• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La nave più bella del mondo

Sono stata sulla Splendida a Ferragosto, e non ho avvertito vibrazioni di sorta. Per l'aria condizionata,certo e' un po' freddo, ma va benissimo visto il numero di persone presenti in quel periodo, ti da' veramente la sensazione di pulizia... e poi in cabina volendo si puo' sempre eliminare. Crociera stupenda , nave super
 
Sono stato sulla fantasia purtroppo anch'io ho avvertito vibrazioni durante la navigazione ,con le manovre di avvicinamento al porto le vibrazioni aumentavo,ma alla fine posso dire che è una nave fantastica!!!
 
Non si possono far confronti tra le due navi; adottano sistemi propulsivi differenti. A mio avviso, anche se non ci sono mai stato, nemmeno Navigator, in talune condizioni e in certe sue parti è esente da vibrazioni.
 
ero a bordo di fantasia durante l'intervista alla Maionchi. poi lo vista il giorno dopo nella zona yacht club
 
Ma mi sa che l´argomento sia la nave piú bella del mondo e non la nave piú vibrante del mondo che mi sembra una cavolata.
Bisogna tener presente che la nave vibra anche a seconda la velocitá, a seconda la condizione del mare,( perfino improvvisamente cambiando rotta di vari gradi) , a secondo i tipi di manovre che deve fare, a secondo il sistema propulsivo che ha, i fattori sono tanti e coloro che sanno piú di tecnica lo possono dire anche tanti altri particolare.
Voglio ricordare che il Normandie con 315 metri e sopra i TSL 80.000, misure mega per quell´epoca lá, con un aerodinamica spettacolare che ha tanto dato al progresso della Marineria, secondo me e penso tanti, una delle navi piú bella di tutti i tempi ( osservate che linee) ha avuto seri problemi di vibrazione specialmente alla massima velocitá.
Non esiste transatlantico che non abbia avuto problemi di vibrazioni e sicuramente sulle navi da crociera moderna questo problema é minimo dalla poco velocitá che sviluppano.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Un mio carissimo amico
ha fatto il viaggio di nozze su MSC fantasia e
mi ha detto che i passeggeri situati a poppa evvertivano molto le vibrazioni della nave (cosa che ho avvertito anche io sulla costa fortuna a poppa, ristorante michelangelo)
mentre nelle zone centrali e a prua, ponti alti, il problema era irrilevante se non del tutto assente.
E' evidente che quanto i motori sono a pieno ritmo e il mare è particolarmente agitato,
queste vibrazioni si avvertono di più.
Il giudizio finale su questa nave è stato: Spettacolare!
 
Tano trovo i tuoi post sempre equilibrati e condivisibili ma stavolta devo fare un appunto. Penso gli altri si riferissero a vibrazioni prodotte dalla propulsione sulla struttura nave e non all'idrodinamica a velocità maggiori. Confermo opinione di giusri: sulla Navigator of the seas le vibrazioni erano zero in tutte le condizioni (anche attracco e manovre in porto). Credo che il merito sia soprattuto dei Pods correttamente installati, al posto della trasmissione tradizionale. Ma non so se abbia influenza anche la geometria dell'opera morta della poppa, perchè ho notato una scia molto meno turbolenta a parità di velocità rispetto a quella su nave con poppa "pseudo-clipper" (non so come si dice esattamente, sono quasi ignorante in materia).
P.S. per non andar del tutto off-topic, per me la nave più bella è una qualsiasi delle ex Renaissance (solo 180m ma molto equilibrio nel design) al pari della QM2...ma la mia opinione è basata solo su foto e deck plans :(
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,volevo commentare in fatto di vibrazioni perchè in novembre 2009 sulla slendour della royal, cabina esterna ponte 8, sulla testata del letto le vibrazioni si sentivano eccome ma non era una cosa tanto fastidiosa si può sopportare benissimo pur di essere in crociera.
 
Si continua a far di tutte le "navi un fascio". Devono essere confrontate per categorie omogenee. Una Millenium ha una tipologia di propulsione, Navigator un'altra, Splendour un'altra ancora e QM2 ancora diversa da tutte.

In ogni caso le vibrazioni sono riducibili, ma non ancora e forse non lo saranno mai, eliminabili del tutto. Ci sono troppe condizioni legate al loro insorgere. Uno degli aspetti più sfidanti nella progettazione navale è legato proprio allo studio e di conseguenza ai requisiti progettuali per ridurre, circoscrivere ed "eliminare" rumori e vibrazioni a bordo, e non solo quelle. Ci sono quelle aeree che si trasmettono nell'aria, quelle che si trasmettono nell'acqua.

E l'adozione e ricerca di diversi tipi di propulsione è una delle vie più percorse, oltre a tutti i sistemi di architettura e di insonorizzazione. Se si pensa ad un "vecchio" impianto motore, assi, eliche, con riduttori e invertitori non si può nemmeno paragonare ad un diesel elettrico, una turbina a gas, ad un sistema di propulsione azimutale, in fatto di fonti di rumore/vibrazioni. Non a caso ho citato quelle navi, tutte dotate di sistemi diversi, per quanto riguarda l'insorgenza di rumori a bordo. Poi ci sono i fattori che insorgono nell'acqua, specialmente nel clearance di poppa dove ruotano le eliche, che provocano altri rumori che si propagano a loro volta allo scafo e alle strutture interne a seconda dei sistemi che provvedono al loro movimento, e tanto, tanto altro ancora.
 
Solo che quotarti Rodolfo !!!!

Ciao Amolaustralia il mio intervento come sempre fuori tema era piú per differenziare il titolo dell´argomento con le vibrazioni.
Una cosa é una bella nave, un´altra se vibra o no. Comunque grazie dei complimenti, ti leggo e sei molto in gamba.

Un saluto.
 
mi permetto di portarvi la nostra esperienza su Fantasia....
Nave stupenda sul come è organizzata...ci siam trovati davvero bene!
le vibrazioni non mi pare ci abbiano dato tanto fastidio,diciamo che non è un autobus GT che viaggia su un tavolo da biliardo... pero' siam stati benissimo.
...e poi siamo sempre in mare apero...tolleriamo un po....
 
Riapro questo post perchè ho letto che Costa favolosa diventerà la nave più bella del mondo, rubando il posto a alla Magnifica? Ma sappiamo tutti che la bellezza è "soggettiva".....
 
Ultima modifica:
Lorenzo la nave piú bella del mondo non é la Favolosa ma quella del comandante Michele De Gregorio, perche per una grande nave ci vuole un grande uomo.

Un saluto
 
Lorenzo la nave piú bella del mondo non é la Favolosa ma quella del comandante Michele De Gregorio, perche per una grande nave ci vuole un grande uomo.

Un saluto

Mi pare di sentirlo. De Gregorio è sempre al comando della nave più bella del mondo. Nell'Agosto 2009 tale nave era Costa Serena col grande De Gregorio al comando.
 
Top