• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Le perle dei Caraibi" Costa Atlantica, 20-28 di cembre 2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: "Le perle dei Caraibi" Costa Atlantica, 20-28 di cembre 2008

Mavi, mi permetto di rispondere anch'io alla domanda indirizzata a Janus.
A Virgin Gorda ho visto bellissimi fondali, forse i più belli mai visti (preciso che non sono stata a Maldive). Per ammirarli meglio, ti consiglio di girare intorno alle rocce.
Dai commenti che hanno fatto altri utenti (vai nella sezione Ufficio escursioni--> scali oltreoceano--> scalo, ecc) ho capito che anche a Santa Lucia puoi goderti un mare bellissimo.

Solo a Barbados siamo andati in una spiaggia dove c'erano le tartarughe.
Pasturavano continuamente e le tartarughe si avvicinavano, noi siamo andati a nuoto dalla spiaggia, nonostante l'acqua consentisse una visibilità di 3 metri scarsi le abbiamo viste anche noi.
A Barbados però ci si va solo con la transatlantica.
A Sharm ci sono stato 4 volte e non vedo l'ora di ritornarci, nonostante non ci sia spiaggia degna di tale nome (a parte l'isola di Tyran e alcuni isolotti corallini di Ras Mohammed) il mare è stupendo!
Durante la nostra crociera nonostante mi sia portato maschera e mutino, non c'era assolutamente nulla da vedere! Probabilmente questi posti hanno un reef lontano dalla costa raggiungibile con le barche in escursione, ma significherebbe dedicare tutto il tempo a ciò.
Le Maldive offrono le spiagge molto più belle di quelle caraibiche ed il mare molto più bello di quello di Sharm......detto ciò va da se che tutto il resto al confronto inevitabilmente scompare!

Voglio ribadire che sono/siamo contentissimi di aver scelto e fatto questa crociera anche se non è stato un viaggio indimenticabile....ma cmq bello ed interessante. Nel complesso mi è piaciuta di più la traversata e le isole con le foreste pluviali.....rispetto alle spiagge che secondo me non erano nulla di che a parte il GranDominicus a Bayahibe e DarkWood ad Antigua (naturalmente il tutto secondo me).

Alle Maldive ci siamo andati due volte, la prima volta nell'atollo di MalèNord siamo andati anche all'isola dei pescatori e un altro giorno abbiamo noleggiato un catamarano con skipper.
La seconda volta siamo andato nell'atollo di Ari Sud, le foto da me linkate si riferiscono a Ranveli un'isoletta venduta da Eden relativamente economica (diciamo che la si trova intorno ai 1400-1550€ a persona tutto compreso).....dopo aver assaporato la magia del luogo durante il primo viaggio era nostra intenzione non fare assolutamente nulla durante il periodo di vacanza a Ranveli.....stare la e basta.
E' una cosa impossibile da descrivere, è come sentirsi dentro una cartolina, la suggestione/emozione è enorme...e gratifica da sola.
Si sfrutta il giorno solare, si gode il mare sia con un bel reef(la barriera corallina) che con una stupenda e immensa laguna (con acqua caldissima che arriva alla vita al massimo.
Si fa amicizia, si parla, si mangia, la sera si guardano i pesci dal molo e le stelle numerorissime dato il limitatissimo inquinamento luminoso.......effettivamente non c'è "nulla" da fare, ma è la cosa più bella del mondo fare questo "nulla" in un luogo così bello.
La prima volta che ho visto gli atolli dall'aereo quasi mi veniva da piangere, avevo visto le foto su internet, ma una volta vista la realtà di persona mi sembrava impossibile.....non erano fotomontaggi!!!!
Ci riandrei (e ci riandrò) un sacco di volte....

Sharm ha dalla sua un prezzo bassissimo, un mare(sott'acqua) bellissimo, un tempo per arrivarci bassissimo (poche ore di aereo) e soprattutto si parte da tutti gli aeroporti italiani.
Certo si deve stare attenti col cibo, ma è un posto dove siamo andati già quattro volte e dove ci riandremo di sicuro.....probabilmente a Maggio

