• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lettori Usa incoronano Costa 'Regina Mediterraneo'

Non entravo nel merito dell'assegnazione del premio ... anche perché ovviamente non so quali siano stati i parametri adottati.

Avevo solo precisato, senza nessun confronto con MSC o altre compagnie, che secondo me delle novità nel Mediterraneo per gli scali Costa ci sono state (mia opinione personale).

Non volevo fare nessuna polemica ... e lo ripeto vista la risposta di Greg che mi cita le pagine del catalogo di agosto con tutte le crociere "neo" fuori dal Mediterraneo; io mi riferivo ad eventuali (magari non lo sono) novità negli scali nel Mediterraneo e quindi ho indicato, senza entrare troppo nel merito, perché continuo a pensare che delle novità (magari minime) negli itinerari Costa nel Mediterraneo (e non solo con le neo) ci sono stati. Sicuramente mi sbaglierò ... ma ho scritto quello che pensavo :):)

Premesso che avevo solo scritto che a mio avviso ci sono delle alternative e non volevo fare nessuna polemica, ti indico che, secondo me, qualcuna la hai involontariamente scritta anche tu ... "che dire poi di Neo Riviera pag 240 con Montecarlo Barcellona, Hammamet, Malta, Salerno Livorno"; qui, per me, qualche novità c'è ;)

Sul catalogo che ho (maggio 2014) avevo visto delle crociere che mi interessavano:
Neoromantica per tutto l'inverno (ma sicuramente c'è sul sito a gennaio 2015) fa un giro per me particolare: Savona e Napoli ma poi Kalamata, Nauplia (da dove si poteva andare a vedere Micene e forse anche Epidauro ... e se è così anche la strada per arrivarci è molto bella), Volos (con escursione alle Meteore) e Trapani.

C'era una crociera (che mi sembra abbia fatto qualcuno del forum ... forse anche Maria) con la neoriviera che toccava Porto Empedocle, Tolone, Salerno e Livorno; un'altra sempre con la neoriviera (forse più interessante) che prevedeva scali per me particolari (Propriano, Portoferraio e Capri ma anche Olbia, Trapani e Salerno).

Anche la neoclassica (sebbene l'itinerario non mi piaccia) prevedeva Siracusa (che per me è una novità) ma anche Corigliano Calabro, Igoumenitsa, Kotor e Spalato ... oltre Ancona, Malta e Venezia.

Ci sono inoltre vari scali aggiunti già da qualche tempo su varie crociere (siamo stati ad Ibiza e Olbia con la Serena nel 2013 o a Cadige e Tangeri sempre nel 2013 ... ma ci sono anche Mikonos, Corfù etc.).

In ogni caso non volevo suscitare nessuna polemica; semplicemente pensavo e penso che ci siano delle alternative ... poi certo c'è anche da considerare che sostituire con qualcosa di analogo Barcellona o Civitavecchia non solo non è semplice ma non penso sia neppure conveniente;);)

Preg,mo Rodolfo74, ….. riavvolgiamo il nastro.

Girando per il forum, noto questo argomento di discussione che in 4 giorni aveva ricevuto 89 visite e nessuna risposta, incuriosito guardo di che si tratta.

Ho ritenuto opportuno evidenziare la notizia riportata ritenendola positiva e contestualmente ringraziare chi la aveva proposta senza entrare nel merito. Tutti qui.

Oggi noto che una notizia a cui nessuno tra gli 89 utenti aveva dato importanza improvvisamente diventa oggetto di larga partecipazione.

Ad una riflessione di Tiziano ; “sarebbe opportuno che qualche nuovo scalo lo proponessero!!” da me condivisa così replicavo “Su questo siamo d'accordo. Ma occorre anche proporre nuove alternative”

Con il tuo intervento rodolfo74 così replicavi: “In realtà secondo me ci sono le nuove alternative ... soprattutto con le neo sono stati inseriti vari itinerari alternativi”.
Tiziano replicava “Delle Neo che hanno fatto itinerari un po' alternativi c'è stata solo la NeoRiviera” tu di rimando ” …. secondo me qualcosa di nuovo è stato proposto …”

Posso essere tacciato di curioso ma sicuramente non di polemizzare, così andavo a cercare in catalogo quali fossero “ i vari itinerari alternativi” cui tu Rodolfo74 riferisci.
Potrò anche apparire un “pignolo” nell’elencare tutti gli itinerari “neo” a catalogo ma la mia ricerca aveva come risultato che i “vari itinerari alternativi” da te evidenziati consistevano solamente nell'inserimento di qualche nuovo scalo e precisamente “in Reggio Calabria, Corigliano Calabro, Trapani ed eventuale mia involontaria omissione.” (a mio parere ben poca cosa)

Tutto qui, mi sembra nulla di irriguardoso e/o di polemico da parte mia.

La tua replica che può apparire (non ho detto che lo è) un po piccata inserisce anche scali e/o itinerari non più a catalogo, conclude dicendo che “non volevo suscitare nessuna polemica” ... iniziando però con un “Premesso che”.

Per quanto sopra riportato non vedo alcuna polemica da parte mia, è solo un chiarimento legittimo dai toni pacati e cordiali e penso anche che chi legge se ne renderà conto.

Poiché nel forum (come è noto) ognuno può esprime liberamente, nei modi corretti, il proprio pensiero nel rispetto di quello altrui, io ho solo esposto il mio senza essere irriguardoso nei confronti del tuo.

Saluti Greg

P,s, un po’ me ne compiaccio che una discussione ignorata da tutti per 4 giorni con il mio intervento improvvisamente ne catalizza l’attenzione.

Ultima modifica:
Preg,mo Rodolfo74, ….. riavvolgiamo il nastro.

Greg ... ultimamente mi collego poco per motivi vari; stavo cercando notizie su alcuni scali per una prossima crociera ed ero intervenuto (grazie a te che la hai rivitalizzata) su una notizia riportata da Matteov che anche secondo me è positiva; avevo ritenuto solo di aggiungere che secondo me negli itinerari delle novità nel Mediterraneo ci potevano essere (magari con le neo, ma non solo). Tu invece mi hai elencato, con i numeri di pagina, tutte crociere (tranne l'ultima ... in cui secondo me delle particolarità ci sono) fuori dal Mediterraneo ... tutto qui ;)

E' naturale che ci siano opinioni diverse ... però magari quel preg.mo potevi evitarlo ;)

Greg ... ultimamente mi collego poco per motivi vari; stavo cercando notizie su alcuni scali per una prossima crociera ed ero intervenuto (grazie a te che la hai rivitalizzata) su una notizia riportata da Matteov che anche secondo me è positiva; avevo ritenuto solo di aggiungere che secondo me negli itinerari delle novità nel Mediterraneo ci potevano essere (magari con le neo, ma non solo). Tu invece mi hai elencato, con i numeri di pagina, tutte crociere (tranne l'ultima ... in cui secondo me delle particolarità ci sono) fuori dal Mediterraneo ... tutto qui ;)

E' naturale che ci siano opinioni diverse ... però magari quel preg.mo potevi evitarlo ;)

Ok, ritiro il preg.mo e auguro buona giornata.