• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[ Live ] -Costa Diadema 25 settembre/ 09 ottobre 2022; Italia, Grecia, Turchia, Spagna, Francia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valeria/dario

Active member
Diario stupidendo......complimenti per tutto....
Avrei una piccola curiosità...ma le pizza al buffet non c è? Ho notato che c è una pizzeria in nave...è a pagamento?
Per quanto riguarda la nave, c'era una piscina per i bambini?
Ti ringrazio.
 

maria73

Well-known member
Ecco il racconto di Elide della sua giornata d'ieri.
Questa mattina piove!!!!....
...mio marito preferisce rimanere in nave...per la prima volta uscirò da sola.....
...prima però mi reco alla SPA ....più per vederla che per il piacere di utilizzare idromassaggi e saune.
Gli ambienti sono gradevoli, ben organizzati....e anche spettacolari con quelle meravigliose grandi finestre che si affacciano sul mare.
Ci resto circa un'ora poi torno alla mia cabina.

Desidero fare un preventivo per una crociera "giro del fumo"....
Ne ho letto tra le pagine del forum e mi incuriosisce l'idea di fare un'esperienza non guidata dal desiderio di conoscere nuovi luoghi ma semplicemente per vivere una nave che ancora non conosco:la Smeralda.
La scelta nasce da una data per noi significativa 11 febbraio, ... nel 2023 sarà anche il nostro 50° anniversario di matrimonio.
Entrambi non amiamo le "grandi feste" e ci piacerebbe essere in quei giorni impegnati con un viaggio....valutate le varie opportunità finiamo col convincerci che la nave ci offre di più per quanto riguarda comodità e servizi.
I programmi che comprendono questa data non prevedono itinerari "speciali", ecco quindi l'idea di vivere il viaggio con una prospettiva attenta al piacere del viaggio piuttosto che alle novità dei luoghi.

Purtroppo davanti al C-Dream c'è sempre fila, ho un'ora di tempo e spero di farcela...
Ci riesco ma non ho più tempo di recarmi al buffet per uno spuntino, ...non importa...torno in cabina per prendere giacca e borsa e mi metto in fila per l'uscita, sono le 13.00.

L'escursione..."Con Gaudi nel cuore della Sagrada Familia" prevede un breve tratto a piedi in città poi raggiungeremo la Basilica.
Continua a piovere e con qualche altra persona rimango sul bus mentre il resto del gruppo si avventura sotto la pioggia.
È la quinta volta che vengo per turismo a Barcellona, avrei fatto volentieri la passeggiata prevista ma considerato che il mio primo interesse non è quello, rinuncio.
Dopo circa mezz'ora recuperiamo la parte del gruppo a piedi e giungiamo nei pressi della Sagrada Familia.
 

maria73

Well-known member
Cosa si può dire di un'opera così immane e ricca di significati....è semplicemente maestosa....magnifica....
Capisco chi, se possibile, decide di tornare non per rivederla ma per vederla una nuova volta con luci e prospettive completamente nuove e sempre straordinarie....
Ricca di significati in ogni suo angolo, ... lato,... pezzo grande o piccolo.....
È un'esperienza che lascia il segno.....
Inutile riportare le tante "spiegazioni" sui mille dettagli e loro significati, il fascino di questo luogo è immenso e per quanto letto o conosciuto tramite documentari che pure già riescono a trasmettere la grandezza dell'opera, solo quando ci si trova "dentro" si riesce a cogliere e a "sentire" quello che solo la grande l'arte può dare !....
 

maria73

Well-known member
Tornando con il bus alla nave, la guida "Nadia" ...( da 25 anni vive a Barcellona ed è di origine Ucraina) ... continua il suo racconto spegando passo passo ogni luogo, strada, edificio che vediamo.
Barcellona è una città molto vivace, ogni giorno circolano un milione di automobili, delle quali 600 mila sono di proprietà dei residenti e il resto sono persone che ogni giorno raggiungono il centro dalle periferie.
Per contrastare l'inquinamento Barcellona ha negli anni implementato le aree verdi tanto da risultare ora molto ricca di alberi e giardini.
Molti dei magnifici edifici che vediamo sono stati costruiti nelle due occasioni in cui la città ha ospitato l'Expo' (1888 e 1992) e riconvertiti poi ad uso pubblico.
Molti sono i musei, le università, i centri culturali che hanno importanza internazionale e che richiamano in città gente da tutto il mondo creando un clima di grande ricchezza culturale.
 

maria73

Well-known member
Giungiamo alla nave alle 17.30 circa, ...mi merito qualcosa di speciale e penso alla gelateria Amarillo ...questa volta scelgo una crepes al cioccolato bianco e...una cioccolata calda all'arancia e cannella!....
Poi .... non resisto e ... se anche c'è vento freddo e un po' di pioggia, vado ai ponti alti (11 e 12) per osservare Barcellona dall'alto....IMG-20221008-WA0004.jpgIMG-20221008-WA0003.jpgIMG-20221008-WA0002.jpg
 

maria73

Well-known member
Oggi Marsiglia ci aspetta!!!.....ultima città di questo viaggio da dove potrò visitare un luogo per me nuovo: Aix en Provence, partenza alle 9.15...!!!!..
...ore 7.00....già arrivate le etichette....😟
IMG-20221008-WA0001.jpg
 

