• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le crociere d'oggi.

Ricca!?

New member
Anche se escludi quelle da 7 giorni nel mediterraneo, e fai per esempio quelle del nord da 12/13 giorni non è che cambia molto.

Non so Tiziano, a me sembra che non ci sia la “bolgia” da traghettone, pensa solo al fatto che non si imbarcano e sbarcano passeggeri ad ogni porto. Poi sul fatto dell’intrattenimento dipende dalla nave, quello è vero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Non ho esperienza di crociere nel Nord Europa per ora, ma nelle crociere di 10/12 giorni nel Mediterraneo orientale ho trovato una situazione migliore.
Potrei essere propensa a pensare che itinerari prettamente culturali , storici ed artistici attirino ( forse) di meno, che non i classici itinerari più da divertimento.
Potrei portarvi ad esempio l'ultima crociera fatta su Victoria, dove per via dell'itinerario balneare, pur essendoci in programma numerose escursioni interessanti ( culturali) non si è riusciti ad organizzarle, per mancanza di numeri.

Conta molto anche il non avere imbarchi e sbarchi tutti i giorni, si riflette su tanti aspetti: personale meno stressato ad esempio, più velocità ed organizzazione in cucina. Peccato che queste crociere lunghe vanno a sparire nelle programmazioni.
L'intrattenimento ha poca importanza per me, dove c'è lo staff e le feste varie, non ci sono io.... piuttosto ciò che manca ( lo chiedo in particolare a chi fa le transatlantiche, vorrei capire se ce ne sono) sono i vari seminari a bordo. Un tempo sulla classica crociera verso le Canarie e verso le Meteore, ho trovato delle persone molto preparate che spiegavano i luoghi da visitare, intrecciando miti e leggende con particolari storici e naturalistici. Una bella e costruttiva visione d' insieme e non come quelle che fanno ultimamente finalizzate solo allo scopo di vendita delle escursioni.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Anche se escludi quelle da 7 giorni nel mediterraneo, e fai per esempio quelle del nord da 12/13 giorni non è che cambia molto.

Non so Tiziano, a me sembra che non ci sia la “bolgia” da traghettone, pensa solo al fatto che non si imbarcano e sbarcano passeggeri ad ogni porto. Poi sul fatto dell’intrattenimento dipende dalla nave, quello è vero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho fatto crociere "lunghe" in nordeuropa, ma nelle due di sette giorni svolte, mi trovo d'accordo con Ricca: ho notato una discreta, non netta, differenza: più coppie, meno famiglie, più attenzione alle escursioni e visite (sia in autonomia che organizzate) da parte degli ospiti e della Compagnia, animazione più soft e a dire il vero un pò meno partecipata, e più ordine a bordo per via dell'assenza di imbarchi/sbarchi durante lo svolgimento della crociera.
Sono state infatti le due crociere che ho catalogato tra le migliori da me effettuate, come prima ragione per i luoghi visitati, poi per l'atmosfera a bordo più raccolta e tranquilla.
 
U

Utente cancellato

Guest
Quindi per ritrovare il senso del viaggio e un certo tipo di atmosfera, escludendo compagnie Premium, la transatlantica è ciò che proponete?...non ho esperienza merito, solitamente prediligo crociere più lunghe giusto per evitare l'effetto di ' villaggio turistico' che oramai perversa nelle classiche di sette notti.
Ormai ho capito che ogni crociera è diversa da un’ altra ...ognuna ha dei pro e dei contro per i nostri gusti personali. Per questo motivo ritengo che sia importante informarsi prima cosa ci attende. Per non restare delusi dalle aspettative . Ritengo che le aspettative possono condizionare in positivo/negativo la crociera. Per questo motivo ho imparato che è meglio “volare “ basso. È ovvio che le crociere non sono più come una volta. Del resto anche il mondo si evolve. Se voglio un servizio impeccabile e sono disposto a pagare di più scelgo una categoria superiore oppure yct MSC. Se do più importanza ai soldi va benissimo una categoria mass market.....tanto...”una volta era diverso “ è solo per i nostalgici. Il mondo va avanti
 

tiziano

Well-known member
Gabriele io al Nord ne ho fatto due di 12/13 giorni, i luoghi visitati sono stati magnifici, escursioni organizzate da Costa veramente belle, curate sia nell'organizzazione sia per le informazioni che davano le guide, poi a Sanpietroburgo ho fatto quasi tutto dai palazzi sia il bellissimo giro organizzato con il battello sulla neva, poi sulla nave sembrava come essere sul solito traghettone del mediterraneo, sono sempre partito da Amsterdam.
 

tiziano

Well-known member
Mimmo, che il mondo vada avanti è naturale, le discussioni servono per vedere i vari punti di vista di chi viaggia sulle navi,certo 20 anni fa io in crociera salivo e scendevo felice, adesso salgo e poi chissà!!!!
 
