• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] 27/04/2022 NCL EPIC - Mediterraneo Occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xmas64

Active member
Le Avventure di Fifì e Cocò 4^ Puntata - Palma de Mallorca
in questo terzo giorno di crociera si è fatto scalo a Palma de Mallorca. Ho già fatto scalo a Palma in settembre con Harmony OTS ed in quell'occasione ho trovato una giornata di tregenda, pioggia a non finire che non mi ha permesso di vedere nulla della città. Per fortuna in quell'occasione ho conosciuto i fratelli del PM Mallorca Chapter (Club HOG Harley Davidson) che mi hanno fatto fare un piccolo giro della città e mi hanno portato a visitare la bella cittadina di Valldemossa.
IMG_5217.JPEG IMG_5226.JPEG IMG_5250.JPEG

Questa volta però il tempo è stato clemente ed abbiamo quindi fatta una bella passeggiata per le vie della Old Town di Palma.
Arrivo in porto alle 13:15 on board alle 19:30 quindi dopo una bella e rilassante mattinata trascorsa tra Piscina e vasca idromassaggio, un pranzo veloce ma non troppo al buffet e si scende. La meta è La Cattedrale di Santa Maria ed il centro storico di cui è il fulcro. Non è vicinissima, se volete farvi una bella passeggiata di circa 4 km di lungomare , bello pieno di locali ed in pratica un continuo porto turistico fate pure, Noi abbiamo preferito prendere la navetta che al costo di 15 neuri lascia sul lungomare sotto la Cattedrale e riporta in nave con partenza dallo stesso luogo con frequenza ogni 20 minuti ed ultimo viaggio alle 19:00 .preciso un solo viaggio A/R. se si è più di due persone forse conviene il taxi. Quando arriviamo il porto presenta una bellissima vista, ben 4 navi, e che navi, Epic, Nautica di Oceania, Silver Moon di Silversea e la bella Aida Cosma. Un buon numero di Crocieristi in escursione per Palma e Mallorca tutta.


IMG_1481.JPEG IMG_1482.JPEG IMG_1505.JPEG IMG_1528.JPEG

IMG_1508.JPEG IMG_1548.JPEG IMG_1556.JPEG
 

xmas64

Active member
Come al solito la lista di luoghi da visitare è lunga e come al solito non si riesce a vederli tutti perché…… perché siamo comodosi, non ci va di correre e ci piace sostare in un locale a bere qualcosa mentre la vita locale scorre accanto a noi quindi….. la prossima volta avremo nuove cose da vedere, questo per quelli che dicono " se già ci sei stato cosa fai a fare di nuovo quello scalo " . ragazzi se volete in ogni porto potrete andare 4\5 volte e non riuscire a vedere o fare tutto quello che la città ed i suoi dintorni offrono. A dimostrazione di ciò anche stavolta ho trovata la Cattedrale chiusa ma mi sono consolato con il Palazzo dell’Almudaina , il Palazzo Reale e residenza dei Reali di Spagna quando visitano Mallorca. Non pensiate sia un museo pieno di reperti, è interessante per i numerosi Arazzi, per qualche dipinto e le sale che fanno intravedere la vita di corte e le varie suddivisioni tra dignitari . Dimenticavo la splendida vista che si gode dalle finestre e dalla terrazza. Per 7 neuri ne può valere la pena.

IMG_1576.JPEG IMG_1589.JPEG IMG_1593.JPEG IMG_1596.JPEG IMG_1599.JPEG IMG_1602.JPEG IMG_1610.JPEG IMG_1621.JPEG IMG_1632.JPEG IMG_1640.JPEG
 

xmas64

Active member
ancora qualche foto del Palazzo dell'Almudaina e della cappella interna

IMG_1641.JPEG IMG_1642.JPEG IMG_1644.JPEG
Quindi una passeggiata tra le stradine del centro storico fino a Placa De Cort sede di un ulivo li trapiantato e che pare abbia più di mille anni per alcuni, 6/700 per altri . Qui sosta bar all’ombra dell’Ulivo quindi ripartenza verso il lungomare tra viuzze e negozi vari. C'era al Porto di fronte alla Cattedrale la Fiera della Nautica, peccato non aver avuto il tempo di visitarla.

