• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Gentili utenti,
Come da "autorizzazione" di amministratori, mi permetto di copiare qui, insieme al riferimento a crocieristi.it, il mio diario di viaggio, al fine di poterlo corredare di immagini che, a volte pù delle parole, riescono a raccontare il mio viaggio.

Savona, 5 marzo 2009

In una giornata che metereologicamente non si dimostra particolarmente clemente, mi avvicino a Savona costeggiando i mari tirreno e ligure, in poche ore raggiungo il Palacrociere. Serena fa bella mostra di sè ormeggiata al terminal, già da Albisola se ne riconosce la sagoma. Una mezzora di attesa per lasciare l'auto e la crociera ha inizio, mettendo piede a bordo. Non c'è numero di crociere che possa privarti di una sensazione magica ogni qualvolta si fa ritorno su di una nave. L'atmosfera ovattata, la pulizia, l'ordine, il silenzio dei corridoi ti trasmettono, da subito, relax.
Sono stato in altre due occasioni su Serena, ma questa volta mi sembra meno eccessiva e meno stravagante. In fin dei conti, i manichini appesi nell'atrio non sono così orribili:

IMG_6517.jpg


IMG_6518.jpg


Sistemato in cabina, con modesto upgrade, ho il tempo di rinfrescarmi e cambiarmi per raggiungere poi il Prometeo per il pranzo. Le sue fiammelle mi ricordano la crociera estiva ad Istanbul dell'anno scorso, le fissavo sempre durante la colazione, nel chiedermi se fossero dei corni portafortuna, le fiamme della cucina, date le padelle affisse al muro, oppure qualcosa, più probabilmente, legata al mito del Prometeo.

IMG_6463.jpg


Noto, da subito, delle pregevoli novità in allestimento al buffet. I datati mazzi di spaghetti colorati e le classiche sculture di cera, di buona fattura ma anche di vecchia data, lasciano il posto a nuove decorazioni. Si tratta di vasi in vetro di diverse forme, con all'interno legumi, o mele, o sassi colorati con conchiglie. Nella zona della pizzeria anche opere in pane:

IMG_6327.jpg


IMG_6328.jpg


IMG_6434.jpg


Simpatiche e vivaci anche le cornucopie:

IMG_6329.jpg


Altra novità, ancora positiva, sono i dolci, serviti in recipienti di decisamente migliore fattura, in porcellana bianca, in luogo delle forse più pratiche ma più tristi ciotoline in plastica:

IMG_6449.jpg


IMG_6450.jpg


IMG_6451.jpg


Dopo pranzo, come già altrove avrete visto, ho avuto il piacere di incontrare Rosalba, in visita sulla nave, ed Alice, compagna di crociera. E' stato un momento interessante, dove abbiamo avuto modo di conoscerci e, sia pure brevemente, di dialogare.

IMG_6334.jpg


Prima della partenza ho inoltre avuto modo di scendere nuovamente al Palacrociere per incontrare il simpatico Umbe, che ringrazio per essere venuto a trovarmi.
Finalmente la nave salpa, lasciamo Savona e l'Italia. E con esse tutti i pensieri, gli impegni e le routine. Inizia il viaggio...
Passo il pomeriggio in visita alla nave. E' vero, la conoscevo, ma ogni volta che la osservo, scorgo qualcosa di nuovo. Cerco di catturare gli angoli migliori di questo piccolo paese navigante...

La Sala da Ballo Cupido:

IMG_6473.jpg


IMG_6474.jpg


IMG_6477.jpg


Il Salone Luna:

IMG_6478.jpg


IMG_6481.jpg


Il Minerva:

IMG_6484.jpg


IMG_6483.jpg


Ed ancora la Caffetteria Juventas:

IMG_6488.jpg


IMG_6489.jpg


IMG_6490.jpg


Il Gran Bar Apollo:

IMG_6496.jpg


IMG_6503.jpg


Il Bar Classico:

IMG_6505.jpg


IMG_6507.jpg


La Cappella:

IMG_6993.jpg



A bordo ci si prepara per la cena. La quasi totalità dei 1100 tedeschi presenti a bordo è ormai a cena, al primo turno. Vi è tranquillità sulla nave, il mare comincia a farsi sentire e qualcuno se ne lamenta in giro per i locali di bordo.
Arriva il momento della cena, si sta bene al Ceres, la serata scorre in fretta e già si pensa al primo scalo.

