• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La nave più grande del mondo: l'approdo a Rotterdam

Per movimentare intendi caricare/scaricare? 60 l'ora significano uno al minuto! E' a dir poco mostruoso considerando la precisione e l'accuratezza che servono per creare quel "tetris" di container!

La precisione vale soprattutto per la disposizione del carico e per la sua programmazione; i container da sbarcare al primo porto di scalo, non devono trovarsi sotto a quelli della seconda tappa.

E ritornando al discorso della velocità, queste navi filano a 19 nodi, velocità considerevole, ma inferiore a quella di colleghe più anziane, nell'ottica di un giusto equilibrio tra velocità di spostamento, consumi di combustibile e dell'inquinamento atmosferico (più per il primo motivo che per il secondo ;) ;)); tale strategia prende il nome di "slow steaming".
 
ma quante cosa si imparano qui !!!!:D :D....

Hai proprio ragione

Domanda:
Nella prima parte del video si vede un rimorchiatore (almeno credo che lo sia) davanti alla nave che spara in aria due getti d'acqua fortissimi. Poi se ne vede uno anche dietro, sempre nella fase di ingresso al porto.

Perchè lo fanno?
In un primo momento ho pensato che era come un segno di benvenuto, come quando si festeggia un varo o altro. Ma poi ho pensato che fosse una cosa funzionale tipo capire dove soffia il vento e con quale forza proprio in una fase cruciale di ingresso al porto.
Deduco bene?
 
Domanda:
Nella prima parte del video si vede un rimorchiatore (almeno credo che lo sia) davanti alla nave che spara in aria due getti d'acqua fortissimi. Poi se ne vede uno anche dietro, sempre nella fase di ingresso al porto.

Perchè lo fanno?
In un primo momento ho pensato che era come un segno di benvenuto, come quando si festeggia un varo o altro. Ma poi ho pensato che fosse una cosa funzionale tipo capire dove soffia il vento e con quale forza proprio in una fase cruciale di ingresso al porto.
Deduco bene?

questa era una domanda dove unoche... ci avrebbe sguazzato :D


I rimorchiatori danno il benvenuto mettendo in funzione "l'antincendio" sono i cannoni usati in caso di emergenza


Per direzione e velocità del vento si usa la normale strumentazione di bordo... l'anemometro

La precisione vale soprattutto per la disposizione del carico e per la sua programmazione; i container da sbarcare al primo porto di scalo, non devono trovarsi sotto a quelli della seconda tappa.

E ritornando al discorso della velocità, queste navi filano a 19 nodi, velocità considerevole, ma inferiore a quella di colleghe più anziane, nell'ottica di un giusto equilibrio tra velocità di spostamento, consumi di combustibile e dell'inquinamento atmosferico (più per il primo motivo che per il secondo ;) ;)); tale strategia prende il nome di "slow steaming".

Ogni porto ha uffici dedicati alla gestione del bordo, da noi si chiamava control ship....
In pratica creano un pianetto di carico/scarico http://www.naviearmatori.net/ita/foto-170627-5.html

ogni colore è una destinazione
 
Ultima modifica:
Top