Mi spiace molto per i problemi che hai avuto e spero che presto tu possa ritornare in forma. Ti ringrazio veramente tanto per le belle sensazioni che mi e ci hai regalato oltre alle splendide immagini che mi hanno dato un assaggio di quei luoghi così lontani e chissà che non si riesca prima o poi a raggiungerli....ma intanto ho cominciato a conoscerli attraverso i vostri racconti, tuoi e di Maurizio vi siete egregiamente dati il cambio e ciascuno di voi ci ha raccontato i luoghi con diversi punti di vista. Grazie!! Grazie veramente.Siano rientrati a casa oggi all'ora di pranzo. Dopo tanto tempo abbiamo ritrovato i luoghi della nostra quotidianità, così come li avevamo lasciati oltre quattro mesi fa. Deliziosa e il lungo viaggio che abbiamo fatto insieme sono ormai solo un ricordo. Un bel ricordo.
Questo giro del Mondo, il secondo per noi, è stato un po' particolare... sicuramente inaspettato.
È stata una splendida esperienza certo, ma purtroppo segnata da una serie di problemi di salute che in più di una occasione mi hanno messo seriamente alla prova. Ma questa è la vita: a volte ci riserva sorprese positive, a volte negative. In ogni caso tutto quanto valeva assolutamente la pena di essere vissuto...
Avrete forse notato una certa stanchezza nel mio racconto a volte, lunghe pause di silenzio. In alcuni momenti ho dovuto fermarmi, prendere i miei tempi. Spero comunque che il racconto di questa esperienza non ne abbia risentito troppo. Maurizio ha colmato i miei vuoti e di questo lo ringrazio.
Ma soprattutto ringrazio Maurizio ed Ester per la loro amicizia e per avere condiviso con noi tanti momenti belli e anche alcuni difficili... grazie davvero.
Ora non resta che ritornare alla nostra vita di sempre. Non sarà facile.
Questo lungo viaggio lascia comunque dentro di noi un carico di emozioni, di esperienze, di gioie (e anche di sofferenze...) che non ci lascerà mai, che ormai fa parte di noi.
Quindi, no. Non ritorneremo alla nostra vita di sempre, perché questo viaggio, come tutti i veri viaggi, ci ha cambiati. Certo torneremo alla nostra routine quotidiana, ma saremo inevitabilmente diversi, vedremo le cose in modo irreversibilmente diverso.
Rimando ai prossimi giorni per alcune considerazioni finali... ora torno ai miei bagagli... credo ci vorrà almeno un mese a sistemare tutto...
Intanto grazie a tutti voi per averci seguito e per avere manifestato tanto apprezzamento per questa diretta...
Quando vuoi, anzi...quando volete noi siamo qui ancora e comunque interessati per questo Viaggio che naturalmente sarà infinito nei vostri ricordi.
Bentornati a casa!

Grazie per aver condiviso con noi le vostre avventure intorno al mondo. Siamo stati con voi in spirito e con i vostri occhi abbiamo ammirato le bellezze del nostro pianeta.