• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le crociere sono solo per anziani e coppie?

Carlo M

New member
Buonasera, come molti sanno( per via delle tante domande poste sul sito), a fine settembre partirò finalmente per questa benedetta crociera. Partirò con Costa e la nave farà tappa a Venezia, Croazia e Grecia. Purtroppo non sono riuscito ad organizzarmi con nessuno e quindi partirò da solo, con la speranza di fare conoscenze a bordo. Quando ho prenotato la crociera ero molto entusiasta, ma parlando con altre persone sono stato scoraggiato. Ho paura che la crociera per un ragazzo di 23 anni (solo) possa non essere la vacanza ideale. Più persone mi hanno detto che le crociere sono vacanze per anziani, genitori con bambini piccoli, coppie in viaggio di nozze. Non avendone mai fatta una, non so se si tratta di una leggenda metropolitana o meno. Del resto, suppongo che sulla nave saremo circa 1000 passeggeri, troppi per poterli raggruppare nelle tre categorie elencate prima a mio avviso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se tu vedessi al momento una grande nave, non ti porresti nemmeno la domanda: la partecipazione è di qualsiasi età.
Vedessi i gruppi di giovani che ci sono a bordo e come si divertono
Poi, naturalmente, dipende dal tipo di nave, dal periodo, dalla metà e comunque nel tuo caso ci vuole un po' di intraprendenza: si fa presto fare amicizie.
 
Ultima modifica:

LeoEdre

Member
Buonasera, come molti sanno( per via delle tante domande poste sul sito), a fine settembre partirò finalmente per questa benedetta crociera. Partirò con Costa e la nave farà tappa a Venezia, Croazia e Grecia. Purtroppo non sono riuscito ad organizzarmi con nessuno e quindi partirò da solo, con la speranza di fare conoscenze a bordo. Quando ho prenotato la crociera ero molto entusiasta, ma parlando con altre persone sono stato scoraggiato. Ho paura che la crociera per un ragazzo di 23 anni (solo) possa non essere la vacanza ideale. Più persone mi hanno detto che le crociere sono vacanze per anziani, genitori con bambini piccoli, coppie in viaggio di nozze. Non avendone mai fatta una, non so se si tratta di una leggenda metropolitana o meno. Del resto, suppongo che sulla nave saremo circa 1000 passeggeri, troppi per poterli raggruppare nelle tre categorie elencate prima a mio avviso.
In linea di massima, la risposta è no, anzi, conosco molti giovani che si stanno avvicinando a questo tipo di viaggio. Per quanto riguarda le coppie, beh è ovvio che siano la maggioranza, anche perché spesso i supplementi per le prenotazioni singole sono notevoli (ma non sempre). Io ho fatto la prima crociera da solo a 28 anni, la seconda a 32 e certo non posso dire di avere trovato le navi piene di single della mia età, ma questo non significa che ci si annoi. Diciamo che comunque non è il tipo di viaggio più gettonato dai ventenni da soli, se lo scopo è conoscere amici funzionano meglio le agenzie di viaggi low cost di gruppo senza guide professioniste che sicuramente consci, ma che offrono un'esperienza completamente diversa da quella che presumibilmente cerchi se hai prenotato una crociera.

Comunque molto dipende anche dall'itinerario e dal periodo. A fine settembre su una nave italiana probabilmente l'età media sarà un po' alta, perché le ferie per i lavoratori e gli studenti sono ormai finite e quindi rimangono i pensionati che possono andare in vacanza quando vogliono spendendo meno. Nel 2018 feci una crociera ai Caraibi partendo da Miami su una nave americana (Norwegian Getaway) durante la settimana dello "spring break" dei college, beh puoi immaginare quanti ragazzi scatenati ci fossero su quella nave a ballare tutta la notte, però devo ammettere che pagai una cifra abbastanza proibitiva per un giovane, contando cabina singola e volo.

Non ti resta che provare e vedere come ti trovi. Io personalmente non mi sono innamorato delle crociere dopo la prima fatta da solo con Costa negli Emirati Arabi, ma dopo la seconda fatta con i miei genitori nel Mediterraneo con Royal Caribbean, ma ho conosciuto anche persone che dopo avere provato una volta non hanno più messo piede su una nave. I gusti sono gusti...
 

seggiola

Well-known member
Come ti hanno già risposto, c'è un po' di tutto come età in nave.
Fine settembre facilmente ci saranno molte coppie in viaggio di nozze e meno famigliole con bambini, ma partecipando a qualche attività in nave si fa presto a fare amicizia con gente della propria età! Non so se attualmente al ristorante hanno ricominciato a fare i tavoli con persone di prenotazioni diverse, ma anche quella è un'occasione, solitamente tendono a mettere in tavolo con persone della propria età!
 

