• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lirica si prepara per la Cina....

Magellano

Utente livello Platinum
In questi giorni presso Fincantieri per l'operazione Rinascimento, Lirica verrà sottoposta ad alcune importanti modifiche per essere preparata al mercato cinese.
Aumenterà lo spazio dedicato ai negozi anzitutto, al livello del Ponte 5 sfruttando la nuova superficie data dall'allungamento dello scafo, ma anche al ponte 6 si svilupperanno nuovi negozi. Ampliato il ristorante La Bussola, come del resto anche sulle altre navi sottoposte ad allungamento.
Un nuovo ristorante a pagamento sarà collocato ancora sul ponte 6 Puccini.
Il Casinò verrà ampliato e dotato di una saletta Vip per giocatori.
Al ponte 12 una tensostruttura sarà collocata a prua e verrà allestito lo Spry Park, emblema del nuovo programma Rinascimento Msc.
Infirne, un sushi bar ed un locale dedicato al karaoke, nei pressi della discoteca Blue Disco.

Ho letto questa notizia su diversi siti...ma sinceramente le informazioni sono un pò contrastanti! Quindi aspetto di vedere i piani nave per vedere i cambiamenti, perchè:
- Negozi al ponte 5 sfruttando l'allungamento, e ampliamento del ristorante la bussola sono due informazioni contrastanti! Poichè la Bussola è al ponte 5 e se viene ampliata la bussola dove sarebbero questi nuovi negozi? (primo mistero)
- Ristorante a pagamento al ponte 6, nuovi negozi al ponte 6 (suppongo un'area shopping come Opera), ampliamento del Casinò (che è sempre al ponte 6), creazione di saletta Vip nel casinò....mi sorge una domanda, dove si trova tutto questo spazio? il nuovo troncone a malapena copre l'area shopping! Posso immaginare il ristorante a pagamento nei locali del Ciber Caffe...ma chi lo sa!
- Mentre invece il Sushi bar e karaoke suppongo che siano nei locali dove nelle altre sorelle post Rinascimento si trova l'area Lego e il Teen Club.
Ma vedremo, ormai ho imparato a ponderare le affermazioni inerenti il progetto rinascimento!

La fonte della notizia è questo sito, dove si possono trovare anche i piani nave aggiornati: ***************************

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sorge un dubbio: se la nave subirà questi "grossi" cambiamenti, che la differenzieranno dal mercato europeo e, soprattutto, dalle sue sorelle, Lirica tornerà, quando Msc manderà una nave più grande? Secondo me farà la fine di Victoria, che probabilmente, purtroppo, sarà difficile rivederla nel Mediterraneo

Ma parliamoci chiaro....tutti sti cambiamenti non ci sono...il karaoke nn è altro che il teenClub, il sushi bar è il bar della discoteca...il che vuol dire che è uguale alle sue sorelle! Le uniche differenze sono la tendonatura sopra il bar di prua e il ristorante alla carte al posto del vecchio cyber caffè! Ma questo nn credo che crei impedimenti per un ritorno in occidente!

Secondo me farà la fine di Victoria, che probabilmente, purtroppo, sarà difficile rivederla nel Mediterraneo

Tutto può essere ma la geopolitica cambia in continuazione e di conseguenza le logiche di mercato, negli anni 60 andavano i transatlantici per i flussi migratori dall'europa soprattutto del sud, 30 anni fa nessuno avrebbe mai pensato che in Russia potessero esistere imprenditori miliardari. Oggi è il tempo di investire in Cina perchè il benessere ha raggiunto grandi fette della popolazione che prima erano costituita quasi esclusivamente da poveri contadini e giustamente le compagnie vanno in quella direzione ma tutto può sempre cambiare.

Ma parliamoci chiaro....tutti sti cambiamenti non ci sono...il karaoke nn è altro che il teenClub, il sushi bar è il bar della discoteca...il che vuol dire che è uguale alle sue sorelle! Le uniche differenze sono la tendonatura sopra il bar di prua e il ristorante alla carte al posto del vecchio cyber caffè! Ma questo nn credo che crei impedimenti per un ritorno in occidente!
Infatti ho messo "grossi": da alcune versioni sembra ci saranno cambiamenti enormi, da altre, invece, no.
Io pensavo che se ci fossero stati cambiamenti "strutturali" differenti dalle sue gemelle, magari se ne rimaneva in oriente, se no, no

Tutto può essere ma la geopolitica cambia in continuazione e di conseguenza le logiche di mercato, negli anni 60 andavano i transatlantici per i flussi migratori dall'europa soprattutto del sud, 30 anni fa nessuno avrebbe mai pensato che in Russia potessero esistere imprenditori miliardari. Oggi è il tempo di investire in Cina perchè il benessere ha raggiunto grandi fette della popolazione che prima erano costituita quasi esclusivamente da poveri contadini e giustamente le compagnie vanno in quella direzione ma tutto può sempre cambiare.

