• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le novità Msc dal TTG di Rimini

Magellano

Utente livello Platinum
PER MSC CROCIERE TANTE NOVITÀ IN ARRIVO:
NUOVE DESTINAZIONI, NUOVE NAVI E NUOVI FLY&CRUISE

MSC Crociere presenta tutte le novità in attesa dell’arrivo di MSC Meraviglia a giugno 2017.

Rimini, 13 ottobre 2016 – MSC Crociere porta al TTG Incontri le novità in programma raccolte all’interno della seconda edizione del catalogo invernale che arricchisce ulteriormente l’offerta già ampia di crociere verso mari cristallini, isole incontaminate, riserve naturali finalmente raggiungibili, per soddisfare il desiderio di partire e sognare, a bordo di navi da crociera MSC.

Le novità, che saranno presentate presso lo spazio espositivo di MSC Crociere (Padiglione A5; Stand 81-82/87-88), riguardano tutte le destinazioni, dai Caraibi alle Antille, da Cuba agli Emirati e Sir Bani Yas, fino al Mediterraneo, in attesa dell’arrivo di MSC Meraviglia, la mega-nave supertecnologica che sarà battezzata a giugno del 2017 e offrirà crociere settimanali nel Mediterraneo occidentale che stanno già facendo registrare il tutto esaurito.

Sempre più ricca anche l’offerta di pacchetti Fly&Cruise che permette di scegliere per le destinazioni a medio/lungo raggio una comoda soluzione abbinando la crociera ai voli proposti dalla Compagnia e operati dai principali vettori aerei nei più importanti aeroporti italiani.

“Per la stagione invernale che sta per cominciare MSC Crociere è orgogliosa di presentare tante novità in particolare per gli itinerari dei Caraibi, destinazione sempre più richiesta e apprezzata dai turisti. Dopo essere stati i primi ad arrivare a Cuba a dicembre dell'anno scorso con MSC Opera, quest'inverno posizioniamo due navi in partenza da L'Avana e rafforziamo i pacchetti Fy&Cruise anche grazie a nuove partnership con i principali vettori aerei, tra cui l'ultima annunciata a settembre con Alitalia” ha affermato Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere. “Il 2017 segna un anno importantissimo per MSC Crociere con l'arrivo delle prime due nuove navi delle 11 previste dal piano industriale che sarà completato nel 2026. Siamo quindi pronti a regalare ai nostri passeggeri novità ancora più straordinarie grazie all’arrivo di nuove navi con dotazioni e servizi mai visti prima, destinate ad innalzare ulteriormente la crociera MSC a nuovi livelli di esperienza”.

Inoltre la Compagnia, nelle prime due giornate della fiera, ha anche organizzato 10 sessioni dimostrative per far provare in anteprima il “Roadshow 2.0”, nuovo format di ‘edutainment’ rivolto agli agenti di viaggio per permettere loro di effettuare una visita guidata virtuale di gruppo a bordo di MSC Meraviglia indossando gli oculus VR della Samsung.

Tra le principali novità il raddoppio dell’offerta a Cuba, con MSC Armonia che si aggiunge per l’intera stagione invernale a MSC Opera in partenza da L’Avana, con soste di due notti nella capitale cubana. Inoltre MSC Opera resterà a Cuba anche nella stagione estiva, aggiungendosi a MSC Divina che già solca il mar dei Caraibi per tutto l’anno in partenza da Miami. Qui, da dicembre 2017, sarà posizionata anche MSC Seaside, futuristica unità attualmente in costruzione nello stabilimento di Fincantieri a Monfalcone.

Cambiando latitudine, si arriva in un’oasi naturale vanto naturalistico degli Emirati Arabi, Sir Bani Yas, un’isola incontaminata in cui godere di una spiaggia esclusiva per la durata della sosta. Posti meravigliosi e lontani ma facilmente raggiungibili con il pacchetto volo più crociera, che porta con sé naturali benefici in termini di convenienza per il consumatore finale, senza preoccupazione per i transfer e il trasporto dei bagagli, grazie a un’assistenza che parte dal check-in. Come sempre il Mediterraneo resta al centro del progetto, qui infatti da giugno 2017 posizioneremo MSC Meraviglia, la prima delle 11 navi del futuro in arrivo.


I FIORI ALL’OCCHIELLO DI UNA PROGRAMMAZIONE INVERNALE GLOBALE:

CARAIBI
A partire dall’inverno 2016 fino a tutto il 2017 nei Caraibi ci sarà MSC Divina, nave da oltre 4mila passeggeri che tanto piace al pubblico americano, attratto tra le altre cose dal servizio MSC Yacht Club, l’esclusivo servizio super lusso con accessi privati a piscina, spa, lounge-bar riservato e maggiordomo 24 ore al giorno. Salperà ogni sabato da Miami con due itinerari, il primo farà tappa a St. Maarten, Puerto Rico e Bahamas. Il secondo andrà verso Giamaica, Cayman Islands, Mexico, Bahamas. E per chi desidera esplorare le Antille francesi con un itinerario orientale e uno occidentale c’è MSC Poesia che salpa da Fort-de-France in Martinica.

