• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Liquidazione agenzia CartaSI-Fintravel e intervento Costa

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

C'è un potenziale GROSSO problema sulla mia prossima crociera in oriente... :shock:

Faccio una premessa.... io ormai sono anni che mi rivolgo all'agenzia viaggi telefonica di CartaSI che per anni è stata la Fintravel di Verona.

Tutto ha sempre funzionato bene, buono lo sconto e, considerato il pagamento con carta di credito, c'era anche il piccolo plus di avere i punti IoSi da usare per prendere le solite cose da catalogo.

Il primo gennaio di quest'anno, SENZA NESSUN AVVISO che mi sia arrivato, CartaSi decide di cambiare agenzia.

Io me ne accorgo casualmente, perchè quando ho prenotato a fine febbraio la crociera del 2010 e ho chiamato il numero verde di CartaSi mi hanno passato una NUOVA agenzia, ovviamente differente.

A questo punto scopro che la Fintravel non è più loro partner ma ha comunque "ereditato" tutti i vecchi contratti in essere.

Telefono alla Fintravel per avere assicurazioni.... tutto bene, secondo loro...mi dicono di non preoccuparmi e che quando sarà il momento mi chiameranno.

Si rifanno vivi i primi di maggio chiedendo il saldo in contanti.

Mia madre, che gestisce la cosa, gli risponde che, come è sempre stato fatto negli anni precedenti, pagherà SOLO 30 giorni prima della partenza e usando la carta di credito in automatico.

Finisce lì.

Arriva il 18 maggio (io parto il 18 giugno)... non succede nulla...il 19 non risultano richieste di pagamento e quindi mia madre chiama la Fintravel.

Risponde un disco che dice che gli uffici sono chiusi per ristrutturazione e indica un numero di fax per richieste varie

Manda il fax... nulla...

Chiamando la NUOVA agenzia di CartaSi riesce a parlare con una ragazza che lavorava gli anni precedenti e in via confidenziale viene a sapere che Fintravel è in liquidazione, e quindi chiusa (sono "scappati" tutti con la cassa?).

Viene a sapere che in passato Fintravel si era appoggiata a un'agenzia Milanese... ieri lei va là... ma cascano non ne sanno assolutamente nulla...

Stamattina chiamo il numero verde del Costa e scopro che Costa Crociere ha aperto un numero 0498079440 apposito per le tante persone che sono nella mia situazione. :!:

OTTIMO penso..... ed effettivamente dopo aver chiamato mi hanno passato direttamente il dirigente di Costa Crociere Triveneto che è il Sig. Schiavuta.

Persona di una gentilezza, capacità e tranquillità rara...che mi ha veramente calmato e rassicurato

Quindi... gli ho mandato la mail con l'importo di anticipo già pagato 15 mesi fa e quanto dovrò ancora saldare

Si farà vivo lui.... ma mi ha già anticipato che dovrò saldare DIRETTAMENTE sul C/C di Costa Crociere.

Comunque sono venuto a sapere che nell'ambito di questa brutta situzione sono uno dei più fortunati... ho solo pagato l'anticipo quando CartaSi era ancora garante dell'agenzia, molta gente però aveva già pagato TUTTO in questi ultimi 5 mesi e TUTTO è scomparso e mai arrivato a Costa.

Senza contare che c'è gente che deve partire sabato e non sa e non ha ancora nulla... il PANICO!

Bhe.... la vicenda non è ancora finita e posso solo SPERARE che vada tutto bene... però devo dire che per quello che ho visto fin'ora Costa si è mossa veramente bene e con professionalità.

In teoria non sarebba obbligata a creare una specie di "unità di emergenza" per i casini e fallimenti altrui... ma l'ha fatto.

Vedremo le prossime puntate.

Re: Liquidazione agenzia CartaSI-Fintravel e intervento Costa

Oddio, che brutta notizia Dr Pianale.

Mi dispiace anche per coloro che potrebbero avere dei problemi.

Un saluto.

Re: Fallimento agenzia CartaSI-Fintravel e intervento Costa

Re: Fallimento agenzia CartaSI-Fintravel e intervento Costa

Io ho un rapporto molto "tradizionale" oltre che ottimo con la mia agenzia di viaggi, me ne servo da decenni, ricevo sconti e pago quasi sempre con assegno ovviamente intestato all'agenzia. Talvolta mi è capitato di saldare crociere quasi nell'imminenza della partenza e quando sono fuori sede per acquistare biglietti di traghetti mi basta una telefonata, mi inviano il biglietto a mezzo fax ed al mio ritorno mi reco a saldare. Insomma ormai è un rapporto di reciproca fiducia. Per quanto possibile, in genere evito i pagamenti on line, le frodi informatiche sono in aumento, ovviamente a bordo però autorizzo il pagamento con addebito su carta di credito e riconosco che soprattuto nei viaggi lunghi è impossibile farne a meno.