6 marzo, Barcellona

Il tempo di sosta a Barcellona, lo sappiamo, è molto poco. Conosco la città molto bene e, senza fretta, decido per una passeggiata nei suoi luoghi più classici, ma non per questo meno interessanti.
Il Leone nella notte si è fatto sentire, non curante dell'inchino offertogli. La nave ferma in porto concede di riprendersi, un tiepido sole riscalda la Catalogna quest'oggi.

IMG_6346.jpg


Oceanic e Fantasia sono ormeggiate con noi, ennesima giornata ricca di crocieristi per le Ramblas, sempre animate e vivaci.

IMG_6357.jpg


IMG_6359.jpg


In Plaza Reyal si respira la quiete spagnola, ancora sole e silenzio, al riparo dal traffico e dalla maggiore rumorosità delle Ramblas.

IMG_6365.jpg


IMG_6369.jpg


La Ciutad Vella è come un'isola all'interno della Barcellona moderna, tagliata dalla Diagonal:

IMG_6380.jpg


Il tempo stringe, è ora di rientrare. Barcellona non ti delude mai, forse non è artisticamente una città sensazionale, ma ti infode sempre una positività, la sua visita non annoia mai.

IMG_6408.jpg


A bordo questa sera si visitano le cucine. Una volta il tutto era accompagnato da un buffet, questa sera si riduce ad una crepes...

IMG_6709.jpg


IMG_6705.jpg


IMG_6715.jpg


IMG_6421.jpg


Un'altro giorno finisce, senza che riusciamo ad accorgercene. Il tempo scorre troppo velocemente in crociera. Tutto corre e si rincorre. Domani navigheremo...

7 Marzo, in Navigazione

Siamo alla prima delle quattro giornate di navigazione. Serena si risveglia lentamente, il mare, adesso tranquillo, ha concesso riposo anche a chi non lo aveva fatto la sera precedente.
Il sole ci accompagna ancora, oggi abbiamo solo il mare attorno a noi..

IMG_6442.jpg


La nave procede verso Sud, mentre i ponti esterni si affollano.

IMG_6443.jpg


Un assaggio di estate, persone in costume, piscine e scivoli animatissimi. Ma anche prime scottature, persone arrossate. E pensare che in lontananza le montagne andaluse si presentano ancora copiosamente innevate.

IMG_6468.jpg


La giornata prosegue al meglio, tra un tè elegante al Bacco, due passi tra i negozi e una visita al casinò. Questa sera ci sarà la Gala di Benvenuto, la prima delle tre previste nelle crociere di 11 giorni.
La serata, per molti, finisce presto. Casablanca è uno scalo impegnativo per chi non vi è mai stato. Poichè la conosco molto bene, mi concedo di far più tardi, sebbene la discoteca sia sempre vuota, degli angoli magici sulla nave si trovano sempre...

8 marzo, Casablanca

Il today ricorda la Festa della Donna, negli schermi di bordo, in tutte le lingue, le si porgono gli auguri.
La nave è meno disabitata di quanto credessi stamani... i "repetears" nelle crociere, lo sappiamo, sono sempre di più. In molti, quindi, non hanno affrontato le gite lunghe mattiniere.
Scendo con calma a Casablanca, affronto la simpatica e caratteristica diatriba con i tassisti. Alla fine, con 5 euro usciamo dal porto!

IMG_6621.jpg


Piazza delle Nazioni Unite si presenta molto quieta. Oggi è festivo in Marocco, diversamente da altri paesi del Maghreb. Ciò non vale, naturalmente, per la Medina. Con le navi in porto sono poche le festività che tengono...

IMG_6614.jpg


Mi immergo subito nel folklore marocchino, la Medina sta aprendo adesso, sono le 10.00. Non vi è la confusione serale, si riescono a vedere gli oggetti in vendita.