CUBA
Dopo il primato mondiale su L’Avana raggiunto grazie a MSC Opera, che lo scorso inverno è stata la prima nave appartenente a una Global Cruise Line a fare base nella capitale cubana, MSC Crociere raddoppia la sua presenza, per continuare a rispondere a una domanda in costante crescita: MSC Armonia si unirà a MSC Opera duplicando il numero di itinerari in partenza dall’isola nel Mar dei Caraibi, offrendo la possibilità di sostare due giorni e mezzo nella capitale cubana. Il primo itinerario prevede Giamaica, Isole Cayman e Messico. Il secondo verso Belize City, l’isola di Roatan in Honduras e la Riviera Maya in Messico.
Grazie al Programma Rinascimento, le due navi sono state completamente rinnovate per essere preparate ad offrire l’esperienza distintiva di crociera MSC nei Caraibi. Non solo: una volta conclusa la stagione invernale, MSC Opera rimarrà a L’Avana anche per l’estate 2017 e per l’inverno successivo.

Per tutta la stagione invernale, ogni martedì e sabato, i viaggiatori che dall’Italia si preparano a scoprire il fascino di Cuba e del Mar dei Caraibi sulle navi MSC Crociere avranno la possibilità di volare direttamente su L’Avana, con partenza da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa, hub facilmente raggiungibili grazie anche ai collegamenti con i principal aeroporti italiani. Rispetto all'anno scorso la compagnia ha quindi triplicato l'offerta dei pacchetti fly&cruise dall'Italia verso Cuba mettendo a disposizione circa 900 posti volo alla settimana.

Lo sbarco di MSC Crociere a Cuba si è rivelato una nuova opportunità per scoprire questa destinazione nella sua veste più autentica e addentrarsi nella vita della sua gente e nella sua ricca cultura.

EMIRATI ARABI E SIR BANI YAS
Novità importanti anche per gli itinerari invernali negli Emirati, dove a dicembre arriverà MSC Fantasia, la nave più grande mai posizionata nel Golfo Persico. L’ammiraglia, considerata una delle navi da crociera più belle al mondo, alternerà itinerari verso Oman e verso Bahrain e Qatar. La grande novità è la possibilità vedere e trascorrere del tempo sull’ isola di Sir Bani Yas, una lingua di terra lunga 2,4 chilometri sull’isola-riserva naturale che si trova poco al largo della costa sud-occidentale di Abu Dhabi, trasformata in spiaggia-oasi riservata ai crocieristi della Compagnia che vi troveranno quell’esclusività e ricchezza d’offerta che sono il tratto distintivo dell’esperienza di crociera MSC.
L’isola è una delle maggiori riserve naturali della regione, frutto di decenni di investimenti e intense attività di tutela del patrimonio naturale e dell’ecosistema per ripristinare e mantenere la biodiversità. Grazie a quest’opera di salvaguardia, il parco naturale Arabian Wildlife Park sull’isola principale oggi ospita oltre 13.000 esemplari di animali autoctoni e in pericolo di estinzione e milioni di alberi e piante. MSC Crociere ha lavorato in stretta collaborazione con le Autorità Portuali di Abu Dhabi e gli ecologisti per sviluppare un’isola-oasi per i propri crocieristi che fosse allineata al più ampio progetto che riguarda l’isola e all’opera continua di tutela dell’ambiente naturale.

MEDITERRANEO
Il Mediterraneo e l’Europa restano il cuore di una programmazione mondiale ma sempre focalizzata nel mare “di casa”. MSC Crociere naviga nel Mar Mediterraneo, mercato in cui è leader di settore per capacità passeggeri trasportati, tutte le stagioni, anche in inverno, solcando le acque del “Mare Nostrum” da sinistra a destra, in tutta la sue bellezza e poliedricità. In mezzo a tale ricca serie di itinerari, spiccano le crociere da 12 giorni/11 notti.
Verranno realizzate a bordo di MSC Magnifica (mentre MSC Splendida propone crociere di 7 notti) con partenze da Genova e Civitavecchia verso Malta, Cipro e Grecia, con soste a La Valletta (Malta), Katakolon, Piraeus, Limassol, Rhodes, Heraklion.
 
giusto per essere critica, pensiero che corre anche a Costa, per restare "in casa..." a prescindere dalla bandiera battuta, trovo che il Mediterraneo sia un po' sempre lo stesso.
Cambi nave, ma gli scali sono quelli.
Se vuoi fare un bel Mediterraneo orientale sei quasi costretto a partire da Venezia
Idem su Genova se si va in direzione opposta.

