• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia prima crociera, totalmente confusa!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nami cz

New member
Ho cercato di spulciare tra tutte le discussioni, ma mi è veramente difficile venirne a capo data l'infinità di messaggi e le mie ansie di sbagliare.
Mi scuso anticipatamente😔
Partirò insieme al mio fidanzato il 22/12 da Palermo sulla nave costa Smeralda.
L'itinerario sarà : Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma de Mallorca per poi rientrare.
Non abbiamo mai visitato nessuno dei posti predetti.
(Tutti gli attracchi saranno dalle 8 alle 18)
Premetto che ho intenzione di prenotare le escursioni per l'acquario di Genova e per le grotte del drago a Palma. Qualcuno le ha fatte e mi sa dire se sono veramente belle come mi è stato detto da agenzia viaggio?
Per quanto riguarda le altre tappe vorremmo muoverci in autonomia dato che le escursioni costano un rene e sarebbe impossibile farle tutte 😅
-Civitavecchia, vorremmo andare a Roma : come muoverci dal porto e cosa visitare nella città eterna?
-Barcellona, grazie alle vostre discussioni ho capito che visitare tutte le principali attrazioni è impossibile in una giornata quindi pensavo di visitare la Rambla, Boqueria, quartiere gotico, la cattedrale, piazza Catalunya. Dovrebbero essere tutte vicine e percorribili a piedi, corretto? Cosa posso visitare in più a queste sempre rimanendo non lontani dal porto(ansia di non arrivare per tempo sulla nave) e facendo tutto senza mezzi?
Ho anche capito che dal terminal possiamo prendere il bus navetta 4,5€ A/R che ci porta ai piedi della Rambla.
-Marsiglia non abbiamo particolare voglia di visitarla, ci è stata presentata come sporca 😔mi sa che compro solo il sapone e poi torno a godermi la nave. 🚢
P. S : Costa mette a disposizione solo i bus che portano per esempio a Roma per poi proseguire in autonomia e tornare però con loro?

mi scuso ancora per la lunghezza del messaggio.
grazie a chi vorrà perdere del tempo per aiutarmi, Naomi.

Ciao.
Il forum è veramente immenso e ricco di tantissime discussioni, se posso, ti suggerirei di cercare nella sezione : ufficio escursioni/ scali nel Mediterraneo e dintorni, lì trovi in ordine tutti gli scali della tua crociera e i messaggi di chi ha visitato ciò che cerchi tu.
Per il resto, con un po' di pazienza e solo navigandoci, imparerai a conoscerlo.

Per lo scalo di Barcellona, ti confermo tutto.

Marsiglia, sono luoghi comuni ciò che hai letto, ti assicuro che è uno scalo molto bello e facile in fai da te.
Nella sezione diari Costa crociere, ci sono due diari ( il mio è quello di Gabriele C. ) , dove è spiegato bene come realizzare un buon percorso in fai da te.

Ciao, benvenuta.
Tranqui, lo stordimento della organizzazione prende anche chi è piu "scafato" di te, l'importante è partire gia con idee chiare, e hai tutto il tempo per prepararti a dovere.
Preparati sempre un "piano B" perché un eventuale ostacolo può accadere e fai attenzione ai giorni di riposo nei vari scali.
SOLO UNA REGOLA ASSOLUTA: Organizzati per rientrare in tempo congruo, nel farlo togli un'ora al "tutti a bordo" in qualsiasi caso; in caso di dubbio sul ritardo meglio un taxi o allungare congrua banconota al primo volenteroso che passa in macchina che la nave che parte senza di te.

Pongo l'accento sul meno conosciuto trenino per Soller a Palma, puoi fare a/r se ne hai il tempo, trovi tutto nella sezione dedicata alla crociera che facemmo in oltre 200 "crocieristi.it" al decennale.
Marsiglia è davvero ok come scalo, quasi impossibile perdersi, vale almeno una passeggiata con tempo buono.
Per Roma di sicuro ci sraà una navetta a pagamento, una volta in zona le tappe classiche le fai in 5/6 ore a piedi (Colosseo da fuori, Fori Imperiali, Campidoglio, Piazza Navona, Pantheon, da fuori Castel S.Angelo, in Vaticano giro in basilica e giro sul cupolone a pagamento) andando di buona lena.

