• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] 18/05/2022 - Msc Magnifica - Fiordi e Capo Nord

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche notizia su questo ghiacciaio
il ghiacciaio di Briksdal é uno dei bracci più accessibili e conosciuti del ghiacciaio di Jostedalsbreen.
Si sviluppa sul lato nord dello Jostedalsbreen e finisce in un piccolo lago glaciale, il Briksdalsbrevatnet.
I luoghi e il panorama sono a dir poco straordinari.

Per arrivare al ghiacciaio bisogna fare 45 minuti di camminata: ed ecco cosa ci appareVisualizza allegato 1842429Visualizza allegato 1842430Visualizza allegato 1842431Visualizza allegato 1842432Visualizza allegato 1842433
Ciao... saremo in crociera nei fiordi ad agosto.. volevo chiedere, questa escursione al ghiacciaio di Briksdal è fattibile con una bimba di 3 anni? Il percorso di 45 minuti è semplice o impegnativo? Grazie

Ciao... saremo in crociera nei fiordi ad agosto.. volevo chiedere, questa escursione al ghiacciaio di Briksdal è fattibile con una bimba di 3 anni? Il percorso di 45 minuti è semplice o impegnativo? Grazie
Ecco la risposta di Davide

“Direi che per la bimba di 3 anni sarebbe molto molto faticoso.
Come ho già detto la strada è sterrata, ben lisciata, ma presenta tratti in salita (e al ritorno in discesa) intervallati a tratti da scale non proprio comode.
In alcuni tratti si cammina su rocce per non bagnarsi i piedi nel "guadare" i numerosi ruscelli che attraversano la strada, dovuti allo scioglimento della neve.
Se l'utente andrà ad Agosto magari troverà una situazione migliore di quella che ho trovato io a maggio.
Sinceramente la sconsiglierei, a meno che la bimba non sia già molto abituata a camminare, anche su terreni non proprio adatti.

Ultima modifica:
Davide ha appena aggiunto

Volendo spendere qualche soldino ci sono i mezzi di cui si è già parlato sul Forum.
Si arriva proprio nei pressi del ghiacciaio, senza comunque perdere la bellezza dei panorami.
Come ho già detto la strada carrabile praticamente corre molto vicina a quella pedonale.
Il panorama che si ammira è lo stesso 😁

Ecco la risposta di Davide

“Direi che per la bimba di 3 anni sarebbe molto molto faticoso.
Come ho già detto la strada è sterrata, ben lisciata, ma presenta tratti in salita (e al ritorno in discesa) intervallati a tratti da scale non proprio comode.
In alcuni tratti si cammina su rocce per non bagnarsi i piedi nel "guadare" i numerosi ruscelli che attraversano la strada, dovuti allo scioglimento della neve.
Se l'utente andrà ad Agosto magari troverà una situazione migliore di quella che ho trovato io a maggio.
Sinceramente la sconsiglierei, a meno che la bimba non sia già molto abituata a camminare, anche su terreni non proprio adatti.
Grazie mille per le info

Ciao, inutile dire e ridire della bellezza dei posti e delle foto e descrizioni fatte, volevo chiedere visto che giorno 9 giugno ci imbarcheremo noi per i fiordi su magnifica, se durante la navigazione sia in mare aperto che nei fiordi, oltre che su terrà ferma c'è connessione con il telefono sia voce che dati, e inoltre se a bordo sulla nave serve in adattatore di corrente per le prese, grazie anticipatamente

Ciao, inutile dire e ridire della bellezza dei posti e delle foto e descrizioni fatte, volevo chiedere visto che giorno 9 giugno ci imbarcheremo noi per i fiordi su magnifica, se durante la navigazione sia in mare aperto che nei fiordi, oltre che su terrà ferma c'è connessione con il telefono sia voce che dati, e inoltre se a bordo sulla nave serve in adattatore di corrente per le prese, grazie anticipatamente
Ti rispondo io (Davide adesso è in volo)

Quando sei attraccato puoi usare i tuoi dati del cellulare in roaming secondo il tuo programma; metre sei in escursione usi sempre i dati del tuo cellulare.

In navigazione non c’è campo (salvo attaccarsi al satellitare con costi stellari). Quindi conviene fare un abbonamento con la compagnia per internet collegandosi con il wi-fi della nave.
Ci sono diversi piani; per MSC aspettiamo cosa ci dirà Davide più dettagliatamente.

Per quanto riguarda le prese, sulla nave NON c’è bisogno di alcun adattatore.