Premessa la mia ignoranza...è così difficile provare a mixare i due?
Partenza da Genova con rotta verso la Grecia e ritorno a Genova o da Venezia/Adriatico allargando un po' di più verso la Sicilia o il Marocco (se sicuro...) ?

E' il mio sogno e forse ci vorrebbero più di 12 giorni...ma se magari qualcuno lo sente...lo mettono in atto ;-)
 
Diventasse commercialmente appetibile forse si potrebbe fare, ma per ora le crociere si basano sui 7 giorni.
 
Io, da quando ho cominciato con le crociere di 12 giorni, faccio fatica anche a guardare gli itinerari traghettone di 7 giorni. Non voglio assolutamente fare la smorfiosa, ma 7 giorni non li vedi neanche, non riesci nemmeno a vedere tutta la.nave, in certi casi. Magari ne faccio una sola all'anno, ma cerco proprio quella tipologia.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Anche per Me sette giorni di crociera d'estate sono pochi ... itinerari lunghi nel Mediterraneo che non siano con cambi nave e transfer li gradirei non poco .... Mia moglie predilige il caldo e il sole, quindi Mediterraneo in tutte le salse...;)
 
Concordo con Alcia, si dovrebbe variare itinerari e soprattutto imbarchi. La Sicilia come sempre e in tutto resta penalizzata. Anche per le mini crociere. Solo partenza Genova. Va bene le nuove navi, ma se fai sempre la stessa cosa nn vale la pena. Aa meno che decidi di stare tutti 7 giorni sulla nave :confused:
 
Io, da quando ho cominciato con le crociere di 12 giorni, faccio fatica anche a guardare gli itinerari traghettone di 7 giorni. Non voglio assolutamente fare la smorfiosa, ma 7 giorni non li vedi neanche, non riesci nemmeno a vedere tutta la.nave, in certi casi. Magari ne faccio una sola all'anno, ma cerco proprio quella tipologia.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ma, la mia è una domanda, se fossero appetibili commercialmente le crociere di 12 o più giorni perché le Compagnie non si sono ancora mosse su questa linea continuando a privilegiare quelle della durata di 7 giorni, che mi sembra siano l'"asse portante" di ognuna?
 
Hanno tolto quelle da 12/13 giorni perché quelle da 7/8 giorni sono più richieste, e le compagnie hanno un ritorno economico maggiore (a mio parere)!!
 
La settimana è anche qualcosa che ci si può concedere "in più" per alcuni lavoratori, mentre i 12 giorni richiedono delle verie e proprie "ferie".
 
E in certe realtà, vedi Venezia, la massima concentrazione di navi si ha di sabato e domenica proprio perchè si può giocare convenientemente con le ferie, che non una partenza a metà settimana.
 
Concordo in pieno con Tiziano e Gabriele! Anch'io credo che le crociere settimanali abbiano un ritorno economico maggiore di una da 12 o 15 giorni, la quale per essere venduta va proposta a prezzi giornalieri inferiori rispetto ad una settimanale! Faccio un esempio una settimana in altissima stagione può partire da 1200 euro, ma raramente ho visto crociere di due settimane (quando c'erano) partire da 2400 euro, le ho sempre viste mantenersi su quota 1600....1800... viene da sè che vi è una perdita di circa 600 euro rispetto ha due crociere settimanali! Potrei pure sbagliarmi, ma solitamente ho notato questo!
Inoltre come già detto non tutti dispongono di 14 giorni di fila e (nel caso in cui ne disponessero) non è scontato l'esser disposti a sborsare la somma necessaria!
 
Piuttosto io mi chiedo come mai Msc non si decide a posizionare una nave in estate da Civitavecchia e Messina verso la Grecia... La Navigator negli anni passati ebbe molto successo vista anche la possibilità di imbarco dalla Sicilia verso l'Egeo senza doversi spostare in Puglia...
 
Piuttosto io mi chiedo come mai Msc non si decide a posizionare una nave in estate da Civitavecchia e Messina verso la Grecia... La Navigator negli anni passati ebbe molto successo vista anche la possibilità di imbarco dalla Sicilia verso l'Egeo senza doversi spostare in Puglia...

D'accordissimo
 
Un motivo (economico) ci sarà se propongono crociere di 7/8 giorni, poi l'utente può optare per quelle diciamo più lunghe 12 giorni ed oltre
 
Ma, la mia è una domanda, se fossero appetibili commercialmente le crociere di 12 o più giorni perché le Compagnie non si sono ancora mosse su questa linea continuando a privilegiare quelle della durata di 7 giorni, che mi sembra siano l'"asse portante" di ognuna?

