• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giorno 10: navigazione

Terzo giorno di traversata atlantica, siamo a metà del percorso. Abbiamo navigato per 1250 miglia da Tenerife a qui e ci mancano 1280 miglia per raggiungere Barbados.
Quel poco di onda lunga che ci aveva accompagnato alla partenza dalle Canarie ci ha definitivamente lasciato.
Il clima tropicale ormai si respira nell'aria. E non è un fatto solo di temperatura... si percepisce a pelle. Sarà il sole cocente, sarà la luce intensa, calda e particolare, saranno i pesci volanti che a branchi fuggono via dalla prua della nave scivolando lontano sul pelo dell'acqua, sarà forse, soprattutto, una nostra disposizione d'animo che ci fa percepire tutto l'insieme in modo diverso. Ma il tropico è qui... e lo si sente dentro.

Screenshot_20240120_172602_Costa.webp

Screenshot_20240120_172620_Costa.webp

Giorno 11: navigazione

Quarto giorno di traversata atlantica, tempo caldo e piuttosto umido con il solito alternarsi di sole e nuvole.
Abbiamo percorso 1760 miglia da Tenerife e mancano 770 miglia a Barbados.

Screenshot_20240121_181021_Costa.webp

Screenshot_20240121_181053_Costa.webp

Stamattina a teatro nuovo appuntamento con la conferenza culturale, oggi dedicata a: Le Isole del Tesoro. Introduzione ai Caraibi.
Un appuntamento sempre piacevole e interessante.

Questa sera, complice il cielo sereno e la temperatura gradevole, dalla relativa oscurità del mio balcone ho osservato il cielo notturno. Ed è stata una bella scoperta.
Con la visuale aperta verso sud-est ho subito riconosciuto la sagoma familiare di Orione, molto in alto nel cielo. E poi il Cane Maggiore con la brillantissima Sirio, almeno 35 gradi sopra l'orizzonte, come da noi non si vedrà mai. Poi più in basso e verso sud le deboli stelle della Lepre, e poi la Colomba, il Bulino, l'Orologio, queste ultime invisibili alle nostre latitudini.
E poi, più in là la sagoma serpeggiante di Eridano, con ben visibile Achernar. E proprio davanti a me, Canopo (alfa Carinae), luminosissima, circa dieci gradi sopra l'orizzonte, che mi promette altre serate con il naso all'insù, quando saremo ancora più a sud, alla scoperta della nave degli Argonauti, di cui per ora si indovinano solo una manciata di stelle all'orizzonte, e di chissà quali altre meraviglie astronomiche.

20240122_010947.jpg

Aggiungo una brutta foto fatta con il cellulare, in cui però a un occhio attento non sfuggira' la sagoma di Orione in alto a sinistra, del Cane Maggiore, al centro verso sinistra, e di Canopo a destra verso il basso...
Buonanotte!

Questa sera, complice il cielo sereno e la temperatura gradevole, dalla relativa oscurità del mio balcone ho osservato il cielo notturno. Ed è stata una bella scoperta.
Con la visuale aperta verso sud-est ho subito riconosciuto la sagoma familiare di Orione, molto in alto nel cielo. E poi il Cane Maggiore con la brillantissima Sirio, almeno 35 gradi sopra l'orizzonte, come da noi non si vedrà mai. Poi più in basso e verso sud le deboli stelle della Lepre, e poi la Colomba, il Bulino, l'Orologio, queste ultime invisibili alle nostre latitudini.
E poi, più in là la sagoma serpeggiante di Eridano, con ben visibile Achernar. E proprio davanti a me, Canopo (alfa Carinae), luminosissima, circa dieci gradi sopra l'orizzonte, che mi promette altre serate con il naso all'insù, quando saremo ancora più a sud, alla scoperta della nave degli Argonauti, di cui per ora si indovinano solo una manciata di stelle all'orizzonte, e di chissà quali altre meraviglie astronomiche.

Visualizza allegato 1885050

Aggiungo una brutta foto fatta con il cellulare, in cui però a un occhio attento non sfuggira' la sagoma di Orione in alto a sinistra, del Cane Maggiore, al centro verso sinistra, e di Canopo a destra verso il basso...
Buonanotte!
Leggendo il tuo diario ci si fa una cultura non solo dei luoghi visitati ma anche astronomica.

Visualizza allegato 1885050

Buonanotte!
Roberto, sapevo che sei esperto di storia e letteratura, non credevo anche di astronomia!;)

In questo intervallo di navigazione verso le Barbados mi intrometto pubblicando, sperando di far piacere a chi segue questa diretta, tutte le escursioni proposte in questo Giro del Mondo, scalo per scalo, escursione per escursione ( anche se non tutte, chiaramente, saranno effettuate ).
Grazie. Ero molto curioso (anche per capire qualcosa in più su alcuni scali come Manta ad esempio) ma mi sembrava antipatico chiedere.

Giorno 12: navigazione

Quinto e ultimo giorno di traversata atlantica, le isole caraibiche ormai sono vicine, a poche centinaia di miglia. La lunga navigazione è stata piacevole, ma si aspetta con altrettanto piacere il momento di tornare ad appoggiare i piedi sulla terra...
Dopo avere portato indietro le lancette per due volte in due notti consecutive, oggi l'ora locale è allineata a quella di Barbados, -5 rispetto all'Italia.

Screenshot_20240122_170419_Costa.webp

Screenshot_20240122_170435_Costa.webp

Giorno 12: navigazione

Quinto e ultimo giorno di traversata atlantica, le isole caraibiche ormai sono vicine, a poche centinaia di miglia. La lunga navigazione è stata piacevole, ma si aspetta con altrettanto piacere il momento di tornare ad appoggiare i piedi sulla terra...
Dopo avere portato indietro le lancette per due volte in due notti consecutive, oggi l'ora locale è allineata a quella di Barbados, -5 rispetto all'Italia.

Visualizza allegato 1885085

Visualizza allegato 1885086
Purtroppo Marine Traffic non aggiorna i dati di navigazione, resta a 4 gg. fa!
Certo leggere 32° fa un po’ effetto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.