• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Legend of the Seas 27/07 -03/08/13 -Tantissime luci e pochissime ombre - Da rivivere!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Well-known member
Bel diario e una bellissima foto, una domanda ma il ristorante che tu vai a mangiare alle 9.20 p.m. è a pagamento? Ciao e grazie.
 
Bel diario e una bellissima foto, una domanda ma il ristorante che tu vai a mangiare alle 9.20 p.m. è a pagamento? Ciao e grazie.
Assolutamente no...il ristorante al 5° piano non è altro che un'appendice del Romeo & Juliet al 4° piano, comunicante internamente con una scala monumentale ad effetto con i medesimi arredi e lo stesso menù, riservata agli ospiti che hanno aderito all'opzione "My time dining" (gratuita...basta anticipare le quote di servizio insieme al pagamento della crociera in agenzia o on line invece che farlo a bordo). VANTAGGI:mangi quando decidi tu (l'orario per te confacente lo comunichi in sede di prenotazione) e non sei vincolato agli orari dei 2 turni (18.30 1° turno - 21.00 2° turno) - SVANTAGGI: non hai garanzie di avere i medesimi commensali allo stesso tavolo (se si è solo in due e la disponibilità sul momento è di un tavolo da 12, potresti essere aggregato a quel tavolo con persone sconosciute e/o che non parlano la tua stessa lingua il che può diventare antipatico) , lo stesso tavolo ( non è un'errore di battitura) e di conseguenza gli stessi assistenti al tavolo ed al beverage. l'opzione my time non l'avevo presa in considerazione proprio x gli svantaggi....con questo "accordo tra gentiluomini" gli svantaggi si annullavano:) il tavolo non era lo stesso, ma la combriccola si era creata, era sempre da 6 anzi poteva essere suscettibile di allargamento; abbiamo avuto modo di testare alcuni assistenti e preferire quello che a nostro modesto vedere soddisfava l'idea perfetta di servizio (già dal 3° giorno Owen & Eva rappresentavano per noi il must dell'eccellenza) e richiedere i loro servigi espressamente. Con il turno fisso...tutto rimane fisso :) .
Gli unici 2 ristoranti a pagamento sono entrambi al ponte 11.... Izumi (cucina asiatica) a la carte (5$ x il servizio) con vasta scelta di sushi e surimi (non considerato dato che noi baresi sin dalla tenera età siamo abituati a mangiare pesce e frutti di mare CRUDI :D :cool:) ed il Chops Grille (specialità carne alla griglia) prezzo fisso (30$ incluse mance) non considerato ( ero ampiamente soddisfatto del controfiletto di angus tagliato a mano presente nel menu classici la sera a cena:) )
 
