• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Siano rientrati a casa oggi all'ora di pranzo. Dopo tanto tempo abbiamo ritrovato i luoghi della nostra quotidianità, così come li avevamo lasciati oltre quattro mesi fa. Deliziosa e il lungo viaggio che abbiamo fatto insieme sono ormai solo un ricordo. Un bel ricordo.
Questo giro del Mondo, il secondo per noi, è stato un po' particolare... sicuramente inaspettato.
È stata una splendida esperienza certo, ma purtroppo segnata da una serie di problemi di salute che in più di una occasione mi hanno messo seriamente alla prova. Ma questa è la vita: a volte ci riserva sorprese positive, a volte negative. In ogni caso tutto quanto valeva assolutamente la pena di essere vissuto...
Avrete forse notato una certa stanchezza nel mio racconto a volte, lunghe pause di silenzio. In alcuni momenti ho dovuto fermarmi, prendere i miei tempi. Spero comunque che il racconto di questa esperienza non ne abbia risentito troppo. Maurizio ha colmato i miei vuoti e di questo lo ringrazio.
Ma soprattutto ringrazio Maurizio ed Ester per la loro amicizia e per avere condiviso con noi tanti momenti belli e anche alcuni difficili... grazie davvero.
Ora non resta che ritornare alla nostra vita di sempre. Non sarà facile.
Questo lungo viaggio lascia comunque dentro di noi un carico di emozioni, di esperienze, di gioie (e anche di sofferenze...) che non ci lascerà mai, che ormai fa parte di noi.
Quindi, no. Non ritorneremo alla nostra vita di sempre, perché questo viaggio, come tutti i veri viaggi, ci ha cambiati. Certo torneremo alla nostra routine quotidiana, ma saremo inevitabilmente diversi, vedremo le cose in modo irreversibilmente diverso.
Rimando ai prossimi giorni per alcune considerazioni finali... ora torno ai miei bagagli... credo ci vorrà almeno un mese a sistemare tutto...
Intanto grazie a tutti voi per averci seguito e per avere manifestato tanto apprezzamento per questa diretta...
Mi spiace molto per i problemi che hai avuto e spero che presto tu possa ritornare in forma. Ti ringrazio veramente tanto per le belle sensazioni che mi e ci hai regalato oltre alle splendide immagini che mi hanno dato un assaggio di quei luoghi così lontani e chissà che non si riesca prima o poi a raggiungerli....ma intanto ho cominciato a conoscerli attraverso i vostri racconti, tuoi e di Maurizio vi siete egregiamente dati il cambio e ciascuno di voi ci ha raccontato i luoghi con diversi punti di vista. Grazie!! Grazie veramente.

Quando vuoi, anzi...quando volete noi siamo qui ancora e comunque interessati per questo Viaggio che naturalmente sarà infinito nei vostri ricordi.

Bentornati a casa!

Grazie infinite per averci portato con voi in questo straordinario viaggio: i vostri racconti, che ci hanno tenuto compagnia in questi mesi, sono stati un imperdibile appuntamento fisso quotidiano.
Buon rientro a tutti e un augurio particolare a Roberto, affinché possa risolvere i problemi di salute. Al prossimo diario di viaggio!

Grazie per averti portato con voi, in luoghi mai visitati, donandoci emozioni e sensazioni con foto e descrizioni, buon rientro a casa.
Auguri a Roberto per una veloce guarigione.
"Il Mondo è un libro e chi non Viaggia ne legge solo una pagina": Sant'Agostino.

Grazie per questo bellissimo viaggio che abbiamo vissuto insieme a voi, per le meravigliose foto, ma soprattutto per il tempo che avete dedicato alla raccolta delle informazioni che avete condiviso. Buon rientro

Sicuramente la più bella diretta mai pubblicata su croceristi ( però anche il giro del mondo dello scorso anno di Roberto B. è stato spettacolare) spero per quanto mi riguarda, che un giorno ( non troppo lontano ) possa anch'io vivere questa meravigliosa esperienza , certo l'impegno economico e' notevole , però nel mio caso o per per chi lavora il problema primcipale è la durata del viaggio di ben 4 mesi , a ottobre se tutto va bene si parte con Costa Serena per la circumnvanigazione del Giappone speriamo bene perchè il volo non e' ancora stato prenotato e visto le ultime notizie potrebbe essere un bel problema , Grazie ancora per questo diario e per le meravigiose foto.

Molti hanno già espresso ringraziamenti e complimenti , non posso che rinnovarli e ovviamente dispiacermi che tutto sia finito... è commovente e triste anche per noi... ma forse è questo il bello di ogni viaggio, partire e tornare; tornare si, diversi e ricchi di scoperte e meraviglie!
Attendiamo le considerazioni finali, intanto vi auguriamo un ritorno alla normalità quanto piu sereno e tranquillo possibile!

Grazie davvero per averci fatto letteralmente viaggiare e sognare in questi mesi. E' stata pura gioia l'avervi potuto seguire in questo splendido viaggio.
Resto in trepidante attesa di leggere ulteriori eventuali vostre considerazioni.
Nel frattempo, buon ritorno alle vostre quotidianità!

Mi unisco anch’io: grazie per aver condiviso “il viaggio dei viaggi” e per avermi fatto sognare.

Ogni viaggio inevitabilmente ha una sua “potenza”: arricchisce e trasforma… ma questo… la partenza, con il peso e l’emozione di lasciare ciò che è familiare e la sensazione di stare per circumnavigare il mondo, i tanti giorni di mare, lontano da tutto, e poi il ritorno (forse la parte più complessa, quasi impossibile) alla quotidianità ma con tutte quelle immagini che resteranno per sempre insieme alla consapevolezza di aver preso parte ad un viaggio straordinario.
Credo che finché non si vive davvero sulla propria pelle questa magia non la si possa comprendere fino in fondo.