Questa sera, complice il cielo sereno e la temperatura gradevole, dalla relativa oscurità del mio balcone ho osservato il cielo notturno. Ed è stata una bella scoperta.
Con la visuale aperta verso sud-est ho subito riconosciuto la sagoma familiare di Orione, molto in alto nel cielo. E poi il Cane Maggiore con la brillantissima Sirio, almeno 35 gradi sopra l'orizzonte, come da noi non si vedrà mai. Poi più in basso e verso sud le deboli stelle della Lepre, e poi la Colomba, il Bulino, l'Orologio, queste ultime invisibili alle nostre latitudini.
E poi, più in là la sagoma serpeggiante di Eridano, con ben visibile Achernar. E proprio davanti a me, Canopo (alfa Carinae), luminosissima, circa dieci gradi sopra l'orizzonte, che mi promette altre serate con il naso all'insù, quando saremo ancora più a sud, alla scoperta della nave degli Argonauti, di cui per ora si indovinano solo una manciata di stelle all'orizzonte, e di chissà quali altre meraviglie astronomiche.
Visualizza allegato 1885050
Aggiungo una brutta foto fatta con il cellulare, in cui però a un occhio attento non sfuggira' la sagoma di Orione in alto a sinistra, del Cane Maggiore, al centro verso sinistra, e di Canopo a destra verso il basso...
Buonanotte!