Per Roxana: Per fare immersioni ci vuole il brevetto sub, intendo immersioni con bombole. I sub più esperti si portano tutto tranne le bombole, la maggior parte di noi si porta la muta le pinne e la maschera ed il resto lo si noleggia, questo in ogni parte del mondo.
Se invece ti riferivi all'attrezzatura per guardare sott'acqua senza utilizzare le bombole (snorkeling) quella è sempre disponibile a noleggio in ogni parte del mondo, mi riferisco alla maschera boccaglio pinne ed eventualmente giubbotto salvagente. Naturalmente è sconvenientissimo noleggiare questa attrezzatura leggera e poco ingombrante. Fai conto che una buona maschera con 40-50€ te la compri e soprattutto te la scegli adatta al tuo viso, un boccaglio buono con valvola costa sui €15 e le pinne al limite dato che possono ingombrare volendo si possono noleggiare in loco.....oppure comprarne un paio a pala piccola.
Il tutto a noleggio anche più di €10 al giorno, quindi spenderesti di più e avresti un'attrezzatura peggiore e non "tua"!

Mannaggia mannaggia, Virgin Gorda me la sono persa causa mare tempestoso e incertezza nei traghetti....hanno anche annullato tutte le escursioni Costa quel giorno! :(

Cmq non voglio dire che siano tutti posti bruttini....anzi, alcuni erano molto belli, solo non aspettarti pesci, coralli, etc etc.
A S.domigo anni fa ho anche fatto un'immersione al largo del bavaro appena fuori il grande reef......la mia prima immersione in assoluto....quindi i fondali ci sono, solo che non sono facilmente accessibili.

Grazie janus per le tue dettagliate notizie. Qualche volta costa fa delle escursioni portando in posti dove si può fare snorkeling, chissà se sarà vero. Andremo alle maldive, speriamo..... anche se ultimamente ho letto un articolo che mi ha veramente preoccupato. Dicono che stanno riempendo un isolotto di grandissime quantità di immondizia proveniente anche da tutto il turismo e non solo, tutta questa immondizia sta fortemente inquinando quelle magnifiche acque. Ma ora basta perchè siamo veramente fuori O.T.

Vorrei aggiungere alcune cose, a Barbados per esempio nel 2005 ho fatto l'scursione Costa col catamarano immersioni ed avvistamento tartarughe marine, la località non era molto lontana dal porto alcuni chilometri in linea d'aria, ma pochi, il fondale bellissimo e ricchissimo di pesci e coralli e poi le tartarughe c'erano eccome!! Ho anche nuotato con loro,ma era una zona di mare riserva naturale, ed i pesci erano abituati ad essere coccolati ed attirati dal personale di bordo del catamarano che appena sul luogo gettavano un secchio di cibo per attirarli,comunque ce n'erano moltissimi e di tutte le dimensioni, faceva pure un po' impressione averli addosso, una bella avventura.

Altra località dove c'è un'infinità di pesci e dei fondali bellissimi è Santa Lucia, non ho effettuato immersioni quest'anno, ma nel 2005 in ricordo del viaggio di nozze del lontano 1977, mi sono immersa a Marigot Bay, tantissimi pesci quasi un documentario di Cousteau, ma sono località che bisogna cercare non è come alle Maldive che sei alla spiaggia ti tuffi e vedi i pesci, quello lo si potrebbe fare a Sharm El Sheik per esempio!!!
Saluti
Ro.

Grazie a tutti per i vostri interventi :) .
xJanus: L'atrezzatura per snorkeling ce l'ho, me la sono portata anche in questa crociera, dove, come già detto prima, ho avuto modo di vedere i bellissimi fondali a Virgin Gorda e poi ...basta!
Il brevetto sub non ce l'ho , forse mi iscriverrò (insieme al marito) ad un corso che inizierà a marzo.
x Ro : Bellissimi i tuoi racconti, ti ho seguita anche in altri thread, sei una crocierista DOC :D

Ciao
Rox

Grazie Rox per il tuo diario!
La crociera con l'Atlantica è una delle migliori che ricordo, forse anche perchè avevo una splendida cabina, ma pur non avendo ancora il nostro forum all'epoca (marzo 2006) altri viaggiatori espertissimi... io di solito non parto senza prima aver spulciato internet guide e forum di viaggiatori, quindi al contrario di te l'unica escursione organizzata che ho fatto è stata quella di Virgin Gorda.
La nave sostava solo dalle 9 alle 14 e quindi non avremmo fatto in tempo a rientrare con i watertaxi veloci. Per il resto ci siamo sempore organizzati da soli con ragazzi conosciuti in nave.
Riguardo Antigua non l'ho trovato "pericolosa" anzi l'aggettivo che le attribuirei è "autentica" e meno finta di altre ( a parte la zona immediatamente adiacente lo scalo... globalizzata come le altre!!)
Riguardo la "fauna acquatica, ho visto qualcosa di più facendo anche la crociera ai caraibi occidentali, ma mai e poi mai paragonabile all'esperinza di snorkeling sul mar roso. Non ho mai visto le Maldive quindi il mio unico confronto è con la zona a ridosso del Sinai.

