Ciao Carlo, provo a dare anche io i miei 2 cent sull'argomento. Quello che ho notato, essendo passati tra la mia prima e la mia ultima crociera più di 10 anni, è che le compagnie tendono ad essere sempre più inclusive (a parte alcune che sono off limits ad alcune fascie di età, per esempio la Saga NON accetta clienti under 50!! ) In fondo nella logica del business questo ha molto senso, perché ogni fetta di clientela soprattutto in periodi di crisi è una risorsa di valore da non lasciarsi scappare.
Questo si riflette, per quanto ho potuto vedere sull'ultima nostra crociera (RCCL) ma ne ho letto anche su altri forum americani che riguardano anche altre compagnie, nell' offrire appuntamenti ed eventi a bordo dedicati a categorie di clienti diversi dal classico "famiglia". Sulla nostra c'erano molti appuntamenti per i sigles, autogestiti, praticamente ogni giorno. Così come per gli ospiti LGBTQ per esempio, cosa che non avrei mai immaginato perché in Italia su questo siamo ancora abbastanza "indietro" . Noi abbiamo partecipato a serate latino-americane, unici italiani credo, e anche lì c'erano molti single! Questi appuntamenti li troverai ben indicati nel Daily di bordo, oppure chiedi al Guest Service. In generale non ho visto solo famiglie e coppie ma anche gruppi di amici/amiche o misti, oltre che single. Ormai è un tipo di vacanza pensata per tutti.
Ora non so che tipo di clientela troverai in un periodo di bassa stagione, non ho neanche capito con quale compagnia partirai, ma se ti dovesse piacere l'esperienza sappi che ci sono compagnie che puntano molto sull ospite che viaggia da solo (che non per forza è un single), tecnicamente i "solo- travellers", offrendo promozioni e soprattutto cabine pensate appositamente.
In ogni caso goditi la vacanza e sono certa che anche qualche chiacchierata a bordo con ospiti più attempati ma magari crocieristi navigati, potrà essere un piacevole arricchimento per te.
Poi facci sapere come è andata!
PS: io uno dei viaggi più belli mai fatti l'ho fatto DA SOLA in Irlanda!