• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Legend of the sea - Nord Europa (Fiordi Norvegesi) Maggio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pumbessa881

New member
Ci avviciniamo ormai alla fine della crociera.. le giornate passano velocemente tra le escursioni nei vari porti di attracco e le attiità in nave al rientro.. Per me e mia madre si tratta essenzialmente di piscina, sauna, bagno turco, palestra, abbuffate varie, shopping e spettacoli serali.. l'unica zona della nave che non ho frequentato è il casinò (gioco a mala pena a briscola, figuriamoci..). La nave è vero, è piccolina, ma per me che è la prima crociera è fantastica. Ti aiuta ''ad entrare nell'ottica'' di un tipo di vacanza diverso, a sentirti a casa e anche meglio se è per questo! Persino mia madre non si è fatta particolari problemi e si è ambientata subito sebbene non parli né capisca una sola parola di inglese!!! Molti membri dell'equipaggio erano comunque in grado di capirti e il più delle volte erano loro stessi a cercarti per fare un pò di conversazione! Siamo rimaste un pò sorprese leggendo le varie critiche circa la 'lingua madre' della Royal.. certo non ci si può aspettare che tutti, ma proprio tutti ti capiscano ma non capisco tutto il dramma (o siamo state particolarmente fortunate con l'equipaggio?)

Vabbé chiacchiere inutili a parte, arriviamo alla penultima tappa, si tratta di Olden. Questo è quanto ho scritto in passato sulla pagina dedicata allo scalo:

Tra le varie escursioni proposte dall'immancabile ufficio turistico posto di fianco al molo, la mia scelta è ricaduta sulla salita al ghiacciaio di Briksdal. Al costo di 350 nok, l'intera escursione dura circa 3 ore e sono previsti shuttle bus all'incirca ogni ora fino alle 15:00/16:00 (in questo modo, si torna in tempo per il tutti a bordo (parlo della royal ovviamente, non so uanto durino le soste con altre compagnie!). Arrivato il nostro turno, saliamo su shuttle bus che, in una mezz'ora, ci porta alla ''base'' del ghiacciaio.. da qui la visita dovrà proseguire a piedi!! La strada non è proprio agevole, a tratti sterrata e con pendenze non facili da affrontare per chi ha problemi deambulatori. Eventualmente ci sono delle macchinine elettriche, le cosiddette Troll cars, prenotabili direttamente nella piazzola dove ti scarica lo shuttle bus, che ti portano direttamente in cima. Non so il costo però, non avendole usate. Se si sceglie di proseguire a piedi, credetemi lo sforzo è ampiamente ricompensato: la vista è magnifica!

Dopo un tragitto di circa mezz'ora tra paesaggi spettacolari e nessuna sosta ahimè si arriva alla ''base'' del ghiacciaio.. Qui lo shuttle ti lascia dandoti appuntamento due ore più tardi, in maniera tale da avere tutto il tempo per salire verso il ghiacciaio e riscendere a piedi. la strada non è propriamente agevole, nonostante fosse Maggio ho trovato sempre sole ma sul ghiacciaio tirava un forte vento gelido! chi ha problemi di mobilità e non può affrontare la ''scalata'', ci sono tutta una serie di macchinine (chiamate trolls car mi sembra ) prenotabili in loco (dove ti lascia lo shuttle bus) ma di cui non so il prezzo dato che non le ho usate!

Per chi non ha problemi, consiglio di farsela a piedi, il paesaggio è splendido (ci sono diverse cascate tra l'altro).. io a passo sostenuto ho impiegato circa 20 minuti a salire, al ritorno me la sono presa con comodo per fare varie foto.. quindi le due ore di stop concesse sono più che sufficienti!
io a passo sostenuto ho impiegato circa 20 minuti a salire ma, al ritorno, me la sono presa con comodo per fare varie foto.. quindi le due ore di stop concesse prima di riprendere il bus sono più che sufficienti! Anzi, essendo riscesa anche in anticipo, ho approfittato del punto di ristoro lì presente per un bel tea caldo :D Attenzione perchè lo sbalzo termico si fa sentire parecchio: su al ghiacciaio tirava un vento allucinante. Ecco qui fotine varie:

16100951667_7bdcc00197_z.jpg

16100947357_4359b1a8c3_z.jpg

16100671849_0463f9c6a2_z.jpg

16271993075_5f469bedbc_z.jpg

16099266118_c72b5fb03e_z.jpg

16271991735_235d1c77d7_z.jpg


Risaliamo quindi sul bus e ci dirigiamo di nuovo al porticciolo, putroppo senza fare altre soste e quindi senza poter ammirare questa meraviglia (se non dal finestrino, ovvio!!!):