Ultima modifica:
Buon rientro (alla normalità.. ) quando si viaggia in certi luoghi ritornare e' sempre molto difficile....

e grazie per lo splendido reportage, grazie ovviamente anche a Marilù per il supporto da terra!

Davide ed Anna.....Grazie!
Abbiamo visto luoghi magnifici che la natura ci ha regalato,abbiamo navigato con voi guardando il mare del Nord con i suoi stupendi colori......aspettiamo le vs ulteriori partenze.......
Buon rientro!

Ti rispondo io (Davide adesso è in volo)

Quando sei attraccato puoi usare i tuoi dati del cellulare in roaming secondo il tuo programma; metre sei in escursione usi sempre i dati del tuo cellulare.

In navigazione non c’è campo (salvo attaccarsi al satellitare con costi stellari). Quindi conviene fare un abbonamento con la compagnia per internet collegandosi con il wi-fi della nave.
Ci sono diversi piani; per MSC aspettiamo cosa ci dirà Davide più dettagliatamente.

Per quanto riguarda le prese, sulla nave NON c’è bisogno di alcun adaadattatore.
Grazie alla nostra Marilù per avermi fatto da portavoce :)

Allora ci sono due pacchetti principali per internet a bordo:
Il primo che ho fatto io si chiama Browse. Permette di accedere illimitatamente ad internet durante la navigazione, mandare e ricevere mail, accedere a qualunque social, incluso Whatsapp. Ma NON permette di accedere a contenuti scaricabili tipo film o serie tv in streaming;; costa circa 130 euro e vale per due differenti device contemporaneamente, cioè due telefoni o tablet indifferentemente.

Il secondo si chiama Browse and Stream ed ha le stesse caratteristiche del primo ma in più permette di effettuare videochat, ascoltare musica e vedere filmati in streaming e pubblicare contenuti filmati in streaming sui social.
Costa in pochino di più del primo.

Entrambi valgono per tutta la durata della crociera.

Poi esistono pacchetti giornalieri ma secondo me poco convenienti.

Per quanto riguarda l'uso del telefono a terra Marilù ti ha già ragguagliato, in Norvegia puoi usare telefono ed accesso ad internet come se fossi in Italia, ricordando però di attivare il roaming.

Ultima modifica:
Buona domenica a tutti,
a qualche giorno dal rientro e dopo aver smaltito una fastidiosa febbre che mi ha visto costretto a tre giorni di letto (con precipitoso tampone fatto per sicurezza) scriverei qualche considerazione finale.

Itinerario STREPITOSO, scelto con oculatezza soprattutto per quanto riguarda il periodo;
non sono certo io a scoprire le bellezze del nord Europa ma mi sento di consigliare a futuri crocieristi di non farsi sfuggire l'occasione di visitare questi posti, cosi lontani, ma non troppo....

Come è gia stato detto sono state terribili e lunghe le procedure d'imbarco, ma forse questo non è da imputare alla compagnia o all'organizzazione, rimane il fatto che non si spiega come mai gli stessi documenti sono stati richiesti 3! volte con 3! code di un'oretta ciascuna.

La nave è molto carina anche se non più nuovissima, qualcuno mi ha chiesto se ho notato miglioramenti dovuti al restyling recente. Essendo la mia prima visita a bordo non ho elementi di paragone tra prima e dopo, ma potrei dire che in diverse zone si vedevano chiaramente interventi di rinnovamento, per esempio moquette che sembravano nuove di zecca.
La nave fa parte, insieme ad altre tre, del progetto di "refitting" con il quale la Msc ha di fatto "allungato" alcune unità di circa 23 metri, aggiungendo di fatto un troncone supplementare dotato di ulteriori cabine e spazi comuni.

Come avrete notato nella diretta non è praticamente presente nessuna immagine della nave, scelta voluta da me, direi che essendo un pò datata, parecchie persone l'hanno già ammirata qui sul furum e attraverso altri canali.
Qui era OBBLIGATORIO impegnare le risorse per gli esterni, ben più interessanti direi... :)

Non so se la Magnifica si potesse definire "al completo" come spesso accade in questi itinerari un pò particolari ma molto frequentati, ma devo dire che non ho mai avuto sensazione di "affollamento" a bordo, soprattutto nelle aree comuni; diciamo che non ho mai riscontrato particolari code agli ascensori, al buffet e in altre zone.

Cabina molto pulita e ordinata, rifatta una o anche due volte al giorno.

La sicurezza a bordo: ecco qui una nota un pò stonata; la mascherina, che doveva essere obbligatoria a bordo nelle aree comuni l'ho vista indossare regolarmente solo al nostro piccolo drappello di italiani.... ospiti di altre nazionalità l'hanno ignorata totalmente, anche sugli ascensori.

