• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] 18/05/2022 - Msc Magnifica - Fiordi e Capo Nord

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
oggi Magnifica, sarà in rada, il molo e' occupato da AidaPerla...

1653467347582.png

screenshoot dalla webcam live del porto di Trondheim
si può notare Magnifica in lontananza dietro alla destra di AidaPerla
1653467903039.png

dalla webcam live del porto di Trondheim
il terminal crociere occupato....
(l'immagine viene aggiornata ogni tot minuti)
cam157_9_1.jpg

dalla webcam live del porto di Trondheim
Piccolo porto canale per barche alla stazione centrale di Trondheim
(l'immagine viene aggiornata ogni tot minuti)
cam82_1.jpg

Ed eccoci con le prime immagini appena arrivate relative allo scalo di Tondheim.

La nave é ancorata in rada, quindi lo sbarco avviene con le lance

B4D6487B-8554-4333-9B60-3148D6B9F0A5.jpeg3FA60BE1-9D6B-4F64-BAB1-1D72B7992402.webp

Ora una serie di splendide immagini e di panorami.
Davide precisa che ci sono decine di giardinieri al lavoro; infatti i giardini sono pulitissimi

5ADB8957-AC0C-4EA6-9DA0-E2624F0817D4.webp4330B538-BFF5-406A-8E0F-EC436F763D04.webp8BB4F1B9-23FA-475C-9DE2-7B4F3D26330A.webp7E631008-5DDB-4A24-B96E-5117A9CD0E10.webp

E adesso il Ponte Gamle Bybro, il ponte rosso, affettuosamente chiamato ‘l’arco della felicità; questo ponte é diventato uno dei simboli della città; sul suo sfondo diammira una schiera di coloratissimi edifici chiamati Bryggen, antichi magazzini di legno affacciati sul fiume in quello che un tempo fu il quartiere dei cantieri navsli, il vero cuore del commercio e degli affari della città

BB7AFDC0-D598-4D3E-85CA-42CACEA47A3E.jpeg16480079-54AB-49EF-BED6-A5F4A8C0097E.jpeg

Vediamo qualche notizia su questa città che si trova sul fiordo più lungo di tutta la Norvegia, lungo ben 130 chilometri.

Capoluogo della contea di Trøndelag, Trondheim (che in origine si chiamava Nidaros) sorge sulla foce del fiume Nidelva ed é stata per un periodo la capitale della Norvegia.
La città deve la sua nascita, intorno all’anno 1000, alla dinastia degli Olav.

Anche se ha circa 20.000 abitanti (cui si aggiungono circa 40.000 studenti universitari grazie alla prestigiosa Università Norvegese di Scienze e Tecnologia), Trondheim ha
l’aspetto di un piccolo e accogliente villaggio.

Una curiosità di questa città sono i “Cabin Trip”, accoglienti e caldi rifugi tra i boschi, meta ambitissina degli abitanti durante il weekend; questi rifugi, senza acqua né corrente elettrica, sono amatissimi dai locali perché permettono di entrare in contatto con la natura.1540314F-21A0-441E-B279-7445D08F2F60.jpeg

Ultima modifica:
Bellissime immagini con il verde che è veramente particolare.
Incomincio a rimpiangere di non esserci mai stata.
Devo dire che forse questo che ancora é innevato é il periodo più bello per vedere i panorami.
Scusate la mia ignoranza ma il sole di mezzanotte non si verifica nel solstizio di giugno che è ancora lontanuccio, come fa il sole a non tramontare già adesso?

Il sole di mezzanotte é un fenomeno astronomico che si verifica solta nelle regioni polari; é relativo alla posizione del sole sull’orizzont, quando rimane sopra di esso per periodi che vanno dalle 24 ore (per latitudini vicine a quelle dei circoli polari) ai 6 mesi (presso i poli).

Questo fenomeno é dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra a latitudini pari o superiori ai 66 gradi e 33’ nei periodi tra i due equinozi; questo fenomeno si verifica a semestri alternati nell’emisfero nord o in quello sud

Devo dire che forse questo che ancora é innevato é il periodo più bello per vedere i panorami.
Scusate la mia ignoranza ma il sole di mezzanotte non si verifica nel solstizio di giugno che è ancora lontanuccio, come fa il sole a non tramontare già adesso?
Dipende dalla latitudine. Al Circolo polare artico dura un paio di settimane attorno al solstizio d'estate (dal 12 giugno al 1 luglio circa), ma quando si va più a nord il periodo si allunga: a Bodø, poco sopra il Circolo, dal 4 giugno all'8 luglio; alle Lofoten dal 28 maggio al 14 luglio; a Tromsø dal 20 maggio al 22 luglio; a Capo Nord dal 14 maggio al 29 luglio.
Se poi si va ancora più a nord alle Svalbard il sole non tramonta mai dal 20 aprile al 22 agosto.

In attesa di ricevere da Davide le foto della Cattedrale di Nidaros, ecco un’altra curiosità legata a Trondheim e alla sua Cattedrale: si tratta della “Via dei pellegrini”.

