• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Liquidazione agenzia CartaSI-Fintravel e intervento Costa

Re: Liquidazione agenzia CartaSI-Fintravel e intervento Costa

Ricordo agli interessati,come ho scritto su un altro 3d di questo forum, che in questi casi interviene (ovviamente, bisogna scrivergli) il fondo di garanzia presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività produttive, allo scopo di rimborsare il prezzo versato in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'organizzatore di pacchetti turistici.
Aggiungo che, chi vuole richiedere l’intervento del Fondo per ottenere un rimborso in caso di insolvenza o fallimento dell’agenzia di viaggio, deve presentare la domanda, allegando il contratto di viaggio stipulato con l’agenzia e una copia della ricevuta di pagamento, alla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, Via della Ferratella in Laterano, 51, 00184 Roma.

Salve, l'agenzia di viaggi è un intermediario che in cassa per nome e per conto del tour operator, tanto è vero che la fattura ai viaggiatori non è emessa dall'agenzia viaggi bensì dal tour operator. In pratica se una agenzia fallisce, è un problema del tour operator (Costa nel suo caso) recuperare i propri insoluti ed è un dovere di Costa garantire la prenotazione che ha accettato nel momento in cui lei ha prenotato, tramite un loro riveditore.
Esiste un apposito fondo che agisce proprio in questi casi, allego un ritaglio dal sito http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article2862

................. il “Fondo nazionale di garanzia” del turista istituito dal decreto legislativo n. 111/1995 “per consentire, in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del consumatore nel caso di viaggi all’estero, nonché per fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore”.
...Il fondo di garanzia è praticamente pagato dagli operatori turistici, che devono stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile nei confronti dei turisti: il 2 per cento dei premi versati per le polizze va ad alimentare il Fondo e viene versato direttamente dalle compagnie assicurative alle tesorerie provinciali dello Stato. Compito del Fondo, che è retto da un comitato di gestione, è di:

?assicurare al consumatore il rimborso del prezzo versato sia in caso di fallimento dell’operatore turistico sia in caso di accertata insolvenza, tale da non consentire, in tutto o in parte, l’osservanza degli obblighi contrattuali assunti;
?organizzare il rimpatrio del turista in viaggio all’estero che si trova nelle suddette difficoltà;
?assicurare la fornitura di un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari quando ci sono emergenze imputabili o meno all’organizzazione.
Per ottenere l’intervento o il rimborso di quanto pagato per fallimenti e insolvenze dell’operatore turistico, il consumatore deve fare domanda al Ministero delle Attività Produttive, Direzione generale del turismo, Comitato di gestione del Fondo nazionale di garanzia, via Molise 2, 00100 Roma, allegando il contratto di viaggio in originale, copia della ricevuta del versamento della somma pagata all’agenzia turistica e ogni elemento utile a provare la mancata fruizione dei servizi pattuiti. La domanda di rimborso va fatta entro tre mesi dalla data di conclusione del viaggio....................................

spero di essere stato utile. Saluti.

Prima di tutto ringrazio tutti per i buoni consigli... e principalmente ringrazio Costa (e il Sig. Schiavuta) perchè, sarà tutto dovuto e garantito come ho letto...però in giro si leggono e si vedono anche situazioni che finiscono decisamente meno bene che nel mio caso che OGGI sono arrivati i documenti!!! :D

Ecco... mi sono ritrovato in una situazione che ha dato un senso alla mia "fedeltà" alla compagnia e ho avuto la netta sensazione che se le mie *tante* crociere le avessi fatte sparse su diverse compagnie, invece di averle fatte quasi tutte con Costa, sarei stato trattato più da "numero" e meno da "persona".

probabilmente i documenti sarebbero arrivati lo stesso in tempo, ma ci sarebbero stati meno fiducia e più controlli sui pagamenti..tempistiche più dilatate, più ansia, ecc, ecc...

Bhe...quando c'è da criticare, io non mi tiro indietro, ma questa volta IMHO si meritano un bel complimento! :D

Egregi signori.... vi do le recenti novità, nonchè ultime.... l'azienda, come è stato detto è in liquidazione e da oggi 12/06 abbiamo firmato le nostre lettere di licenziamento con la mobilità (tutto il gruppo compreso Fintravel).
Mi è stato garantito da tutto il personale Fintravel che Costa e gli altri TO stanno già sistemando tutto il parco clienti che hanno prenotato.
Non ne ho la più pallida idea se Fintravel (e tutto il gruppo Finservice) riaprirà sotto un altro nome o cosa....
Da oggi siamo ufficialmente disoccupati.
Cordiali saluti e buon proseguimento.

Mi spiace.... :-(

Comunque c'è una piccola novità anche riguardo il mio caso..... IERI, dopo più di due settimane dalla prima telefonata di protesta si è fatta viva CartaSi per chiedere cosa sta succedendo e che, ribadendo che loro non centravano niente, avrei dovuto telefonare direttamente a Costa.

Ora...CartaSi non è una struttura fatiscente, ha dietro il sistema bancario italiano, e come sceglie i suoi partner pubblicizzando i loro servizi?