IV TAPPA - Palma di Maiorca (Palma de Mallorca)
Dopo la precedente giornata campale a Barcellona, nella quale abbiamo dato fondo a tutte le risorse fisiche disponibili, ecco una tappa "slow" come slow è il risveglio....la Legend ha ormeggiato nei pressi della stazione marittima...il sole è bello alto del cielo...vengo pervaso da un dubbio amletico "scendere o non scendere"...decido di non lasciare nulla di intentato, vinco la pigrizia, colazione meno abbondante del solito...raduno "la pattuglia" ed usciamo. Per questa tappa onestamente non ho molte informazioni ne una guida adeguata...giusto gli appunti di viaggio di questo forum spalmati su 6 pagine...ma si sa la curiosità deve essere uno dei punti cardine per un crocierista che si rispetti...all'uscita dal porto prendiamo al volo una mappa turistica dall'ufficio informazioni e siamo "assaltati" da tassisti e guide che ci propongono con molta educazione i loro itinerari compreso la visita alla fabbrica delle perle e quello alla grotta del drago...i prezzi variano dai 60 agli 80 euro a testa...quello che ci bloccano sono la possibilità di stare tutti insieme (a detta dei taxisti non ci sono monovolume 7 posti a Palma....BAH [smilie=basito_02[1: ) e la lunghezza del tour (sia in termini di tempo che di km) decliniamo cortesemente l'invito...abbiamo un bus che ci aspetta linea L1 (Port i aeroport) che ci accompagna in centro...., l'autista dietro suo consiglio ci fa scendere vicino la Felixina e Porta de Santa Catalina...fa caldo, non c'è molto movimento ed il caffè è una richiesta imperante.... di Illy nemmeno l'ombra... di bar pure, finalmente ne vediamo uno frequentato da locali e ci giochiamo il tutto per tutto, all'interno aspetto dimesso e sottotono MA un espresso da bomba (miscela locale....caffeina alle stelle).Riprendiamo il cammino letteralmente elettrizzati...la cartina presa è abbastanza dettagliata, tra vicoli e vicoletti caratteristici troviamo la Cattedrale (la Seu),il palazzo reale dell'Amuldaina (Alcazar Real), i bagni Arabi arrivando fino a Pl. Major e Pl. S. Eulalia.Nel percorso inverso Il Parc de la Mar è sotto i nostri occhi ed il desidero di mare ci assale...previdentemente siamo armati di asciugamani e costume...obiettivo Iletes. Il bus da prendere è L3 direzione Iletes dove fa capolinea.... perdiamo un po di tempo per trovare la fermata nel verso giusto ( chiediamo informazioni
ad una gentilissima ( e carina :) )ausiliaria del traffico che ci conduce mano nella mano a quella giusta :) ...meglio parlare italiano che inglese :D, biglietto a bordo e vai . La strada non è breve, trafficata e con molti saliscendi, superiamo cala Major e dopo almeno un quarto d'ora ci scarica al capolinea (da dove si riprende...stesso posto)...seguiamo il "flusso della circolazione", una scaletta in cemento ed ecco a noi una caletta con un mare davvero invitante. Qui il mondo è al contrario rispetto all'Italia.. la fascia di rispetto dello stabilimento balneare con ombrelloni sdraio e servizi è dietro con libero accesso e passaggio...davanti al mare un'ampia porzione di spiaggia libera (tenuta discretamente tranne per i mozziconi di sigaretta ed io moderatissimo fumatore mentalmente mi incavolo per la scarsa civiltà) il posto c'è...mi sacrifico per fare da guardia ai valori custoditi (niente rischi) e che il mare sia con noi :) ....tanti turisti stranieri....molte bellezze latine e nordiche con le parti superiori al vento :rolleyes: che non turbano l'atmosfera tranquilla e rilassata...nessun schiamazzo, vicini insolenti.. insomma un bel paradiso da godere anche se per poco...il tempo non è tiranno è lo..stomaco ...rientriamo..al ritorno l'autista ci consiglia di scendere al centro commerciale portoPI per arrivare alla nave...effettivamente tempo 10 minuti max siamo a bordo corsa al Windjammer (anche se sono le 15.30 passate riusciamo a mangiare) pennichella fino alle 17.30, piscina coperta, solarium, cazzeggio bordo nave, cambio indumenti e spettacolo al teatro. Spettacolo davvero degno di nota, sulla scia delle più grandi canzoni soul... i quattro interpreti giovani e di colore con tecnica, maestria ed altissimo impegno riescono a trascinare la platea tutta in un turbinio di emozioni che solo la musica sa dare:) grazie anche al supporto di un'orchestra formata da Veri professionisti (niente basi o playback....)... Cena al Romeo & Juliet sempre vivace, infine riunione al ponte 9...tra una sigaretta ed una camomilla per qualcuno (l'effetto caffè della mattinata era ancora presente per qualcuno :) ) Valencia ci aspetta......:)
Continua:)
 