All’interno della Cattedrale c’è la tomba di Olav il Santo; il culto di questo re ben presto si diffuse cosi tanto che a lui furono dedicate ben 340 chiese.

Pellegrini da tutta Europa si recavano alla sua tomba, facendo di questo luogo la meta di pellegrinaggio più celebre di tutta l’Europa settentrionale.

Poiché i pellegrini si spostavano di villaggio in villaggio, le loro strade divennero arterie per la diffusione del culto del Santo.

Addirittura in epoca medioevale, il viaggio alla tomba di Olav il Santo era considerato un esercizio spirituale; chi non aveva i mezzi si affidava all’ospitalità locale lungo il tragitto: in Norvegia questi pellegrini godevano di grande stima e venivano sempre accolti con gioia.

Nel 1997 é stata ufficialmente inaugurata “la Via dei Pellegrini “, lunga 926 chilometri; lungo il percorso si trovano indicazioni di toponimi e monumenti legati alla vita e alle opere di Olav il Santo.

Ultima modifica:
Posso rispondere in prima persona :)
Non so se fosse fosse proprio il periodo del "sole di mezzanotte", l'ho solo affettuosamente definito io così.
Ti garantisco però che nei tre giorni comprendenti la tappa di Honnisvag il sole non è MAI tramontato, c'era scritto anche nel Daily di bordo. Per tre notti la cabina è stata illuminata a giorno e per dormire toccava chiudere le tende da tanta luce che c'era. Credo di aver mostrato qualche foto in merito.
Ti auguro di poter provare la mia esperienza, perché indimenticabile... 😍

Vi ringrazio per le spiegazioni . Io credevo che il solstizio che avviene il 21 giugno fosse al polo nord e per un solo giorno, che le giornate si allungassero piano fino a quel momento e incominciassero già ad accorciarsi dal giorno dopo. Mancando ancora quasi un mese al 21 giugno mi ponevo la domanda. Innanzi tutto non avevo tenuto conto tra polo Nord e circolo polare artico, in secondo luogo non mi aspettavo che a Capo Nord il solstizio potesse durare dal 14 maggio al 29 luglio, un periodo assai lungo.
Nozioni geografiche studiate alle elementari quando da bambina un giorno é 1, mi sono rimaste in testa nello stesso modo alle superiori .
Io ho fatto una crociera a S. Pietroburgo la prima settimana di luglio, lì il sole tramontava ma non diventava buio ed ho capito il significato delle notti bianche.
Dalla teoria alla pratica, meglio viaggiare ed imparare dall'esperienza che dai libri.

Vi ringrazio per le spiegazioni . Io credevo che il solstizio che avviene il 21 giugno fosse al polo nord e per un solo giorno, che le giornate si allungassero piano fino a quel momento e incominciassero già ad accorciarsi dal giorno dopo. Mancando ancora quasi un mese al 21 giugno mi ponevo la domanda. Innanzi tutto non avevo tenuto conto tra polo Nord e circolo polare artico, in secondo luogo non mi aspettavo che a Capo Nord il solstizio potesse durare dal 14 maggio al 29 luglio, un periodo assai lungo.
Nozioni geografiche studiate alle elementari quando da bambina un giorno é 1, mi sono rimaste in testa nello stesso modo alle superiori .
Io ho fatto una crociera a S. Pietroburgo la prima settimana di luglio, lì il sole tramontava ma non diventava buio ed ho capito il significato delle notti bianche.
Dalla teoria alla pratica, meglio viaggiare ed imparare dall'esperienza che dai libri.
Il non tramonto del sole e’ legato alla latitudine: al polo nord vi sono sei mesi di luce e sei di notte continui.
Piu’ ti abbassi di latitudine piu’ si restringe la forbice fra le date nelle quali il sole non tramonta mai.
Alle Svalbard gia’ da meta’ aprile non esiste tramonto, a Nordkapp da inizio maggio, e cosi’ man mano che si scende lungo i paralleli.

Ed ecco la cattedrale di TRONDHEIM, il monumento più importante di questa città.

La cattedrale di Nidaros. Raggiungibile tranquillamente a piedi dal porto con una breve camminata. L'ingresso è a pagamento e costa 12 euro.

880B6AD8-51C7-44C0-92EC-1B564E585262.jpeg396FD472-E629-4723-9A85-84931084F87C.jpeg7AEE69A3-67EA-457A-89C3-E0A79667685C.jpeg

Ultima modifica:
FD16B9D1-4E68-49B6-8E28-256DC0A93D23.jpeg2D7DB8ED-7576-4C73-9F2E-D41D2C75288E.jpegE adesso qualche notizia storica

La Cattedrale di Trondheim, in stile romanico-gotico, rappresenta il Santuario nazionale della Norvegia, un importante luogo di pellegrinaggio, che custodisce al suo interno le spoglie di re Olaf il Santo e di tutta la storia del regno norvegese.
La facciata gotica è intarsiata da molte nicchie occupate da statue, oltre 5.000, presenta un grande rosone centrale ed è sormontata da due torri.

Dal 1814 è stata ripresa la cerimonia, già nota nel medioevo, di incoronare i re di Norvegia in questa chiesa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.