Ciao. Noi siamo sulla stessa nave/crociera ma partiamo da Savona il 23 e viaggiamo con nostro figlio di 7anni!
Come ti hanno scritto vedi la sezione ufficio escursioni/scali perché troverai molte informazioni (ad esempio come raggiungere il centro delel città dal porto) e vedrai cosa sei interessata a fare. Noi abbiamo fatto già scalo diverse volte nei porti che toccheremo e quindi ci muoveremo in libertà.
Considera anche che per esempio a Marsiglia passiamo il giorno di Natale e troveremo molte cose chiuse (ad esempio mi sono informata e tutti i musei sono chiusi purtroppo) e quindi potrebbe essere interessante se non ci sei mai stata un giro in provenza con le escursioni organizzate ad esempio ad Arles oppure a Aix en Provence. Secondo me cmq Marsiglia merita la visita soprattutto se non ci sei mai stata e non solo per il sapone ad esempio i Dock ristrutturati, la Cattedrale de la Major, il quartiere Le Panier con negozi antiquariato e biscottifici, La Canebiere, e poi mi aspetto il porto meravigliosamente addobbato per Natale e con qualche bancarella. Tutti questi che ti ho elencato li raggiungi a piedi in una passeggiata. ALtrimenti per andare a Notre Dame de la Garde c'è il trenino. Se sarà una bella giornata ne vale la pena!

per quanto riguarda la domanda sullo scalo di Roma, tra le escursioni ne vedo una (codice 0114) che prevede treno elettrico a/r dalla stazione riservato solo agli ospiti Costa fino a stazione di Roma San Pietro e poi tempo libero (tanto perché in totale sono 9 ore di escursione) e non sembra male soprattutto perché col treno si evitano code ingorghi ecc...

Ciao.
Il forum è veramente immenso e ricco di tantissime discussioni, se posso, ti suggerirei di cercare nella sezione : ufficio escursioni/ scali nel Mediterraneo e dintorni, lì trovi in ordine tutti gli scali della tua crociera e i messaggi di chi ha visitato ciò che cerchi tu.
Per il resto, con un po' di pazienza e solo navigandoci, imparerai a conoscerlo.
Non avevo visto questa sezione e sto già leggendo qualcosa. Grazie 👍

Ciao, benvenuta.
Tranqui, lo stordimento della organizzazione prende anche chi è piu "scafato" di te, l'importante è partire gia con idee chiare, e hai tutto il tempo per prepararti a dovere.
Preparati sempre un "piano B" perché un eventuale ostacolo può accadere e fai attenzione ai giorni di riposo nei vari scali.
SOLO UNA REGOLA ASSOLUTA: Organizzati per rientrare in tempo congruo, nel farlo togli un'ora al "tutti a bordo" in qualsiasi caso; in caso di dubbio sul ritardo meglio un taxi o allungare congrua banconota al primo volenteroso che passa in macchina che la nave che parte senza di te.

Pongo l'accento sul meno conosciuto trenino per Soller a Palma, puoi fare a/r se ne hai il tempo, trovi tutto nella sezione dedicata alla crociera che facemmo in oltre 200 "crocieristi.it" al decennale.
Marsiglia è davvero ok come scalo, quasi impossibile perdersi, vale almeno una passeggiata con tempo buono.
Per Roma di sicuro ci sraà una navetta a pagamento, una volta in zona le tappe classiche le fai in 5/6 ore a piedi (Colosseo da fuori, Fori Imperiali, Campidoglio, Piazza Navona, Pantheon, da fuori Castel S.Angelo, in Vaticano giro in basilica e giro sul cupolone a pagamento) andando di buona lena.
Ciao Blueyes! Intanto ti ringrazio per la risposta.
Ero già prevenuta sull'ora di anticipo rispetto al rientro, dato che sono già in stato di ansia 😅e siamo pronti anche ad allungare la banconota 🤣
Per quanto riguarda Palma siamo troppo intrigati da questa escursione organizzata da Costa che prevede l'ingresso alle grotte del drago con barchetta e "concerto" di musica classica+ museo delle perle.
Che ne pensi di questa escursione? La conosci e me la consigli oppure lascio perdere?
Per Roma ho l'ansia di dovermi spostare in un'altra città rispetto al punto di partenza (che è Civitavecchia) però non vorrei regalare altri soldini a Costa. Che mi consigli?
Uff!! Ce la faremo... Forse 😁

