• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le novità Msc dal TTG di Rimini

Non contesto certamente il fatto che le crociere di 7/8 giorni non facciano per voi, ma evidentemente lo fanno per le Compagnie. A volte mi suona molto strano, come preferenze personali manifestate, dovrebbero essere lette dalle Compagnie ed utilizzate nello sviluppo dei propri piani crocieristici;
neanche che a governarle ci fossero solo ed unicamente sprovveduti.

Certo, nella pianificazione possono anche sbagliare, ma son sempre pronti a modificarle, anche se i cambiamenti possono portare a critiche e disaffezioni da parte dei clienti, proprio perché valutano le proprie convenienze.

Un esempio; si ricorderà il caso di Mediterranea con overnight a Trieste, prontamente cancellato con l'inserimento di Venezia al suo posto. L'operazione, stigmatizzata su queste pagine ha portato al capovolgimento degli imbarchi; raddoppiati a Venezia dimezzati a Trieste. E così è rimasta.

Se la maggior parte delle compagnie fa crociere di 7 giorni, il motivo certo ci sarà, io personalmente, fin che trovo e posso fare crociere un po' più lunghette ne aprofitto, poi, forse cambierò mestiere!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Certo Rodolfo...se lo fanno, hanno i loro buoni motivi...eh...$$$$$ ;-)
Come dici tu non tutti, per calendario ferie o portafoglio possono fare altrimenti. Ho amici cari che non farebbero mai oltre 8 giorni come quelli che volgiono solo navi grandissssisssime e cabina al Ponte alto: il nostro oposto
Per fortuna...è sempre tutto relativo

Ma vorrei tanto avessero la mente un pò più aperta, anche nella direzione che ipotizzava Loredana...

Ma perché dovrebbero avere la mente più "aperta" e andare contro i propri interessi $$$$? ;) ;) Se tu stessa dici che hai amici che non farebbero più di 8 giorni, probabilmente, ed io ne son convinto, è quello che chiede attualmente il mercato.

Non appena si prospettasse il business per crociere di durata superiore, non ci penserebbero due volte a rivedere le proprie strategie.

"Numeri, numeri e numeri" quello conta in ogni momento della giornata; obiettivi, report, consuntivi, andamenti. Dati che devono essere in continuazione trasmessi dalla periferia alla Compagnia. Tutto è tenuto costantemente sotto controllo e prima di apportare variazioni, si valuta.

Le novità Msc dal TTG di Rimini

Se da un lato sono d'accordo con voi (i $$ sono un problema a 360 gradi) però mi chiedo per quanto tempo ancora riusciranno a vendere il solito itinerario. Perché capisco che la crociera di una settimana renda più della crociera lunga... ma quanta gente ancora sarà disposta ad accettare il "solito" mediterraneo? E dando per scontato che ci siano dei repeaters.... quanto "ripeteranno"? Una nave innovativa può tirare così tanto da spingere un cliente a rifare tappe già viste?

Evidentemente le compagnie hanno la risposta a queste domande....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Valerio, quando la "Fontana" non butterà più, cambieranno la "tubazione" che la alimenta. ;) ;)

Non è detto però, che sostituendola, la fontana continuerà con getti copiosi.

Se mancherà l'acqua, servirà a nulla cambiar tubazione. Se l'acqua si perderà in molti rivoli, sempre più navi e sempre più grandi e difficili da riempire, quella della fontana stagnerà e allora si dovranno cercare nuove sorgenti per alimentarla.

E qui ci si potrebbe ricollegare alla Bliss in Alaska

oltre che un popolo di navigatori, CT, Presidenti del Consiglio, adesso siamo anche CEO di compagnie da crociera...
Qualche domanda:
1) Le nazionalità che fanno più crociere quali sono?
2) i giorni di ferie in un anno di queste persone quante sono?
3) l' età media di chi si può permettere, ferie, soldi di questi paesi ?
4) Comapagnie che fanno 7 notti (ed in quale aeree geografiche)?
5) La lunghezza media delle crociere per i "soli" nuovi crocieristi Cinesi?

oltre che un popolo di navigatori, CT, Presidenti del Consiglio, adesso siamo anche CEO di compagnie da crociera...
Qualche domanda:
1) Le nazionalità che fanno più crociere quali sono?
2) i giorni di ferie in un anno di queste persone quante sono?
3) l' età media di chi si può permettere, ferie, soldi di questi paesi ?
4) Comapagnie che fanno 7 notti (ed in quale aeree geografiche)?
5) La lunghezza media delle crociere per i "soli" nuovi crocieristi Cinesi?

Qualche domanda:
1) Le nazionalità che fanno più crociere quali sono? Nell'ordine: Usa, Germany, England, Italy
2) i giorni di ferie in un anno di queste persone quante sono? Dipende....dal paese e dalla professione....
3) l' età media di chi si può permettere, ferie, soldi di questi paesi ? Non lo so.
4) Comapagnie che fanno 7 notti (ed in quale aeree geografiche)? Compagnie Mass, e qualche premium, principalmente nel Mediterraneo, ma anche Caraibi e States e Nord Europa.... La lunghezza media delle crociere aumenta con il segmento di appartenenza. Le luxury hanno crociere mediamente più lunghe (e per prezzo e tempo hanno in una fascia d'età più alta la loro clientela di riferimento...e questo dovrebbe far riflettere..).
5) La lunghezza media delle crociere per i "soli" nuovi crocieristi Cinesi? Dai 3 ai 5 giorni. Nel mercato a loro dedicato.

