• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- La potenza degli Sforza ed il genio di un'artista... -

Oriana scopro adesso questo altro solitario che ci hai regalato:):):)
Non finisci mai di stupirmi sia perché ci fai conoscere angoli più o meno nascosti della nostra meravigliosa Italia e sia perché ce li racconti e ce li fai vivere con rara competenza e maestria.

Continua ad aprire i tanti cassetti che sogni di scoprire: vogliamo emozionarci con te :):):)
 
Avevo scritto un post in risposta, ma con i problemi delle settimane passate, non è stato salvato...poco importa lo ripropongo brevemente.

Intanto grazie Marilù, cercherò di aprire quanti più cassetti possibili [emoji6].

Anna, hai colto il significato nascosto delle opere di Leonardo...

Perché sono belle? Perché ne restiamo estasiati? Perché è difficile non innamorarsene?....tanti perché...

È indubbio la sua grande capacità non la si discute, unisce in ogni suo capolavoro le conoscenze scientifiche ovviamente legate al suo periodo storico.

Leonardo alla Corte di Ludovico il Moro a Milano ebbe modo di incontrare illustri personaggi, tra cui eminenti matematici. Tra questi il matematico Luca Pacioli, a cui fu legato da profonda stima ed amicizia.
Il Pacioli stese un trattato, con la collaborazione di Leonardo che redasse numerosi bozzetti esplicativi. Il trattato parlava di " Divina proporzione".....in poche parole, il matematico ricercò la proporzione dei numeri principali ispiratori in architettura, scienza e natura : la regola Aurea.

Leonardo nei suoi dipinti applica la sezione Aurea che le rende armoniose, ordinate ed armoniche....

Nelle figure femminili ,nei ritratti menzionati poco sopra ma anche nella Monna Lisa, nel quadro dell' Annunciazione, nell'ultima Cena vengono applicate queste regole matematiche...


c0c0f41af1694df2384703540bbc7382.jpg


Ecco, da una immagine presa in rete, lo schema adottato su questo ritratto.

Ed ancora altri schemi su altrettante altre opere di Leonardo...


d4c09f4d80447b3a7cebb80345fce78f.jpg



c27ace1752e3c1e1cee05513631feee4.jpg




Non voglio appesantire oltre il discorso diventerebbe complicato, ma ciò solo per rispondere ad una curiosità e magari riuscire a dare una lettura più completa delle opere di questo genio!


Grazie ancora a tutti.
Un saluto.
 
Oriana ti ringrazio della spiegazione.
Per me il disegno e la pittura sono decisamente tabù. Ti confesso solo questo. In seconda elementare cercai di aiutare mio figlio nel disegnare delle colline che gli ti uscivamo sempre montagne.
Il giorno successivo la maestra a scuola disse a mio figlio che si vedeva benissimo l'aiuto della mamma. Solo che scambió il mio operato con quello del bambino e viceversa. Chiarito l'equivoco l'insegnante mi disse di non aiutare più mio figlio nel disegno ,perché non era il caso.
Parlo di un bambino di 7 anni.
Agli esami di terza media io andai a settembre con un 5 in disegno e gli altri voti erano italiano 7 , matematica latino storia e francese 8 .
Severità di altri tempi ma anche somara io.
 
Top