Lo Chef era di nazionalità indiana, e questo lo si è notato al ristorante. Grande abbondanza di riso, salse ed intingoli particolari non proprio mediterranei ma nel complesso ho riscontrato la buona qualità del cibo, sia al ristorante che al buffet.

Cena su due turni e, come molti sapranno per le crociere in nord Europa il primo turno è esageratamente anticipato, alle 18.30. il secondo alle 20,00
E' presente anche un ristorante tematico, a pagamento extra, con specialità orientali.

L'intrattenimento a bordo è allietato come sempre da uno staff di animatori molto simpatici e disponibili,
e per i più piccoli si trovano i miniclub suddivisi per fasce di età.
Purtroppo con un'itinerario come questo, prevedibilmente, gli svaghi esterni sono limitati dalle condizioni del tempo.... e dal freddo :).... ma su questo si può anche sorvolare.

Escursioni molto ben organizzate, abbiamo avuto la fortuna di trovare sempre una guida in lingua italiana e molto preparata nelle spiegazioni.
Era consentito anche il "fai da te" nelle discese a terra, consigliabile, più economico e soddisfacente con un minimo di organizzazione.

Da ricordare che in Norvegia l'euro è accettato, ma un pò malvisto, si spinge molto sulla carta di credito.
chi accetta l'euro vi darà però l'eventuale resto in corone, inutili al rientro a casa.
Non tutti sanno che in Norvegia è previsto il rimborso delle tasse (la nostra Iva) per gli acquisti effettuati dai turisti ma attenzione perchè la procedura è un pò complicata:
bisogna innanzitutto spendere almeno 325 corone (circa 32 euro, il cambio è 1 euro=10 corone circa) nello stesso negozio, farsi consegnare dal titolare un modulo apposito per poi compilarlo e consegnarlo ad un addetto nell'ultimo scalo fatto in Norvegia. Il rimborso sarà accreditato direttamente sulla carta di credito.
NON basta conservare SOLO gli scontrini senza avere il modulo, come ho fatto io, ottenendo poi nulla!

Per quanto riguarda il rientro: sulla nave non viene effettuato NESSUN tampone e all'aeroporto non viene richiesto nemmeno più il Greenpass.

Direi che più o meno è tutto, rimanendo però ancora disponibile ad eventuali chiarimenti....

Ringrazio tutti coloro che hanno manifestato consensi per foto e video, ma come ho già detto il merito non è stato mio..... ma di ciò che ho visto...

Un grande lavoro è stato fatto da casa per garantire questa diretta:
l'intramontabile Oriana, Maria che ormai di fatto da tempo collabora instancabilmente da casa; ed in particolare l'amica Marilù, che non solo ha contribuito a postare sul Forum, ma mi ha "seguito" passo passo sin dalla partenza;
aiutandomi nella scelta delle visite, dei pullmann da prendere.... insomma mi ha guidato metro per metro.. :)

Una menzione particolare anche per nostro Massimo, prezioso il suo contributo "tecnico", le sue webcam sono sempre molto utili e suggestive.

Senza di loro questo racconto non sarebbe stato possibile.

Un grazie sentito anche a Maurizio e Loredana che hanno svolto il loro lavoro sui social di Crocieristi.it contribuendo ad allargare la fascia di visibilità che questa community certamente merita.

Vi lascio con un'ultimo filmato, che non è da interpretare come un addio, ma un arrivederci.
Chi è stato da queste parti prima o poi DEVE tornarci...

Questo cercavo..... e questo ho trovato..

Un saluto.

Davide

Ultima modifica:
Ottimo resoconto Davide e grazie di nuovo della splendida crociera che ci hai fatto rivivere....

sottoscrivo e sottolineo... :)
..oltre al mal d'Africa..

solo una nota, Magnifica alla fine non ha piu fatto "l'allungamento", era in programma ma poi non se ne fece nulla.... meglio cosi' direi....:)

Ottimo resoconto Davide e grazie di nuovo della splendida crociera che ci hai fatto rivivere....

sottoscrivo e sottolineo... :)
..oltre al mal d'Africa..

solo una nota, Magnifica alla fine non ha piu fatto "l'allungamento", era in programma ma poi non se ne fece nulla.... meglio cosi' direi....:)

Grazie a te Massimo per le preziose informazioni.... e opsss, dalle mie notizie credevo che l'allungamento fosse stato fatto, ma non essendoci mai stato prima ovviamente non ho notato la differenza.:)

Allora chiedo venia e una volta di più grazie al tuo opportuno intervento. Ciaooo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.