Qui ho letto che Fintravel non era neppue una Agenzia di Viaggio registrata e che la gestione non è stata delle migliori

Ora...CartaSi non è una struttura fatiscente, ha dietro il sistema bancario italiano, e come sceglie i suoi partner pubblicizzando i loro servizi?
Vi ripeto che l'agenzia era seria e operativa.... le ragazze del call center avevano anni di esperienza... e questo è stato dimostrato dalle statisiche presentate ai vari clienti.
fintravel era tutt'altro che in passivo: anzi...
Pultroppo la colpa va chi (nn posso fare nomi) non ha saputo gestire tutto il gruppo Finservice che "ha fatto investimenti sbagliati" (mettiamola così).
I clienti non dovrebbero preoccuparsi di nulla, a parte del fatto che rischiare di non partire. Però, da quanto riferito e confermatomi anche dalle varie operatrici da me interpellate, i debiti saranno tutti saldati.
Pensate a chi nn percepisce lo stipendio da mesi (le cooperative) e a chi chissà quando vedranno il becco di un quattrino (ultime 2 mensilità, TFR, ferie e permessi)........
Cordiali saluti

A me spiace molto del caso personale... però continuo a pormi la domanda di perchè e percome CartaSi sapesse che la barca stava per affondare perchè mal condotta (e non perchè l'equipaggio non fosse bravo) e non ha mai fatto nulla se non mollare tutti al loro destino lo scorso 31/12.

però continuo a pormi la domanda di perchè e percome CartaSi sapesse che la barca stava per affondare

Semplicemente perchè NESSUNO sapeva.... tutti i nostri clienti son venuti a sapere i fatti all'ultimo minuto, comprensi tutti i vari capi all'interno del gruppo Fin.
Solamente l'AD di Finservicegroup s.p.a. sapeva.... come si dice: SE LA HA DETTA E SE L'E' FATTA DA SOLO (e' come se il tuo datore di lavoro sparisse da un giorno all'altro con tutto il capitale dell'azienda....)

subzero ha detto:
però continuo a pormi la domanda di perchè e percome CartaSi sapesse che la barca stava per affondare
Semplicemente perchè NESSUNO sapeva.... tutti i nostri clienti son venuti a sapere i fatti all'ultimo minuto, comprensi tutti i vari capi all'interno del gruppo Fin.
Solamente l'AD di Finservicegroup s.p.a. sapeva.... come si dice: SE LA HA DETTA E SE L'E' FATTA DA SOLO (e' come se il tuo datore di lavoro sparisse da un giorno all'altro con tutto il capitale dell'azienda....)
Quindi, se tu dici che NESSUNO sapeva è assolutamente casuale che CartaSi abbia mollato la Fintravel dopo almeno 5 anni (che io sappia) di collaborazione?

Cartasì non ha più collaborato con Fintravel nel momento in cui è venuta a conoscenza del macello che ha fatto l'AD.... si parla dei primi di maggio.....

subzero ha detto:
Cartasì non ha più collaborato con Fintravel nel momento in cui è venuta a conoscenza del macello che ha fatto l'AD.... si parla dei primi di maggio.....

Io ho prenotato ai primi di marzo di quest'anno la mia crociera dell'anno prossimo e telefonando al numero verde di CartaSi mi hanno passato una NUOVA agenzia con un altro nome (EuroToursItalia) e mi hanno detto che non collaboravano più con Fintravel..

Infatti ho prentato tramite CartaSì al numero 800..... e poi ho chiamato lo 045.... per avere informazioni della mia vecchia prenotazione...

Non so cosa abbiano detto a voi, ma a me "utente", già da marzo di quest'anno mi avevano detto che Fintravel non centrava nulla con CS

A noi hanno detto che nn collaboravano più con decorrenza 30 aprile....

Purtroppo chi vi ha detto quella cosa mentiva, e sicuramente se la voce è partita dai piani alti, mentiva sapendo di mentire. Se può servire posso cercare il pieghevole che CartaSi manda agli iscritti al club in cui è scritto in dettaglio che dal 1 gennaio 2009 l'agenzia di viaggi sarebbe cambiata

Mi faresti un piacere.... cosa in più da dire ai diretti interessati....

Se riesco a trovarlo prima che parto te lo scannerizzo volentieri nella speranza che ti possa essere utile

Salve, ho scoperto ieri di essere anch'io nella stessa situazione del Dr Pianale. Abbiamo 5 cabine prenotate per il Natale (Costa Pacifica) ed 1 Cabina prenotata per il 9 di Agosto (Mari del Nord). Abbiamo pagato il 25 % di acconto. Abbiamo numeri di cabine e numeri di pratiche Costa, ma sono abbastanza certo che gli acconti non siano stati versati a Costa. Gli acconti sono stati fatti con Carta di Credito tra il 18 Marzo e fine Aprile (quindi proprio ai limiti e chissà che quacuno già non sapesse !). Dr Pianale mi direbbe come Costa ha gestito la cosa ? Lunedì chiamerò anch'io il numero da lei segnalato.
Grazie Mille
Giovanni

Buongiorno,
purtroppo sono stata anche io vittima della Carta si e della Fintravel. Non potete immaginare che colpo telefonare all'agenzia per sapere come mai non avevano prelevato il saldo e sentire una registrazione che diceva:"la Finservice è stata posta in liquidazione volontaria, tutte le attività sono sospese...", e tutto ciò a -28 giorni dalla partenza. Per fortuna, dopo tremila telefonate, fax e lettere racc.te, sono stata contattata direttamente dalla Costa Crociere che si è fatta carico della situazione e in men che non si dica..PARTO!!mi sono arrivati i biglietti a casa una settimana fa e il 18 Luglio vado nelle Capitali Nordiche..
spero che non succeda nient'altro!