Ciao. Noi siamo sulla stessa nave/crociera ma partiamo da Savona il 23 e viaggiamo con nostro figlio di 7anni!
Come ti hanno scritto vedi la sezione ufficio escursioni/scali perché troverai molte informazioni (ad esempio come raggiungere il centro delel città dal porto) e vedrai cosa sei interessata a fare. Noi abbiamo fatto già scalo diverse volte nei porti che toccheremo e quindi ci muoveremo in libertà.
Considera anche che per esempio a Marsiglia passiamo il giorno di Natale e troveremo molte cose chiuse (ad esempio mi sono informata e tutti i musei sono chiusi purtroppo) e quindi potrebbe essere interessante se non ci sei mai stata un giro in provenza con le escursioni organizzate ad esempio ad Arles oppure a Aix en Provence. Secondo me cmq Marsiglia merita la visita soprattutto se non ci sei mai stata e non solo per il sapone ad esempio i Dock ristrutturati, la Cattedrale de la Major, il quartiere Le Panier con negozi antiquariato e biscottifici, La Canebiere, e poi mi aspetto il porto meravigliosamente addobbato per Natale e con qualche bancarella. Tutti questi che ti ho elencato li raggiungi a piedi in una passeggiata. ALtrimenti per andare a Notre Dame de la Garde c'è il trenino. Se sarà una bella giornata ne vale la pena!
Ciao Lusitania, ti ringrazio per la tua risposta.
Sono contenta che anche tu sarai sulla Smeralda, magari ci conosceremo 😍
Non volevo offendere Marsiglia, relegandola solo alla città del sapone, ma per ciò che mi hanno detto e per ciò che ho letto non mi ispira moltissimo ma spero di ricredermi allora 👍

per quanto riguarda la domanda sullo scalo di Roma, tra le escursioni ne vedo una (codice 0114) che prevede treno elettrico a/r dalla stazione riservato solo agli ospiti Costa fino a stazione di Roma San Pietro e poi tempo libero (tanto perché in totale sono 9 ore di escursione) e non sembra male soprattutto perché col treno si evitano code ingorghi ecc...
Si l'ho visto anche io ma quindi sarebbe solo il transfer. 45€ non sono tanti?

Ciao Nami, su alcune cose ti hanno già riposto.
Che Marsiglia sia sporca non mi risulta proprio, a me è piaciuta molto! (ci sono stato 4 volte)
Le grotte del Drago meritano molto, anche per lo spettacolo dal vivo in una location unica.
Costa Smeralda è una nave bellissima!

Ciao Nami, su alcune cose ti hanno già riposto.
Che Marsiglia sia sporca non mi risulta proprio, a me è piaciuta molto! (ci sono stato 4 volte)
Le grotte del Drago meritano molto, anche per lo spettacolo dal vivo in una location unica.
Costa Smeralda è una nave bellissima!
Ciao Barbanera, ti ringrazio per la tua risposta.
Me lo ha riferito una persona che ci è stata da poco e da qualche parte in internet ho letto lo stesso, ma sicuramente mi ricrederò date le vostre recensioni invece positive!
Contenta che anche tu mi dici che le grotte meritano, quasi sicuramente la prenoto.
Sull'escursione a Genova sai dirmi qualcosa?
Spero che mi piaccia la Smeralda ❤️e tutta la vacanza in generale.
I vostri consigli sono super utili.

