I
Italian Cruiser
Guest
Un argomento che a mio giudizio può offrire diversi spunti di riflessione.
Costa ha ben 5 navi tradizionali, EUROPA, ROMANTICA, CLASSICA, ALLEGRA e MARINA, contro le due di MSC, MELODY e RHAPSODY, scarsamente competitive sui mercati internazionali semplicemente perché provviste di pochissimi balconi: 10 per Romantica, Classica ed Allegra, 8 per Marina, solo 6 per Europa.
Quale può essere il futuro di queste navi, in un'epoca in cui, ormai anche in Europa, un numero sempre maggiore di cabine con balcone è diventato un must ?
Premetto che non sono un ingegnere navale, ma credo che su EUROPA, CLASSICA e ROMANTICA, con significativi interventi strutturali sia possibile aggiungere almeno un centinaio di balconi. Per Classica e Romantica un progetto in tal senso, comprendente anche l'allungamento delle due unità, era stato tracciato alcuni anni addietro. Mai capita la ragione per la quale non è stato ripreso. Europa non credo possa essere allungata ancora una volta, ma, francamente, eliminando tot numero di cabine interne, e le esterne sui ponti più bassi, eliminando il lido attuale, credo che sia possibile aggiungere al di sopra delle scialuppe un nuovo ponte in materiale ultraleggero (alluminio ?) con cabine con balcone, ed al di sopra un nuovo lido con piscina.
MARINA ed ALLEGRA sono immodificabili invece.
Che fare con queste navi ? Improponibile la scelta del mercato nordamericano e di quello sudamericano. A meno che Costa non voglia adottare la formula very low coast, queste navi finirebbero stritolate dalle numerose unità più recenti. A breve, visto il numero di meganavi con balconi presenti in Europa, non saranno più competitive neanche su questo mercato.
Che fare allora ?
Penso che il futuro di queste navi sia nella nuova joint venture stabilita tra Carnival e la spagnola IBEROJET CRUCEROS, che attualmente opera la ex Mistral della Festival e la ex Olympia Voyager di Royal Olympia. Gli accordi stabiliscono infatti che IBEROJET sarà potenziata con navi provenienti dal gruppo Carnival. E con PULLMANNTUR recentemente passata a Royal Caribbean, prevedo una crescita record di IBEROJET.
Le cinque navi Costa sono decisamente compatibili, se non con la Mistral, sicuramente con la Voyager.
Francamente al posto di Costa terrei comunque almeno Classica e Romantica. Opportune radicali modifiche valorizzerebbero al meglio lo straordinario potenziale delle due unità.
Costa ha ben 5 navi tradizionali, EUROPA, ROMANTICA, CLASSICA, ALLEGRA e MARINA, contro le due di MSC, MELODY e RHAPSODY, scarsamente competitive sui mercati internazionali semplicemente perché provviste di pochissimi balconi: 10 per Romantica, Classica ed Allegra, 8 per Marina, solo 6 per Europa.
Quale può essere il futuro di queste navi, in un'epoca in cui, ormai anche in Europa, un numero sempre maggiore di cabine con balcone è diventato un must ?
Premetto che non sono un ingegnere navale, ma credo che su EUROPA, CLASSICA e ROMANTICA, con significativi interventi strutturali sia possibile aggiungere almeno un centinaio di balconi. Per Classica e Romantica un progetto in tal senso, comprendente anche l'allungamento delle due unità, era stato tracciato alcuni anni addietro. Mai capita la ragione per la quale non è stato ripreso. Europa non credo possa essere allungata ancora una volta, ma, francamente, eliminando tot numero di cabine interne, e le esterne sui ponti più bassi, eliminando il lido attuale, credo che sia possibile aggiungere al di sopra delle scialuppe un nuovo ponte in materiale ultraleggero (alluminio ?) con cabine con balcone, ed al di sopra un nuovo lido con piscina.
MARINA ed ALLEGRA sono immodificabili invece.
Che fare con queste navi ? Improponibile la scelta del mercato nordamericano e di quello sudamericano. A meno che Costa non voglia adottare la formula very low coast, queste navi finirebbero stritolate dalle numerose unità più recenti. A breve, visto il numero di meganavi con balconi presenti in Europa, non saranno più competitive neanche su questo mercato.
Che fare allora ?
Penso che il futuro di queste navi sia nella nuova joint venture stabilita tra Carnival e la spagnola IBEROJET CRUCEROS, che attualmente opera la ex Mistral della Festival e la ex Olympia Voyager di Royal Olympia. Gli accordi stabiliscono infatti che IBEROJET sarà potenziata con navi provenienti dal gruppo Carnival. E con PULLMANNTUR recentemente passata a Royal Caribbean, prevedo una crescita record di IBEROJET.
Le cinque navi Costa sono decisamente compatibili, se non con la Mistral, sicuramente con la Voyager.
Francamente al posto di Costa terrei comunque almeno Classica e Romantica. Opportune radicali modifiche valorizzerebbero al meglio lo straordinario potenziale delle due unità.