U

Utente cancellato

Guest
Mimmo, che il mondo vada avanti è naturale, le discussioni servono per vedere i vari punti di vista di chi viaggia sulle navi,certo 20 anni fa io in crociera salivo e scendevo felice, adesso salgo e poi chissà!!!!

:D parti speranzoso.....
 

MCP

Well-known member
Anche se escludi quelle da 7 giorni nel mediterraneo, e fai per esempio quelle del nord da 12/13 giorni non è che cambia molto. (...) al Nord ne ho fatto due di 12/13 giorni (...) sulla nave sembrava come essere sul solito traghettone del mediterraneo, sono sempre partito da Amsterdam.

No, per favore, anche quelle del Nord no!
Dipenderà anche dalla nave (le mega sono deleterie di per sé), ma per definizione erano sempre state quelle più tranquille...

certo 20 anni fa io in crociera salivo e scendevo felice, adesso salgo e poi chissà!!!!

Come ti capisco...
MCP
 

massimilianob

Well-known member
dovrei andare abbastanza bene con la mia prima crociera; msc preziosa con partenza da genova l'8 ottobre, categoria YC. itinerario fino a casablanca e ritorno via lisbona. quindi no traghettone, durata poco oltre la settimana e periodo meno gettonato. la categoria scelta poi dovrebbe assicurare ulteriore tranquillità, sperem!
 

capricorno

Super Moderatore
dovrei andare abbastanza bene con la mia prima crociera; msc preziosa con partenza da genova l'8 ottobre, categoria YC. itinerario fino a casablanca e ritorno via lisbona. quindi no traghettone, durata poco oltre la settimana e periodo meno gettonato. la categoria scelta poi dovrebbe assicurare ulteriore tranquillità, sperem!

Credo proprio di sì.... Almeno, sino ad ora amici mi hanno parlato bene dello YC, magari al tuo ritorno potresti raccontare la tua esperienza.
 

prof

Staff Member
Io ho fatto due crociere lunghe fino a capo Nord e poi fino alle Svalbard con Costa e l'atmosfera, il pubblico, il comportamento a bordo era totalmente diverso dalla crociera 7 giorni nel Mediterraneo occidentale (ho avuto anche il coraggio di farla a Ferragosto...). Poi qualche cafone si trova sempre ma l'importante è stare alla larga...
Se fate crociere nel Mediterraneo in alta stagione e volete godervela basta seguire alcuni semplici consigli:
- dimenticatevi l'esistenza delle piscine
- frequentate il buffet meno possibile e solo negli orari non di punta. Se è aperto, andate al ristorante anche a pranzo e a colazione
- non vi incolonnate al ponte 5 tra le bancarelle
- non vi mettete in coda dietro le porte del ristorante in attesa del secondo turno di cena
- andate alla samsara, in genere è tranquillissima
- quando c'è la festa in piscina andate nell'atrio principale
- quando c'è la festa nell'atrio principale andate al ponte piscine
- per le escursioni scegliete il fai-da-te scendendo a terra quando sono tutti già via coi bus
- trovatevi degli angoli silenziosi per guardare il mare...
Non ci vuole poi molto!
 

MCP

Well-known member
Se fate crociere nel Mediterraneo in alta stagione e volete godervela basta seguire alcuni semplici consigli:
- dimenticatevi l'esistenza delle piscine
- frequentate il buffet meno possibile e solo negli orari non di punta. Se è aperto, andate al ristorante anche a pranzo e a colazione
- non vi incolonnate al ponte 5 tra le bancarelle
- non vi mettete in coda dietro le porte del ristorante in attesa del secondo turno di cena
- andate alla samsara, in genere è tranquillissima
- quando c'è la festa in piscina andate nell'atrio principale
- quando c'è la festa nell'atrio principale andate al ponte piscine
- per le escursioni scegliete il fai-da-te scendendo a terra quando sono tutti già via coi bus
- trovatevi degli angoli silenziosi per guardare il mare...
Non ci vuole poi molto!

No no, basta NON vivere la crociera...!!! :-?
Come dire: per evitare file alla Posta andateci quand'è chiusa, per evitare affollamento nei ristoranti andateci fuori dalle ore dei pasti, per evitare confusione in spiaggia andateci di notte...
Allora mi sembra più sensato non farla, o farla in altro periodo.
Quanto agli angoli tranquilli e silenziosi... sono anni che trovarne è un problema, e non solo nelle stagioni di punta. Ormai praticamente solo la cabina (vicini permettendo).
MCP
 

massimilianob

Well-known member
Credo proprio di sì.... Almeno, sino ad ora amici mi hanno parlato bene dello YC, magari al tuo ritorno potresti raccontare la tua esperienza.

scusa che rispondo in ritardo, si si. farò un bel reportage al rientro ma non un live probabilmente in quanto ho deciso di servirmi della mia gloriosa nikon d2x per fare tute le foto, è grossa, pesante e non comunica con il mondo intorno a se, però ho due ottiche pro super luminose con cui spero di fare un buon lavoro e ve lo mostrerò al rientro.
 