IMG_6548.jpg


IMG_6549.jpg


IMG_6568.jpg


La zona più animata è quella degli animali e della frutta e verdura. Le donne vanno di buon ora a fare la spesa.

IMG_6574.jpg


IMG_6575.jpg


IMG_6583.jpg


IMG_6584.jpg


IMG_6581.jpg


Rientro in nave per il pranzo e nuovamente scendo a terra nel pomeriggio. Questa volta per passeggiare nel centro più moderno.

Ogni volta che faccio ritorno in Marocco osservo un avvicinamento all'Occidente. Negozi europei, abitudini vicine a noi, un Islam meno rigido e sempre più permissivo. Dopo una lunga giornata a Casablanca il rientro a bordo è ancora maggiormente apprezzato. Calma, profumo e pulizia, relax.
Nel tardo pomeriggio ho occasione di visitare il Samsara, che non ero mai riuscito a vedere. Mi ha colpito per la grandezza e la molteplicità dei trattamenti, oltre che per l'ospitalità di alcuni ambienti.

IMG_6674.jpg


IMG_6675.jpg


IMG_6683.jpg


IMG_6686.jpg


IMG_6691.jpg


Questa sera Cena Mediterranea, anche se siamo in Atlantico, e feste orientali. Nessuno si attiene alle indicazioni del Today, nessuno indossa un vestito a tema..

9 marzo, in Navigazione

Seconda giornata "at sea"... riposo assoluto prima del tour delle tre isole! A bordo la palestra è affollatissima. Sono i soliti pentiti delle mangiate serali! E' difficile trovare un lettino libero.
A pranzo specialità tedesche, nel pomeriggio ancora tè classico al Bacco,con un pò di pianoforte. E' un momento piacevole che si ripete ad ogni giornata di navigazione. Giro per la nave prima di cena ed osservo le diverse abitudini dei crocieristi: c'è chi gioca a carte, chi al casinò, chi si intrattiene per un aperitivo, chi fotografa, chi ha l'aria indaffarata anche se tutti sappiamo che in realtà non abbiamo niente da fare se non goderci questo ambiente.
Arriva la cena, "romantica" questa sera, ed il classico dopo cena, fatto di intrattenimenti, musica e shopping.

10 Marzo, Lanzarote

Eccoci alle Isole del Sole. E tali sono, lo realizzo scorgedo il cielo terso di Arrecife, prima di scendere per un giro dell'isola.
Prendo l'auto all'uscita del porto e mi avvio in direzione di Costa Teguise. L'isola ha un fascino tutto proprio che ogni volta che torno non posso non osservare. Sembra realmente una grande quantità di lava riversata in mare, non dà l'impressione della terra, perchè tutto è nero o sabbioso. Sembra di essere sulla luna.
Attraverso l'eccezione di Malpaso, un'eclave verde nell'isola, raggiungo Haria per un caffè nel piccolo centro.

IMG_6738.jpg


IMG_6739.jpg


Non ci sono turisti, i pochi abitanti che non sono per lavoro ad Arrecife, si affacciano sulla piazza principale, sorseggiando da bere e crogiolandosi al sole.

IMG_6748.jpg


IMG_6749.jpg


IMG_6756.jpg


Lo faccio anch'io per una mezzora, poi, riparto verso Teguise. Il suo caratteristico campanile, simbolo della Lanzarote ch non è solo Timanfaya, si erge sulla piazza, anch'essa poco animata e frequentata.

IMG_6778-1.jpg


IMG_6763.jpg


IMG_6771.jpg


Attraversando la zona occidentale dell'isola, El Golfo, paradiso del surf, Soo e Tinaho raggiungo Los Hervideros, il mio angolo di isola preferito. Li vicino, il lago verde.

IMG_6784.jpg


IMG_6831.jpg


IMG_6832.jpg


IMG_6842.jpg


IMG_6821.jpg


IMG_6822.jpg


La zona è una delle più battute dal vento, che ne ha modificato anche le forme:

IMG_6829.jpg


Passando dalle saline ridiscendo fino a Puerto del Carmen, dove mi abbandono in spiaggia per un pò di sole ed un riposino. In molti fanno il bagno, io mi accontento di stare in costume!