V TAPPA - Valencia
La sveglia del cellulare (barriti corposi di elefante) rompe il silenzio della camera ....è l'incitamento corposo della giornata che inizia...sono le 6.45 e scostando le tendine intravvedo il profilo di Valencia...alle 8.00 secondo il Cruise Compass c'è lo sbarco a terra. La sfida che ci attende è ardua....visitare l'oceanografico, deliziarci con lo spettacolo dei delfini e poi giro in città da terminarsi a bordo entro le 17.00 circa mantenendoci mezz'ora di lasco per emergenza; le tempistiche sono rispettate e siamo tra i primi a scendere a terra...primo obiettivo il punto informazioni...troviamo una gentilissima hostess (che parla tranquillamente l'italiano)alla quale chiedo la Valencia cruise card (card individuale x crocieristi che da diritto a :bus turistico dedicato che fa solo 2 fermate...alla città della scienza /oceanografico ed in centro sistema hop on/off -sali e scendi quando vuoi/sconti agli ingressi a musei compreso quello della scienza ed oceanografico/cartina turistica) del costo di € 10 e....ci va buca... quando la nave organizza transfer propri verso il centro....il discorso va a carte 48...il transfer con Royal costa $12 dollari solo verso il centro.... Lo sgomento dura pochi secondi :) esiste un'altra card...la Valencia tourist card che ne costa € 12 sempre individuale ma che ci dà l'accesso a tutti i mezzi di trasporto (le scontistiche sono uguali...) acquistiamo da li direttamente i biglietti per l'ingresso all'acquario...mappa turistica ed udite udite mappa degli spostamenti in bus con relative percorrenze...roba davvero seria..nel nostro caso sono prima il 4 preso davanti al rondò prospicente la stazione marittima e poi coincidenza con il 19. Arriviamo davanti ai cancelli e....siamo addirittura in anticipo :D ci tocca aspettare 20 minuti buoni ma quello che vedo nelle 3,5 ore ( si avete capito bene!!)è ai miei occhi davvero notevole per qualità e quantità... sono nove padiglioni distribuiti su un'ampia area e su diversi livelli nella quale si trovano racchiuse le varie zone ed identità presenti sul pianeta dalla voliera zona umida, al mediterraneo, dal mar rosso all'artide ed antartide agli oceani ...un rifiorire di colori e movimento che mi hanno davvero emozionato... posizionato all'estrema destra rispetto all'ingresso il delfinario...non ce lo saremmo mai persi...l'unico spettacolo visibile per noi crocieristi è quello delle 11.45; gli altri, (15.45-19.45) sono fuori dalla nostra portata...assistiamo anche ad un intrattenimento di falconeria con vari esemplari visti da vicino....mooolto vicino :) ...ci congediamo da questa splendida struttura confidando in un ritorno futuro per vedere gli altri padiglioni del museo della scienza...troviamo il numero 35 che ci fa scendere finalmente nella old town; optiamo per un localino per assaggiare la famosa paella valenciana e.....finiamo per prendere quella di morisco (di pesce...altrettanto buona, fatta sotto i nostri occhi ed annaffiata da della buona e fresca sangria) ....non mi vergogno a dirlo..siamo in profondo ritardo per cui la possibilità dei vedere determinati monumenti ci è preclusa un occhiata veloce a Plaza de la Rejna, del Ayuntamiento da dove prendiamo il 19 che ci porta direttamente alla stazione marittima. Arriviamo con qualche apprensione alle 17.15 e al security check di nuovo bloccato:) questa volta a ragione...ho una bottiglia di liquore spagnolo non distribuito in Italia 43° acquistata in loco...la Royal non permette l'entrata di bottiglie di vino liquori ed alcolici in genere dall'esterno...mi viene "sequestrata" e riconsegnata sana e salva al termine della crociera :D . Non ho voglia di andare direttamente in camera e mi trattengo sul ponte 4 dove assisto alle evoluzioni del pilota del porto, visto che, finito i suoi servigi...sbarca a volo dalla nave sulla sua motovedetta :shock:. Riposo delle ossa un pò malconce, acquisto dal Centrum di due oggetti Guess per la gentile metà (finalmente a prezzo conveniente) cena alla grande ed organizzazione per l'ultima :( giornata di navigazione.....
 