16084478688_c2394df940_z.jpg


16271192602_204a893b3c_z.jpg


Se avete a disposizione ancora del tempo, con una breve passeggiaa da porticciolo si arriva in un paesino, molto carino e caratteristico!
 

pumbessa881

New member
Quinta ed ultima tappa di questa meravigliosa crociera: Bergen. Si tratta di una cittadina costiera, facilmente visitabile in autonomia e a piedi. Scese dalla nave, abbiamo trovato una sorta di mappa della città in cui erano evidenziate le ''zone salienti'' che già ci eravamo programmate di vedere. Vicinissimo al porto, si trova il quartiere anseatico Bryggen dove si possono ammirare gli antichi edifici in legno che oggi sono inseriti nella lista del Patrimonio dell'Unesco e, perché no, fare un pò di shopping. Se non si ha fretta, consiglio di inoltrarsi all'interno di questo quartiere, in tutti quei vicoletti strettissimi e così affascinanti: sarà come avere a disposizione una macchina del tempo! La modernità non lo ha intaccato solo in minima parte.. A pochi minuti di cammino da qui, c'è la funicolare e il mercato del pesce. La funicolare ti permette di salire sul monte Floyen, da cui si gode di una vista meravigliosa! Ecco qualche esempio:

16308520301_5e73505c4f_c.jpg


Si vede benissimo il laghetto con la fontana centrale, carino anche da andare a vedere 'da vicino', ma alla fin fine nulla di che!

16124146169_19cb6b8065_c.jpg


16124145219_129fb2df15_c.jpg


16124143919_af8f1e851a_c.jpg


Inquietante cartello che avverte di non insultare le streghe!!!

16124143079_ea098d79b8_c.jpg


A questo punto ci sono due possibilità: o si riprende la funivia per tornare giù (cosa che ho fatto, dato che non c'era molta fila!) oppure si scende a piedi attraverso un percorso ben segnalato e si arriva direttamente al mercato del pesce, dove ci si può anche rifocillare per bene con dell'ottimo salmone. Dopo ciò, sempre cartina alla mano, abbiamo deciso di impiegare il poco tempo rimasto girovagando senza una meta precisa fino a tornare nei pressi del porto, dove abbiamo visitato l'antica fortezza e poi sulla Legend. Ci sono naturalmente altre possibilità di mete 'fai da te' qui, come l'antica chiesa in legno di Fantoft (raggiungibile con il tram) oppure arrivare all'acquario. Comunque, per qualsiasi informazione, c'è l'immancabile ufficio turistico!
 

billoby

Well-known member
Ciao, seguo estasiato il tuo resoconto corredato da foto favolose!!
Grazie per renderci partecipi di questa tua straordinaria crociera...:D..

Davide
 
Grazie mille per aver condiviso con noi questa tua prima fantastica esperienza. Le foto sono bellissime, paesaggi incantevoli!!!!!!!! I fiordi hanno un qualcosa che mi affascina, spero di andare prima o poi.......
Matteo
 

pumbessa881

New member
Ringrazio di nuovo per i complimenti.. Effettivamente la Norvegia offre degli spettacoli unici, assolutamente da vedere prima o poi [smilie=sole_02[1].: Fortunatamente le fotografie riescono a fissare dei dettagli che altrimenti tenderebbero a svanire, con il tempo..

Pumbessa non continui più?
La Legend mi è rimasta nel cuore fa piacere rileggere di questa nave...

:D

In realtà, con Bergen si è conclusa la mia crociera.. Altro giorno di navigazione e poi siamo arrivate di nuovo a Copenhagen, dove abbiamo deciso di fermarci ancora per un paio di giorni. Alla fine, dopo 15 giorni buoni passati in Nord Europa, è arrivato il momento di tornare a casa :( La Legend è stata la mia prima crociera ed è riuscita a farmi apprezzare un tipo di vacanza che avevo sempre rifiutato fino all'anno scorso!! E per questo devo ringraziare soprattutto questo forum :D Esperienza più che positiva direi..

Come già detto all'inizio di questo ''diario'' non posseggo molte foto della nave, ma se posso essere utile in qualche modo e se la memoria mi assiste chiedete pure!!

Alla prossima crociera (se dovesse andare in porto, Capitali Baltiche con mamma Costa..)

