• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le Terre dei Vichinghi - Costa Luminosa - Dal 27/07/13 al 03/08/13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ed ecco qui aiso che mi diventa crocierista!!! io mi passo agosto a studiare angelina e tu non solo mi vai in crociera ma mi fai anche il diario.. ti diverti a farmi rosicare eh ??? :)
foto davvero molto belle e crociera molto interessante!! sicuramente il fai da te spesso conviene per mille motivi .. ma la tranquillità e il relax che ti da un' escursione per me sono impagabili.. mi conosci bene e lo sai :) certo non si possono fare solo escursioni e per questo direi che le tue precisissime indicazioni sono preziose anche per i vacanzieri pigri come me :) attendo il seguito!!

Ultima modifica:
WOW! Doppio WOW! Triplo WOW!
Sono perdutamente innamorata delle tue foto!!
Complimenti davvero!

Ehm.. bello anche il diario ovviamente..
Attendo trepidante il seguito.. :)

Caro Marco, ma che bello questo tuo diario !!!!!!!!!!!!!!!!

E' insolito, brioso e pieno di tanti suggerimenti utili.
Vedo che ti sei documentato perbenino prima di partire ed il tuo "fai da te" è risultato molto, ma molto interessante.
E poi che dire delle foto: veramente belle :)

Volevo però precisare - a beneficio dei nostri "forumisti" - che le nuove postepay hanno il microchip, quindi possono essere usate in ogni macchinetta che richieda il codice PIN.

Aspetto le nuove .... puntate :):):)
Grazie per i complimenti marilù!

ah si? non sapevo che le nuove postepay avessero il chip! Buono a sapersi. Il prossimo anno scade la mia e deciderò sul da farsi. Probabilmente diventerò socio coop. Aprendo un libretto c'è la possibilità di avere una prepagata con chip e zero commissioni se si ricarica o preleva. Oltretutto già testata negli Stati Uniti dove la postepay mi ha dato non pochi problemi. ;)

Mi ripeto. Complimenti per il diario.
Grazie ancora Rodolfo!

ed ecco qui aiso che mi diventa crocierista!!! io mi passo agosto a studiare angelina e tu non solo mi vai in crociera ma mi fai anche il diario.. ti diverti a farmi rosicare eh ??? :)
foto davvero molto belle e crociera molto interessante!! sicuramente il fai da te spesso conviene per mille motivi .. ma la tranquillità e il relax che ti da un' escursione per me sono impagabili.. mi conosci bene e lo sai :) certo non si possono fare solo escursioni e per questo direi che le tue precisissime indicazioni sono preziose anche per i vacanzieri pigri come me :) attendo il seguito!!
Ma Martina, questo diario l'ho scritto solo per te! Metti che ti vien voglia di andare in Nord Europa, parti già da una buona base! :rolleyes:

WOW! Doppio WOW! Triplo WOW!
Sono perdutamente innamorata delle tue foto!!
Complimenti davvero!

Ehm.. bello anche il diario ovviamente..
Attendo trepidante il seguito.. :)
Thanks a lot Valentina! Si cerca di fare il meglio che si può.. :D

X tutti: Pazientate ancora un po'. Appena ho un po' di tempo da dedicare al diario lo finisco descrivendo l'ultima tappa (Oslo) ed aggiungo le considerazioni finali. ;)

Quanti corsi hai fatto per essere così bravo?
Dammi un po' di speranza, visto che in autunno inizierò il primo.. :D

E per non andare totalmente OT, non farci aspettare troppo.. :)

Quanti corsi hai fatto per essere così bravo?
Dammi un po' di speranza, visto che in autunno inizierò il primo.. :D

E per non andare totalmente OT, non farci aspettare troppo.. :)
UUUUHH! Completamente autodidatta! Internet is the way!
Quando cominci a mettere in relazione ISO, diaframmi e tempi tutto il resto è un gioco. Dicono che si inizia a fare vera fotografia solo dopo i primi 10000 scatti. Vai tranquilla e non demordere, non c'è bisogno di speranza, devi solo uscire e scattare, scattare, scattare..

