Buona domenica a tutti,
a qualche giorno dal rientro e dopo aver smaltito una fastidiosa febbre che mi ha visto costretto a tre giorni di letto (con precipitoso tampone fatto per sicurezza) scriverei qualche considerazione finale.
Itinerario STREPITOSO, scelto con oculatezza soprattutto per quanto riguarda il periodo;
non sono certo io a scoprire le bellezze del nord Europa ma mi sento di consigliare a futuri crocieristi di non farsi sfuggire l'occasione di visitare questi posti, cosi lontani, ma non troppo....
Come è gia stato detto sono state terribili e lunghe le procedure d'imbarco, ma forse questo non è da imputare alla compagnia o all'organizzazione, rimane il fatto che non si spiega come mai gli stessi documenti sono stati richiesti 3! volte con 3! code di un'oretta ciascuna.
La nave è molto carina anche se non più nuovissima, qualcuno mi ha chiesto se ho notato miglioramenti dovuti al restyling recente. Essendo la mia prima visita a bordo non ho elementi di paragone tra prima e dopo, ma potrei dire che in diverse zone si vedevano chiaramente interventi di rinnovamento, per esempio moquette che sembravano nuove di zecca.
La nave fa parte, insieme ad altre tre, del progetto di "refitting" con il quale la Msc ha di fatto "allungato" alcune unità di circa 23 metri, aggiungendo di fatto un troncone supplementare dotato di ulteriori cabine e spazi comuni.
Come avrete notato nella diretta non è praticamente presente nessuna immagine della nave, scelta voluta da me, direi che essendo un pò datata, parecchie persone l'hanno già ammirata qui sul furum e attraverso altri canali.
Qui era OBBLIGATORIO impegnare le risorse per gli esterni, ben più interessanti direi...
Non so se la Magnifica si potesse definire "al completo" come spesso accade in questi itinerari un pò particolari ma molto frequentati, ma devo dire che non ho mai avuto sensazione di "affollamento" a bordo, soprattutto nelle aree comuni; diciamo che non ho mai riscontrato particolari code agli ascensori, al buffet e in altre zone.
Cabina molto pulita e ordinata, rifatta una o anche due volte al giorno.
La sicurezza a bordo: ecco qui una nota un pò stonata; la mascherina, che doveva essere obbligatoria a bordo nelle aree comuni l'ho vista indossare regolarmente solo al nostro piccolo drappello di italiani.... ospiti di altre nazionalità l'hanno ignorata totalmente, anche sugli ascensori.
Lo Chef era di nazionalità indiana, e questo lo si è notato al ristorante. Grande abbondanza di riso, salse ed intingoli particolari non proprio mediterranei ma nel complesso ho riscontrato la buona qualità del cibo, sia al ristorante che al buffet.
Cena su due turni e, come molti sapranno per le crociere in nord Europa il primo turno è esageratamente anticipato, alle 18.30. il secondo alle 20,00
E' presente anche un ristorante tematico, a pagamento extra, con specialità orientali.
L'intrattenimento a bordo è allietato come sempre da uno staff di animatori molto simpatici e disponibili,
e per i più piccoli si trovano i miniclub suddivisi per fasce di età.
Purtroppo con un'itinerario come questo, prevedibilmente, gli svaghi esterni sono limitati dalle condizioni del tempo.... e dal freddo
.... ma su questo si può anche sorvolare.
Escursioni molto ben organizzate, abbiamo avuto la fortuna di trovare sempre una guida in lingua italiana e molto preparata nelle spiegazioni.
Era consentito anche il "fai da te" nelle discese a terra, consigliabile, più economico e soddisfacente con un minimo di organizzazione.
Da ricordare che in Norvegia l'euro è accettato, ma un pò malvisto, si spinge molto sulla carta di credito.
chi accetta l'euro vi darà però l'eventuale resto in corone, inutili al rientro a casa.
Non tutti sanno che in Norvegia è previsto il rimborso delle tasse (la nostra Iva) per gli acquisti effettuati dai turisti ma attenzione perchè la procedura è un pò complicata:
bisogna innanzitutto spendere almeno 325 corone (circa 32 euro, il cambio è 1 euro=10 corone circa) nello stesso negozio, farsi consegnare dal titolare un modulo apposito per poi compilarlo e consegnarlo ad un addetto nell'ultimo scalo fatto in Norvegia. Il rimborso sarà accreditato direttamente sulla carta di credito.
NON basta conservare SOLO gli scontrini senza avere il modulo, come ho fatto io, ottenendo poi nulla!
Per quanto riguarda il rientro: sulla nave non viene effettuato NESSUN tampone e all'aeroporto non viene richiesto nemmeno più il Greenpass.
Direi che più o meno è tutto, rimanendo però ancora disponibile ad eventuali chiarimenti....
Ringrazio tutti coloro che hanno manifestato consensi per foto e video, ma come ho già detto il merito non è stato mio..... ma di ciò che ho visto...
Un grande lavoro è stato fatto da casa per garantire questa diretta:
l'intramontabile Oriana, Maria che ormai di fatto da tempo collabora instancabilmente da casa; ed in particolare l'amica Marilù, che non solo ha contribuito a postare sul Forum, ma mi ha "seguito" passo passo sin dalla partenza;
aiutandomi nella scelta delle visite, dei pullmann da prendere.... insomma mi ha guidato metro per metro..
Una menzione particolare anche per nostro Massimo, prezioso il suo contributo "tecnico", le sue webcam sono sempre molto utili e suggestive.
Senza di loro questo racconto non sarebbe stato possibile.
Un grazie sentito anche a Maurizio e Loredana che hanno svolto il loro lavoro sui social di Crocieristi.it contribuendo ad allargare la fascia di visibilità che questa community certamente merita.
Vi lascio con un'ultimo filmato, che non è da interpretare come un addio, ma un arrivederci.
Chi è stato da queste parti prima o poi DEVE tornarci...
Questo cercavo..... e questo ho trovato..
Un saluto.
Davide