• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le mille e una notte - Costa Luminosa - Capodanno 2009

Re: Le mille e una notte - Costa Luminosa - Capodanno 2009

Grazie ! Penso proprio che queste foto vinceranno le mie perplessità su questa crociera :roll: . Bellissime !

Grazie Dani per aver condiviso con noi la tua crociera......foto bellissime che fanno sognare.
Però noto che anche tu come Alberto 56 avete festeggiato il Capodanno sulla nave ma vi siete fermati al 2009...
fai un passo avanti e vieni anche tu nel 2010. Ti aspettiamo.

Acciderbolina che foto.... meraviglie fra le meraviglie :P
Complimenti Dani, sono davvero bellissime...

A proposito della foto con "poco" traffico.... mi domandavo quanto sia scorrevole (il traffico intendo)

CostaMagica ha detto:
A proposito della foto con "poco" traffico.... mi domandavo quanto sia scorrevole (il traffico intendo)

Da quello che ci ha spiegato la guida Dubai soffre molto del traffico nonostante le strade siano più che ampie, quando saranno terminati i lavori della metropolitana sicuramente ii traffico ne trarrà beneficio. Tieni conto che li la benzina costa una sciocchezza e quindi tutti viaggiano in auto.
Per quanto riguarda la foto é stata fatta di venerdì che corrisponde ad una nostra domenica ;) e la guida ci ha detto che eravamo particolarmente fortunati :mrgreen:

Le foto sono stupende!!
La perplessità che Fan vuole vincere in parte mi rimane ed in parte no, a fronte di cose che mi sembrano 'sintetiche' altre sono vere eccome..
Insomma, sempre perplesso ma un pò meno, anche perchè come dice Tano, forse è giusto vedere tutto..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Le foto sono stupende!!
La perplessità che Fan vuole vincere in parte mi rimane ed in parte no, a fronte di cose che mi sembrano 'sintetiche' altre sono vere eccome..
Insomma, sempre perplesso ma un pò meno, anche perchè come dice Tano, forse è giusto vedere tutto..

Salutoni!
Manlio

Npn ti nascondo che le stesse perplessità le avevo anch'io ed anzi ho affrontato questo viaggio con non pochi pregiudizi che in parte vedendo le cose da vicino sono stati sfatati. Ho trovato una realtà più aperta di quanto potessi pensare, anche a detta di alcuni italiani che hanno scelto di vivere li non solo per il lavoro ma anche per la qualità di vita che un posto come ad es. Abu Dhabi offre (molta attenzione al verde, alla cultura, al futuro in generale).
Sicuramente é un mondo pieno di contraddizioni ma val la pena di guardarlo da vicino ;)

La mia perplessità è relativa a quanto tutto questo sia 'vero', vale a dire: è costruito per gli abitanti o solo per il turismo?
Quando vado in Grecia vedo la Grecia classica e di oggi, in altri posti vedo una macchina per turisti..
Allora lì il punto per me è quello, in alcune delle tue foto mi sembra di vedere cose 'vere', che appartengono a loro, in altre no..
Poi va detto che effettivamente non amo certe realtà ad es. non sono mai stato attirato da New York o Londra, perchè sono bellissime ma non mi riflettono, però questo non toglie che rimangono fortemente 'vere'..
Se mi hai capito sei in grado di rispondermi, cosa trovo lì?

Salutoni!
Manlio

Sicuramente tutti gli Emirati stanno puntando molto sul turismo perché soprattutto a Dubai ormai il discorso del petrolio é agli sgoccioli e quindi stanno cercando di trovare altri modi per portare denaro nelle loro casse.
Riguardo gli abitanti bisogna fare una grossa distinzione fra gli emiratini (coloro che hanno il passaporto degli EAU) e la forza lavoro che invece arriva dall'India, pakistan, Filippine ecc. Gli emiratini vivono bene e sicuramente traggono vantaggio dalla prosperità locale, dalle infrastrutture, dai musei e da tutte le maggiori università mondiali che stanno aprendo sedi da loro. Per quanto riguarda indiani & co. onestamente non credo che traggano grandi vantaggi, sono sfruttati a 200 euro al mese, dormono in quartieri diversi (per quanto non ci sono periferie degradate ma dignitose abitazioni senza però lo sfavillio del centro).
Tornando alla tua domanda, "cosa trovo li ?" Credo che puoi trovare posti dove ancora si sente e si percepisce una realtà autentica come Fujairah e Muscat (e Nakhl che ho trovato molto autentica), posti come Abu Dhabi dove insieme alla ricchezza trovi comunque molta attenzione anche verso la cultura e l'ambiente (stanno facendo molti studi per salvaguardare le mangrovie ed il loro ecosistema) e posti come Dubai dove invece la spettacolarizzazione é ai livelli massimi e tutto é fatto per stupire, per farti rimanere a bocca aperta con il naso all'insù guardando ad es. la Burj Dubai.

Più chiara di così!!

Grazie!!
Manlio

ps: un minimo me l'hai fatta considerare.. :wink:

pmanlio ha detto:
Più chiara di così!!

Grazie!!
Manlio

ps: un minimo me l'hai fatta considerare.. :wink:

Neanche io morivo dalla voglia di andare..... ma al Socio piaceva.... poi la passata crociera in canada ed Usa l'ho scelta io ...... quindi toccava a lui......

