• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L'alternativa "de noiartri" al "TAG" di Apple

Sul resto, molte società sono extra-EU e quindi se fregano con l’aggravante che il registro delle opposizioni non funziona
ecco, a proposito di strane attività extra-ce, mi hai fatto venire in mente, puro esempio, dei messaggi whatsup che mi stanno arrivando (e non credo solo a me) da strani numeri con prefissi internazionali del india, del pakistan, della nigeria. nomi utenti anglosassoni e semplici messaggi di testo del tipo " buongiorno, potrei parlarle un attimo?"
io li blocco tutti.

se il vicino di casa ha il mio numero di telefono (e magari quel colabrodo di Android) io non ho nessun potere di impedirgli di far leggere la rubrica all’ennesimo clone di candy crush che gli “regala” una manciata di minuti di gioco in più.
Non stanno rubando nulla.
Non sono d'accordo. Entrare abusivamente in un telefono altrui e scaricarsi la rubrica senza consenso è furto di dati.

Quello che dico a tutti è che un sistema informatico sicuro è un sistema informatico mai acquistato, mai usato, disconnesso dalla rete e spento ( e pure così, a ben vedere qualcosa si può fare lo stesso).
E tutto questo a me fa schifo come a te, @MCP

Entrare abusivamente in un telefono altrui e scaricarsi la rubrica senza consenso è furto di dati.

Hanno il consenso eccome.
Vuoi giocare gratis a xyz? Dammi accesso alla rubrica

Credo non si possa neppure parlare di circonvenzione di incapace, a meno che qualcuno non sia convinto sia normale usare un servizio senza pagarlo (in soldi, in dati o in altro modo).

• Like
Reactions: MCP
Cmq il modo di proteggere i dati e i flussi ci deve essere, altrimenti tutti i segreti militari sarebbero alla portata di chiunque.
Ma si vede che proteggerli costa troppo, o non è interesse delle aziende, oppure... che ci sarà sempre qualche cretino che credendo d'essere un ganzo vanifica qualunque protezione.
E allora finché si limitano a telefonare per vendere è solo una scocciatura, quando diventa truffa l'unico vero sistema antitruffa è il cervello.

Beh...ormai il thread è andato in mucca... :ROFLMAO:
I segreti militari sono molto ambiti, poco ma sicuro.
Una maniera di far spionaggio per un certo periodo è stato "perdere" chiavette USB con trojan incorporato davanti ad obiettivi sensibili

• Like
Scusate, era tecnico ma io bisogna che risponda. Poi Blue casomai mi frusterà.
Per il fisso, effettivamente io sono sull'elenco telefonico. E sebbene sia iscritta al Registro delle opposizioni fin dalla sua istituzione e poi reiscritta nella nuova piattaforma dello stesso Registro (stavolta con fisso e cellulare), le chiamate arrivano. Ma per il fisso in qualche modo lo capisco: essendo sull'elenco, quelli se ne fregano dell'opposizione e chiamano lo stesso.
Ma il mio cellulare ce l'hanno in pochissimi (per non dire quasi nessuno) proprio perché è una modalità di comunicazione che non ho mai usato: ho un catrame di telefono senza neanche WA (e tariffa a consumo come trent'anni fa, tanto non lo uso!), non so mai dov'è, non rispondo quasi mai, sta spento a settimane perché mi dimentico di averlo e di caricarlo, spesso io sono a casa e lui in ufficio o viceversa... A chiunque io ho sempre dato solo e sempre il fisso, o di casa o di ufficio (o la mail, mio principale strumento di comunicazione), mai il cellulare. Quando lo devo fornire per forza (siti istituzionali e simili), ne vieto sempre l'uso a fini non obbligatori. Chiunque mi conosca sa che è inutile chiamarmi sul cellulare, e infatti non mi ci chiama nessuno. Dunque come l'hanno avuto il mio cellulare le CENTINAIA di operatori che mi chiamano in continuazione? (lo so perché trovo decine di chiamate non risposte)
Premesso che il registro delle opposizioni ha meramente fallito, teoricamente (cosa che comunque io faccio) ogni 1-2 mesi dovresti rinnovare l'iscrizione al registro. Questo perchè se tu il tuo numero di cellulare lo metti sul web per fare una qualunque iscrizione (per la crociera, per vincere il premio x, per iscriverti al sito che ti prenota questo o quel servizio) puoi considerare il tuo numero perso per sempre. Quindi non è tanto il darlo a qualcuno, quanto immetterlo nel web. Poi teoricamente gli operatori legittimi vanno sul sito delle opposizioni e verificano che tu sia iscritta o meno e quale è stata la tua ultima registrazione e se il numero a loro risulta antecedente non ti chiamano, viceversa ti chiamano. Questo perchè teoricamente tu potresti iscriverti oggi al registro e domani concedere il tuo consenso a tizio per farti richiamare!
Ma il problema non sono gli operatori legittimi, quanto i truffaldini e chi fa mercati poco onesti che ovviamente essendo per natura truffaldini se ne fregano del registro delle opposizioni.