Unico effetto collaterale: più la passione aumenta, più il portafoglio si svuota. ;)

Farò del mio meglio per non farvi aspettare troppo!

Bel diario, molto dettagliato; sono tra quelli cui piace la "pappa pronta", ma è sempre interessante vedere quello che si può organizzare.

Molto ben fatte anche le foto, ma, a livello mio personale, senza la scritta sarebbero ancora più apprezzabili ;)

Ma Martina, questo diario l'ho scritto solo per te! Metti che ti vien voglia di andare in Nord Europa, parti già da una buona base! :rolleyes:
che tenero :) prossima crociera allora vengo con te e giulia.. vedo tutto.. spendo poco.. e non faccio niente tanto fai tutto te:) (al massimo c'é fede a darti una mano.. quando giriamo anche lui é in modalità guida turistica!!! )
venghino signori venghino!! escursioni low cost by Marco A.
attendo oslo :)

Mi unisco ai complimenti per il Diario Dettagliato....io parto Sabato per la stessa Crociera (a dire il vero Vennerdì xchè soggiorno 1 notte a Copenaghen...
Chissà se faccio in tempo a leggere qlcs di tuo su Oslo?!;)
Ciao e Grazie a nome di tutti coloro, che come me trarranno spunto dal Tuo Viaggio.
FR

bravo!!
questo bellissimo diario me lo stavo perdendo, ma ora che finalmente sono in pari non posso che farti tantissimi complimenti per le tue fantastiche foto!!!
Brava Chiara! ;)
..e grazie per i complimenti!

Molto ben fatte anche le foto, ma, a livello mio personale, senza la scritta sarebbero ancora più apprezzabili ;)
Condivido il tuo pensiero ma purtroppo mi trovo costretto ad usare il banner. Troppe volte ho visto utilizzare i miei scatti da altri senza permesso e senza citarne l'autore o addirittura spacciandoli per propri. Purtroppo sul forum non sono coperto da copyright e quindi devo tutelare le mie foto rovinandole e rendendole quindi, inutilizzabili da terzi.

che tenero :) prossima crociera allora vengo con te e giulia.. vedo tutto.. spendo poco.. e non faccio niente tanto fai tutto te:) (al massimo c'é fede a darti una mano.. quando giriamo anche lui é in modalità guida turistica!!!)
venghino signori venghino!! escursioni low cost by Marco A.
attendo oslo :)
Se vorrai usufruire della guida low cost, ti converrà scoprire il mio prossimo itinerario in fretta e prenotare per tempo! ;)

Mi unisco ai complimenti per il Diario Dettagliato....io parto Sabato per la stessa Crociera (a dire il vero Vennerdì xchè soggiorno 1 notte a Copenaghen...
Chissà se faccio in tempo a leggere qlcs di tuo su Oslo?!;)
Ciao e Grazie a nome di tutti coloro, che come me trarranno spunto dal Tuo Viaggio.
FR
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di tenere d'occhio il topic. Farò il possibile per completare il diario entro la giornata di domani in modo da darti la possibilità di leggere qualche dritta (soprattutto se hai intenzione di visitare Oslo in fai da te). Ho trovato diverse informazioni datate e/o sbagliate qui sul forum quindi, stay tuned! ;)

Come promesso, in tempi rapidi vi riassumo quella che è stata la nostra esperienza per quanto riguarda la tappa di Oslo. Nelle due volte precedenti a questo viaggio in Nord Europa, ho avuto l'occasione di fare un salto anche da queste parti. Si tratta di una città che non mi aveva particolarmente entusiasmato qualche anno fa e la situazione non è migliorata nemmeno questa volta. Di realmente imperdibile ed affascinante (a mio modo di vedere le cose) c'è solo il Vigelandsparken.