MSC segue a ruota Costa nella contrazione dei giorni di crociera. Le analisi di previsione per le compagnie danno nella realta' periodi molto critici per i prossimi due anni: meglio invogliare i potenziali clienti con prezzi allettanti ed accessibili, ergo crociere corte.
Checche' se ne dica i soldi nelle tasche della gente sono sempre piu' scarsi.
 
Piuttosto io mi chiedo come mai Msc non si decide a posizionare una nave in estate da Civitavecchia e Messina verso la Grecia... La Navigator negli anni passati ebbe molto successo vista anche la possibilità di imbarco dalla Sicilia verso l'Egeo senza doversi spostare in Puglia...
Già...ed ancora prima Costa Allegra e Costa Romantica!!! Ancora ci penso a come mi sono lasciato sfuggire quell'occasione vedendo anche la fine delle due navi ora....una in oriente e l'altra non più esistente!

MSC segue a ruota Costa nella contrazione dei giorni di crociera. Le analisi di previsione per le compagnie danno nella realta' periodi molto critici per i prossimi due anni: meglio invogliare i potenziali clienti con prezzi allettanti ed accessibili, ergo crociere corte.
Checche' se ne dica i soldi nelle tasche della gente sono sempre piu' scarsi.
La cosa che mi lascia perplesso è come hanno intenzione di riempire le mega navi in arrivo se queste sono le previsioni!!! Con MiniCrociere?!?
 
Io, da quando ho cominciato con le crociere di 12 giorni, faccio fatica anche a guardare gli itinerari traghettone di 7 giorni. Non voglio assolutamente fare la smorfiosa, ma 7 giorni non li vedi neanche, non riesci nemmeno a vedere tutta la.nave, in certi casi. Magari ne faccio una sola all'anno, ma cerco proprio quella tipologia. Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ma, la mia è una domanda, se fossero appetibili commercialmente le crociere di 12 o più giorni perché le Compagnie non si sono ancora mosse su questa linea continuando a privilegiare quelle della durata di 7 giorni, che mi sembra siano l'"asse portante" di ognuna?

Non posso che concordare...
Non snobbo alcun tipo di vacanza, per carità, abbiamo fatto anceh noi crociere di 4/5 e 7/8 giorni, per scelta, ma proprio in quei casi, ci siamo accorti che non fanno per noi.
Non tanto o solo per gli scali, anche se sono più o meno semrpe gli stessi e spesso concentrati sull'Italia, ma perchè, coem diceva Loredana, non fai tempo a salire che devi sbarcare.

Diventasse commercialmente appetibile forse si potrebbe fare, ma per ora le crociere si basano sui 7 giorni.

collegando il tuo pensiero a quello di Gabriele...è un pò "un cane che si morde la coda":
quelle di 7 giorni sono più appetibili...ma lo sono perchè presentano un maggior ventaglio di navi e ogni tanto itineari (togli Marsiglia qui e metti Valencia là...via Palermo con Messina o Malta con qualcos'altro); sono ovviamente, numericamente di più per un mero calcolo matematico sui 30/31 gg del mese...MA....sono più appetibili o scelte anche per forza
Perchè pur di fare una crociera ci si adatta (passatemi il termine...siamo per socntato che si possa essere in vacanza..) oppure perchè si vuole rimanere nel punteggio X del club Y...

Verissimo: partire di sabato o domenica ha un impatto sicuramente inferiore sul monte ferie (oltre che denaro), ma al contempo è una routine pesantissima...almeno per il mio modo di vedere

Ricordo con profonda nostalgia e rammarico per non averla prenotata la crociera di Costa di 14 o 15 gg che toccava tutte le Canarie...ma come dite voi più esperti e sul pezzo di me sicuramente evidentemente non era così appetibili i lo era per pochi (mi pare fosse stata scelta apposta una nave piccola...forse Classica?) tanto che durò una sola "stagione"...

A questo si aggiunge anche il "famoso" discorso Azzorre...lontanissime...ma perchè non provarle?
Niente Funchal p.e.

Altra ipotesi rimanendo sul Mediterraneo, ma credo potrebbe pinteressare solo ame è mantenere sì i 7/8 gg ma allungando i gg in ogni senso magari con un overnight su Barcellona o Marsiglia o su Civitavecchia o Palermo per renderlo appetibile anche per gli stranieri
Lo fanno per Palma d'estate...voglio dire...ci starebbe tutto, no ?
 
E se le condizioni politiche si rimettessero in sesto, rientrare nel mar Nero, partire da Savona o Genova per rifare Israele ed Egitto, non ti dava la possibilità di fare 12-14 giorni? Per il prossimo settembre, pur di stare a bordo quei giorni, faccio una cosa che credevo per me impossibile, vado ad imbarcarmi al nord, in una crociera di posizionamento, speriamo bene.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top