In aggiunta a questo puoi cercare sul web con appositi servizi se le tue informazioni sono state rubate a seguito di un data breach in qualche server; ad esempio io sono consapevole che l'email pubblica, il mio numero di telefono e altri dati sensibili (nome, cognome e credo anche luogo di nascita) sono pubblici sul web perchè li hanno rubati da un server (non chiedermi quale non ne ho idea). Ed infatti ogni tanto mi contattano per dirmi che il mio ricco conto in qualche paese straniero ha bisogno del mio intervento perchè ci sono soldi che mi aspettano 🤣

• Like
Cmq il modo di proteggere i dati e i flussi ci deve essere, altrimenti tutti i segreti militari sarebbero alla portata di chiunque.
Ma si vede che proteggerli costa troppo, o non è interesse delle aziende, oppure... che ci sarà sempre qualche cretino che credendo d'essere un ganzo vanifica qualunque protezione.
E allora finché si limitano a telefonare per vendere è solo una scocciatura, quando diventa truffa l'unico vero sistema antitruffa è il cervello.
Dati e flussi sono cose diverse, se per flussi intendi la mera navigazione ad internet, ti basta una vpn. I militari invece non credo che inseriscano i loro dati su internet per registrarsi a crocieristi.it o simili :D Anzi nello specifico hanno loro reti wan private. Comunque l'argomento è abbastanza lungo, tecnico e complesso

• Like
Premesso che il registro delle opposizioni ha meramente fallito....CUT......
Ma il problema non sono gli operatori legittimi, quanto i truffaldini e chi fa mercati poco onesti che ovviamente essendo per natura truffaldini se ne fregano del registro delle opposizioni.
Mi vedo totalmente d'accordo con queste considerazioni. E' cosa recente il frequente arrivo via whatsup di messaggi da numerazioni con prefissi internazionali di cui credo di aver già accennato in questa discussione. Il mio contatto in polizia postale mi ha confermato che è provato al 101% che sono operazioni che originano dal dark web.

In aggiunta a questo puoi cercare sul web con appositi servizi se le tue informazioni sono state rubate a seguito di un data breach in qualche server; ad esempio io sono consapevole che l'email pubblica, il mio numero di telefono e altri dati sensibili (nome, cognome e credo anche luogo di nascita) sono pubblici sul web perchè li hanno rubati da un server (non chiedermi quale non ne ho idea). Ed infatti ogni tanto mi contattano per dirmi che il mio ricco conto in qualche paese straniero ha bisogno del mio intervento perchè ci sono soldi che mi aspettano 🤣
pure io sono talvolta oggetto di accorati appelli da parte di misteriosi benefattori che, ad un passo dalla morte, non vedono l'ora di trasferirmi ingenti capitali che se fosse vero a quest'ora elon musk scansati proprio.... peccato che però invece.....

