• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le ADV fanno gli interessi dei clienti?

Re: Le ADV fanno gli interessi dei clienti?

Quando 2 anni fa decisi di fare la mia prima crociera, digiuno di qualsiasi esprienza e informazione, mi recai da un "amico" che è ADV, che senza indugio mi consigliò Msc o Costa, dicendo che erano "uguali". Nel fare il preventivo, Msc vinse la gara economica, inoltre l'imbarco a genova era più utile per partire dalla mia città. Esperienza bellissima, niente da dire, la Musica fu emozionante, complice anche l'euforia della prima crociera. L'anno scorso dopo aver letto e incontrato questo sito, ho iniziato a pensare di fare un'altra crociera, ma con un'altra compagnia, la royal. Prezzo interessante, nave splendida, città mai viste (mediterraneo orientale). Con il catalogo in mano mi reco di nuovo nella solita agenzia e rincontro il mio amico ADV, che dopo aver iniziato a parlare, vedendomi il catalogo della Royal, mi dice: Mica vorrai andare con una nave americana? e io perchè che c'è? e inizia a dire che loro non consigliano mai quelle navi perchè non sono per noi italiani, e poi giu cavolate tipo, se non sai l'inglese, oppure il cibo è diverso da come mangiamo noi.
Ok ciao arrivederci, cambio agenzia, e sebbene avesse in vetrina depliant costa e msc, appena gli chiedo di royal, questo non batte ciglio e inizia dirmi che lui era stato su una nave della royal ai caraibi ed erano eccezionali. Concludendo, Non tutte le ADV sono uguali, ma alcune cercano di darti cio che vogliono vendere loro, e non cio che vuoi te. Avranno degli interessi? io penso di si.... ma io non mi farei mai vendere un maglione blu quando lo voglio....rosso. :)

lorenzo ha detto:
Quando 2 anni fa decisi di fare la mia prima crociera, digiuno di qualsiasi esprienza e informazione, mi recai da un "amico" che è ADV, che senza indugio mi consigliò Msc o Costa, dicendo che erano "uguali". Nel fare il preventivo, Msc vinse la gara economica, inoltre l'imbarco a genova era più utile per partire dalla mia città. Esperienza bellissima, niente da dire, la Musica fu emozionante, complice anche l'euforia della prima crociera. L'anno scorso dopo aver letto e incontrato questo sito, ho iniziato a pensare di fare un'altra crociera, ma con un'altra compagnia, la royal. Prezzo interessante, nave splendida, città mai viste (mediterraneo orientale). Con il catalogo in mano mi reco di nuovo nella solita agenzia e rincontro il mio amico ADV, che dopo aver iniziato a parlare, vedendomi il catalogo della Royal, mi dice: Mica vorrai andare con una nave americana? e io perchè che c'è? e inizia a dire che loro non consigliano mai quelle navi perchè non sono per noi italiani, e poi giu cavolate tipo, se non sai l'inglese, oppure il cibo è diverso da come mangiamo noi.
Ok ciao arrivederci, cambio agenzia, e sebbene avesse in vetrina depliant costa e msc, appena gli chiedo di royal, questo non batte ciglio e inizia dirmi che lui era stato su una nave della royal ai caraibi ed erano eccezionali. Concludendo, Non tutte le ADV sono uguali, ma alcune cercano di darti cio che vogliono vendere loro, e non cio che vuoi te. Avranno degli interessi? io penso di si.... ma io non mi farei mai vendere un maglione blu quando lo voglio....rosso. :)

L'episodio riportato da Lorenzo è un esempio di pessima informazione (direi fuorviante) da parte dell'agente di viaggio... non mi sembra per niente professionale dare informazioni che non corrispondono al vero su una compagnia di navigazione.

Ripeto il concetto: un'agenzia seria cerca di soddisfare le esigenze del cliente... non propone questa o quella compagnia solo perché è più conveniente per l'agenzia.

E la cattiva informazione è l'elemento peggiore: se un cliente entra in un'agenzia e chiede informazioni per una crociera su una nave intima ed elegante mica lo si può mandare su un'unità Carnival Cruises. :roll: Oppure se la richiesta è per una crociera in un periodo in cui ci sono pochi bambini a bordo, spedirlo in crociera nei mesi di luglio ed agosto.

Con questo modo di fare le agenzie si alienano i clienti... e con la crescita del sistema della prenotazione diretta tra cliente e compagnia questo diventa davvero pericoloso (per l'agenzia).

Italian Cruiser ha detto:
..................................
..................................
Ripeto il concetto: un'agenzia seria cerca di soddisfare le esigenze del cliente... non propone questa o quella compagnia solo perché è più conveniente per l'agenzia.
...................................
Con questo modo di fare le agenzie si alienano i clienti... e con la crescita del sistema della prenotazione diretta tra cliente e compagnia questo diventa davvero pericoloso (per l'agenzia).

Sono perfettamente daccordo con te.
Aggiungerei che la politica di fidelizzazione delle agenzie è sempre stata basata sui premi di produzione, solo che forse sono cambiati gli scaglioni,e addirittura da parte di alcuni esiste "il cliente misterioso" che chiede una crociera, verifica se viene proposto il suo catalogo e se l'agente insiste su quel prodotto.
In caso positivo viene dato un premio.
Capisco anche le agenzie che avendo margini limitati cercano di fare il possibile per restare in piedi, ma poi lo stesso operatore cerca di vendere il prodotto su internet, tramite agenzie on line che non è detto non siano legate all'operatore stesso.
Tutto questo è dipeso da anni di monopolio, da scarsa professionalità delle agenzie e anche da un pò di ignoranza degli utenti finali; comprerso il sottoscritto. :wink:
Saluti
Leo