tiziano

Well-known member
Assolutamente no...il ristorante al 5° piano non è altro che un'appendice del Romeo & Juliet al 4° piano, comunicante internamente con una scala monumentale ad effetto con i medesimi arredi e lo stesso menù, riservata agli ospiti che hanno aderito all'opzione "My time dining" (gratuita...basta anticipare le quote di servizio insieme al pagamento della crociera in agenzia o on line invece che farlo a bordo). VANTAGGI:mangi quando decidi tu (l'orario per te confacente lo comunichi in sede di prenotazione) e non sei vincolato agli orari dei 2 turni (18.30 1° turno - 21.00 2° turno) - SVANTAGGI: non hai garanzie di avere i medesimi commensali allo stesso tavolo (se si è solo in due e la disponibilità sul momento è di un tavolo da 12, potresti essere aggregato a quel tavolo con persone sconosciute e/o che non parlano la tua stessa lingua il che può diventare antipatico) , lo stesso tavolo ( non è un'errore di battitura) e di conseguenza gli stessi assistenti al tavolo ed al beverage. l'opzione my time non l'avevo presa in considerazione proprio x gli svantaggi....con questo "accordo tra gentiluomini" gli svantaggi si annullavano:) il tavolo non era lo stesso, ma la combriccola si era creata, era sempre da 6 anzi poteva essere suscettibile di allargamento; abbiamo avuto modo di testare alcuni assistenti e preferire quello che a nostro modesto vedere soddisfava l'idea perfetta di servizio (già dal 3° giorno Owen & Eva rappresentavano per noi il must dell'eccellenza) e richiedere i loro servigi espressamente. Con il turno fisso...tutto rimane fisso :) .
Gli unici 2 ristoranti a pagamento sono entrambi al ponte 11.... Izumi (cucina asiatica) a la carte (5$ x il servizio) con vasta scelta di sushi e surimi (non considerato dato che noi baresi sin dalla tenera età siamo abituati a mangiare pesce e frutti di mare CRUDI :D :cool:) ed il Chops Grille (specialità carne alla griglia) prezzo fisso (30$ incluse mance) non considerato ( ero ampiamente soddisfatto del controfiletto di angus tagliato a mano presente nel menu classici la sera a cena:) )

Grazie per la risposta, hai fatto un bellissimo racconto della tua crociera, io ho sempree viaggiato con Costa (mi sono sempre trovato bene), ma sto guardando altre navi tipo Royal e Celebrity per vedere come sono, un saluto.
 

gio_tan

New member
Valencia per me nel Mediterraneo ha un valore altissimo...
L'Oceanario è uno dei migliori al mondo e anche il centro città sarebbe bello da vedere ma purtroppo il tempo è poco per farlo bene.
L'anno scorso tra l'altro era a Valencia fino alle 19:00...
 
VI -NAVIGAZIONE
Beh, sulla giornata di navigazione ho poco da raccontare...è una giornata nella quale ognuno sfrutta al meglio le opportunità che la nave offre ed il cruise compass è il calepino necessario per orientarsi e fare ciò che meglio gli aggrada. Unica variante da non perdere assolutamente è il transito al tramonto nelle bocche di Bonifacio tra Corsica e Sardegna...

fe68.jpg


Madre Natura sa ancora stupirmi ( e la mascella duole a furia di rimanere a bocca aperta;) ) Una velata tristezza incomincia a pervadere la combriccola... La vacanza volge al termine...ma gli aneddoti non finiscono qui....a breve rientro conclusioni e considerazioni a viso aperto:D
 