• Like
Mi vedo totalmente d'accordo con queste considerazioni. E' cosa recente il frequente arrivo via whatsup di messaggi da numerazioni con prefissi internazionali di cui credo di aver già accennato in questa discussione. Il mio contatto in polizia postale mi ha confermato che è provato al 101% che sono operazioni che originano dal dark web.
Ho risolto alla radice, non ho più niente a che fare con qualunque prodotto di Meta, ho tolto Facebook, IG e Whatsapp. Ovviamente non mi illudo di essere al sicuro, però cerco di evitare di rendergliela proprio facile facile ecco

• Like
Ho risolto alla radice, non ho più niente a che fare con qualunque prodotto di Meta, ho tolto Facebook, IG e Whatsapp. Ovviamente non mi illudo di essere al sicuro, però cerco di evitare di rendergliela proprio facile facile ecco
Non sei al sicuro: io tutta codesta roba non l'ho mai avuta, eppure...

whatsup è ormai uno strumento fondamentale per comunicazioni di ogni tipo con clienti, colaboratori e sempre di più anche con i fornitori. per non parlare di tutta una serie di altre situazioni inerenti la vita privata e la famiglia. eliminarlo significa venir tagliati fuori da molte cose. e non si può certo pretendere che passino tutti su telegram, per esempio

E' tutto un incrocio di dati... se hai ordinato qualcosa online i tuoi dati son belli che partiti (ebay-amazon-wish per dirne due o tre), idem se l'ordine lo fai per l'ufficio (il venditore deve fare l'etichetta....e ti chiede indirizzo e numero, magari gli dici pure quando sei a casa per la consegna); app come Temu sono ampiamente sospette e permettono di embeddare codice a comando quindi la scansione della app non serve a nulla se poi è "aperta", ci sono cd "preziosi" redatti prima delle legge sulla privacy ora non più disponibili che venivano venduti con i dati di tutti e son quelli che ancora a mio avviso vengono usati a livello basso per i colpi nelle case; poi ci sono gli hacking a varie aziende (che magari manco lo sanno). I dati nel dark web parlano di anagrafi complete parallele con tanto di "punti deboli" quali malattie o ehm.... rapporti intrapersonali o inclinazioni sessuali.

Quando dico ad amici che non ho telegram, watsup, Instagram mi pigliano per il fondoschiena. Vedremo.

Quando dico ad amici che non ho telegram, watsup, Instagram mi pigliano per il fondoschiena. Vedremo.
Idem...
Nel frattempo io continuo a essere felice di non avere nulla. Contatti solo via mail o telefono fisso di ufficio.
Non ho nulla da nascondere, ma rifiuto di lasciarmi invadere da chi non ho richiesto e cercato.
Come diceva Computerman, quantomeno gliela rendiamo più difficile.

Eppure?
whatsup è ormai uno strumento fondamentale per comunicazioni di ogni tipo con clienti, colaboratori e sempre di più anche con i fornitori. per non parlare di tutta una serie di altre situazioni inerenti la vita privata e la famiglia. eliminarlo significa venir tagliati fuori da molte cose. e non si può certo pretendere che passino tutti su telegram, per esempio
Premesso che odio le persone 🤣 ma perchè sono io che dovrei scaricare whatsapp e non loro telegram? Per quale assurdo motivo sono io che devo avere un software che è una piaga sociale e non tu uno che è invece molto utile e innovativo. Poi non è che bisogna avere whatsapp o telegram per forza, abbiamo fatto a meno per millenni, possiamo continuare a farne a meno. Se vogliono mi mandano un sms, mi chiamano, mi scrivono una mail, una lettera cartacea...siamo pieni di mezzi di comunicazione. Oltretutto oltre ad odiare il genere umano, sono uno che fornisce aiuto (generalmente) più che ricercarlo, per cui se vuoi rompermi le scatole, almeno fallo alle mie condizioni.
E' tutto un incrocio di dati... se hai ordinato qualcosa online i tuoi dati son belli che partiti (ebay-amazon-wish per dirne due o tre), idem se l'ordine lo fai per l'ufficio (il venditore deve fare l'etichetta....e ti chiede indirizzo e numero, magari gli dici pure quando sei a casa per la consegna); app come Temu sono ampiamente sospette e permettono di embeddare codice a comando quindi la scansione della app non serve a nulla se poi è "aperta", ci sono cd "preziosi" redatti prima delle legge sulla privacy ora non più disponibili che venivano venduti con i dati di tutti e son quelli che ancora a mio avviso vengono usati a livello basso per i colpi nelle case; poi ci sono gli hacking a varie aziende (che magari manco lo sanno). I dati nel dark web parlano di anagrafi complete parallele con tanto di "punti deboli" quali malattie o ehm.... rapporti intrapersonali o inclinazioni sessuali.