IMG_6850.jpg


IMG_6855.jpg


IMG_6867.jpg


Non rientro in nave se non prima di attraversare la strada eccezionalmente bella, nella sua austerià, del Timanfaya. Un saluto ai cammelli, poi, è doveroso!

IMG_6800.jpg


IMG_6804.jpg


IMG_6792.jpg


IMG_6796.jpg


Come ogni partenza, anche quella da Lanzarote mi lascia un pò di tristezza.

IMG_6884.jpg


IMG_6888.jpg


Ma la crociera prosegue, questa sera Gala del Comandante!!

11 Marzo, Tenerife

Tenerife la conosco molto bene. In altre occasioni ho avuto modo di apprezzare Puerto La Cruz, la Laguna, La Orotava, il Teide e Las Americas. Oggi decido quindi di rimanere a Santa Cruz, una passeggiata tranquilla per Candelaria, Castillo e Piazza di Spagna.

IMG_6901.jpg


Nella piazza sono finalmente ultimati i lunghi lavori di risistemazione. Adesso si apprezza l'ampia piazza in una nuova veste, molto curata.

IMG_6906.jpg


Santa Cruz è assolata e vivace. Vi si passeggia volentieri, dal mare sino a Piazza Weyler si susseguono le vetrine ed i negozi. A buon prezzo i ricami ed i classici souvenir delle Canarie.

IMG_6921.jpg


Calle Castillo vede affiancarsi edifici molto diversi fra loro, ma complessivamente il loro scorrere non contrasta e risulta sempre armonico:

IMG_6929.jpg


IMG_6937.jpg


Qualche traccia del Carnevale rimane ancora.

IMG_6936.jpg


Rientro in nave per pranzo, mi attendono al buffet le specialità messicane. Non so apprezzarle, e vado sul tradizionale. Non riscendo nel pomeriggio, attendo sotto un caldo sole, seppur filtrato da una lieve foschia, la partenza.

IMG_6957.jpg


Le casette che si arrampicano sulle montagne accompagnano la nave che fa rotta verso Nord, costeggiando Tenerife ancora per un pò.

IMG_6965.jpg


Rimango a lungo in coperta ma il paesaggio non mi offre uno spettacolo invitante. Scende la nebbia e diventa freddo. Torno in cabina e mi preparo alla serata. Un altro giorno è volato.

12 Marzo, Madera

In questa occasione ancor più di altre ho avuto modo di sperimentare come Madera sia veramente l'isola dell'eterna primavera. Fiori, profumi, pollini, piante di ogni genere mi hanno accompagnato attraverso l'isola, muovendomi da Sud verso Nord.
Prima tappa il Pico dos Barcelos, con vista mozzafiato su Funchal e su Serena. Già il verde di Madera si fa evidente. La strada è contorta ma offre scorci spettacolari.

IMG_7027.jpg


IMG_7024.jpg


IMG_7030.jpg


Proseguo sulla montagna, a 1400 metri di altitudine. L'aria è fragrante ma ancora tiepida, 20 gradi. Attraverso l'abitato di Monte e mi soffermo a Ribeira Fria, dove si allevano trote. Mi fermo a pranzo a Faial, dove dal paese si ha un bellissimo spettacolo sull'omonima valle.

IMG_7038.jpg


IMG_7042.jpg


IMG_7043.jpg


IMG_7048.jpg


IMG_7051.jpg


IMG_7055.jpg


Dopo pranzo, proseguo per Santana per far le foto alle tipiche casette.

IMG_7060.jpg


IMG_7061.jpg


IMG_7062.jpg


Per rientrare a Funchal cambio il percorso, in modo da passare da Machico. La sua baia mi sorride sempre, è un luogo ricco di fascino dell'isola. Giungo finalmente nella mondana Funchal, due passi per il centro animato, e le cassiche fotografie alla nave ormeggiata, in bella mostra sul lungomare.

IMG_7094.jpg


IMG_7089.jpg


IMG_7103.jpg


Rientrato in nave, in attesa della partenza, ho modo di assistere al citato episodio di ritardari imbarcati con la pilotina. In molti su ponte hanno notato l'evento e lo hanno seguito con interesse e divertimento. La partenza da Funchal è sempre affascinante.

