• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lisbona: nuova tassa (con minacce)

Rodolfo

Super Moderatore
Il Comune di Lisbona dal primo gennaio 2024, applicherà una tassa di due euro per ogni passeggero in transito: l'ultima delle tasse aggiuntive che sempre più porti stanno imponendo sui crocieristi come parte degli sforzi volti a frenare le visite o raccogliere fondi per sostenere le infrastrutture locali.

Il sindaco di Lisbona, Carlos Moedas, ha lanciato vaghe minacce contro le operazioni di crociera se le compagnie si rifiutassero di pagare le prossime tasse

“Renderò l’ingresso un po’ difficile. Posso ostacolare la mobilità degli autobus (al porto), e lo farò se non pagano”, così ha dichiarato.

Un grande uomo questo!
E in tutto il grande e nuovo terminal, chi ci farebbe sostare?
Tassa più o meno non cambierà il mondo crocieristico.

Credo che oramai stia diventando una prassi diffusa l"introduzione di un "ticket" per arginare le masse di turisti che "invadono"le città, i centri storici, i monumenti.

• Like
Reactions: MCP
Dovrebbe applicare una tassa anche a chi arriva in aereo o in auto.
Mi sembra solo un modo per fare cassa con la scusa dell'eccessivo afflusso dei turisti; è un discorso che posso capire in città uniche come Venezia dove 10.000 persone in più fanno la differenza in termini di vivibilità e di uso dei mezzi pubblici, essendo pari a quasi un quarto dela popolazione residente.
Lisbona, con tutto l'affetto per una città che amo, non è Venezia.

Queste tasse sono un modo per reperire le risorse necessarie per supportare e magari ampliare le infrastrutture pubbliche necessarie per sostenere il turismo e rendere le città vivibili per tutti, mi riferisco ai mezzi pubblici, alla viabilità, ma anche al personale di pubblica sicurezza ecc. . In fondo sono anche un modo per trasformare il turismo crocieristico in un vantaggio per tutti e non solo per chi ci guadagna direttamente.

• Like
Reactions: MCP
Come si dice adesso, trovo "politicamente scorrette" queste velate minacce del sindaco di Lisbona. Mi sembrano poco opportune e anche di cattivo gusto.
Molto meglio sarebbe stata una dichiarazione del tipo "abbiamo pensato di introdurre questa piccola tassa per migliorare i servizi a terra, per rendere più sicuro e piacevole il soggiorno dei crocieristi nella nostra città..."
Se a qualche Compagnia saltasse la mosca al naso dopo queste dichiarazioni, fa presto a cambiare i programmi da Lisbona a un altro scalo...

Città importanti a livello turistico in questo caso Lisbona "possono" fare il bello e il cattivo tempo, nel senso che le compagnie sono costrette a "sottostare" a certe ingerenze da parte dei "sindaci".

Il sindaco di Lisbona, Carlos Moedas, ha lanciato vaghe minacce contro le operazioni di crociera se le compagnie si rifiutassero di pagare le prossime tasse

“Renderò l’ingresso un po’ difficile. Posso ostacolare la mobilità degli autobus (al porto), e lo farò se non pagano”, così ha dichiarato.
dichiarazioni da bulletto, per non dire un aggettivo peggiore. che vorrei tanto, ma per rispetto del decoro del forum mi astengo.

d'accordo con Voi ma vediamola anche sotto un altro aspetto....ovvero il gigantismo delle navi del giorno d'oggi...io do la colpa anche a questo...6000persone sono tante... sono sempre stato contro e anche in questo caso penso gli stia bene alle compagnie che non hanno mai capito i rischi e l'impatto di questi giganti del mare...rimango fermo sulla mia idea che le navi con 2500 ospiti massimo rimangono l'ideale per i porti e per tanti altri motivi...

d'accordo con Voi ma vediamola anche sotto un altro aspetto....ovvero il gigantismo delle navi del giorno d'oggi...io do la colpa anche a questo...6000persone sono tante... sono sempre stato contro e anche in questo caso penso gli stia bene alle compagnie che non hanno mai capito i rischi e l'impatto di questi giganti del mare...rimango fermo sulla mia idea che le navi con 2500 ospiti massimo rimangono l'ideale per i porti e per tanti altri motivi...
Concordo la grandezza delle navi ha sicuramente inciso molto sulla vivibilità delle città di scalo, perché è vero che i turisti portano soldi, ma se pensi che molti comuni italiani contano sui 6000 abitanti, va da sé che con due o tre navi del genere in porto hai praticamente una città di medie dimensioni che si riversa nella città. Ora io non vivo in una località turistica, ma mi rendo conto che la presenza di tante persone possa senza dubbio creare difficoltà per chi in quel posto ci vive.

Capisco il disagio di chi abita in un luogo turistico.
Abito in un paese del lago di Garda in provincia di Verona, e, garantisco che ormai per quasi la metà dell'anno, vivere in questo contesto è diventato difficile.