Chiaro, ma penso che, adesso come adesso, a meno che non scoppi qualche rivolta, guerre, ecc, difficilmente vorranno tornare indietro.

MSC ha annunciato oggi che MSC Lirica lascerà il Brasile e il Sud America in anticipo rispetto a quanto preventivato per la necessità di un ritorno nel bacino di carenaggio degli stabilimenti Fincantieri di Palermo, dove ha già trascorso poco meno di due mesi per il Programma Rinascimento.

Il ritorno in cantiere, si legge nella nota, si vede necessario “per completare i lavori di ristrutturazione inizialmente previsti che per cause indipendenti da MSC Crociere non sono stati portati a termine“.

In seguito a questi cambiamenti, Lirica tornerà in Italia subito dopo la crociera dedicata al Carnevale. Quattro crociere tra Argentina, Brasile ed Uruguay sono state annullate e la crociera di posizionamento è stata modificata. La nave partirà da Rio de Janeiro il 17 febbraio 2016.

A questo punto salta anche il Grand Voyage di 60 giorni da Rio a Shangai visto che comunque Lirica dovrà fare una lunga sosta a Palermo. E chi aveva prenotato quella crociera?

Per me facevano più figura a non toccarle per nulla ste povere navi! E con questo programma rinascimento Msc si è resa più ridicola che altro!
Che figura ci fanno con i passeggeri che a breve partiranno o sono già a bordo di una nave che a quanto pare...necessita di tornare in cantiere per completare i lavori per quasi un mese?!?!?!:confused:
O ancora peggio...neanche due settimane fa...in conferenza stampa Onorato vantava il progetto e la nave "totalmente rimodernata e rinnovata"...si è visto...
Già nutrivo seri dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate ultimamente ma con ciò ne ho avuto conferma!

Non è che debbano "cinesizzarla"? Le altre che l'han preceduta non han dovuto essere sottoposte a questo richiamo.

Credo anche io ma assieme a questo devono risolvere delle problematiche di particolare rilievo che si sono presentate nell'ultimo mese

Le problematiche di particolare rilievo riguarderebbero solo Lirica o tutta la classe di navi? Nel caso dell'ultima ipotesi ci sarebbe allora d'aspettarsi un ingresso in cantiere alche per le altre tre!

Le problematiche di particolare rilievo riguarderebbero solo Lirica o tutta la classe di navi? Nel caso dell'ultima ipotesi ci sarebbe allora d'aspettarsi un ingresso in cantiere alche per le altre tre!

Le altre tre sono a posto. La Lirica è l'unica ad essere uscita dal cantiere con delle certificazioni provvisorie che dovranno essere rinnovate e rese definitive entro metà 2016, per questo c'è la necessità del suo ritorno in cantiere. Comunque, come già detto da Giò, nulla di preoccupante.

Da quel che so la cinesizazione era stata portata a termine i cartelli con le scritte in inglese e cinese, il gazebo sul ponte piscina, l'ampliamento dell'area casinò e dei locali dedicati allo shopping. Poi si parla di cause non dipendenti da MSC, almeno così dichiarano, penserei piuttosto a problemi da parte di Fincantieri, viste le varie problematiche riscontrate a Palermo. Non penso di tratti di nulla di grave altrimenti non la facevano partire per una transoceanica fino in Brasile, di certo salta il grand voyage da 61 giorni da Rio de Janeiro a Shangai. Sarà comunque record per MSC con i 42 giorni da Genova a Shangai battendo il viaggio di Orchestra intrapreso a Febbraio di quest'anno con 34 giorni da Dubai a Fremantle (Australia).

Ecco gli itinerari che Lirica farà a partire dal 1 maggio 2016 con home port Shanghai:

• Shanghai, Jeju, Busan, navigazione, Shanghai
  • Shanghai, Jeju, Fukuoka, navigazione, Shanghai
  • Shanghai, navigazione, Nagasaki, Kagoshima, navigazione, Shanghai

Queste crociere con itinerari di 4/5 notti saranno riservate solo ai crocieristi locali quindi non saranno prenotabili per noi italiani.