Temu altra app che mi sono rifiutato non solo di scaricare ma anche di iscrivermi, diciamo che le app cinesi in generale non sono proprio una botta de salute, ma Temu mi da proprio l'idea di essere il peggio del peggio. Aliexpress ad esempio, almeno, cerca di vestirsi da Amazon... Temu è proprio lì che cerca di venderti robaccia solo per prenderti quanti più dati possibili.

Eppure?

Premesso che odio le persone 🤣 ma perchè sono io che dovrei scaricare whatsapp e non loro telegram? Per quale assurdo motivo sono io che devo avere un software che è una piaga sociale e non tu uno che è invece molto utile e innovativo. Poi non è che bisogna avere whatsapp o telegram per forza, abbiamo fatto a meno per millenni, possiamo continuare a farne a meno. Se vogliono mi mandano un sms, mi chiamano, mi scrivono una mail, una lettera cartacea...siamo pieni di mezzi di comunicazione. Oltretutto oltre ad odiare il genere umano, sono uno che fornisce aiuto (generalmente) più che ricercarlo, per cui se vuoi rompermi le scatole, almeno fallo alle mie condizioni.
non voglio sembrare polemico ma, no mi spiace, non ci si può mettere contro corrente e dire " che la corrente si fermi e si adegui a me", no semplicemente la corrente ti travolge e spazza via. se tutti usano uno strumento di comunicazione oggigiorno e uno fa un ragionamento simile semplicemente ti scartano, in primis i clienti, e si rivolgono altrove verso chi è meno rigido e più ben disposto. e non sono periodi in cui si può fare i sofistici con i clienti. Attenzione: io non sto dicendo che WA è il bene e tutto il resto è il male. Non nego assolutamente che lo strumento possa presentare criticità e difetti, chi sono io per affermarlo... semplicemente vuoi per pigrizia vuoi per comodità la stragrande maggioranza del pubblico si orienta su questo strumento e chi con il pubblico ci lavora, come me, deve cercare di assecondare, nei limiti del possibile ovvio. pure io se posso prediligo sempre la mail e chiedo le comunicazioni con questa.

Si ma io non ho clienti nel senso stretto del termine, quindi me ne posso fregare o no?
Perché se parliamo di clienti, whatsapp viene comunque dopo i social (a mio parere). Poi ovviamente dipende dai clienti, se fai la sartina magari non ti interessa avere FB e IG. Viceversa se hai un e-commerce allora ti interesserà di più averli rispetto a whatsapp. Quindi tutto è relativo, non esiste corrente che mi possa travolgere, il fiume lo creo io e devi pure vedere se mi interessa l'acqua.
Non dare per scontato certi paradigmi (se non hai whatsapp sei fuori dal mondo), perché io ho vissuto epoche in cui "se non hai un BlackBerry sei fuori dal mondo", "se non hai iPhone sei fuori dal mondo", "se non hai Windows sei fuori dal mondo"...e potrei continuare. A me di cosa faccia il mondo mi interessa il giusto, io sono uno dei pochi (per non dire l'unico) che sperava nello sviluppo dei visori (prima ancora del VR) ma non per giocare, per vedere i film (e purtroppo questa funzione non è mai stata sviluppata come avrei voluto). Io guardo la tecnologia e poi decido cosa farci e se fa per me o se quello che il venditore mi sta proponendo è quello che effettivamente voglio farci io o se è la cosa più efficiente da fare. Del fatto "eh ma tutti lo hanno o tutti lo usano così", mi interessa meno di zero.