• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lettori Usa incoronano Costa 'Regina Mediterraneo'

Ad oggi 89 visite e nessuna partecipazione .....

..... per me queste sono notizie positive che fanno in ogni caso piacere.

Si Greg sono buone notizie, ma l'articolo come hai letto scrive che hanno incoronata Costa regina del mediterraneo "solo" per gli itinerari, riguardo invece la ristorazione costi o bellezza navi non ne fanno cenno, mah!!

Si Greg sono buone notizie, ma l'articolo come hai letto scrive che hanno incoronata Costa regina del mediterraneo "solo" per gli itinerari, riguardo invece la ristorazione costi o bellezza navi non ne fanno cenno, mah!!

... e va bene è già qualcosa .... e poi sperare non costa nulla.

Ho letto e non ho fatto come gli altri, ho ritenuto, in segno di cortesia, rispondere a matteov che ha dato in ogni caso una notizia.

Ciao e buona domenica

Grazie per la segnalazione Matteo ;-)
Interessante notare come un simile "incoronamento" arrivi dai lettori americani, evidentemente trovano in Costa crociere il giusto equilibrio fra navigazione e soste nel mediterraneo.

... in effetti, per quanto ami Costa, definirla regina per la ristorazione mi sarebbe sembrato un po' azzardato... :-)

Grazie per la segnalazione Matteo ;-)
Interessante notare come un simile "incoronamento" arrivi dai lettori americani, evidentemente trovano in Costa crociere il giusto equilibrio fra navigazione e soste nel mediterraneo.

Bisognerebbe però capire quanti di loro hanno davvero provato (dall'articolo non lo capisco) Costa e quanti si sono espressi per sentito dire, o comunque solo in base a ciò che hanno letto..... fermo restando che personalmente condivido l'esito del sondaggio...

Ottimo risultato, si sa che comunque Costa è la più presente nel Mediterraneo

Infatti, la mia precedente osservazione nasce anche da questa considerazione.

Quanto sono importanti queste classifiche? Su cruise critic è difficile trovare tra
Oh... oh.... è difficile trovare tra... ??? Tutto bene? Che ti è successo? Non farci preoccupare.....

Ultima modifica:
In realtà secondo me ci sono le nuove alternative ... soprattutto con le neo sono stati inseriti vari itinerari alternativi.

Delle Neo che hanno fatto itinerari un po' alternativi c'è stata solo la NeoRiviera, perché tutta l'estate la Neoromantica è stata nel Nord Europa e solo da settembre che è nel medtirraneo ma con i soliti porti eccetto Messina ma scali alternativi non ci sono.

Tiziano, secondo me qualcosa di nuovo è stato proposto: avevo visto una crociera della neoromantica (mi sembra a febbraio) che toccava Trapani ma anche Volos e altri porti (mi sembra sempre greci) non battuti di frequente. Poi avevo visto anche una mini crociera della Luminosa che toccava Ajaccio e Tolone con partenza da Livorno ed alcuni itinerari (penso delle neo) con Salerno o Reggio Calabria. Sicuramente non sarà tantissimo, però qualche alternativa secondo me si è provato a proporla.

... in effetti, per quanto ami Costa, definirla regina per la ristorazione mi sarebbe sembrato un po' azzardato... :-)

Bisognerebbe però capire quanti di loro hanno davvero provato (dall'articolo non lo capisco) Costa e quanti si sono espressi per sentito dire, o comunque solo in base a ciò che hanno letto..... fermo restando che personalmente condivido l'esito del sondaggio...

Infatti, la mia precedente osservazione nasce anche da questa considerazione.

Oh... oh.... è difficile trovare tra... ??? Tutto bene? Che ti è successo? Non farci preoccupare.....

... Trovare un commento sul Diadema.
Ps: loredana, Anastasia ha dato una sboccata mentre scrivevo[emoji17]

In realtà secondo me ci sono le nuove alternative ... soprattutto con le neo sono stati inseriti vari itinerari alternativi.

Parzialmente e chiaramente ha già risposto Tiziano.

Andando nei dettagli: (vedi catalogo Costa, ultimo ed. agosto 2014)

pag 160 Costa Neo Romantica scali Savona Barcellona, Valencia, Marsiglia Savona.

pag 218 Costa Classica scali Savona, Napoli, Canale Suez, Sharm el sheikh, Eilat- Gerusalemme, Safaga-Luxor, Salalah, Mahè, diego suarz Maurizius. e ritorno

Pag 220 Identica crociera con partenza da Venezia, Bari, Spalato, creta, ... continua come precedente crociera e ritorno

Pag 224 Costa Classica stessa crociera anni precedenti

pag 226 Costa neo riviera Savona Dubai solito itinerario. e ritorno Unica novità Reggio Calabria

pag. 230 Costa Neo Riviera Dubai e solito itinerario

pag 232 Costa Neoromantica Europa Del Nord soliti scali e itinerario idem pag 236 238 per il circolo polare artico e capo nord

che dire poi di Neo Riviera pag 240 con Montecarlo Barcellona, Hammamet, Malta, Salerno Livorno

potrei continuare con pag 242, 244, 246, 248, 250, 252 tutte itinerari neo.

