Avevo scritto un post in risposta, ma con i problemi delle settimane passate, non è stato salvato...poco importa lo ripropongo brevemente.
Intanto grazie Marilù, cercherò di aprire quanti più cassetti possibili [emoji6].
Anna, hai colto il significato nascosto delle opere di Leonardo...
Perché sono belle? Perché ne restiamo estasiati? Perché è difficile non innamorarsene?....tanti perché...
È indubbio la sua grande capacità non la si discute, unisce in ogni suo capolavoro le conoscenze scientifiche ovviamente legate al suo periodo storico.
Leonardo alla Corte di Ludovico il Moro a Milano ebbe modo di incontrare illustri personaggi, tra cui eminenti matematici. Tra questi il matematico Luca Pacioli, a cui fu legato da profonda stima ed amicizia.
Il Pacioli stese un trattato, con la collaborazione di Leonardo che redasse numerosi bozzetti esplicativi. Il trattato parlava di " Divina proporzione".....in poche parole, il matematico ricercò la proporzione dei numeri principali ispiratori in architettura, scienza e natura : la regola Aurea.
Leonardo nei suoi dipinti applica la sezione Aurea che le rende armoniose, ordinate ed armoniche....
Nelle figure femminili ,nei ritratti menzionati poco sopra ma anche nella Monna Lisa, nel quadro dell' Annunciazione, nell'ultima Cena vengono applicate queste regole matematiche...
Ecco, da una immagine presa in rete, lo schema adottato su questo ritratto.
Ed ancora altri schemi su altrettante altre opere di Leonardo...
Non voglio appesantire oltre il discorso diventerebbe complicato, ma ciò solo per rispondere ad una curiosità e magari riuscire a dare una lettura più completa delle opere di questo genio!
Grazie ancora a tutti.
Un saluto.