Ciao sono una nuova iscritta, ho trovato le vostre informazioni molto utili e partirò il 21/02 con Costa Atlantica con maggior consapevolezza anzi! Se aveste qualche altro suggerimento da darmi ne sarei veramente lieta. Questa per me sarà la prima corciera...Purtroppo io ho un problema genetico in prtica sono a rischio trombosi ed ischemie, quindi o dovuto dire basta alle immersioni ed anche i miei vaiggi aerei sono sempre con coperture di fluidificanti e calzi antitrombo...per questo è già da qualche tempo che volo in business class. Siccome partirò per la prima volta con Air france da Milano via Parigi e mi è stato detto che come compagnia aerea non è un granchè a livello di comfort, mi stavo domandando se qualcuno di voi avesse fatto il mio stesso viaggio e se è vero che nonostante il supplemento la comodità non è soddisfacente...la verità è che temo di scendere troppo gonfa. sapreste aiutarmi? Grazie di tutto e scusate per l'invadenza!! :D

Belinda Ti sposteranno in un altro post comunque se viaggi in bussiness non ha problemi

ciao Belinda
io viaggio in business con Air France verso Hong Kong ogni anno e credimi non ci sono problemi x quanto riguarda comodità.

Sprechi:

Troppe fotografie non richieste, stampate. Sarebbe meglio per Costa dar la possibilità ai clienti di visualizzare sul schermo le loro fotografie e stampare soltanto quelle richieste, in questo modo si potrebbe anche ridurre un po’ il prezzo (17 euro per una foto è esagerato) e avere più clienti. Con meno danni per l’ambiente!

Troppo cibo! Sapendo che tutto è gratis, qualcuno riempie i piatti con tutte le specialità del buffet, non importa se poi quel cibo è consumato oppure resta nel piatto e viene buttato![/quote]

anche io non sopporto queste due cose...

Credo usino apparecchiature fotografiche a pellicola......quindi devono stamparle tutte, probabilmente potrebbero fare delle ministampe da usare come provini, però hanno deciso così tanto per ognuna che ne vendono possono buttarne almeno 25!

I fotografi devono fare un tot di foto al giorno....pazienza, facciamogliele fare.

Un saluto a tutti.
Il 7 febbraio farò appunto la crociera "le perle del caribe" e
per i vari acquisti e spostamenti personali nelle varie isole
vorrei sapere che valuta bisogna portare.... euro? dollari? altro?

Per chi ha fatto questa crociera potete riportare qualche esempio
di costi in modo da farmi un'idea?
Ad esempio quanto vi è costato mangiare in un ristorante, il costo
di trasporto per arrivare in una spiaggia, il costo di qualche oggettino, etc.
Giusto per capire più o meno il carovita.

Ma i dollari non sarebbe anche buono ritirarli in qualche bancomat come ad esempio all'aeroporto di guadalupa?
Qual'è il vantaggio di portarli dall'italia?

Attenzione con le carte di credito, al mio marito hanno clonato la carta !!!

Ciao Roxana.

Dove é stata clonata ?

Non so dirti esattamente, solo che dopo 1 settimana dal nostro rientro in Italia abbiamo saputo che qualcuno ha fatto la spesa a Londra :!:
Shopping abbiamo fatto solo con contanti, se non mi sbaglio, però la carta l'abbiamo usata per telefonare dai telefoni pubblici che si trovano nei porti.

Domanda... sull'aereo danno da mangiare? La compagnia con cui viaggerò è Air italy.

lucfast ha detto:
Domanda... sull'aereo danno da mangiare? La compagnia con cui viaggerò è Air italy.

A noi l'anno scorso ci hanno offerto la cena appena decolati , era già notte fonda :shock: e non abbiamo mangiato niente , poi prima di atterare abbiamo avuto un'aranciata , caffè o thè e una merendina , che tristezza . :(

La sera prima di imbarcarci abbiamo fatto cena al ristorante , cosi non avevamo fame , poi nel aeroporto abbiamo preso un frullato di frutta fresca , al mattino nel aeroporto di Milano abbiamo fatto colazione con cappuccino e croisant .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.