CartaSì però avrebbe dovuto quanto meno avvisare i propri clienti che da una certa data non intratteneva più rapporti con Fintravel. A maggior ragione dato che di fatto lasciava carta bianca sui contratti già stipulati.
Mi spiace veramente per te e la per la tua famiglia (e anche naturalmente per tutti gli altri interessati dalla cosa), speriamo che tutto si risolva per il meglio... quanto meno è confortante il fatto che Costa si stia muovendo nei termini che hai raccontato.
Ciao

Situazione sgradevolissima.Mi spiace veramente per tutti coloro che sono interessati.Auguro una felice e rapida soluzione del caso.L'unica cosa buona mi sembra che Costa si stia comportando molto beni:auguri

mamma mia, che incubo.... speriamo che riesci a risolvere (ovviamente non solo tu) la cosa in tempi brevi con la minor "rogna" possibile....

Perbacco che bel casotto!!!!
Vedete, a volte è meglio avere rapporti diretti (a volte).
Io per fortuna mi sono rivolto ad una agenzia leader nel mio paese da decenni.
Comunque, dai, speriamo bene.
Trovo già positivo che Costa si stia interessando direttamente.....

dinho77 ha detto:
...Io per fortuna mi sono rivolto ad una agenzia leader nel mio paese da decenni....
Questi episodi sono più frequenti di quello che pensiamo. Volevo aggiungere che non è detto che rivolgendosi ad un'affermata agenzia si possano automaticamente evitare questi problemi. Spesso le Agenzie, quando hanno un certo giro d'affari, devono ricorrere a collaborazioni, magari di persone che in passato avevano un'agenzia di viaggi e quindi sono nel settore. Tu vai nell'affermata agenzia Tal dei Tali, ci trovi un tizio che ti fa il contratto e a cui dai i soldi, magari in contanti perchè è solo l'anticipo. Poi questo tizio pensa di far soldi facili fino a quando il titolare non se ne accorge, ma il danno è fatto (basta pensare a quello che è successo alla nostra cara Silvana, ricordate?). L'unica cosa da fare è pagare sempre con assegno intestato all'Agenzia, almeno così i furbi di passaggio non guadagnano alle nostre spalle.

Purtroppo posso dire che è una cosa che capita spesso.
Lo so per certo perchè come sapete mia moglie gestisce un'agenzia da 21 anni, e mi racconta di cose simili fatte anche da Tour Operator.
La tecnica più adottata è il fare forti sconti, superiori al normale utile di agenzia, se si paga subito un viaggio che verrà fatto magari tra sei mesi...poi tutto scompare, le ditte sono srl per cui rispondono solo del capitale sociale e quando vanno in liquidazione fanno apparire che i soldi incassati sono stati spesi a copertura di crediti ( contabili) con i soci stessi.
Sono storie veramente tristi, aumentate dal momento di crisi e dalla scarsa affidabilità del sistema creditizio.

Proprio una brutta situazione a cosi' poco tempo dalla partenza. Positivo il fatto che hai pagato solo con carta di credito e che mamma non ha esaudito le loreo richieste di pagamento anticipato.
Qui in Inghilterra negli ultimi mesi sono molte le agenzie e gli operatori che hanno chiuso lasciando nello sconforto migliaia di persone, tutte le volte la cosa che viene sempre ripetuta e' che chi ha pagato con carta di credito (non bancomat) e' protetto e avra' diritto al rimborso di cio' che ha gia' pagato.
In effetti qui consigliano sempre di pagare con carta di credito proprio per via di questa protezione, e' un po' come se la banca fosse co-responsabile.
Vedi di informati se queste regole valgono anche per le banche italiane, magari qualche associazione consumatori puo' essere d'aiuto.

Dopo questo contrattempo la tua crociera in Oriente sara' ancora piu' bella
Buon Viaggio
Paola

Parlando con un dirigente Costa delle mie parti ho saputo che per via della crisi sono numerose le agenzie, anche con diversi anni di vita, che vanno chiudendo. E ancora più numerosi sono quindi i clienti che hanno difficoltà del genere. Addirittura, mi raccontano, si arriva al punto che Costa cerca di rintracciare direttamente i clienti gabbati dalle agenzie per cercare di salvare il salvabile. Spesso però l'agenzia ha fatto una prenotazione cumulativa -tipo 4 cabine a nome Rossi - prima di sparire nel nulla e la situazione è davvero complicata. Purtroppo come accennato da altri si sconta anche un insieme di leggi che tutelano poco o niente il cliente, specie se il pagamento è stato fatto in contanti o con assegni intestati a persone e non all'agenzia stessa.

