• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Limite Buffet / Ristorante / serate a tema

capricorno

Super Moderatore
Sarò a bordo a breve! In questo momento ci sono serate a tema su Costa Smeralda? Grazie in anticipo
In questo momento costa Smeralda ancora non ha ripreso la navigazione, quindi difficile sapere ma in generale la tendenza su tutte le navi della flotta è di unificare le serate, quindi presumibilmente ci sarà : serata bianca e serata elegante.
 

Lidshake

Member
Buon pomeriggio a tutti, avrei una domanda da porvi. Secondo la vostra esperienza il giorno d'imbarco sarebbe possibile pranzare al ristorante o si deve per forza mangiare al buffet? Lo chiedo perché quando posso preferisco il ristorante, ma nelle due mie precedenti crociere sono stata subito invitata a recarmi al buffet, mentre invece potendo scegliere avrei preferito di gran lunga il ristorante
 

seismic

Well-known member
Tranne una volta in cui imbarcammo tardi, per il resto abbiamo sempre pranzato al ristorante il giorno dell'imbarco.
 

seismic

Well-known member
si io mi riferisco a Costa, ho dimenticato di specificarlo. Almeno per le suites quindi mi riferisco al ristorante club, però anche per la prima crociera nel 2021 in balcone pranzammo al ristorante all'imbarco.
 

Lidshake

Member
Ok mille grazie per le delucidazioni, questa volta proverò ad andare subito al ristorante. Parto con la smeralda il 17 agosto
 

Lidshake

Member
Per me sarà la prima volta su smeralda..... dalle foto la colombina mi è sembrato più luminoso e ho scelto quello.....ma forse per le famiglie con bambini ce ne è uno specifico
 

Al&Rita

Well-known member
Nelle ultime crociere (compresa quella di Carnevale con circa 6.000 pax), il Ristorante Arlecchino era riservato a Gold e Platinum.
Da un veloce sopralluogo non ho visto molte differenze tra il Rugantino ed il Colombina e poi la luce o l'ombra dipende anche dalla posizione del tavolo che ti viene assegnato
A mezzogiorno i due ristoranti aprivano spesso ad orari diversi, presumo in funzione dall' orario di rientro dalle escursioni, ed al Rugantino veniva servito un simpatico menù fisso tipo trattoria.
La sera orario uguale, in due turni.
Al ponte 16, a poppa, c'è il ristorante" tutti a tavola" riservato alle famiglie con bambini.
Se ti interessano i menù dei vari ristoranti, li ho pubblicati sul live dal 18 febbraio in avanti.
Se riesco, e se possono interessare, potrei postare anche il diario di bordo di una settimana.
👋👋🛳️🛳️
 
Ultima modifica:

siciroby

Member
Perfetto grazie mille.. ne prendo nota.
Il diario serve sempre..
se puoi puoi dare una vista al mio post dove chiedo alcune info aggiornate, te ne sarei grata. Lo trovi su Navo costa/ Smeralda
 

siciroby

Member
Ciao a tutti, ho provato a cercare su vari diari e sezioni dedicati ma non ho trovato notizie recenti su Costa Smeralda o almeno quello che mi servivano se non milioni di foto..;):).
Ho prenotato una crociera a maggio 23 con itinerario Mediterraneo.
Siamo una famiglia con bimbo di 10 anni e vorrei avere cortesemente news aggiornate in merito ai seguenti dubbi:

1. ristorante più adatto o più scenografico o che vi ha più colpito?
2. se su my costa prenoto tavolo tipo con 10 posti, è verosimile aspettarsi di trovare al tavolo famiglie/persone con nostre stesse caratteristiche? Tipo età e bimbi? Avevo addirittura letto e visto un servizio tempo fa in cui si parlava di un software che compone i tavoli...
3. ho scaricato da un diario di febbraio 2023 i pieghevoli con menù e listino delle bevande e cosa ho compreso nel pacchetto my drink ma sonno datati 2022. Ho letto che sono validi sino a primavera.. Qualcuno sa dirmi dove trovare quelli nuovi o dove cercarli prima dell'imbarco?
4. se volessi prenotare una serata o più al ristorante archipelago e una giornata in spa o i vari servizi di bordo (massaggi, parrucchierie ecc ecc..) conviene farlo su my costa o prima dell'imbarco o addirittura in nave? Se non erro ho letto che in nave è più caro prenotare i vari servizi. Se dovessi prenotare a terra, devo scegliere anche la serata per eventuale ristorante e i vari servizi o avrò una sorte di carnet da utilizzare e prenotare una volta a bordo?

Per il momento grazie mille a chi sarà così cortese nel rispondere e sono sicuro che certe notizie possano essere utili a parecchie persone.

 

siciroby

Member
Nelle ultime crociere (compresa quella di Carnevale con circa 6.000 pax), il Ristorante Arlecchino era riservato a Gold e Platinum.
Da un veloce sopralluogo non ho visto molte differenze tra il Rugantino ed il Colombina e poi la luce o l'ombra dipende anche dalla posizione del tavolo che ti viene assegnato
A mezzogiorno i due ristoranti aprivano spesso ad orari diversi, presumo in funzione dall' orario di rientro dalle escursioni, ed al Rugantino veniva servito un simpatico menù fisso tipo trattoria.
La sera orario uguale, in due turni.
Al ponte 16, a poppa, c'è il ristorante" tutti a tavola" riservato alle famiglie con bambini.
Se ti interessano i menù dei vari ristoranti, li ho pubblicati sul live dal 18 febbraio in avanti.
Se riesco, e se possono interessare, potrei postare anche il diario di bordo di una settimana.
👋👋🛳️🛳️
Non trovo il tuo live se nn quello su Deliziosa.
Sbaglio qualcosa?
Il tutti a tavola non è a buffet?
 