Prima di tutto, mi sento di mettere in guardia chiunque debba recarsi da queste parti. La discussione che trovate in Scali del Nord Europa, qui sul forum, è particolarmente datata e contiene informazioni spesso sbagliate.
Cominciamo dall'attracco della Costa. Ci sono diverse possibili alternative:
-) Davanti al Municipio affianco alla fortezza (molto comodo);
-) Nella banchina dietro la fortezza, vicino all'opera house (comodo ugualmente);
-) Altri possibili attracchi nel caso fossero presenti più navi lo stesso giorno.

Ho letto post dove veniva consigliato addirittura l'utilizzo di un taxi per spostarsi dall'attracco della nave al centro città. A meno che non abbiate problemi motori non penso sia realmente necessario.
Detto questo, il giorno 02/08 siamo arrivati nella capitale norvegese. Il nostro attracco? Dietro alla fortezza. E' lontano dal centro? Non direi, abbiate solo l'accortezza di evitare di passare all'interno della stessa (nel caso vi venisse la brillante idea di tagliare, come è accaduto al sottoscritto), in quanto le indicazioni in alcuni punti lasciano molto a desiderare e per cercare l'uscita, abbiamo perso 20 minuti senza un valido motivo.
Se la nave attracca da queste parti, dirigetevi immediatamente verso l'opera house, da li, verso il tourist information (praticamente dietro al municipio).
Questo è/è stato il vostro/nostro punto di partenza. All'interno, se siete fortunati, troverete una ragazza bionda che parla perfettamente l'italiano. Abbiamo chiesto informazioni per arrivare al famoso parco. Mi ero documentato in precedenza ed avevo un'idea di massima, ma arrivati sul posto, ho fatto fatica a trovare la fermata della metropolitana. In ogni caso ci sono tre modi economici per arrivare a destinazione dall'ufficio informazioni:
-) A piedi: una camminata di circa mezz'ora, a seconda del passo anche di più, prevalentemente in salita;
-) Tram: il numero 12, c'è la fermata praticamente davanti al municipio e SE NON HO CAPITO MALE in biglietto è lo stesso della metro ed in caso si può fare anche a bordo. Tempo di percorrenza: dai 10 ai 25 minuti a seconda delle fermate, del traffico e dell'orario;
-) Metropolitana: il mezzo più comodo e veloce. Tempo di percorrenza: 5 minuti.

I biglietti li potete acquistare in una qualsiasi stazione della metro o direttamente all'ufficio informazioni. Non ci sono sconti di gruppo, carnet o sconti studente. Il biglietto costa 30 NOK e vale 90 minuti. La fermata della subway (National-theatret) si trova vicino al National Theatre. C'è una fontana nelle vicinanze. La fermata è segnalata da una T bianca su sfondo rosso (T-bane). Come ho scritto in precedenza, dovrete prendere una qualsiasi delle linee disponibili fino alla fermata di Majorstuen. Usciti dalla stazione della metro girate a destra e procedete dritti per circa 3/400 metri. Sulla destra vi troverete l'entrata (gratuita) del parco.

ee3f.jpg

Le cose più importanti da vedere? L'obelisco e le statue. Una in particolare, l'unica della serie ad avere un nome: "Il bambino arrabbiato". Statua non particolarmente grande, ma che spesso e volentieri viene raffigurata su cartoline, poster,.. che pubblicizzano Oslo. Guardando l'obelisco, si trova a circa metà ponte, sulla sinistra.

8g83.jpg

skm6.jpg

Potete utilizzare anche più tempo, ma in linea di massima dovreste riuscire a visitare il parco e tornare indietro usufruendo dello stesso biglietto.

yz8e.jpg

ib6m.jpg

l4jm.jpg

Tornati al National Theatre abbiamo deciso di cercare l'Ice Bar. Ho chiesto 2 volte al Direttore di Crociera se l'Ice Bar viene aperto in via del tutto eccezionale per gli escursionisti o se invece l'ingresso è consentito a tutti. L'ultima volta, appena sbarcati dalla nave, poco prima di avventurarmi tra le vie della città. Mi è stato confermato che veniva aperto solo per chi effettuava escursioni con la compagnia. Difficilmente mi fido, generalmente non mi fido nemmeno di me stesso. A volte, sbagliando, faccio degli errori pur avendo ricevuto avvertimenti. Anche in questo caso avevo il presentimento che qualcosa non andasse, che mi stesse in qualche modo prendendo in giro. Vi rimando alle poche righe scritte ad inizio topic.