Dispiace sentire queste brutte storie, io utilizzo sempre la mia adv di fiducia, sono sempre gentilissimi, mi danno sempre delucidazioni sui viaggi, pensano tutto loro a prenotarmi il tutto e per quanto riguarda i pagamenti non mi chiedono nulla in anticipo, ad esempio l'ultima volta cioè 15 giorni fa ho prenotato la mia seconda crociera che faro a dicembre, li ho chiamati, e poii anno fatto tutto loro, ho chiesto quanto dovevo per l'anticipo mi hanno risposto lascia stare ci pagherai, tanto mica scappiamo via, che dire, sono proprio gentilissimi!!
Loro amano molto il loro lavoro e si vede subito.
Ora mai sono più di dieci anni che vado da loro, e mi trovo benissimo.
Comunque Costa si è mossa subito e bene, e questa è una cosa non da poco bisogna dargliene atto.

mirko ha detto:
Dispiace sentire queste brutte storie, io utilizzo sempre la mia adv di fiducia, sono sempre gentilissimi, mi danno sempre delucidazioni sui viaggi, pensano tutto loro a prenotarmi il tutto e per quanto riguarda i pagamenti non mi chiedono nulla in anticipo, ad esempio l'ultima volta cioè 15 giorni fa ho prenotato la mia seconda crociera che faro a dicembre, li ho chiamati, e poii anno fatto tutto loro, ho chiesto quanto dovevo per l'anticipo mi hanno risposto lascia stare ci pagherai, tanto mica scappiamo via, che dire, sono proprio gentilissimi!!
Loro amano molto il loro lavoro e si vede subito.
Ora mai sono più di dieci anni che vado da loro, e mi trovo benissimo.
Comunque Costa si è mossa subito e bene, e questa è una cosa non da poco bisogna dargliene atto.
E infatti queste sono le agenzie che sopravviveranno

Nello specifico Costa si è potuta muovere ed intervenire in quanto il saldo non era stato ancora effettuato, per cui ha trattato con il cliente direttamente.
Se al contrario si fosse proceduto al saldo "in contanti" all'agenzia...i soldi sarebbero stati persi e ben poco poteva fare la Compagnia di fronte ad una truffa eseguita da altri.
Si deve andare sempre con i piedi di piombo e soprattutto non pagare mai in contanti.
Saluti
leo

Yashodara ha detto:
mirko ha detto:
Dispiace sentire queste brutte storie, io utilizzo sempre la mia adv di fiducia......Comunque Costa si è mossa subito e bene, e questa è una cosa non da poco bisogna dargliene atto.
E infatti queste sono le agenzie che sopravviveranno
è si, è proprio vero.
Sono agenzie cche anno all'interno del personale che è lì da oltre 15 anni.
Ame piace molto perchè quando vado a prenotare qualcosa, prima di tutto mi spiegano e mi dicono anche se fa per me o no.
è gente che non mette al primo posto la sola vendita di un pacchetto turistico, ma curano molto il rapporto col cliente.

Con la mia AdV ho un ottimo rapporto: di solito telefono indicando la crociera e il numero di cabina (che ho già verificato tramite internet) subito dopo mi confermao l'avvenuta prenotazione e mi danno il numero di pratica. 45 giorni prima della partenza pago con bonifico il 25% del costo della crociera e poi, una settimana prima della partenza (di solito quando arrivano i biglietti) un altro bonifico con il saldo.
Fino ad ora non ho nulla da eccepire però... nella vita non si può mai sapere per cui è sempre meglio tenere gli occhi aperti.

Che brutta cosa :cry: :cry: :cry:
Speriamo che si risolva tutto per il meglio per tutti. In ogni caso brava e professionale Costa crociere: non è da tutti fare quello che ha fatto :D
Purtroppo queste cose capitano molto più spesso di quello che pensiamo :twisted: :twisted: ; il fatto è che fino a quando non capitano a noi ... va tutto bene :cry:
Per questo io non lascerò mai la mia agenzia di viaggi: sono troppo bravi e sono persone veramente serie :D :D :D

Signori i truffatori sono in mille settori del mercato. Dai venditori di auto a i flsi dentisti, ai( nel mio caso) falsi architetti.
Cose del genere accadono sempre e più spesso quando ci sono momenti di crisi economica.
Non demonizziamo le ADV che fanno il loro dovere e con onestà.
L'importante è attenersi a piccole regole di buon senso come ha fatto la mamma di Pianale che si è allarmata quando ha sentito parlare di pagamento in contanti anticipato.
Purtroppo ormai nulla può essere preso con leggerezza e le Mandracate di " febbre da Cavallo" o gli audaci "Soliti Ignoti" sono diventati fenomeni reali e non solo di celluloide.
saluti
Leo

