza non capisco perchè dovrebbero essere trasferite.
E' vero che chi fà il finanziamento per una crociera non và a prenotare una cabina con balcone.Infatti le cabine di livello più basso sono sempre le prime ad esaurirsi assieme alle suite.Però questa tipologia di persone a mio avviso preferisce navi come la Concordia,Mediterranea e Fortuna.Navi che stupiscono con i loro colori,le loro strutture...fra una nave della flotta tradizionale e una della flotta moderna scelgono la seconda.Poi ovviamente gioca anche il fattore prezzo..e li la flotta moderna ha prezzi ben più alti rispetto alla flotta giovane.Di certo la flotta tradizionale non può essere considerata una palla al piede per la Costa ma di certo dovranno posizionare queste navi sempre in itinerari particolari ed unici oppure si ritroveranno la nave piena a metà.
 
Le compagnie non avranno problemi finchè le crociere sulle navi un po più vecchiotte e con capacità minori saranno vendute con prezzi un po più alti del normale.

Dimenticavo inoltre di dire un'altra cosa interessante riguardo ciò che ho letto sul thread, volevo ricordare che le navi navigano finchè l'armatore vuole.
Ciò vuol dire che se l'armatore vuole trasformare una nave per renderla più capiente e con cabine di livello superiore, può farlo tranquillamente.

Basti ricordare da quanti anni è che lo scafo della Costa Allegra \ Marina naviga :shock: :shock: :shock: :shock:
 
Concordo pienamente con le osservazioni di Nicola :wink:

A dire il vero qualche passo in tal senso per il "riposizionamento" delle navi tradizionali Costa lo ha già fatto in passato.

Prendiamo la COSTA TROPICALE. Personalmente non credo che abbia lasciato la flotta semplicemente perché la P&O AUSTRALIA aveva un disperato bisogno di un'altra unità. Semplicemente, essendo stata costruita nel 1981, era ormai troppo vecchia per la flotta Costa. Se la P&O avesse semplicemente avuto bisogno di un'altra nave CARNIVAL sarebbe stata più che felicissima di cedergli la HOLIDAY o la CELEBRATION, ossia le sue due unità più vecchie. Purtroppo l'Australia sta diventando ciò che era l'Europa sino a 5-6 anni addietro: un mercato in espansione cui destinare navi non più competitive sul mercato statunitense.

Altro caso eclatante la programmazione delle transatlantiche 2005.... completamente stravolta rispetto al catalogo, con il riposizionamento della COSTA ROMANTICA in Brasile al posto della Tropicale, ed il ridispiegamento di COSTA CLASSICA nel Mediterraneo. Se ricordate entrambe erano state destinate ai Caraibi, la prima su Guadalupa, la seconda su La Romana. La scelta di sostituire entrambe con COSTA ATLANTICA e la sostituzione di questa su Fort Lauderdale con COSTA MAGICA penso si sia rivelata vincente.

Vero che per le sue navi tradizionali Costa dovrà cercare mercati di nicchia e sembra che per COSTA ALLEGRA e COSTA MARINA ci si stia decisamente muovendo in questa direzione.

Il futuro delle navi tradizionali di Costa è strettamente legato al rapidissimo rinnovamento della flotta MSC, sua principale.... per non dire unica... concorrente in Europa e Sud America. Azzardo una previsione: entro il 2009 per me sia la Melody che la Rhapsody lasceranno la flotta.

Se quindi nel 2009 la MSC potrà vantare la flotta più nuova d'Europa, se non una delle più giovani al mondo, con navi costruite tutte dopo il 2000, penso che non mancherà di pubblicizzare la cosa. Ed allora veramente la Costa dovrà fare veramente qualcosa con la sua flotta tradizionale, per non perdere l'immagine di compagnia più grande e più moderna d'Europa !
 
Italian Cruiser ha detto:
Concordo pienamente con le osservazioni di Nicola :wink:

A dire il vero qualche passo in tal senso per il "riposizionamento" delle navi tradizionali Costa lo ha già fatto in passato.

Prendiamo la COSTA TROPICALE. Personalmente non credo che abbia lasciato la flotta semplicemente perché la P&O AUSTRALIA aveva un disperato bisogno di un'altra unità. Semplicemente, essendo stata costruita nel 1981, era ormai troppo vecchia per la flotta Costa. Se la P&O avesse semplicemente avuto bisogno di un'altra nave CARNIVAL sarebbe stata più che felicissima di cedergli la HOLIDAY o la CELEBRATION, ossia le sue due unità più vecchie. Purtroppo l'Australia sta diventando ciò che era l'Europa sino a 5-6 anni addietro: un mercato in espansione cui destinare navi non più competitive sul mercato statunitense.

Altro caso eclatante la programmazione delle transatlantiche 2005.... completamente stravolta rispetto al catalogo, con il riposizionamento della COSTA ROMANTICA in Brasile al posto della Tropicale, ed il ridispiegamento di COSTA CLASSICA nel Mediterraneo. Se ricordate entrambe erano state destinate ai Caraibi, la prima su Guadalupa, la seconda su La Romana. La scelta di sostituire entrambe con COSTA ATLANTICA e la sostituzione di questa su Fort Lauderdale con COSTA MAGICA penso si sia rivelata vincente.

Vero che per le sue navi tradizionali Costa dovrà cercare mercati di nicchia e sembra che per COSTA ALLEGRA e COSTA MARINA ci si stia decisamente muovendo in questa direzione.

Il futuro delle navi tradizionali di Costa è strettamente legato al rapidissimo rinnovamento della flotta MSC, sua principale.... per non dire unica... concorrente in Europa e Sud America. Azzardo una previsione: entro il 2009 per me sia la Melody che la Rhapsody lasceranno la flotta.

Se quindi nel 2009 la MSC potrà vantare la flotta più nuova d'Europa, se non una delle più giovani al mondo, con navi costruite tutte dopo il 2000, penso che non mancherà di pubblicizzare la cosa. Ed allora veramente la Costa dovrà fare veramente qualcosa con la sua flotta tradizionale, per non perdere l'immagine di compagnia più grande e più moderna d'Europa !

Riguardo Costa Classica c'è da dire che Costa Crociere lascia la nave da rinnovare (se ci sono lavori importanti da fare) sul Mediterraneo per la stagione invernale in modo da poter lasciare anche più di un mese la nave in cantiere.
In questo modo non perde la fase finale dell'estate e sfrutta un periodo di vuota per stare ferma in cantiere.
E per quello che la Classica è rimasta sul Mediterraneo.

Credo che sarà molto importante in futuro l'itinerario proposto dalla compagnia più che la nave.
Il discorso nave sarà valido per lo più sui classici itinerari sul mediterraneo di una settimana. Dove a bordo ci vai per rilassarti pagando poco.
 
Italian Cruiser ha detto:
Il futuro delle navi tradizionali di Costa è strettamente legato al rapidissimo rinnovamento della flotta MSC, sua principale.... per non dire unica... concorrente in Europa e Sud America. Azzardo una previsione: entro il 2009 per me sia la Melody che la Rhapsody lasceranno la flotta.
Previsione confermata.Infatti la MSC ha dichiarato che nel 2009 le navi della flotta saranno 9 quindi in un anno venderanno sia la Melody (finalmente...) che la Rhapsody.
 
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