La sensazione? "Non hai effettuato per tempo l'acquisto dell'escursione Costa? Mi dispiace molto ma non potrai visitare l'Ice" *ghigno goduto*

La verità? L'Ice Bar è sempre aperto!! chiunque può entrare ed acquistare i ticket, quindi evitate di farvi (scusate il francesismo) coglionare da chi è abituato a vendere pacchetti ed escursioni!
Si trova all'interno di un hotel nel quartiere universitario (controllate su google maps). I biglietti partono dalle 160 corone fino a superare le 400 a seconda del tipo di pass che volete acquistare. Con il biglietto base avete diritto ad una consumazione. Non siamo entrati, ma alcuni ci hanno riferito che non ci siamo persi niente. Ce ne sono di migliori in giro per il mondo e sono venuto a conoscenza del fatto che potete trovarlo anche a Roma!!!

Ci siamo diretti quindi alla National Gallery. Avevo letto che l'ingresso era gratuito e che all'interno si poteva vedere l'Urlo di Munch. NON è più gratuito. A seconda del pass che fate potete spendere dalle 95 alle 130 corone.

Altra attrazione: il cambio della guardia al palazzo reale. Premesso che attualmente ci sono molti lavori in corso nella strada che vi porta al palazzo, se avete voglia e tempo di vedere l'evento, dovete presentarvi da quelle parti per le 13:30 (sempre se nel frattempo non è cambiato qualcosa). Il tutto dovrebbe portarvi via una mezz'oretta circa.

Noi abbiamo preferito passeggiare per la via pedonale in direzione municipio (prima) e National Ballet & Opera (poi). Da queste parti troverete l'HRC e diversi negozietti dove poter acquistare souvenir e cartoline (complete di francobolli).
Potete entrare nel municipio gratuitamente e nonostante da fuori non sia tutto sto bel vedere, all'interno non è per niente da buttare. Ricordo che dentro questa struttura viene consegnato il Nobel per la Pace.

L'opera invece ha una struttura molto scenografica, da cartolina. Molto particolare e bella da vedere. I ragazzi che erano con noi ci hanno riferito che potrebbe essere il sottoscala dell'Opera House di Sidney, se proprio vogliamo paragonare le due strutture, ma comunque mi ha piacevolmente impressionato.
Fatta quest'ultima tappa, il nostro tempo stava per terminare ed abbiamo deciso di ritornare in nave, giusto in tempo per evitare la pioggia. Oltre a quello che ho descritto in precedenza mi sento di consigliare una passeggiata nel porto. Spesso è piena di gente e di artisti che si esibiscono in cambio del classico tip.
Altro quartiere interessante è quello degli architetti, in fondo al porto, caratterizzato da una serie di strutture particolari, per chi ama il genere è un posto consigliato.

Considerazioni finali tra qualche ora.. Adesso mi tocca scappare! ;)
Ciao!

Ultima modifica da un moderatore:
Brava Chiara! ;)
..e grazie per i complimenti!

Condivido il tuo pensiero ma purtroppo mi trovo costretto ad usare il banner. Troppe volte ho visto utilizzare i miei scatti da altri senza permesso e senza citarne l'autore o addirittura spacciandoli per propri. Purtroppo sul forum non sono coperto da copyright e quindi devo tutelare le mie foto rovinandole e rendendole quindi, inutilizzabili da terzi.

Se vorrai usufruire della guida low cost, ti converrà scoprire il mio prossimo itinerario in fretta e prenotare per tempo! ;)

;)
ma quella che mi dicevi ai caraibi ?? cmq domani dovrei scendere..

Bellissimo diario, molto dettagliato e molto utile.
Come ti ho già scritto nella sezione di Flaam, hai fatto una bellissima esperienza che spero di riuscire a fare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.