capricorno

Super Moderatore
Io ho fatto due crociere lunghe fino a capo Nord e poi fino alle Svalbard con Costa e l'atmosfera, il pubblico, il comportamento a bordo era totalmente diverso dalla crociera 7 giorni nel Mediterraneo occidentale (ho avuto anche il coraggio di farla a Ferragosto...). Poi qualche cafone si trova sempre ma l'importante è stare alla larga...
Se fate crociere nel Mediterraneo in alta stagione e volete godervela basta seguire alcuni semplici consigli:
- dimenticatevi l'esistenza delle piscine
- frequentate il buffet meno possibile e solo negli orari non di punta. Se è aperto, andate al ristorante anche a pranzo e a colazione
- non vi incolonnate al ponte 5 tra le bancarelle
- non vi mettete in coda dietro le porte del ristorante in attesa del secondo turno di cena
- andate alla samsara, in genere è tranquillissima
- quando c'è la festa in piscina andate nell'atrio principale
- quando c'è la festa nell'atrio principale andate al ponte piscine
- per le escursioni scegliete il fai-da-te scendendo a terra quando sono tutti già via coi bus
- trovatevi degli angoli silenziosi per guardare il mare...
Non ci vuole poi molto!

Non ci vuole poi molto è vero però, e me lo chiedo spesso, perché non vengono prese in considerazione le esigenze di tutti?

In pratica, al di là delle considerazioni finora fatte tutte giuste su quanto riguarda atmosfera a bordo ecc., la mia impressione al di là di che se ne dica è di allegro villaggio vacanze. Presumo che sia la maggioranza a bordo a fare tendenza, ma è pur vero che sulla nave esistono anche le minoranze. Tutto ciò non solo riguardo all'intrattenimento ma anche sulle escursioni. Vedi i casi frequenti di escursioni dove non si raggiunge il numero e guarda caso sono mete culturali.
Tutto ciò per far capire a che livelli siamo giunti.... è cambiato totalmente il modo di far crociera.
 
U

Utente cancellato

Guest
Non ci vuole poi molto è vero però, e me lo chiedo spesso, perché non vengono prese in considerazione le esigenze di tutti?

In pratica, al di là delle considerazioni finora fatte tutte giuste su quanto riguarda atmosfera a bordo ecc., la mia impressione al di là di che se ne dica è di allegro villaggio vacanze. Presumo che sia la maggioranza a bordo a fare tendenza, ma è pur vero che sulla nave esistono anche le minoranze. Tutto ciò non solo riguardo all'intrattenimento ma anche sulle escursioni. Vedi i casi frequenti di escursioni dove non si raggiunge il numero e guarda caso sono mete culturali.
Tutto ciò per far capire a che livelli siamo giunti.... è cambiato totalmente il modo di far crociera.

condivido in toto il tuo pensiero......purtroppo non ci resta che adeguarci
 

Maria Rosaria66

Active member
Volevo fare la mia prima crociera come viaggio di nozze nel 1989 , ma allora non c'erano tante partenze come adesso e la più vicina alla data del matrimonio che era di sabato , c'era il giovedì successivo e mio marito non aveva tutte queste ferie quindi abbiamo optato per una crociera sul nilo e devo dire che siamo rimasti molto contenti . Ma la crociera era rimasta nel mio cuore e appena si è presentata l'occasione , purtroppo dopo parecchi anni , perchè sono arrivati due figli e tutte le problematiche che ne conseguono , abbiamo fatto la nostra prima crociera e abbiamo iniziato con MSC Armonia , 11 notti partenza da venezia e aveva negli scali grecia e turchia ...un inizio favoloso , siamo stati benissimo la nave che pur essendo una delle piccole della flotta , per me era grandissima ( parlo del 2014 quando non era stata ancora allungata ) , a questa ne sono seguite altre due Fantasia e Orchestra , ma sono comunque crociere recenti quindi non so dire ...anche se i miei periodi sono sempre stati tranquilli , la prima aprile /maggio la seconda giugno e la terza novembre ... non ho mai sofferto per l'affollamento e mai avuto disguidi , a parte la partenza di orchestra da marsiglia invece che genova , ma niente di tragico risolto col trasferimento da parte di msc a marsiglia con cena e pernottamento e la restituzione del giorno non fruito . Io la crociera la vivo sempre come qualcosa di magico e speciale , sarà che sono romantica e mi piacciono le cene eleganti , gli spettacoli a teatro e non frequento le animazioni pomeridiane , ma proprio perchè siamo tutti differenti , ci sono varie opzioni , ognuno partecipa a quello che più gli piace . La questione prezzo , mi sembra che funzioni tutto come quando si prenota una vacanza , si sceglie quello che ci si può permettere , un hotel a 3 stelle se non posso pagare per uno di 4 o 5 , una vacanza più o meno breve a seconda del budget .
 
Top