Salve a tutti...
Chi scrive questo post è un dipendente del gruppo Finservice spa, di cui fa parte anche Fintravel.
Sono qui per comunicare (di mia iniziativa, e per correttezza.... ) che l'azienda Finservice, causa manovre errate del titolare , è in liquidazione e quindi nn esiste più.
tralascio i particolari meno interessanti (a cui si è fatta vedere una solenne protesta di tutti i dipendenti, delle cooperative e non, con picchetti e risse a non finire ai cancelli), ma volevo comunicare all'utente che ha prenotato se mi può contattare via pm per i riferimenti di pratica per fare eventualmente un controllo sui terminali (se sono ancora attivi, ma ne dubito...)
Per ulteriori verifiche (e conferme di quanto detto) vi invito a fare una ricerca su google Finservice -villafontana di bovolone
Cordiali saluti a tutti

subzero ha detto:
Salve a tutti...
Chi scrive questo post è un dipendente del gruppo Finservice spa, di cui fa parte anche Fintravel.
Sono qui per comunicare (di mia iniziativa, e per correttezza.... ) che l'azienda Finservice, causa manovre errate del titolare è in liquidazione e quindi Non esiste più.
tralascio i particolari meno interessanti (a cui si è fatta vedere una solenne protesta di tutti i dipendenti, delle cooperative e non, con picchetti e risse a non finire ai cancelli), ma volevo comunicare all'utente che ha prenotato se mi può contattare via pm per i riferimenti di pratica per fare eventualmente un controllo sui terminali (se sono ancora attivi, ma ne dubito...)
Per ulteriori verifiche (e conferme di quanto detto) vi invito a fare una ricerca su google Finservice -villafontana di bovolone
Cordiali saluti a tutti
Ti ringrazio per la tua testimonianza!!!
E ho trovato anche questo link:

Verona - Gli operai "sequestrano" liquidatore di Finservice
Verona - Giovedì 28 maggio 2009
http://www.globalproject.info/art-20013.html

Verona – Finservice, atto secondo. Come su un set cinematografico, ieri pomeriggio i dipendenti delle cooperative gestite dalla ditta di Bovolone, hanno riproposto la scena già “girata” giovedì scorso. Striscioni e lucchetti ai cancelli per bloccare completamente l’attività dell’azienda che, lo scorso 28 aprile ha dichiarato lo stato di liquidazione, bloccando di fatto i pagamenti degli stipendi arretrati agli operai. Con tanto di carabinieri intervenuti per garantire la sicurezza.
Una protesta sostenuta dal sindacato di base Adl Cobas che ieri mattina, in prefettura, ha incontrato il viceprefetto Elio Faillaci, i rappresentati della cooperativa Rm e quelli di Confindustria (invitati dal sindacato a partecipare alla vertenza durante l’assemblea annuale dell’associazione svoltasi martedì al teatro Filarmonico ndr.).
“La presenza di Confindustria è molto importante – hanno detto i sindacalisti –perché l’amministratore di Finservice, Roberto Andreetto, è membro di Confindustria e ci ha lasciato questa pesante eredità”. Durante l’incontro la Prefettura è stata informata dello stato in cui si trovano 106 operai di cooperative che prendevano lavori in appalto dalla Finservice e che adesso, oltre a rischiare il posto, aspettano il versamento di quattro mensilità arretrate. La decisione di picchettare nuovamente l’azienda è stata presa nel primo pomeriggio, quando si è saputo che Luigi Braga, il liquidatore incaricato da Finservice di gestire la procedura di smantellamento dell’azienda, non voleva concedere il via libera al gruppo Pozzoni per pagare gli arretrati a quei dipendenti che, tramite Finservice, avevano lavorato alla Mondadori. “Se non si sblocca la situazione, allora le attività dell’azienda non devono continuare. Non possiamo contribuire agli incassi di chi ci sta lasciando in mezzo alla strada” hanno detto gli operai che hanno bloccato ogni attività, chiudendo i cancelli. All’interno dell’azienda c’era anche Braga, “sequestrato” dalla folla.
Solo verso le 18, accompagnato dai carabinieri, è riuscito a uscire attraversando la ressa dei contestatori. La Prefettura, intanto, ha convocato oggi pomeriggio alle 15.30 tutte le parti in causa per trovare una soluzione. Ma non è bastato a far desistere i manifestanti. “Fino a quando Braga non firma l’accordo, noi non ce ne andiamo” hanno promesso.