• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lista Comandanti

Luca*

Well-known member
Molti comandanti nuovi (naturale, vista l’espansione della flotta).
Noto più di un non italiano.
Confermato il pensionamento di alcuni storici (penso ad es al com.te Ferdinando Ponti).
Molto bella secondo me una scheda così
 

Rodolfo

Super Moderatore
Indispensabile l'entrata di nuovi Comandanti vista l'espansione della flotta e della quiescenza di quelli storici.
Scorrendo la lista si può osservare come in gran parte provengano dalla sezione MSC Portacontainer.
Una entrata di spicco quella del Comandante Sagani che ha lasciato Princess dopo molti anni.
La lista non comprende i Comandanti di MSC Explora che conta già Serena Milani per ora unica donna della compagnia.
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo per un Comandante, è più "difficoltoso" navigare con una portacontanier o una nave passeggeri. Cosa cambia? Gli studi sono sempre quelli? Carriera? Grazie non ho mai approfondito l'argomento.
 

vince990

Active member
Vedo che in lista c'è ancora ciro pinto il comandante che si trovava su Mac Melody quando venne attaccata dai pirati. Lui naviga ancora? Non lo leggo da un po' nelle recensioni fatte da utenti sia qua che altrove
 

Steve74

Well-known member
Interessante.

La settimana scorsa su MSC Seaview c'era Dino Sagani che si è visto per circa 10 minuti al Top Sail ed ha parlato solo in inglese senza leggere, ma non in italiano!
 

tieffe

Well-known member
Nella lista figura il Capitano Pietro Esposito che ho avuto il piacere di conoscere diversi anni fa quando era al comando delle navi di Festival Crociere, nella primavera del 2004 mi ha invitato a bordo della European Vision, allora in rada a Barbados, espedrienza indimenticabile, nave deserta in quanto sotto sequestro a seguito del fallimento della Compagnia.
Qualcuno sa dirmi in quale nave MSC ora è al comando?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo per un Comandante, è più "difficoltoso" navigare con una portacontanier o una nave passeggeri. Cosa cambia? Gli studi sono sempre quelli? Carriera? Grazie non ho mai approfondito l'argomento.
Non è più difficoltoso, è diverso, poi ognuno avrà la propria idea in merito. La professionalità nella conduzione della nave è la stessa, poi cambiano gli "impegni"; un Comandante di nave da crociera ha una manovra di arrivo e partenza quasi ogni giorno, quello di una grande nave portacontainer ogni 10/15 giorni. Quello di una portacontainer, o di qualsiasi altra nave mercantile deve essere un esperto in "caricamento" nave, quello da crociera limitatamente a pochi carichi, viceversa dovrà gestire un complesso di migliaia di persone, fra crew ed equipaggio, contrariamente all'altro collega, che alle dipendenze ha un numero limitatissimo di personale 15/20 crew, con tutte le implicazioni del caso. Gestire una emergenza a bordo di una nave passeggeri è veramente una situazione da "far tremare le vene e i polsi".
Il Comandante di nave da crociera, lo sappiamo, ha tante incombenze nei confronti degli ospiti, è il rappresentante della Compagnia e come tale deve sapersi con loro rapportare; direi sia più un manager di una grande azienda piuttosto che un "marittimo" nel senso ampio del termine.

La carriera direi sia la stessa una volta raggiunto il Comando, più di là non si può arrivare, (in qualche Compagnia Cunard in testa, si può trovare la figura del Commodoro, ma le mansioni son sempre le stesse, cambia il riconoscimento) a meno che non si assuma una carica a terra dove si possono aprire altre possibilità di sviluppo.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Grazie Rodolfo, un'altra domanda ma l'assegnazione di una nuova nave su che basi viene assegnata al Comandante. Anzianità di servizio, anni di comandando ecc.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In certi casi si, in altri capacità, note caratteristiche, fiducia nella persona; Io ho visto a un Comandante "appena" nominato affidare il giro del mondo, un impegno notevole e di prestigio per una Compagnia
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
MSC ha in programma, in realta’ gia’ avviato da tempo, di rinnovamento “ Comandanti “ perche’ la maggior parte di loro arrivava dal comparto merci, quindi poco adatto ai compiti relazionali richiesti ad un Com.te di una nave da crociera, anzi in qualche caso si trattava di Com.ti caratterizzati da un comportamento un po’ rozzo, senza peraltro inficiarne il livello professionale.
La compagnia sta pescando, ovunque, figure gia’ professionalmente preparate ed ho la sensazione che tra non molto vedremo molte facce gia’ conosciute, in altre compagnie, passare in MSC!
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Compagnia è da mesi impegnata in una estesa "campagna acquisti", e risultati, come già detto, se ne son già visti, ed altri ne vedremo nel prossimo futuro, e non solo tra i Comandanti ma anche tra Direttori di Macchina, Hotel Director e Ufficiali in genere
 

vince990

Active member
Sbarcato da splendida il 30 settembre posso dire di aver conosciuto 2 comandanti in una sola crociera

Quando sono imbarcato e fino alla prima serata di gala ( in questo giro sono 2) era Pietro sarcinella
Alla seconda serata di gala ed al cocktail con i soci MSC club era imbarcato Antonino sammartano lui stesso disse di essere a bordo da poco quindi penso sia salito a Taranto o Siracusa

Prima quando cliccavi sui comandanti sul sito MSC ti diceva anche in quali navi erano al momento ( avvolte era sbagliato) ora non più
 
Top