VII - Rientro a Civitavecchia
Ogni viaggio trascorso stupendamente ha il suo lato negativo....il rientro alle quotidiane attività:( .. l'abbandono nave è previsto per tutto la combriccola alle ore 9.30 ...rifornimento al Windjammer sopra le righe (abbiamo un transfer di altre 7 ore in autobus prima di rientrare in Puglia) controllo ulteriore in cabina x non dimenticare niente, bagaglio a mano (il bagaglio pesante era già stato ritirato dagli addetti la sera prima verso le 11.00 pm) ed al ferale annuncio della chiamata al disimbarco rieccoci in coda tutti e sei al security check con la seapass tra le mani...confermando la mia personalissima sfiga con i controlli di sicurezza veniamo bloccati io e mia moglie per motivi ancora oscuri ... la seapass non suona al suo inserimento...temo che me la ritirano (nooo proprio adesso che incomincio la collezione :( )... i minuti passano...la coda è bloccata...poi lampo di genio..numero seapass appuntato su un post-it ,il badge rimane nelle mie mani :)... tocchiamo la banchina...punto di ritrovo la tensostruttura dove ritirare il bagaglio "pesante"...i bagagli sono integri... facciamo la conta della combriccola e manca una gentile consorte...con la coda dell'occhio la vediamo anch'essa bloccata alla security e poi...sparisce alla nostra vista.. i minuti passano..prima 5 poi 10...e gli interrogativi crescono che si fa? Risolvere i problemi è insito nella mia anima... eccezionalmente la security del porto ci fa ripassare, spiego la situazione (in inglese) al primo check-point nave dopo qualche titubanza ci lascia andare verso il secondo...rientriamo con seapass alla mano, rispieghiamo la situazione... l'addetta con gentilezza ed un sorriso smagliante ci indica di andare alla reception....cosa sarà mai successo????L'addebito delle spese l'aveva anche lei sulla carta di credito..la soluzione del giallo avviene dopo pochi minuti...era in coda per...udite udite...ricevere un rimborso di $7 circa per persona...non avendo effettuato spese a bordo (le quote di servizio le aveva pagate in anticipo on line..... sul mio conto risultava una dicitura del genere ma trattandosi di una voce a credito...tutto fa brodo) questo rimborso lo doveva ritirare in contanti alla reception....risate liberatorie a crepapelle...essere bloccati allo sbarco per un rimborso è una casistica mai sentita prima d'ora:D dopo altri 10 minuti di attesa ( e 14 $ in più nel portafogli della coppia :D )siamo purtroppo definitivamente fuori della nave...la combriccola si scioglie con la certezza di rivederci (le distanze tra Lazio e Puglia non sono siderali...anzi). Quanto a noi 2 che dire....altre peripezie con il transfer (assolutamente non all'altezza...ma essendo vettore terzo con Royal non c'entra assolutamente niente) alle 11.00 pm siamo a Bari...;)
I consigli di viaggio e le considerazioni finali a dopo;)
 