IMG_7130.jpg


La cena questa sera è al Bacco che, in tutta sincertà, non mi entusiasma affatto. L'ambiente è accogliente, sebbene meno di altri ristoranti Club, ma il cibo non mi appare di qualità eccellente.

IMG_7147.jpg


IMG_7141.jpg


IMG_7152.jpg


La serata termina in piscina, dove dopo la consueta serata di ballo, si allestisce un ricco buffet.

13 Marzo, in Navigazione

Quando la nave da Funchal mette la prua verso le Colonne d'Ercole, qualcosa a bordo cambia. Tutti sappiamo che stiamo "tornando". Ma non disperiamo, ci sono ancora alcuni giorni da godersi al meglio. La navigazione, ad esempio, non è mai piatta, offre sempre qualcosa da osservare. Sia essa una costa, o un'imbarcazione, nonchè un uccello od un semplice riflesso.

IMG_6730.jpg


La giornata a bordo si svolge simile alle altre, ma non per questo noiosa. Non mi basterebbero mai... A pranzo specalità marinare, a merenda nuovamente tè classico. La serata scorre veloce, si fa avanti la consapevolezza che di li a breve dvrò lasciare questo magico ambiente.

14 Marzo, Malaga

Rimaniamo poco tempo a Malaga e alle 12,30 dobbiamo essere a bordo. Malaga si alza tardi la mattina, come in tutta la Spagna, ma in Andalusia ancora di più. Scendo intorno alle nove e mezza, cogliendo così il momento del risveglio. I negozi aprono alle 10,00 ma non mostrano alcuna fretta nel farlo. Nel corso, riscaldato da un caldo sole, si odono violini suonare, qualcuno fa colazione, altri passeggiano con calma.

IMG_7195.jpg


IMG_7215.jpg


IMG_7227.jpg


So che la prossima terra che calpesterò sarà quella italiana, ultimo scalo quello andaluso. Mi godo la mattinata per le strade del centro, e dopo un caffè faccio ritorno alla nave.

IMG_7242.jpg


A bordo la giornata prosegue con molti "impegni"... Cocktail del CostaClub, Gala di Arrivederci, Magnifico...
Quest'ultimo ahimè si dimostra molto povero e diverso dal solito. Si allestiscono dei tavoli nel Gran Bar con delle sculture di ghiaccio e creazioni di frutta e verdura, sono le stesse del buffet in piscina e sebrano molto anzianotte.. Il tutto senza pietanze. Qua e là qualche pasticcino o pizzetta servite a vassoio dai camerieri ed in tre postazioni le crepes suzette..

15 Marzo, in Navigazione

Si naviga ancora oggi. Sebbene il sole ci accompagni anche oggi, le temperature si fanno meno dolci.

IMG_6469.jpg


Comunicata il giorno precedente dal Comandante Benini, intorno alle 10,00 siamo all'Isola di Dragonera, nei pressi di Maiorca. Il passaggio, molto ravvicinato, è particolarmente suggestivo. Una nebbia debole si fissa a mezz'aria intorno all'isola, concedendole un'aria severa e misteriosa. Avvicinandosi si notano il faro ed il monastero.

IMG_7314.jpg


IMG_7319.jpg


IMG_7332.jpg


IMG_7334.jpg


Serena riprende poi velocità e lascia la sagoma dell'isola alla sua poppa.

IMG_7342.jpg


In teatro Ferrari e Benini discutono di Serena in modo divertentissimo, creando un'intrattenimento al tempo stesso interessante, per le nozioni espresse, e divertente per i loro botta e risposta.
Il pomeriggio, oltre alla merenda, è dedicato alle valigie ed ai saluti. Così come il dopo cena, molto meno allegro ma comunque confortante, perchè pone fine ad una crociera molto bella, che ho particolarmente apprezzato.
 

pmanlio

Active member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Ora non posso leggerlo attentamente..
Sfogliando velocemente le foto mi viene voglia di partire.. (Ho avuto un'offerta per questo viaggio, ma problemi di lavoro me lo impediscono)..
Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Grazie per chi mi ha fatto compagnia, sul frum, durante il mio viaggio.
 

gattopiccolo

New member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

magellano ma quei dolci meravigliosi dove li hai mangiati?
al buffet di benvenuto?????????
o al choccolate bar?????????
pensi che li potrò trovare su concordia ad agosto???????
sai non vorrei tornare sciupata :lol:
 

mirko

New member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Grazie per il diario, sarà la nostra prossima crociera e se non ti disturbo troppo al momento opportuno ti chiederò alcune informazioni.
Grazie ancora per il diario.
 

