• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

!!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

kaystar1

New member
Scusate ragazzi, uso questo forum nel senso letterale del termine, voglio farvi un appello serissimo, una cara amica di forum sta affrontando con il suo piccolo una trafila medica tristissima e purtroppo ora serve la donazione del midollo..
Vi risparmio i dettagli di quello che ha passato ma è una persona coraggiosissima e ha bisogno di aiuto, vi prego di leggere qui.
http://forum.alfemminile.com/forum/...rn2-Eccoci-giunti-al-trapiano-di-midollo.html
Vedo che siete moltissimi a rientrare nel range dell'età per fare il prelievo per vedere se si è compatibili, se potete aderite anche voi, potreste fare il bene di questo piccolo e di molti altri che ne hanno bisogno!!! :cry: :cry: :cry:

per informazioni e testimonianze potete consultare il sito http://www.admo.it
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Il range di età utile per una donazione mi sembra vada da 18 a 35 anni, o sbaglio?
 

kaystar1

New member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Rodolfo ha detto:
Il range di età utile per una donazione mi sembra vada da 18 a 35 anni, o sbaglio?
si, ma è indicativo, quindi informandosi magari accettano anche età superiori se in buona salute..
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Mi contatti con un MP......
 

stefaniapaz

Active member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Io sono iscritta all'admo e se non ricordo male l'età massima per iscriversi è di circa 55 anni.
 

Chiara

New member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Cokj72 ha detto:
Qual' è il range?

Sono i limiti entro i quali devi rimanere. Non solo per l'età (che è più di 35 anche se non ricordo quale :roll: ) ma anche per il peso: non puoi essere meno di 50kg.
Io sono già iscritta all'ADMO. Se c'è bisogno sono qui.
 

camperlaia

Member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Le caratteristiche richieste per l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo sono:

età compresa tra i 18 e i 35 anni (il limite d’età all’iscrizione è stato deciso per permettere una
lunga permanenza (fino a 55 anni) nel Registro aumentando la probabilità di trovare due soggetti
identici e favorendo nello stesso tempo la qualità del midollo proveniente da soggetti giovani (il limite
d’età per l’iscrizione può essere innalzato a 40 anni, previo valutazione medica)

peso uguale o superiore ai 50 Kg (il peso può essere inferiore, ma non di molto, in quanto tra
l’iscrizione e la chiamata per il prelievo di cellule staminali possono passare anche molti anni)

soddisfacimento di criteri di idoneità valutati dal medico, secondo la normativa trasfusionale
 

kaystar1

New member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

camperlaia ha detto:
Le caratteristiche richieste per l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo sono:
grazie mille a camperlaia per l'aiuto... sentirne parlare così, per interposta persona, non fa molta impressione, ma vivere ogni settimana queste terribili confidenze fa capire che dovrebbe essere un dovere per chi è sano proporsi..
 
L

lia68

Guest
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Io sono iscritta da sempre ma dopo il mio intervento sono diventata inutile sia in questo campo sia come donatrice di sangue e di organi, ed è una di quelle cose che mi fa impazzire.
 

kaystar1

New member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

allora, nessun baldo giovane che consideri l'idea di farsi possibile donatore??
 

Miglia

Active member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Dovrei iniziare a informarmi al meglio....così come per le donazioni di sangue, di certo dovrei fare ancora tutti gli esami..visto che è un po' che non ne faccio!
 

kaystar1

New member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

eccovi qualche informazione sull'impegno che comporta la donazione di midollo, molto meno invasiva di una volta
Il prelievo delle cellule staminali emopoietiche può avvenire secondo due diverse modalità. La scelta dipende dalle indicazioni del trapiantologo, in base alle necessità del paziente e dalla disponibilità del donatore alla tipologia richiesta.
La prima modalità di donazione è quella più “antica”, consistente cioè nel prelievo di midollo osseo ( CSE midollari ) dalle creste iliache posteriori e richiede la spedalizzazione del volontario. Il prelievo avviene nel più vicino centro autorizzato, in anestesia generale o epidurale, con un intervento della durata media di circa 45 minuti. La procedura prevede dei rischi minimi legati all'anestesia e alla modalità di raccolta.

La quantità di sangue midollare che viene prelevata mediante punture alle ossa del bacino (0,7-1 litro) varia in funzione del peso del donatore e della quota ideale richiesta per il ricevente. Dopo il prelievo il donatore è tenuto normalmente sotto controllo per 48 ore prima di essere dimesso e si consiglia comunque un periodo di riposo precauzionale di 4-5 giorni. Il midollo osseo prelevato si ricostituisce spontaneamente in 7-10 giorni. Il donatore generalmente avverte solo un lieve dolore nella zona del prelievo, destinato a sparire in pochi giorni. Verrà comunque ricontattato sino ad un anno dalla donazione per verificare il suo stato di salute.
La seconda modalità è la donazione di CSE con prelievo da sangue periferico dopo stimolazione con fattori di crescita ematopoietici.
Negli ultimi anni, con l'avvento di nuovi protocolli trapiantologici che si giovano dell'utilizzo di CSE da sangue periferico dopo stimolazione con fattori crescita, vi è stato un incremento della richiesta di tale donazione. In Italia essa è proponibile, anche in prima donazione, dal gennaio 2005.
La donazione in questo caso prevede la somministrazione di un farmaco nei 3-4 giorni precedenti il prelievo. Il farmaco è un “fattore di crescita” che ha la proprietà di rendere più rapida la crescita delle cellule staminali e di facilitarne il passaggio dalle ossa al sangue periferico; esso viene somministrato mediante iniezioni sottocutanee. Il prelievo di CSE avviene in aferesi , impiegando separatori cellulari: il sangue, prelevato da un braccio, attraverso un circuito sterile entra in una centrifuga dove la componente cellulare utile al trapianto viene isolata e raccolta in una sacca, mentre il resto del sangue viene reinfuso dal braccio opposto.
Per tale motivo, restando valide tutte le controindicazioni alla donazione già previste per la donazione di CSE midollari, non sono considerati idonei per questa modalità coloro che hanno un accesso venoso difficoltoso.
I disturbi che più comunemente si possono avvertire sono: febbricola, cefalea, dolori ossei causati dalla stimolazione dell'attività del midollo osseo, senso di affaticamento. Essendo legati alla somministrazione del farmaco, essi scompaiono rapidamente alla sospensione del trattamento farmacologico. Nel mondo già diverse migliaia di donatori hanno donato CSE sottoponendosi a tale modalità e non sono state registrate problematiche legate all'assunzione del farmaco che non abbiano potuto essere risolte. Il donatore sottoposto a tale donazione viene seguito e sottoposto a esami di controllo nei 30 giorni successivi alla donazione stessa, per evitare qualunque possibile, e al momento ignota, conseguenza. Inoltre verrà ricontattato sino a 10 anni dalla donazione per raccogliere eventuali segnalazioni.
Con entrambe le modalità di raccolta di cellule staminali emopoietiche il donatore non subisce, quindi, nessuna menomazione.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

Ri-uppo la discussione, ho una zia alla ricerca di un donatore di midollo osseo.

Chi può dare un contributo, senza dimenticare tutte i requisiti scritti sopra, mi contatti in privato.
Grazie
 

kaystar1

New member
Re: !!! leggere!!! potremmo essere noi.. - ADMO

accidenti Valyus mi spiace molto!!!
purtroppo com evedi potremmo davvero essere noi...
e già che ci siamo se voleste donare il 5 per mille sul sito dell'ADMO trovate info..
 
Top