Ultima modifica:
Consigli e considerazioni PERSONALI:
Dopo la fedele narrazione di questi appunti di viaggio ( non ho ardimenti da novello scrittore :D )vorrei chiudere questo mio diario ( le altre fotooo alla fine :D ) con alcune considerazioni e consigli per chi intraprende o è in dubbio per optare una vacanza a bordo di una nave...non prima di enunciato alcune cosette:) :
- non ho alcun rapporto con alcuna Compagnia Crocieristica;
- non sopporto flames e discussioni da fan sfegatati, le sfide le lascio agli stadi di calcio;questo non significa che le critiche costruttive e su solide basi...non per sentito dire... non debbano eviscerate, analizzate e confrontate;)
- sarò di primo pelo x quanto le esperienze crocieristiche (solo 2) ma in quanto a trasferte di lavoro/piacere in Italia ed in Europa
a mezzo gomma/aria/ nave e relative esperienze...minimo 3.000.000 di km all'attivo li ho:D ..di miglia marine decisamente meno :D
=========================
Le regole auree per me sono le seguenti quando decido (o vengo comandato nel caso di trasferte di lavoro) di intraprendere un viaggio:
PREPARAZIONE, CONSAPEVOLEZZA ed ELASTICITA'.
PREPARAZIONE: quando si intraprende un viaggio ( di lavoro con molti + gravami e responsabilità - di piacere ma con altre problematiche) il documentarsi è fondamentale. Non fermarsi alle affermazioni dell'agente di viaggio o del catalogo patinato ma armarsi e sfruttare tutte le potenzialità che internet ha, magari con il traduttore on line, non aver timore reverenziale a domandare nei giusti binari ma aver pazienza nel ricevere le risposte ( non tutti siamo maghi merlino:) ).
Una volta raccolti una buona mole di dati tirate le somme (non finanziarie... quelle le fate dopo:D ) e passate al secondo punto.
CONSAPEVOLEZZA:delle scelte che state per intraprendere....che qualcosa può andare storto....che le aspettative non sono ricambiate...che a fronte di un'esborso magari rilevante l'incomprensione o la sbavatura nel servizio esiste e magari solo nella vostra fattispecie (ogni essere umano ha una propria sensibilità ed un cervello funzionante secondo i dettami che il buon Dio o Madre Natura ci ha dato)...non è il caso di farsi rovinare il vostro viaggio, il vostro sogno nel cassetto magari agognato per anni...(nel dettaglio le Compagnie non hanno interesse a tirar bidoni ma d'altro canto hanno anche dei target commerciali da seguire e giocoforza si devono uniformare...aggiungiamo ad esso il fattore/errore - umano e la zuppa è pronta in tavola:D)ed utilizzare al meglio il punto 3.
ELASTICITA':nel risolvere i problemi noi italiani siamo famosi ovunque con estro ed intelligenza ( ve lo garantisco io sui cantieri all'estero ;)) qualora se ne pongano...siamo su di una nave da crociera....mica su di un atollo corallino o all'isola dei famosi :D :
Nel dettaglio sulla Royal vedo spesso lamentele per la lingua italiana a bordo...signori forumisti ci credete che ho avuto più problemi con la cabinista di Msc per farmi portare un cestello col ghiaccio l'ultimo giorno di crociera (si era rivolta mia moglie in italiano per ben due volte...beccata da me e conversato in inglese in 2 minuti era in cabina) :D...se ci si arrende è ovvio che la partita è persa...mai gettare la spugna...non siete abbandonati a voi stessi con molossi che parlano solo in inglese, l'italiano è lingua amica della Royal (escludiamo la mia parentesi "bastard inside" che è da considerarsi come l'eccezione che conferma la regola:D ) e faranno di tutto per accontentarvi...se qualcosa va storto non esistono i tre gradi di giudizio come la giustizia in Italia ma molti di più tra diretto interessato,reception, ambasciatrice internazionale, servizio clienti italiano ed internazionale a Miami...le possibilità di risoluzione dell'inghippo sono altissime. Altro punto di scontro è la cucina internazionale...signori...ma quando andate all'estero mangiate sempre italiano o vi fate contaminare dalle usanze locali?Ed anche quando optate per italiano forever le aspettative sono soddisfatte...io ho i miei fondati dubbi li ho... magari forse per una settimana fuori forse ma per durate superiori proprio no... peraltro la Royal lo specifica a caratteri cubitali ed aggiungo che la serata di cucina italiana a bordo
è stata quella che mi ha lasciato interdetto (ho preso delle orecchiette al sugo...chi è delle parti mie sa che gli "strascinati" sono un istituzione...beh sono rimasto particolarmente .. senza parole).
Concludo senza alcuna ombra di polemica che la Royal ha soddisfatto in me quella voglia di nuovo, di internazionalità, di incontro in maniera più marcata rispetto ad Msc; questo NON significa assolutamente che MSC non sia all'altezza anzi sono 2 interpretazioni di crociera entrambe validissime ma con sensibilità e dettagli diversi...non so quando riuscirò a curare questa forma di "crocierite acuta" ma a parità di percorso, classe nave e di prezzo (altra variante da non sottovalutare) la scelta cadrà sempre su quella compagnia in grado attualmente di toccare le mie corde mentali - Royal - a patto che mantenga anzi incrementi gli standard. In caso negativo...il mondo è bello perchè è grande e vario...la vita è una continua scoperta...non vi pare?:D
E dopo finalmente qualche foto..... magari anche i vostri commenti non è una discussione a senso unico anzi;)
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Condivido i tuoi criteri di giudizio e sono felice sia rimasto soddisfatto dalla vacanza. Posso però dirti che la Legend, per quanto bella e in grado di riflettere la qualità del servizio offerto dalla Compagnia, e' appena la punta dell'iceberg, riflette solo in piccolissima parte ciò che sono le navi Royal più grandi. Ti auguro una crociera, possibilmente la prox, a bordo della navigator o liberty, sono eccezionali, davvero molto Royal... Ne resteresti estasiato!!!!! se vuoi,i miei diari sono zeppi di foto, cosi da farti un'idea...Grazie per il tuo diario, aspetto le foto ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top