Qualche domanda:
1) Le nazionalità che fanno più crociere quali sono? Nell'ordine: Usa, Germany, England, Italy
Mancano i Cinesi, e dovrebbero essere tra Germany-England e Aussie e Canadesi prima dell' Italia...
2) i giorni di ferie in un anno di queste persone quante sono? Dipende....dal paese e dalla professione....
I lavoratori USA, Canadesi e Aussie praticamente non ne hanno o almeno non 10 giorni di seguito (lavoratori sottolineo)
3) l' età media di chi si può permettere, ferie, soldi di questi paesi ? Non lo so.
Benestanti e non lavoratori dipendenti
4) Comapagnie che fanno 7 notti (ed in quale aeree geografiche)? Compagnie Mass, e qualche premium, principalmente nel Mediterraneo, ma anche Caraibi e States e Nord Europa.... La lunghezza media delle crociere aumenta con il segmento di appartenenza. Le luxury hanno crociere mediamente più lunghe (e per prezzo e tempo hanno in una fascia d'età più alta la loro clientela di riferimento...e questo dovrebbe far riflettere..).
Giusto
5) La lunghezza media delle crociere per i "soli" nuovi crocieristi Cinesi? Dai 3 ai 5 giorni. Nel mercato a loro dedicato.
Giusto, quindi MSC e/o Costa le 10 notti e più per chi le dovrebbero fare?

Mauro, classifica al 2015 (in milioni) :

1) Usa: 11.21
2) Germany: 1.77
3) UK: 1.61
4) Aussie: 1.0
5) Italy: 0.84
6) Canada: 0.8
7) China: 0.7
8 ) France: 0.59
9) Spain: 0.45
10) Norway: 0.18

Fonte: Clia

In effetti, nella mia classifica, mi ero perso l'Australia.....

Se da un lato sono d'accordo con voi (i $$ sono un problema a 360 gradi) però mi chiedo per quanto tempo ancora riusciranno a vendere il solito itinerario. Perché capisco che la crociera di una settimana renda più della crociera lunga... ma quanta gente ancora sarà disposta ad accettare il "solito" mediterraneo? E dando per scontato che ci siano dei repeaters.... quanto "ripeteranno"? Una nave innovativa può tirare così tanto da spingere un cliente a rifare tappe già viste?
Evidentemente le compagnie hanno la risposta a queste domande.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' quello che pensavo io...fino a quando?
Purtroppo, egoisticamente parlando, per molto temo...come diceva Rodolfo
Perchè per una "raffaella" che esce perchè sono 5, 7 o 10 volte che fa più o meno lo stesso giro(e che non ne può più di Katakolon, in quanto tale, non certo per Olimpia !!! o di LImassol perchè ti limita moltissimo e ti preclude Nicosia) ce ne sono altre 5,10 o 100 che entrano

Lo siamo stati noi nel 2005, ns prima volta con Europa e abbiamo fatto non so quante volte Barcellona o Marsiglia o Pireo, senza dire di Civitavecchi ao Napoli, per quanto sempre benvenute

Una domanda...a voi Amministratori...visto che, da quel poco che ho capito, le Compagnie tastano il terreno facendovi varie domande ...a questo proposito, nell'ambito più lato, intando, porti, scali durata, tipologia navi preferiti o, di contro, negativi... vi hanno mai effettivamente concretamente interpellato ?

Se potete dirlo ;-)

:

E' quello che pensavo io...fino a quando?
Purtroppo, egoisticamente parlando, per molto temo...come diceva Rodolfo
Perchè per una "raffaella" che esce perchè sono 5, 7 o 10 volte che fa più o meno lo stesso giro(e che non ne può più di Katakolon, in quanto tale, non certo per Olimpia !!! o di LImassol perchè ti limita moltissimo e ti preclude Nicosia) ce ne sono altre 5,10 o 100 che entrano

Lo siamo stati noi nel 2005, ns prima volta con Europa e abbiamo fatto non so quante volte Barcellona o Marsiglia o Pireo, senza dire di Civitavecchi ao Napoli, per quanto sempre benvenute

Una domanda...a voi Amministratori...visto che, da quel poco che ho capito, le Compagnie tastano il terreno facendovi varie domande ...a questo proposito, nell'ambito più lato, intando, porti, scali durata, tipologia navi preferiti o, di contro, negativi... vi hanno mai effettivamente concretamente interpellato ?

Se potete dirlo ;-)

:

Poi alla fine io stesso, ieri notte ed oggi, riflettevo sulle domande che mi sono posto qui.
E se ieri c'era Allure che mi ha "tirato" l'ennesimo "mediterraneo" domani ci sarebbe il progetto seaside, appunto, piuttosto che l'idea di non aver mai fatto una crociera di natale e chissà quanti altri motivi. E così che, pur di fare una settimana a bordo, ci si lascia convincere nonostante l'itinerario. E assieme a noi repeaters tanta gente che invece prova il giro per la prima (o le prime?!) volta.

Che io ricordi gli itinerari sono sempre stati un argomento difficile. Si può parlare a livello macro ma quando si entra nel dettaglio degli scali ci sono degli uffici appositi coi quali noi non ci interfacciamo. Ma alla fine attorno ad un porto ruotano una serie di esigenze e di necessità ($?), che sicuramente in buona parte disconosco ma che sono determinanti nello scegliere, da parte della compagnia (tutte), uno scalo piuttosto che un altro.

Valerio

Quoto quello che dice Valerio...... infatti anch'io dopo tantissime crociere con lo stesso itinerario, lo ripeto per una nave nuova che mi interessa provare, o per fare una crociera in un determinato periodo dell'anno..... o per una super super offerta..... alla quale non si può dire di no..... in fondo è pur sempre una crociera.......
Infatti partirò il 13/11 per il solito giro nel mediterraneo da Genova, con Msc Poesia, nave che non ho mai provato, ma solo perché era un'occasione imperdibile..... ed ho pure avuto il mio primo upgrade da interna a balcone!!!![emoji322][emoji322][emoji322]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk