Ed eccoci all'ultimo scalo di questa crociera, siamo in Giordania, precisamente ad Aqaba ed in questo scalo questa settimana sono proposte 10 escursioni delle quali una solo per cittadini sauditi, 5 di mare e spiaggia, 2 a Petra e 2 a Wadi Run. In foto escursioni e prezzi .
Prima di tutto le modalità. Il giorno di navigazione prima dell'arrivo ad Aqaba tutti coloro che vogliono scendere dalla nave, sia in fai da te che con le escursioni organizzate devono fare un Tampone Molecolare il costo del quale è di 80 USD (70 € circa ) , in linea con i costi a terra in Italia che vanno dai 60 ai 90 € . Il tampone viene effettuato da equipe medica giordana che sale a bordo a Yanbu. Tale costo è compreso nel costo dell'escursione per chi fa quelle organizzate dalla compagnia, ovviamente da pagare a parte per chi vuole scendere da solo. Inoltre questo tampone viene refertato con data 2 dicembre quindi rimane valido anche per il rientro in Italia. Chi rimane in Nave e non vuole farlo in nave può eventualmente farlo in aeroporto, l'ho visto personalmente fare a due persone sul nostro volo ma , dato che erano fatti loro non mi sono interessato su quanto hanno pagato, so solo che al check in le hanno "rimbalzate" perchè senza tampone ed hanno dovuto provvedere.
Al momento del tampone viene anche ritirato il passaporto per essere vistato dalle autorità giordane e sarà restituito il giorno dopo con apposti i famosi timbri di cui abbiamo fatto collezione a Jeddah.
Ed eccoci all'escursione , noi abbiamo scelto Wonders of Petra, pranzo compreso. L'unica differenza con l'altra è che il pranzo era al sacco. Per una differenza di 12 euro ho preferito come mia abitudine mangiare bello tranquillo seduto al ristorante chiacchierando con gli altri commensali.
"Petra (in arabo: البتراء, al-Bitrāʾ, da πέτρα, roccia in greco) è un sito archeologico della Giordania, posto a circa 250 km a sud della capitale Amman, in un bacino tra le montagne a est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del Mar Rosso.
Il suo nome semitico era Reqem o Raqmu («la Variopinta»), attestato anche nei manoscritti di Qumran. Nacque come una città degli Edomiti e poi divenne capitale dei Nabatei, popolo assai evoluto di guerrieri e commercianti, la cui diramata rete mercantile metteva in comunicazione il sud della Penisola araba con il Mediterraneo.
Verso l'VIII secolo Petra fu abbandonata in seguito alla decadenza dei commerci e a catastrofi naturali e, benché le antiche cavità abbiano ospitato famiglie beduine fino ad anni recenti, fu in un certo senso dimenticata fino all'epoca moderna. Il complesso archeologico fu rivelato al mondo occidentale dall'orientalista svizzero Burckhardt nel 1812.
Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO il 6 dicembre 1985. Anche la zona circostante è dal 1993 parco nazionale archeologico. Nel 2007, inoltre, Petra è stata dichiarata una delle cosiddette sette meraviglie del mondo moderno." cit. wikipedia
Quindi in questa crociera avrò potuto ammirare due Patrimoni dell'Umanità UNESCO ( Petra ed Hegra ) ed una delle sette meraviglie del mondo. Ne è valsa la pena solo per questo.
Aqaba è sbocco sul mare, è importantissima per l'economia della Giordania ed è confinante con Israele ( tanto che la città israeliana di Eilat è dirimpettaia al di là del golfo e si vede benissimo illuminata dopo il tramonto ). Comunque tornando a noi, sveglia alle 6:00 , rapida colazione, appuntamento presso il teatro alle 6:30
e partenza alle 7:00 . In autobus siamo circa 30 persone con accompagnatore MSC e guida locale parlante un ottimo italiano, d'altronde come man mano si scoprirà ha vissuto in Italia diversi anni e studiato all'Università per Stranieri di Perugia. In pratica non ha smesso di parlare da quando siamo saliti sul bus a quando siamo scesi al ritorno , illustrando non solo i siti storici meta dell'escursione ma anche l'evoluzione del Popolo Giordano da popolazione nomade a stanziale\semistanziale, della loro amministrazione e la storia del paese che così come lo conosciamo ora è giovanissimo e nato negli anni '44\50 e la struttura economica che lo sostiene. Molto interessante per riempire le circa 4 ore di bus necessarie a raggiungere il sito tra andata e ritorno.
Una prima sosta di 10 minuti in un bel sito panoramico dove poter scattare qualche foto ed eventualmente fare qualche compera presso il Bazar\Emporio presente in loco, quindi dopo altri 15 minuti si giunge alla città di Petra dove il bus ci lascia di fronte all'albergo dove pranzeremo , chi deve espletare qualche bisogno fisiologico lo può fare tranquillamente al bagno dell'albergo quindi si parte per la visita del sito. Sono circa le 9:30, la guida ci accompagnerà fino al cosiddetto "Tesoro" ( poco più di due km dei quali i primi 800mt totalmente scoperti al sole ed il restante nel SIQ, la stretta gola con alte pareti di roccia ed in alcuni punti larga non più di due metri che poi sboccherà direttamente davanti al "Tesoro", l'immagine che tutti vediamo in fotografia ma che non fa capire tutto quello che c'è intorno, poi proseguiremo per un ulteriore km al sole per arrivare al cd "Teatro" con vista sulle Tombe dei RE. Da sottolineare che TUTTE le tombe e ciò che vediamo è direttamente scavato nella roccia.
Ammiriamo prima del Siq la Tomba dell'Obelisco con i suoi 5 obelischi che illustrano l'ascendere dei 5 personaggi sepolti ed altre tombe o grotte dove un tempo si viveva
Quindi nel percorso del Siq possiamo vedere tratti ancora integri delle canalizzazioni fatte dai Nabatei prima e Romani dopo per portare e conservare l'acqua piovana, preziosissima in una zona dove di acqua se ne vedeva e vede tutt'ora ben poca, oltre a scale nella roccia che portavano al di sopra delle pareti. Parte del percorso è ancora in lastricato romano, attenzione a dove si mettono i piedi .
Infine si sbocca direttamente nello spiazzo dove si trova il TESORO
La vista è impressionante , in pratica questa così come tutte le altre tombe della zona , dato che il sito è praticamente una Necropoli, riflettono lo stile già visto nel sito di Hegra in Arabia, d'altronde la popolazione del luogo è la stessa, quella dei Nabatei, nomadi e commercianti poi stabilitisi in questa zona. Quello che più rende interessante il tutto è che praticamente qui ancora non è stato scavato quasi nulla, hanno scoperto che le due facciate che si vedono sono quelle superiori ad una Terza che da poco stanno iniziando a portare alla luce, in pratica dovrebbero scavare almeno dieci metri in profondità e chissà cosa altro si troverebbe. Piccola curiosità , sapete perchè si chiama TESORO quando in pratica all'interno è tutto vuoto così come tutte le altre tombe e non è in pratica stato trovato nulla ? semplicemente perchè chi ha scoperto il sito al vederla ha esclamato " questo è un vero Tesoro " e da lì è rimasto il nome cit. guida . tutto intorno scavate ed incise nelle roccia altre porte che possono essere raggiunte tramite sentirei non certo agevoli e semplici, diciamo che a parte la " strada principale " tutto il resto è visionabile da vicino solo armati di buona gamba ed equilibrio ed abituati al trekking. Dopo il TESORO chi vuole può proseguire per un altro km circa al sole fino all'ANFITEATRO ed alle TOMBE DEI RE. Ripeto, qui come ad Hegra è tutto visionabile dall'esterno, non si può entrare in nessuna tomba od altro, d'altronde sarebbero tutte vuote. Qui la guida dopo le ultime spiegazioni scioglie le fila, si riparte alle 14:00 dall'Hotel dove pranzeremo, in pratica il punto dove ci ha lasciati all'andata. Noi che abbiamo scelto il pranzo al ristorante dell'Hotel a partire dalle 13:00 potremo pranzare, ottimo pranzo al buffet, sia qualitativamente che quantitativamente, piatti locali ed occidentali, dolci buonissimi, acqua od altro inclusi. Note su acquisti ed eventualmente su trasporti nel sito di Petra. Qui dovete stare mooolto attenti, il sito è pieno di persone, baracchette ed altro che vi offrono di tutto. Devo dire che se volete acquistare i classici magnetini o ricordini vari vi conviene acquistarli dentro il sito e particolarmente da coloro che sono situati tra il Tesoro e L'Anfiteatro. Portatevi soldi "Spicci" monete da 1 o 2 euro, tagli da 5 , 10 max 20 euro, idem per i Dollari, tagli da 1, 5 10 USD, prendono tutto ma il resto lo danno in valuta locale e poi che ci fate con i Dinari? qui potrete trovare 5 magnetini a 1 euro o 6 magnetini ad 1 USD, o più grossi a 2\3 euro ed il costo di altre cose del genere è identico. Al di fuori del sito gli stessi magnetini li pagate 3 euro l'uno. Potete trovare di tutto, mt shirt, tappeti, narghilè, statuette e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda i trasporti per chi magari ha difficoltà motorie oppure non gli va di fare 2\3 km o più in salita per rientrare all'hotel ci sono diverse opportunità.
1) dall'ingresso del sito fino al TESORO e ritorno sono disponibili delle GofCart di max 5 posti. Il costo al momento è di 15 Dinari o 20 Euro o 25 USD a tratta, se si richiede andata e ritorno si può trattare , so di persone che hanno pagato 65 Euro a coppia per A\R.
Oppure ci sono i cavalli che sono compresi nel prezzo d'ingresso ma poi occorre dare una mancia sostanziosa allo staffiere che vi accompagna. Motivo per non prenderli? non so se e quando li lavano ma non ho mai sentito cavalli puzzare così tanto, la guida ha minacciato di far tornare nel bagagliaio chi li avesse presi .
Dal Tesoro in poi si possono prendere a scelta muli, dromedari o i classici calessini trainati da cavalli, non mi sono informato sul costo.
Per informazione mi sorella mi ha costretto a fare tutto il tragitto a piedi........ una faticata il rientro in salita ma soddisfacente. Come già detto pranzo ottimo ed alle 14:00 puntuali siamo ripartiti. sosta dopo circa 40 minuti in un Bazar\emporio e devo dire che contrariamente al solito questo dove ci siamo fermati noi è veramente valido grande, tantissima merce di ogni tipo e costo, in particolare prodotti e sali del mar morto.
Ed infine il rientro ad Aqaba ripercorrendo le strade tra monti e deserto già percorse il mattino.
Giornata molto soddisfacente, ci sarebbe molo altro da vedere continuando dopo l'Anfiteatro, Il colonnato con la Porta di Traiano, La Chiesa Bizantina, Il Monastero e tanto altro, ci vorrebbe una giornata intera e non 3\4 ore di un'escursione da crocierista, per il momento ci accontentiamo, sicuramente sarà una meta in nota per un we lungo o piccola vacanza.
Dimenticavo l'abbigliamento. Almeno per questa giornata non è servito abbigliamento pesante ma calcolate che il sito si trova a più di 1000 metri di altezza, portatevi in ogni caso un golfino o felpetta nel caso la temperatura sia meno mite di quella da noi trovata.
Penso che con questo abbiamo finito i resoconti delle escursioni, prossimamente parlerò degli spettacoli ed intrattenimento a bordo, della nave e della convivenza con gli arabi a bordo.
Stay Tuned