maumarti
Member
Allora è quello che sto dicendo: sulla attendibilità del report mi pare opportuno essere critici (infatti appena ho qualche minuto di tempo sono curioso di vedere se il sito di questa ricerca dettaglia i parametri con i quali l'ha condotta).
Ripeto però che per conto mio se fosse vero che potrebbero inquinare di meno e non lo fanno, non è la presenza di altri scenari peggiori (come petrolio o rifiuti tossici) che deve influire su un eventuale giudizio negativo. Ovviamente non ce l'ho con Rodolfo, ci mancherebbe. Solo spesso sento dire "massì, con tutto quel che c'è in giro, figuriamoci se ci si deve preoccupare di questa o quella sciocchezza". E così con questa indifferenza le cose anziché migliorare peggiorano![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f609.png)
Ripeto però che per conto mio se fosse vero che potrebbero inquinare di meno e non lo fanno, non è la presenza di altri scenari peggiori (come petrolio o rifiuti tossici) che deve influire su un eventuale giudizio negativo. Ovviamente non ce l'ho con Rodolfo, ci mancherebbe. Solo spesso sento dire "massì, con tutto quel che c'è in giro, figuriamoci se ci si deve preoccupare di questa o quella sciocchezza". E così con questa indifferenza le cose anziché migliorare peggiorano
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f609.png)
Infatti Ettore; quante migliaia di tonnellate di prodotti petroliferi vengono rilasciati in mare ogni anno, e nemmeno li depurano![]()
? Quante migliaia di tonnellate di acqua di zavorra vengono trasferite da un luogo geografico ad un altro, alterando l'equilibrio marino? Le alghe e i molluschi dei mari orientali che hanno invaso la laguna di Venezia, tanto per fare un esempio.
Senza contare altre migliaia di tonnellate di prodotti nocivi vengono fatti "sparire" in mare dalle varie organizzazioni malavitose che si arricchiscono con questi traffici, e non solo in Italia.
Le navi da crociera sono il 2% di tutte le navi in circolazione. Certo, anche loro inquinano, come qualsiasi altra attività antropica, ma puntare il dito con questi catastrofismi mi sembra sempre un target pilotato.