Le uniche novità sono : Reggio Calabria, Corigliano Calabro, Trapani ed eventuale mia involontaria omissione.

In verità con i soliti itinerari e con i soliti scali; solamente con l'inserimento di Reggio Calabria, Corigliano Calabro e Trapani con tutto il rispetto per le località menzionate mi pare che la tua affermazione "In realtà secondo me ci sono le nuove alternative" disorienta molto.

Ultima modifica:
Parzialmente e chiaramente ha già risposto Tiziano.

Andando nei dettagli: (vedi catalogo Costa, ultimo ed. agosto 2014)

pag 160 Costa Neo Romantica scali Savona Barcellona, Valencia, Marsiglia Savona.

pag 218 Costa Classica scali Savona, Napoli, Canale Suez, Sharm el sheikh, Eilat- Gerusalemme, Safaga-Luxor, Salalah, Mahè, diego suarz Maurizius. e ritorno

Pag 220 Identica crociera con partenza da Venezia, Bari, Spalato, creta, ... continua come precedente crociera e ritorno

Pag 224 Costa Classica stessa crociera anni precedenti

pag 226 Costa neo riviera Savona Dubai solito itinerario. e ritorno Unica novità Reggio Calabria

pag. 230 Costa Neo Riviera Dubai e solito itinerario

pag 232 Costa Neoromantica Europa Del Nord soliti scali e itinerario idem pag 236 238 per il circolo polare artico e capo nord

che dire poi di Neo Riviera pag 240 con Montecarlo Barcellona, Hammamet, Malta, Salerno Livorno

potrei continuare con pag 242, 244, 246, 248, 250, 252 tutte itinerari neo.

Le uniche novità sono : Reggio Calabria, Corigliano Calabro, Trapani ed eventuale mia involontaria omissione.

In verità con i soliti itinerari e con i soliti scali; solamente con l'inserimento di Reggio Calabria, Corigliano Calabro e Trapani con tutto il rispetto per le località menzionate mi pare che la tua affermazione "In realtà secondo me ci sono le nuove alternative" disorienta molto.

Premesso che avevo solo scritto che a mio avviso ci sono delle alternative e non volevo fare nessuna polemica, ti indico che, secondo me, qualcuna la hai involontariamente scritta anche tu ... "che dire poi di Neo Riviera pag 240 con Montecarlo Barcellona, Hammamet, Malta, Salerno Livorno"; qui, per me, qualche novità c'è ;)

Sul catalogo che ho (maggio 2014) avevo visto delle crociere che mi interessavano:
Neoromantica per tutto l'inverno (ma sicuramente c'è sul sito a gennaio 2015) fa un giro per me particolare: Savona e Napoli ma poi Kalamata, Nauplia (da dove si poteva andare a vedere Micene e forse anche Epidauro ... e se è così anche la strada per arrivarci è molto bella), Volos (con escursione alle Meteore) e Trapani.

C'era una crociera (che mi sembra abbia fatto qualcuno del forum ... forse anche Maria) con la neoriviera che toccava Porto Empedocle, Tolone, Salerno e Livorno; un'altra sempre con la neoriviera (forse più interessante) che prevedeva scali per me particolari (Propriano, Portoferraio e Capri ma anche Olbia, Trapani e Salerno).

Anche la neoclassica (sebbene l'itinerario non mi piaccia) prevedeva Siracusa (che per me è una novità) ma anche Corigliano Calabro, Igoumenitsa, Kotor e Spalato ... oltre Ancona, Malta e Venezia.

Ci sono inoltre vari scali aggiunti già da qualche tempo su varie crociere (siamo stati ad Ibiza e Olbia con la Serena nel 2013 o a Cadige e Tangeri sempre nel 2013 ... ma ci sono anche Mikonos, Corfù etc.).

In ogni caso non volevo suscitare nessuna polemica; semplicemente pensavo e penso che ci siano delle alternative ... poi certo c'è anche da considerare che sostituire con qualcosa di analogo Barcellona o Civitavecchia non solo non è semplice ma non penso sia neppure conveniente;);)

Ultima modifica:
Rodolfo 74, non è questione di polemiche stiamo parlando di un "premio" dato a Costa per i migliori itinerari nel mediterraneo, se raffrontiamo gli itinerari di MSC, non vedo questa grande differenza, poi sai questi premi bisogna prenderli con le "pinze", secondo me quanti passeggeri americani ha avuto Costa e quanti passeggeri americani ha avuto MSC? Se per esmpio Costa ha avuto 100 passeggeri e MSC 50, è normale che facendo un sondaggio vinca Costa, o sbaglio? Ciao buona notte.