IMG_1649.JPEG IMG_1651.JPEGIMG_1654.JPEG IMG_1657.JPEG IMG_1667.JPEG IMG_1673.JPEG IMG_1675.JPEG
 

xmas64

Active member
ancora Palma

IMG_1677.JPEG IMG_1679.JPEG IMG_1681.JPEG IMG_1684.JPEG IMG_1687.JPEG IMG_1689.JPEG IMG_1690.JPEG

IMG_1692.JPEG IMG_1695.JPEG IMG_1696.JPEG

Comunque siamo in tempo per fare merenda in nave e prepararsi per lo spettacolo di acrobati che si terrà stasera allo Spiegel Tent, ma questa è un'altra storia. Prossima tappa la quarantesima volta che sarò a Barcellona... che faremo ?
STAY Tuned
 

xmas64

Active member
Le Avventure di Fifì e Cocò 5^ Puntata - Cosa faremo la 40^ volta di scalo a Barcellona ?
Siamo arrivati al giro di boa, 4° giorno di crociera e 4° scalo, BARCELLONA . tra we lunghi, vacanze e scali in crociera oramai è come se fossi catalano d'adozione. Barcellona è Home-Port di Epic ed uno dei due porti d'imbarco insieme a Civitavecchia. Sosta di lunghezza decente per noi abituè ma magari un poco corta per chi è alle prime esperienze in città e vuole vedere e visitare molto, on-board alle 16:30. Anche in questa giornata siamo per fortuna accompagnati da un bel sole ed in porto abbiamo ottima compagnia , Holland Niew Statendam, Aida Bella, le due sorelline Insignia e Nautica di Oceania ed un Fumaiolo Giallo non meglio identificato ( mi dicono Luminosa, va bene ci credo ) . Tantissimi croceristi per le vie della Capitale Catalana in questo giorno.

IMG_1714.JPEG IMG_1715.JPEG IMG_1724.JPEG

Affacciandosi a babordo ( per chi è meno "strutto" di me a SX della nave) possiamo vedere che si imbarcherà moooolta gente, ciò confermato dalle file per il tampone che troviamo uscendo dal terminal. Ebbene si, qui almeno alla data del 1 maggio stanno facendo i tamponi pre-imbarco cosa che a Civitavecchia invece non hanno fatto. Quindi fila per la presentazione della documentazione vaccinale, tampone, attesa aspettando che esca il tuo numero sulla schermo per l'imbarco e poi finalmente on-board. Anche tra l'equipaggio a quanto pare ci sarà qualche cambio . Al contrario di altre volte dal duty free si passerà solo al rientro in nave.

IMG_1716.JPEG IMG_1721.JPEG IMG_1725.JPEG IMG_1726.JPEG

IMG_1727.JPEG IMG_1728.JPEG IMG_1729.JPEG
 

xmas64

Active member
Mi dilungo perchè sulla nostra giornata non è che ci sia tanto da dire, abbiamo preso il solito Bus Cruise all'uscita del terminal ( per i profani costo € 4,50 A\R) che ci ha portati al World Trade Center, dove chi vuole può prendere il Bus Hop On Hop Off ( io l'ho preso con mio nipote in settembre quando ho fatto scalo con Harmony OTS, abbastanza carino se vuoi farti un'impressione della città e magari visitare uno\due posti ) per il quale dò un piccolo suggerimento: NON fate il biglietto a bordo, vi costerà più di 70 USD mentre se lo fate direttamente al capolinea od in una delle fermate lo pagherete 30 euro . da qui passeggiata sulla Rambla fino a Plaza Catalogna con sorpresa della Bouqueria chiusa per lavori, da li ingresso al Barrio Gotico attraverso Porta de L'Angel ed accompagnamento per fortuna da lontano della solita manifestazione sindacale per il 1° Maggio quindi vagare per il Barrio ,

IMG_1731.JPEG IMG_1732.JPEG IMG_1740.JPEG IMG_1744.JPEG IMG_1746.JPEG IMG_1750.JPEG

IMG_1752.JPEG IMG_1753.JPEG IMG_1756.JPEG IMG_1759.JPEG
 

xmas64

Active member
piccolo Brunch a base di Sangria de Cava e sandwichs di Jamòn Iberico, Formaggio e spolverata di Tartufo seguiti da Tortillas varie ed accompagnati alla chitarra dal diavolo in persona che imitava un cane che cantava, quindi altra passeggiatina digestiva fino al lungomare