Sara
 

pumbessa881

New member
Ringrazio di nuovo per i complimenti.. Effettivamente la Norvegia offre degli spettacoli unici, assolutamente da vedere prima o poi [smilie=sole_02[1].: Fortunatamente le fotografie riescono a fissare dei dettagli che altrimenti tenderebbero a svanire, con il tempo..

Pumbessa non continui più?
La Legend mi è rimasta nel cuore fa piacere rileggere di questa nave...

:D

In realtà, con Bergen si è conclusa la mia crociera.. Altro giorno di navigazione e poi siamo arrivate di nuovo a Copenhagen, dove abbiamo deciso di fermarci ancora per un paio di giorni. Alla fine, dopo 15 giorni buoni passati in Nord Europa, è arrivato il momento di tornare a casa :( La Legend è stata la mia prima crociera ed è riuscita a farmi apprezzare un tipo di vacanza che avevo sempre rifiutato fino all'anno scorso!! E per questo devo ringraziare soprattutto questo forum :D Esperienza più che positiva direi..

Come già detto all'inizio di questo ''diario'' non posseggo molte foto della nave, ma se posso essere utile in qualche modo e se la memoria mi assiste chiedete pure!!

Alla prossima crociera (se dovesse andare in porto, Capitali Baltiche con mamma Costa..)

Sara
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Sara , per aver condiviso il tuo viaggio....spero prestissimo di vedere con i miei occhi questi luoghi, che tu con le tue foto hai saputo ben rappresentare e descrivere !
Ancora complimenti e ciao! :)
 

Ricca!?

New member
Grande Sara! Io ho scoperto la Norvegia molto tempo fa (in crociera con la compianta Costa Europa nel lontano 2002) e mi ricordo bene lo stupore davanti al ghiacciaio Briksdal! Pensa che all'epoca era molto più grande, il fronte toccava il laghetto e piccoli iceberg si staccavano da esso. La grandiosità del Geirangerfjord e del Sognefjord non si dimenticano e anzi, mi convinsero a ritornare più volte in questa meravigliosa e verdeggiante terra! Ma ora passo alle domande!
Come ti sei trovata su Royal? La lingua è stata un problema? E la cucina?

Salutoni da Riccardo!
 

pumbessa881

New member
Grande Sara! Io ho scoperto la Norvegia molto tempo fa (in crociera con la compianta Costa Europa nel lontano 2002) e mi ricordo bene lo stupore davanti al ghiacciaio Briksdal! Pensa che all'epoca era molto più grande, il fronte toccava il laghetto e piccoli iceberg si staccavano da esso. La grandiosità del Geirangerfjord e del Sognefjord non si dimenticano e anzi, mi convinsero a ritornare più volte in questa meravigliosa e verdeggiante terra! Ma ora passo alle domande!
Come ti sei trovata su Royal? La lingua è stata un problema? E la cucina?

Salutoni da Riccardo!

Grazie mille :D :D :D

Come già detto, per me e mia mamma è stata la prima crociera, quindi vuoi l'entusiasmo vuoi che (fortunatamente) non abbiamo avuto nessun problema.. quella con la Royal è stata una magnifica esperienza! La Legend non è di certo una nave ''moderna'' e la cosa si nota soprattutto per quanto riguarda la quantità dei servizi offerti a bordo. Nulla da dire circa la qualità però.. già il fatto di avere a disposizione una sorta di all-inclusive a bordo (alcolici ed extra particolari esclusi) per noi era molto importante.. non avendo orari fissi per i pasti è stato bello tornare a bordo negli orari più disparati e trovare sempre comunque un posto in cui andare a rifocillarsi per bene (buffet principale, ristorante, bar del solarium..). Da quanto ho capito altre compagnie non offrono tutto questo per fasce orarie così ampie, quindi sicuramente un punto a favore! Per quanto riguarda la cucina, abbiamo scelto di recarci al ristorante principale solo di sera. Menù fornito in italiano con grande possibilità di scelta tra carne e pesce e poi i dolci.. una delizia! Per colazione e pranzo, invece, la nostra scelta è ricaduta sul buffet, che si è rivelato essere un tantino troppo ripetitivo ma che comunque ci ha lasciate soddisfatte (in fondo, anche a casa mangio pasta 5-6 giorni su 7 [smilie=mangiare_10: ) Senza rendersene conto, qualche kg in più a fine crociera è assicurato! Per quanto riguarda la lingua ovviamente l'inglese è al primo posto.. gli annunci stessi sono sempre stati fatti in inglese. Io non ho problemi con l lingua mentre mia madre si, eppure non ha trovato difficoltà. E' riuscita a viversi la crociera in maniera perfettamente autonoma da me! Saremo state fortunate noi, ma a bordo molti dello staff con cui abbiamo avuto a che fare erano in grado di capire/parlare leggermente italiano.. senza contare che per le situazioni ''più importanti'' un minimo di assistenza è garantita (ho avuto un piccolo problema tecnico alla mia cabina e tra il mio inglese/italiano ed il loro sono riuscita a farmi capire e a risolvere tutto in breve tempo)! Discorso diverso per gli spettacoli in teatro e giochi vari.. quelli sono stati proposti solo in lingua inglese, ma godibili ugualmente trattandosi sempre di spettacoli che prevedevano per gran parte del tempo canti/balli!!
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Grazie tante Sara per questo tuo diario, visiterò gli stesso scali che hai fatto tu a giugno 2015 e quindi farò tesoro di tutte le tue indicazioni. :)
 