Al&Rita

Well-known member
@dalsnibba grazie mille... mi ero dimenticato di non aver aperto direttamente il live ma di averlo chiesto ad Azoto e pertanto ho creato qualche difficoltà... Chiedo venia.. 🤷🤷

@siciroby. È quasi certo che i menù rimangano fissi e si ripetono ogni settimana
Nello stesso diario avevo inviato anche la lista delle bevande e da questo, controllando le palline colorate, puoi capire cosa ti spetta; in alcuni casi, se le bevande non ti soddisfano e ti piacerebbe un cocktail speciale, ordini due o tre bevande singole che ti consentono di creare qualcosa in più.

A mio parere, viste le nostre necessità, il my drink è più che sufficiente, ad esclusione della qualità dei vini serviti al ristorante che, a nostro parere, potrebbero essere di qualità leggermente migliore.

A febbraio mi pare di aver visto alcune differenze, in aggiunta alle bevande incluse nel my drink di due mesi prima per cui presumo resterà tale per qualche periodo.
Quando salirai a bordo, i listini li potrai scannerizzare ai tavoli del bar e, se quello che hai prenotato non ti fosse sufficiente, potrai richiedere l'incremento

Non so risponderti in merito alla possibilità di prenotare tavoli da 8 -10 persone anche perché mi sembra che ci sia la tendenza ad assegnare i tavoli da 2 o da 4 ma comunque, chiedendo al maitre, nei limiti del possibile possono creare tavolate di più persone.

Ho visto inoltre, anche nella settimana di Carnevale con 6000 pax, disponibilità nei ristoranti tematici e le prenotazioni venivano fatte direttamente a bordo.

Spero di trovare il tempo di scannerizzare i diari di bordo
👋👋🛳️
 

siciroby

Member
@dalsnibba grazie mille... mi ero dimenticato di non aver aperto direttamente il live ma di averlo chiesto ad Azoto e pertanto ho creato qualche difficoltà... Chiedo venia.. 🤷🤷

@siciroby. È quasi certo che i menù rimangano fissi e si ripetono ogni settimana
Nello stesso diario avevo inviato anche la lista delle bevande e da questo, controllando le palline colorate, puoi capire cosa ti spetta; in alcuni casi, se le bevande non ti soddisfano e ti piacerebbe un cocktail speciale, ordini due o tre bevande singole che ti consentono di creare qualcosa in più.

A mio parere, viste le nostre necessità, il my drink è più che sufficiente, ad esclusione della qualità dei vini serviti al ristorante che, a nostro parere, potrebbero essere di qualità leggermente migliore.

A febbraio mi pare di aver visto alcune differenze, in aggiunta alle bevande incluse nel my drink di due mesi prima per cui presumo resterà tale per qualche periodo.
Quando salirai a bordo, i listini li potrai scannerizzare ai tavoli del bar e, se quello che hai prenotato non ti fosse sufficiente, potrai richiedere l'incremento

Non so risponderti in merito alla possibilità di prenotare tavoli da 8 -10 persone anche perché mi sembra che ci sia la tendenza ad assegnare i tavoli da 2 o da 4 ma comunque, chiedendo al maitre, nei limiti del possibile possono creare tavolate di più persone.

Ho visto inoltre, anche nella settimana di Carnevale con 6000 pax, disponibilità nei ristoranti tematici e le prenotazioni venivano fatte direttamente a bordo.

Spero di trovare il tempo di scannerizzare i diari di bordo
👋👋🛳️
Grazie mille per la cortese ed esaustiva risposta. Ho visto e salvato sia i menù che i listini dei bar che.. sono più che sufficienti a soddisfare il nostro "bere":D:D.
Sicuramente il vino al tavolo non sarà il top come abbiamo avuto di scoprire nelle nostre scorse crociere che abbiamo fatto con Costa ma... va bene così!!:giggle::giggle:
Per quanto riguarda i tavoli da 8/10 te lo chiedo perchè su My costa, puoi scegliere sia il turno della cena, il ristorante e addirittura su quanti ospiti vorresti seduti con te.
A noi piace la convivialità e le "amicizie" fatte in vacanza dove tutto è relax. Poi avendo un bimbo, se si fa degli amichetti.. tutto di guadagnato:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Grazie ancora e a presto
 

Al&Rita

Well-known member
Ciao
Pubblico i Diari di bordo di Smeralda dal 18/2 al 4 marzo 2023 - Si noterà la ripetizione ad esclusione dell'overnight a Barcellona per maltempo a PalmaIMG_20230322_00111r.jpgIMG_20230322_165347r.jpgIMG_20230322_165418r.jpgIMG_20230322_165428r.jpgIMG_20230322_165601r.jpgIMG_20230322_165612r.jpg
 
Top