Cokj72

New member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

La più bella mezz' ora passata sul forum :!:

Grazie
Mauro

PS= mandalo a Costa ci possono fare il nuovo DVD per la pubblicità è veramente bello e ben fatto :wink:
 

stefaniapaz

Active member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Che belle foto, grazie per averle condivse con noi. Non ho capito se a Madera e a Lanzarote hai noleggiato un'auto oppure era un'escursione.
 

RobertoB

Member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Complimenti Gabriele, hai fatto delle foto veramente molto belle, peccato che sia finita cosi in fretta, pensa che domani ritornano chi è salito al ns. posto :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Cokj72 ha detto:
La più bella mezz' ora passata sul forum :!:
Grazie
Mauro
PS= mandalo a Costa ci possono fare il nuovo DVD per la pubblicità è veramente bello e ben fatto :wink:
Grazie di cuore Mauro.
stefaniapaz ha detto:
Che belle foto, grazie per averle condivse con noi. Non ho capito se a Madera e a Lanzarote hai noleggiato un'auto oppure era un'escursione.
La prima Stefania!
 

bibilica

New member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Bellissima idea di combinare il diario scritto con le foto , fa verramente molto piacere seguirlo !
Complimenti per le bellissime foto , mi son piaciute tutte meno quelle della nave che trovo orenda con quei manichini inquietanti e i cornetti rossi !!! Mi è bastato vedere la Concordia , basta con il kitch !
Grazie , Magellano per il bel resoconto della tua crociera .
 

rudder

New member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

veramente molto simpatico dettagliato scorrevole ed elegante
complimenti! rudder :wink:

degno di uno studio pubblicitario!
 

farfilla

New member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Gabriele devo farti i miei complimenti................io sono scesa e tu sei salito ricordi?
Mi hai fatto rivivere delle bellissime emozioni.
un abbraccio,
Stefania
 

fandelmare

New member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Grazie, ho particolarmente apprezzato le foto di zone di Lanzarote che non ho ancora visitato ed il tuo stile di racconto così sobrio e signorile. E meno male ! Perchè osservando certi "allestimenti" allucinanti della nave credo che a bordo soffrirei di emicrania, insonnia ed allucinazioni :roll: A mio avviso Serena e Concordia vanno prese a piccole dosi perchè a farci una transatlantica di 22 giorni si rischierebbe una pericolosa intossicazione da Far...cus ! Ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Certo Fan, te ci sei andato con Marina!!! :wink:
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Qualcuno mi riferisce che non si vedono delle immagini. Vi risulta?
 

pmanlio

Active member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Sottoscrivo, bellissimo!!
Sintetico ma capace di trasmettere le sensazioni, lo stato d'animo, le cose imparate..
Mi ha fatto piacere vedere che alcune delle immagini e delle sensazioni che avevo cercato di associare ai tuoi messaggi ritornano anche qui, mentre altre cose sono giocoforza diverse..
Per tutto questo tempo ho pensato di essere stato troppo prolisso nel racconto e nelle immagini, ma la tua versione più sintetica in realtà in parte, solo in parte però, mi conforta..
Sulla nave che dire? Una nave va vissuta, certo dalle foto seguirei al volo Fan sulla Marina!! Ma non basta certo Farcus per giudicare una nave..
Salutoni e grazie!!

Manlio
 

lux008

Member
Re: Le Isole del Sole - Costa Serena - Magellano

Un solo aggettivo Stupendo.

Grazie di averlo condiviso con noi , i diari sono sono tra le più belle cose che offre questo forum , peccato non tutti contibuiscano .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top