Credimi Manlio anche io non amo le spettacolarizzazioni e sono più per la storia e la vita vissuta.....
ma sono sicura che i particolari, le piccole cose autentiche, il granello di sabbia compagno di milioni a formare il desrto, il sorriso di un abitante , lo sguardo di un bambino...... per me fondamentali....anche in quei luoghi LI TROVERO'!

cirellina ha detto:
Neanche io morivo dalla voglia di andare..... ma al Socio piaceva.... poi la passata crociera in canada ed Usa l'ho scelta io ...... quindi toccava a lui......

Credimi Manlio anche io non amo le spettacolarizzazioni e sono più per la storia e la vita vissuta.....
ma sono sicura che i particolari, le piccole cose autentiche, il granello di sabbia compagno di milioni a formare il desrto, il sorriso di un abitante , lo sguardo di un bambino...... per me fondamentali....anche in quei luoghi LI TROVERO'!

Vedrai che troverai spunti interessanti ed autentici, ho un bellissimo ricordo dei bimbi che nuotavano a Nakhl, delle acacie nel deserto e tante altre piccole cose.. cercando bene si trova sempre qualcosa per cui val la pena viaggiare e visitare posti nuovi ;)

che belle foto!!! leggere il diario fà già sognare, ma poter vedere le foto è ancora più bello...grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza! :D

flame48 ha detto:
Scusa Daniela ma la data del titolo è esatta?
ti ho risposto nel topic di Alberto 56 comunque penso proprio che sia esatta, trattavasi di capodanno 2009 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Daniela sono daccordo con te. Viaggiare ti apre verso nuovi orizzonti. Guai non aprirsi e cercare di capire altre culture e tradizioni. Poi ognuno può pensarla come vuole ma per giudicare bisogna vedere e cercare di capire. E' una lotta che faccio costantemente con i miei due figli. Guidicare e valutare tutto ma mai pensare di essere depositari della verità assoluta.
Una abbraccio e grazie per aver risposto a Flame 48 nel mio post delle foto.
Alberto

Ciao Alberto, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;) anche io mi sforzo di spiegare e far capire alle mie 2 nipotine che prima di dare giudizi sommari e' sempre bene conoscere e valutare la realtà con i propri occhi e che comunque può accadere che ciò che per me, in perfetta buona fede, e' bianco magari per qualcun altro e' nero o grigio e che una valutazione per quanto obiettiva dipende sempre dal proprio background personale.
Un abbraccio anche a te :) e ora spero finalmente di riuscire a prendere sonno, uff oggi ho preso troppi caffè ;)

Ciao Dani

Npn ti nascondo che le stesse perplessità le avevo anch'io ed anzi ho affrontato questo viaggio con non pochi pregiudizi che in parte vedendo le cose da vicino sono stati sfatati. Ho trovato una realtà più aperta di quanto potessi pensare, anche a detta di alcuni italiani che hanno scelto di vivere li non solo per il lavoro ma anche per la qualità di vita che un posto come ad es. Abu Dhabi offre (molta attenzione al verde, alla cultura, al futuro in generale).
Sicuramente é un mondo pieno di contraddizioni ma val la pena di guardarlo da vicino

Sicuramente tutti gli Emirati stanno puntando molto sul turismo perché soprattutto a Dubai ormai il discorso del petrolio é agli sgoccioli e quindi stanno cercando di trovare altri modi per portare denaro nelle loro casse.
Riguardo gli abitanti bisogna fare una grossa distinzione fra gli emiratini (coloro che hanno il passaporto degli EAU) e la forza lavoro che invece arriva dall'India, pakistan, Filippine ecc. Gli emiratini vivono bene e sicuramente traggono vantaggio dalla prosperità locale, dalle infrastrutture, dai musei e da tutte le maggiori università mondiali che stanno aprendo sedi da loro. Per quanto riguarda indiani & co. onestamente non credo che traggano grandi vantaggi, sono sfruttati a 200 euro al mese, dormono in quartieri diversi (per quanto non ci sono periferie degradate ma dignitose abitazioni senza però lo sfavillio del centro).
Tornando alla tua domanda, "cosa trovo li ?" Credo che puoi trovare posti dove ancora si sente e si percepisce una realtà autentica come Fujairah e Muscat (e Nakhl che ho trovato molto autentica), posti come Abu Dhabi dove insieme alla ricchezza trovi comunque molta attenzione anche verso la cultura e l'ambiente (stanno facendo molti studi per salvaguardare le mangrovie ed il loro ecosistema) e posti come Dubai dove invece la spettacolarizzazione é ai livelli massimi e tutto é fatto per stupire, per farti rimanere a bocca aperta con il naso all'insù guardando ad es. la Burj Dubai.

Lo quoto in tutto. Vale la pena essere rimesso perche é un ottimo riassunto che condivido con te.

Un saluto.

Mi allineo perfettamente al vostro pensiero e giudizio. Ma, come dice giustamente Daniela, valeva la pena di rendersene conto e vedere quanto è nato e sta nascendo da quelle parti. E' vero i pregiudizi sono tanti.
Ciao
Alberto