IMG_1808.JPEG IMG_1809.JPEG IMG_1813.JPEG IMG_1814.JPEG IMG_1820.JPEG IMG_1819.JPEG IMG_1829.JPEG

IMG_1828.JPEG IMG_1839.JPEG IMG_1845.JPEG
 

xmas64

Active member
e via di nuovo in nave per merendina, bagnetto e preparazione per cena e spettacolo di una band vocale , i Barricade Boys. Prossima tappa AJACCIO, completa novità
Stay Tuned

IMG_1846.JPEG IMG_1850.JPEG IMG_1870.JPG IMG_1906.JPG IMG_1910.JPG
 

xmas64

Active member
Le Avventure di Fifì e Cocò 6^ Puntata - Novelli Napoleone ad AJACCIO

In questo quinto giorno di crociera la EPIC ha fatto scalo ad AJACCIO capoluogo della Corsica e luogo di nascita di Napoleone Bonaparte al quale sono praticamente dedicate tutte le attrattive della città. Oggi sosta corta, 9:00 -15:00 , la nave attracca praticamente nel centro storico di fronte a Place Foch dove fanno capolinea sia gli autobus turistici che il trenino , ambedue con prezzi omologati per i due giri previsti, Tour della Città ( € 8/9) e Tour della Città + Isole Sanguinarie ( € 11) . Iniziamo con una piccola passeggiata in attesa dell’orario di partenza del trenino e percorriamo la bella Piazza Foch, alberata circondata da bar e ristorantini e troviamo la statua di chi? Napoleone e la fontana dei 4 leoni.

1 - IMG_2035.JPEG 2 - IMG_2037.JPEG 3 - IMG_6269.JPG 4 - IMG_6270.JPG

5 - IMG_2059.JPEG 6 - IMG_6272.JPG 7 - IMG_2064.JPEG 8 - IMG_2065.JPEG
 

xmas64

Active member
Proseguendo dritto per dritto si arriva poi a Place De Gaulle, enorme piazza panoramica dove troviamo indovinate cosa? Napoleone e i suoi fratelli.

9 - IMG_6283.JPG 12 - IMG_2068.JPEG 13 - IMG_6287.JPG

Giunta l’ora torniamo a prendere il trenino che per circa 90 min ci porterà in giro per Ajaccio e vicinanze. Ripercorriamo col trenino la strada già fatta a piedi e proseguiamo verso Place Austerlitz , piazza che celebra tutte le grandi vittorie dell’Imperatore e dove troneggia una grande statua indovinate di chi? Qui si fa una prima sosta di 15 minuti . tutto questo tragitto è lunghetto 3/4 km e si potrebbe fare anche a piedi, la strada è tutta dritta anche se all’ andata è in salita.

14 - IMG_2069.JPEG 15 - IMG_6290.JPG 16 - IMG_6291.JPG 17 - IMG_6296.JPG 18 - IMG_6299.JPG
 

xmas64

Active member
Da qui il trenino parte per portarci alla Torre Genovese e le Isole Sanguinarie, così chiamate per il colore che prendono al tramonto . Una bella strada panoramica che in 15 minuti ci porta sul luogo. Qui è prevista una ulteriore sosta di 15 minuti. Avvertenza agli escursionisti. Il trenino sosta non proprio attaccato al sito quindi i 15 minuti non sono sufficienti ad andare sulla punta del promontorio alla Torre Genovese dalla quale si può godere della vista delle isole a tutto tondo. Quindi il mio suggerimento se proprio volete godere del panorama con calma, farvi una passeggiatina naturalista e magari fare qualche bello scatto prendete un taxi con tutto il tempo che volete. È stato comunque un bel vedere anche così .

