• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Leixoes Oporto

Oriana.

Member
Per uscire dalla zona portuale è obbligatorio l'uso del bus gratuito.
Fuori dal porto, sulla destra, c'erano tre diverse compagnie di bus che offrivano lo stesso servizio. Passaggio in centro città, spiegazioni anche in italiano con cuffiette, salita/discesa quante volte vuoi alle varie fermate.
Noi causa poco tempo (siamo scesi tardi dalla nave e c'era comunque fila per i bus che facevano uscire dal porto), tempo molto incerto e bimbo stanco non siamo mai scesi. Il giro in bus dura circa 90 minuti. La nostra impressione di Porto è che sia una città che merita ben più delle poche ore di scalo. Puoi scendere in centro e fare una passeggiata tra le vie del vecchio quartiere sul Tago, visitare la Cattedrale o le cantine dall'altra parte del fiume rispetto alla città.
 

cleo2

New member
Certo quest' uscita dal porto in questo modo ho paura che porti via molto tempo, la sosta e' dalle 12 alle 18 e se calcoliamo i tempi di discesa e iltutti a bordo che scatta 30 minuti prima della partenza, di tempo ne rimane poco.
Mi piacerebbe visitare la chiesa di S.francesco, stile barocco molto forte portato, dicono, in maniera estrema.
Le escursioni Costa non mi entusiasmano molto, certo con loro ti eviti la fila per uscire dal porto
 

Oriana.

Member
Sì è vero eviti la fila. Ma sapendo che c'è (io non lo sapevo) ti organizzi e cerchi di essere tra i primi a scendere. Ma può anche essere che nel frattempo si siano organizzati in loco con qualche bus in più.
 

Damicla98

Member
Salve a tutti! A me piacerebbe vedere Oporto in autonomia ma non me la sento di affrontare un tour de force per l'uscita non tanto semplice dal porto!
Quindi opterei per un tour Costa...ma sono indecisa! Mi piacerebbe fare quello con il giro in battello ma non so...qualcuno ha già fatto tour Costa per darmi un consiglio?
 
Ciao Damicla, scusami, ho visto solo ora la tua domanda.
Ci sono stata a Maggio, non abbiamo optato per un escursione Costa ma abbiamo preferito prendere lo shuttle bus e girare la cittadina in autonomia. Dal porto al centro città ci abbiamo impiegato circa una ventina di minuti.
Ti consiglio però di scendere subito dalla Nave perché si forma parecchia fila e si rischia di perdere parecchio tempo anche solo per prendere la navetta Costa.
 
Ultima modifica:

lori1960

Active member
Buongiorno, le informazioni su questo scalo sono ancora solo queste? Qualcuno è stato più recentemente? Ho visto che si parla di difficoltà per uscire dal porto, taxi pochini...
Aspetto notizie grazie
 
Salve, è da un pò che non ci sono aggiornamenti per questa discussione.
Mi piacerebbe saper qualcosa di più di questa città e soprattutto mi chiedo se qualcuno ha visitato la Libreria Lello.
Ho scoperto da poco che nel cuore di Porto si trova una delle librerie più belle del mondo, la Livraria Lello & Irmão, dove si dice che la scrittrice J.K. Rowling abbia trovato ispirazione per alcuni dei suoi libri su Harry Potter.
Si ritiene che le scale della famosa scuola di magia di Hogwarts, siano state ispirate da questo luogo: la scrittrice JK Rowling era solita frequentare la libreria quando viveva e insegnava a Porto nei primi anni ’90. Inoltre le scale della libreria Lello sono note per aver ispirato la libreria in Diagon Alley in cui Harry Potter ha incontrato Gilderoy Lockhart nel libro “Harry Potter e la camera dei segreti”.
Visto che fra poco sarò a Porto con Msc Poesia, mi piacerebbe conoscere le esperienze di qualcuno che ci è già passato.
 

Basilio

New member
Io sono stato a Oporto non in crociera, la libreria Lello l'ho visitata, è molto bella, tieni conto che c'è da fare la fila per entrare (magari non sempre) e si paga per entrare.
Se compri un libro ti scontano il prezzo del biglietto.
Si trova vicino alla bella chiesa dei chierici, in centro nel quartiere della Ribeira, la zona più bella di Oporto.
Un posto magico è il lungofiume, Cais da Ribeira, con una vista magnifica del ponte di Eiffel.
 
Ultima modifica:
Io sono stato a Oporto non in crociera, la libreria Lello l'ho visitata, è molto bella, tieni conto che c'è da fare la fila per entrare (magari non sempre) e si paga per entrare.
Se compri un libro ti scontano il prezzo del biglietto.
Si trova vicino alla bella chiesa dei chierici, in centro nel quartiere della Ribeira, la zona più bella di Oporto.
Un posto magico è il lungofiume, Cais da Ribeira, con una vista magnifica del ponte di Eiffel.
Grazieee! Spero solo di trovare dei taxi al porto. Ho cercato di prenotare uno, ho mandato qualche mail, ma purtroppo non ho ricevuto risposta. Grazie ancora per le dritte.
 
Aggiorno questa discussione: MSC mette a disposizione degli shuttle bus per Oporto al costo di circa 13 euro. Il tragitto è di circa 20 minuti...dipende dal traffico. La città è godibilissima e, per chi fosse interessato, la "Libreria Lello" è davvero un posto particolarmente affascinante... Ora i biglietti si fanno solo online, ma direttamente lì all'ingresso: ci sono degli addetti che aiutano chiunque a registrarsi ed emettere il tichet al costo di 5 euro. C'è sempre una discreta fila e l'atmosfera che si respira è quasi magica. Dentro ci si muove tra un mare di gente che sale e scende scalini tortuosi dipinti di rosso aggrappandosi a ringhiere di un bellissimo legno antico. Unico neo: non aver trovato nessun libro in italiano, ma proprio nessuno!
 

Sissy77

New member
Buonasera a tutti qualcuno è stato recentemente a oporto? Sarò li in crociera a settembre posso farla in autonomia?
 
Top