NCL79

Member
Effettivamente il periodo potrebbe un po' penalizzarti, ma in generale a bordo si trovano tutte le età, soprattutto delle compagnie mass market.
Magari fai amicizia con qualcuno dell'animazione, che di certo su Costa non manca, dato che più o meno avrà la tua età, così ti può dare le dritte giuste per conoscere altri ragazzi a bordo.
 

stelladelmare

Active member
Ciao Carlo, provo a dare anche io i miei 2 cent sull'argomento. Quello che ho notato, essendo passati tra la mia prima e la mia ultima crociera più di 10 anni, è che le compagnie tendono ad essere sempre più inclusive (a parte alcune che sono off limits ad alcune fascie di età, per esempio la Saga NON accetta clienti under 50!! ) In fondo nella logica del business questo ha molto senso, perché ogni fetta di clientela soprattutto in periodi di crisi è una risorsa di valore da non lasciarsi scappare.
Questo si riflette, per quanto ho potuto vedere sull'ultima nostra crociera (RCCL) ma ne ho letto anche su altri forum americani che riguardano anche altre compagnie, nell' offrire appuntamenti ed eventi a bordo dedicati a categorie di clienti diversi dal classico "famiglia". Sulla nostra c'erano molti appuntamenti per i sigles, autogestiti, praticamente ogni giorno. Così come per gli ospiti LGBTQ per esempio, cosa che non avrei mai immaginato perché in Italia su questo siamo ancora abbastanza "indietro" . Noi abbiamo partecipato a serate latino-americane, unici italiani credo, e anche lì c'erano molti single! Questi appuntamenti li troverai ben indicati nel Daily di bordo, oppure chiedi al Guest Service. In generale non ho visto solo famiglie e coppie ma anche gruppi di amici/amiche o misti, oltre che single. Ormai è un tipo di vacanza pensata per tutti.
Ora non so che tipo di clientela troverai in un periodo di bassa stagione, non ho neanche capito con quale compagnia partirai, ma se ti dovesse piacere l'esperienza sappi che ci sono compagnie che puntano molto sull ospite che viaggia da solo (che non per forza è un single), tecnicamente i "solo- travellers", offrendo promozioni e soprattutto cabine pensate appositamente.
In ogni caso goditi la vacanza e sono certa che anche qualche chiacchierata a bordo con ospiti più attempati ma magari crocieristi navigati, potrà essere un piacevole arricchimento per te.
Poi facci sapere come è andata!

PS: io uno dei viaggi più belli mai fatti l'ho fatto DA SOLA in Irlanda!
 

LeoEdre

Member
Effettivamente il periodo potrebbe un po' penalizzarti, ma in generale a bordo si trovano tutte le età, soprattutto delle compagnie mass market.
Magari fai amicizia con qualcuno dell'animazione, che di certo su Costa non manca, dato che più o meno avrà la tua età, così ti può dare le dritte giuste per conoscere altri ragazzi a bordo.
Anche questa è una buona idea, in effetti conosco un paio di ragazze ventenni che hanno fatto una transatlantica (tipica tratta da anziani) e proprio perché erano le uniche persone giovani a bordo hanno fatto amicizia con lo staff di animazione.
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera, come molti sanno( per via delle tante domande poste sul sito), a fine settembre partirò finalmente per questa benedetta crociera. Partirò con Costa e la nave farà tappa a Venezia, Croazia e Grecia. Purtroppo non sono riuscito ad organizzarmi con nessuno e quindi partirò da solo, con la speranza di fare conoscenze a bordo. Quando ho prenotato la crociera ero molto entusiasta, ma parlando con altre persone sono stato scoraggiato. Ho paura che la crociera per un ragazzo di 23 anni (solo) possa non essere la vacanza ideale. Più persone mi hanno detto che le crociere sono vacanze per anziani, genitori con bambini piccoli, coppie in viaggio di nozze. Non avendone mai fatta una, non so se si tratta di una leggenda metropolitana o meno. Del resto, suppongo che sulla nave saremo circa 1000 passeggeri, troppi per poterli raggruppare nelle tre categorie elencate prima a mio avviso.
Quindi Carlo, dopo tutti questi interventi tu senti più rassicurato?
 

Blueyes

Well-known member
Ciao,
posso dirti mille cose ma il succo è "vai e divertiti!"

Sarete in tanti, le occasioni di fare conoscenza non mancheranno (casinò, solarium, piscine, discoteca, escursioni, ecc ecc), se sei il tipo "dinamico" cerca gli animatori e non mollarli, altrimenti lasciati cullare dal ritmo della nave.
 

Carlo M

New member
Vi ringrazio per il vostro tempo, per un momento davvero mi stavo facendo influenzare da queste voci di corridoio, ma le vostre risposte mi hanno parecchio rassicurato. Il prossimo mese vi farò sapere della mia esperienza con Costa.
 

Giulia10342

New member
Ciao Carlo
Io partirò a gennaio per una crociera di 15 ai Caraibi con Costa.
Ho deciso volutamente di partire da sola. Trovo molto azzeccata la definizione di "solo-travellers" e non "single" di stelladelmare, che incarna perfettamente il mio concetto di viaggio:
godersi la vacanza senza condizionamenti e compromessi...se come me hai scelto la crociera perché ti intriga l'itinerario, perché puoi fare il tuo tour svegliandoti ogni giorno in un posto nuovo da scoprire, senza trasportare bagagli e senza pensieri...allora è questo è il tuo viaggio e la tua vacanza. Il destino farà il resto...❤️... chissà! A volte le cose meno le aspetti più avvengono😉
 
Top