19 - IMG_6303.JPG 20 - IMG_6315.JPG 21 - IMG_2080.JPEG 22 - IMG_2081.JPEG

24 - IMG_2087.JPEG

Si rientra quindi ad Ajaccio godendosi stupendi scorci di mare ,

25 - IMG_6321.JPG 26 - IMG_6323.JPG 27 - IMG_2099.JPEG 28 - IMG_2102.JPEG 30 - IMG_2108.JPEG
 

xmas64

Active member
si scorge la Cattedrale, si passa attraverso il centro storico vedendo anche la casa natale di chi ? Diventata naturalmente museo, quindi si rientra alla base. Giro interessante, per 11 neuri ci può stare. Scesi dal trenino torniamo alla Maison Napoleon dove posso constatare una gradita sorpresa, il Lunedì avevo letto essere chiusa per riposo settimanale invece dato che proprio di lunedì approda la nave hanno deciso di aprire… uguale a quello che accade in altri scali.

31 - IMG_2113.JPEG 32 - IMG_2118.JPEG 33 - IMG_2119.JPEG 34 - IMG_6326.JPG 35 - IMG_6324.JPG 36 - IMG_6327.JPG
37 - IMG_2126.JPEG 38 - IMG_6330.JPG 39 - IMG_6332.JPG 40 - IMG_6333.JPG
 

xmas64

Active member
Cose da vedere e non ho visto questa volta ? Il Museo Fech, parente di chi? Appassionato d’arte con una sterminata collezione aperta al pubblico . Non sono andato perché per me la cosa più importante da vedere sarebbe stata la Cappella Imperiale però chiusa per lavori. Inoltre alcune altre chiese ed oratori. Non ho preso in considerazione per questa prima visita spiaggie ed altro nelle vicinanze quindi non mi sono neanche informato. Dopo una birretta rinfrescante al porto si rientra in nave e si riparte per l’ultima tappa, Napoli.
Stay Tuned

42 - IMG_6337.JPG 43 - IMG_6338.JPG 44 - IMG_2133.JPEG 45 - IMG_6274.JPG
 

xmas64

Active member
Le Avventure di Fifì e Cocò 7^ Puntata - Caffè al Gambrinus e passeggiata per Napoli
Dopo un corroborante we trascorso in quel di Pescara a sgranchire le ruote di Tadèta

IMG_2869.JPEG

eccomi a terminare il resoconto di questa Crociera per quanto riguarda gli scali. Ultimo scalo prima di sbarcare a Civitavecchia è Napoli. Sosta lunga, arrivo alle 8:45 on board alle 18:30, ma a noi comodosi poco importa , in una bella giornata di sole ci godiamo la nave la mattina, pranzetto e poi caffè al Gran Caffè Gambrinus, in pratica due passi per la nuova Piazza Municipio che stanno finalmente sgombrando dai lavori della metropolitana, Teatro San Carlo e Galleria, Piazza Plebiscito, quindi sosta caffè e dolcetti, due passi per via Toledo, discesa da via Diaz, poi Via Medina di Nuovo fino a Piazza Municipio e di nuovo in nave. Reeeeelax . D'Altronde tra 8 anni di fidanzata napoletana, 6 di università di mia sorella, tre di estati trascorsi a lavorare in costiera nel turismo quindi girando costiera ed isole a più non posso, diversissimi amici etc, napoli e dintorni posso dire di conoscerli abbastanza bene . Quindi prima di cena preparazione valigie da lasciare fuori dalla cabina entro le 23:00, ultima cena, ultimo giro a salutare i vari barman, ultimi momenti musicali, ultimi................

IMG_2195.JPEG IMG_2160.JPEG IMG_2196.JPEG IMG_2197.JPEG IMG_2198.JPEG

IMG_2204.JPEG IMG_2212.JPEG IMG_2215.JPEG IMG_2219.JPEG
 

xmas64

Active member
IMG_2220.JPEG IMG_2225.JPEG IMG_2228.JPEG IMG_2235.JPEG IMG_2232.JPEG

IMG_2236.JPEG IMG_2237.JPEG

Turno di sbarco a Civitavecchia alle 8:00, siamo scesi con comodo alle 8:40 dopo colazione, bagaglio in attesa al terminal, navetta fino alla stazione e rientro, anche questa settimana è passata. Va bene direte, gli scali ce li hai detti ma com'è la Epic, Come si Mangia? L'Intrattenimento ? Ti è Piaciuta ? lo scopriremo nei prossimi tre post, rispettivamente dedicati ad ognuno degli argomenti esposti.
Stay Tuned
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top