kilo

New member
Ti ringrazio tantissimo anch'io Sara ! Farò tesoro anche di questo stupendo diario! Con tutti quelli che ho letto praticamente è come se fossi già stata ai Fiordi! Ma non vedo l'ora di provare quelle emozioni indescrivibili che la natura può dare e spero di riuscire a fare anch'io un diario al ritorno .
Con piacere noto che hai anche tu preso subito la crocierite, visto che hai già in programma la prossima !
 

pumbessa881

New member
Sono veramente felice che la mia esperienza sia in qualche modo utile a qualcuno! Ringrazio ancora per i complimenti.. l'itinerario dei fiordi è talmente bello che praticamente parla da se! Intanto, a me aspettano le Capitali del Baltico a Maggio e non vedo l'ora che arrivi la partenza :cool:
 

anitioc

New member
scusate la domanda, un pò strana, ma nei fiordi, se vuoi fare acquisti paghi in corone in contanti? dove si fa il cambio?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
scusate la domanda, un pò strana, ma nei fiordi, se vuoi fare acquisti paghi in corone in contanti? dove si fa il cambio?

ciao, ti posso rispondere anche io.... ho fatto solo 2 crociere ma tutte e due in Norvegia ( fiordi/nordkapp/Lofoten ecc.)
certamente si può pagare in contanti in corone norvegesi, ma e' piu' pratico pagare tramite carta di credito, (anche se ci sono anche qui da pagare commissioni)
tanto per la nave serve quella..... in qualunque paesino vai, la maggior parte sono cmq posti turistici, vedi Geiranger, Dalsnibba, Hellesylt, Flam ecc. ecc.
hanno il pagamento tramite carta di credito,
anche ai mercatini, a noi e' capitato a Tromso e a Bergen, sono tutti organizzati con il pos .... per non parlare dei negozi....
In alcuni posti piu' turistici di altri.... vedi Nordkapp, o Bergen, puoi pagare anche in euro, ma in questo caso, il cambio non e' certo favorevole.....

Se invece vuoi pagare in Corone, devi andare in banca o alla posta (prenotando il cambio) o agli uffici di cambio, ovviamente ci sarà da pagare anche in questo caso una commissione.....
 

anitioc

New member
ciao, ti posso rispondere anche io.... ho fatto solo 2 crociere ma tutte e due in Norvegia ( fiordi/nordkapp/Lofoten ecc.)
certamente si può pagare in contanti in corone norvegesi, ma e' piu' pratico pagare tramite carta di credito, (anche se ci sono anche qui da pagare commissioni)
tanto per la nave serve quella..... in qualunque paesino vai, la maggior parte sono cmq posti turistici, vedi Geiranger, Dalsnibba, Hellesylt, Flam ecc. ecc.
hanno il pagamento tramite carta di credito,
anche ai mercatini, a noi e' capitato a Tromso e a Bergen, sono tutti organizzati con il pos .... per non parlare dei negozi....
In alcuni posti piu' turistici di altri.... vedi Nordkapp, o Bergen, puoi pagare anche in euro, ma in questo caso, il cambio non e' certo favorevole.....

Se invece vuoi pagare in Corone, devi andare in banca o alla posta (prenotando il cambio) o agli uffici di cambio, ovviamente ci sarà da pagare anche in questo caso una commissione.....

grazie!troppo gentile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top