Ciao Lusitania, ti ringrazio per la tua risposta.
Sono contenta che anche tu sarai sulla Smeralda, magari ci conosceremo 😍
Non volevo offendere Marsiglia, relegandola solo alla città del sapone, ma per ciò che mi hanno detto e per ciò che ho letto non mi ispira moltissimo ma spero di ricredermi allora 👍

dal mio punto di vista sì perché se sai muoverti in autonomia prendi il treno per termini a meno della metà, te l'ho segnalata perché chiedevi i trasferimenti organizzati da Costa e questo a occhio era il più economico
la nave sta in porto dalle 9 alle 19 e c'è tutto il tempo per andare da soli, purché se ne abbia voglia perché Roma non è una città da toccata e fuga

dal mio punto di vista sì perché se sai muoverti in autonomia prendi il treno per termini a meno della metà, te l'ho segnalata perché chiedevi i trasferimenti organizzati da Costa e questo a occhio era il più economico
la nave sta in porto dalle 9 alle 19 e c'è tutto il tempo per andare da soli, purché se ne abbia voglia perché Roma non è una città da toccata e fuga
Credo tu volessi rispondere all'ultimo messaggio in cui dicevo che sono tanti i 45€.
Da una parte vorrei organizzarmi con costa per non avere problemi di orari, di contro capisco che i prezzi sono esagerati 🙄

Dunque, Genova offre molto:
1) Acquario
2) Palazzo dei Doria
3) Castello D'Albertis (ci si arriva con il tram ascensore)
Io ho fatto queste tre cose, tutte di fronte al terminal Crociere di MSC

Ciao, su Smeralda il 24 a Savona saliremo anche noi. Io ho già prenotate l'escursione alle grotte a Palma, me ne hanno parlato benissimo, speriamo bene.
Per il resto sono tappe belle, noi ci siano già stati e penso scenderemo solo a Palma e forse Roma. Per il resto ci godiamo la nave.

Ciao, su Smeralda il 24 a Savona saliremo anche noi. Io ho già prenotate l'escursione alle grotte a Palma, me ne hanno parlato benissimo, speriamo bene.
Per il resto sono tappe belle, noi ci siano già stati e penso scenderemo solo a Palma e forse Roma. Per il resto ci godiamo la nave.
Ciao Scattaco, grazie per la risposta.
Allora saremo compagni per l'escursione alle grotte 😁

Ciao Blueyes! Intanto ti ringrazio per la risposta.
Ero già prevenuta sull'ora di anticipo rispetto al rientro, dato che sono già in stato di ansia 😅e siamo pronti anche ad allungare la banconota 🤣
Per quanto riguarda Palma siamo troppo intrigati da questa escursione organizzata da Costa che prevede l'ingresso alle grotte del drago con barchetta e "concerto" di musica classica+ museo delle perle.
Che ne pensi di questa escursione? La conosci e me la consigli oppure lascio perdere?
Per Roma ho l'ansia di dovermi spostare in un'altra città rispetto al punto di partenza (che è Civitavecchia) però non vorrei regalare altri soldini a Costa. Che mi consigli?
Uff!! Ce la faremo... Forse 😁
Ciao, prego.
Una riflessione sul costo dei tranfer della Compagnia a Roma è che, treno o bus, è organizzata da Costa e non ti lasciano a terra in caso loro siano in ritardo (ovviamente, se non ti presenti all'appuntamento...) ; io consiglio il bus perché di solito parte e torna sotto nave, è piu pulito ed è difficile vi siano "svuotatasche"; in questo caso penso siano soldi ben spesi ;-)

Ciao, prego.
Una riflessione sul costo dei tranfer della Compagnia a Roma è che, treno o bus, è organizzata da Costa e non ti lasciano a terra in caso loro siano in ritardo (ovviamente, se non ti presenti all'appuntamento...) ; io consiglio il bus perché di solito parte e torna sotto nave, è piu pulito ed è difficile vi siano "svuotatasche"; in questo caso penso siano soldi ben spesi ;-)
Per Roma io vedo queste due a prezzi più accessibili. Cosa mi consigliate? Le altre sono molto più care (85,125,150€ p.p)

Screenshot_20221205_124535_com.google.android.apps.docs_edit_166245263660568.webpScreenshot_20221205_125111_com.google.android.apps.docs_edit_166214266599636.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.