Elide

Well-known member
Diario stupidendo......complimenti per tutto....
Avrei una piccola curiosità...ma le pizza al buffet non c è? Ho notato che c è una pizzeria in nave...è a pagamento?
Per quanto riguarda la nave, c'era una piscina per i bambini?
Ti ringrazio.
Ciao Valeria,...la pizza al buffet l'ho vista nel pomeriggio...alla merenda.
La pizzeria è a pagamento ma per alcuni livelli di club è prevista una pizza omaggio, escludendo le pizze gourmet.
Questa sera abbiamo programmato di andarci ed ho fotografato le pizze disponibili..

20221006_183914.jpg

La piscina per bambini credo sia nell'area dedicata ai bambini con giochi d'acqua, mi sembra sia al ponte11 o 12.
Non ho visto bambini nelle altre piscine ma non escludo che le possano usare....
 

valeria/dario

Active member
Ciao Valeria,...la pizza al buffet l'ho vista nel pomeriggio...alla merenda.
La pizzeria è a pagamento ma per alcuni livelli di club è prevista una pizza omaggio, escludendo le pizze gourmet.
Questa sera abbiamo programmato di andarci ed ho fotografato le pizze disponibili..

Visualizza allegato 1851091

La piscina per bambini credo sia nell'area dedicata ai bambini con giochi d'acqua, mi sembra sia al ponte11 o 12.
Non ho visto bambini nelle altre piscine ma non escludo che le possano usare....
Gentilissima.
Si la giornata dell etichette è molto 💔 😒
 

Elide

Well-known member
Buon giorno a tutti !!!!....
Oggi scrivo dal bus mentre mi riporta a casa,....
Anche ieri ad Aix en Provence come a Barcellona, ha piovuto durante l'escursione.
Per non rinunciare alle foto sono stata imprudente, non ho utilizzato l'ombrello e neanche il cappuccio della giacca impermeabile, .... ma non ho più l'età per questi comportamenti 🤣 ... così questa notte quasi non ho dormito per la difficile respirazione.
Ora sto molto meglio....
Nei prossimi giorni vi racconterò l'escursione di ieri che completa il racconto.
Nel frattempo ringrazio con grande gratitudine Oriana e Maria che con molta pazienza e tempestività mi hanno aiutata giorno per giorno a pubblicare le foto e i commenti di questo bellissimo viaggio...
....a presto per le conclusioni.....
 

Elide

Well-known member
Buongiorno!!!!...
a due giorni dal ritorno a casa, riprendo il racconto da sabato 8 ottobre, ultimo giorno di crociera, ... domani si torna a Savona.
l'ultima sosta prima del rientro è Marsiglia, per questa giornata abbiamo scelto l'escursione a "Aix-en-Provence".
Amiamo molto la Provenza ed abbiamo avuto modo di conoscere altre località ma questa ci mancava e per un paio di volte dopo averla scelta, ci è stata cancellata, la prima volta per non aver raggiunto il numero sufficiente di adesioni , la seconda per annullamento di tutta la crociera.
Sperando che il proverbio: "non c'è il due senza ... " non sia valido in questa occasione, incrociamo le dita e....si!.... questa volta si fa !.... nell'" Oggi a Bordo" c'è tutto.... orario di partenza: ore 9.15...bus n°52...uscita: ponte 0 prua nave, punto di riunione: banchina.

Il meteo prevede pioggia, ... speriamo di no!... ma è meglio prepararsi al peggio ... il balcone è bagnato e il cielo non promette nulla di buono!... sono le 7.33....
1665501406092.jpeg

Dopo la colazione torniamo in cabina per prendere gli zaini,...esco ancora una volta sul balcone e vedo arrivare la MSC SEAVIEW, ci passa a fianco lentamente ... è molto vicina , è bello osservare un'altra nave.... " la sua vita di bordo".

1665504054719.jpeg





E' ora di scendere...
Ci accoglie al bus una simpatica guida, ... ci dirà di essere sarda,...laureata in letteratura, esperta in storia dell'arte ed insegnante di lingua italiana a Marsiglia.
Saprà darci informazioni utili e interessanti per conoscere la storia, la cultura e l'arte della città.
 

Elide

Well-known member
Scendiamo davanti all'Grand Hotel Roi Renè, punto di riferimento facile per iniziare il nostro percorso e ritornare al termine della visita alle ore 12.45.

1665504823274.jpeg

Passeremo poi davanti alla "Fontana dei 4 Delfini"...
1665505356993.jpeg

Ad Aix sono presenti 130 fontane, alcune private non visibili.
Le strade ad angolo retto favoriscono la circolazione dell'aria creando un clima asciutto, mediterraneo.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top